Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Aspetta, forse non mi sono spiegato...:il-saggi:
Me la regalò il sivende quando acquistai la Rocky...pensai: buon volume d' aria...disegno scorrevole...poi la monterò.
Non l' ho MAI montata in quanto passando ad una "doppia carcassa" non era il caso per me provarla dietro e la passai al socio @hmkid il quale l' ha usata con soddisfazione sotto al Patrol reputandola discreta (la sensazione è la sua).
Tieni presente che facciamo gli stessi percorsi, ma lui pesa 30kg meno di me...guida più piano e più pulito.
:prost:
Ok! Guida piano e pulito... allora più o meno è come dicevo io: per uso trail potrebbe piacere [emoji6]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok! Guida piano e pulito... allora più o meno è come dicevo io: per uso trail potrebbe piacere [emoji6]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Scusa per l' incomprensione...il socio @hmkid è bravo...quando scendo con lui mi sento sicuro, tranquillo, concentrato...:-?:
Ma nel tempo che lui scende io sono già sceso, fermato, tolto i guanti, tirato fuori il cellulare e lo debbo aspettare per fargli le foto e i filmini da far vedere al suo arèm...:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat


Scusa per l' incomprensione...il socio @hmkid è bravo...quando scendo con lui mi sento sicuro, tranquillo, concentrato...:-?:
Ma nel tempo che lui scende io sono già sceso, fermato, tolto i guanti, tirato fuori il cellulare e lo debbo aspettare per fargli le foto e i filmini da far vedere al suo arèm...:smile::smile::smile:
Fare trail non è essere scarsi e da come dici ci siamo chiariti benissimo!

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ok! Guida piano e pulito... allora più o meno è come dicevo io: per uso trail potrebbe piacere [emoji6]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Come già detto io lo uso con buona soddisfazione in ambito enduro/am....e ti posso assicurare che discese come quelle di Portovenere, Sarzana o Monte Brugiana (Massa) non sono affatto trail. In determinate situazioni, secondo me, il fatto che sia scorrevole può essere un aiuto per chi per paura si aggrappa ai freni o per chi, come me, guida molto caricando sull’anteriore
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Come già detto io lo uso con discreta soddisfazione in ambito enduro/am....e ti posso assicurare che discese come quelle di Portovenere, Sarzana o Monte Brugiana (Massa) non sono affatto trail. In determinate situazioni, secondo me, il fatto che sia scorrevole può essere un aiuto per chi per paura si aggrappa ai freni o per chi, come me, guida molto caricando sull’anteriore
Ci sarebbe da chiarire il concetto di enduro prima di discutere, altrimenti non si arriva ad una conclusione. Sono stato a sarzana, con una front e i barzo di vittoria, era enduro? Non credo proprio. Sono stato a Massa, belle discese, ma a parte 1 non ricordo il nome, avrei fatto tutto con la spark. Se fai enduro, e vai forte... l'ardent lo eviti! Poi se proprio vogliamo dire eresie, in passato mi hanno regalato un crossmax ust 2,25 e ho usato anche quello al posteriore, io non rifiutò nulla, al posteriore consumo tutto, ma se devo comprare l'ardent x enduro fa [emoji90]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ci sarebbe da chiarire il concetto di enduro prima di discutere, altrimenti non si arriva ad una conclusione. Sono stato a sarzana, con una front e i barzo di vittoria, era enduro? Non credo proprio. Sono stato a Massa, belle discese, ma a parte 1 non ricordo il nome, avrei fatto tutto con la spark. Se fai enduro, e vai forte... l'ardent lo eviti! Poi se proprio vogliamo dire eresie, in passato mi hanno regalato un crossmax ust 2,25 e ho usato anche quello al posteriore, io non rifiutò nulla, al posteriore consumo tutto, ma se devo comprare l'ardent x enduro fa [emoji90]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
A massa fanno l’ultraenduro, Sarzana fa parte dell’EWT e Portovenere dell’EWS...ora non so cosa intendi tu e cosa intendi con l’andare veloce....ti ripeto che personalmente non l’ho trovato malaccio...sicuramente un DHR o un HR al posteriore sono migliori. Ma bisogna anche pedalarli... detto ciò la tua affermazione che faccia cagare mi lascia un perplesso...a meno che tu non sia Hill o Rude
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
A massa fanno l’ultraenduro, Sarzana fa parte dell’EWT e Portovenere dell’EWS...ora non so cosa intendi tu e cosa intendi con l’andare veloce....ti ripeto che personalmente non l’ho trovato malaccio...sicuramente un DHR o un HR al posteriore sono migliori. Ma bisogna anche pedalarli... detto ciò la tua affermazione che faccia cagare mi lascia un perplesso...a meno che tu non sia Hill o Rude
Sono Martin [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
A massa fanno l’ultraenduro, Sarzana fa parte dell’EWT e Portovenere dell’EWS...ora non so cosa intendi tu e cosa intendi con l’andare veloce....ti ripeto che personalmente non l’ho trovato malaccio...sicuramente un DHR o un HR al posteriore sono migliori. Ma bisogna anche pedalarli... detto ciò la tua affermazione che faccia cagare mi lascia un perplesso...a meno che tu non sia Hill o Rude
Ascolta: ho comprato una capra da poco, e ho finito al posteriore le hr2 exo di primo montaggio le ho usate a sarzana, a Massa a Sestri ecc. Gomme nettamente migliori in tutto dell'ardent non ho avuto problemi finché ho guidato pulito, ma appena ho spinto un po' hanno ceduto ovunque (a sarzana no). Se fai enduro scegli gomme adeguate, altrimenti non fai enduro, fai i percorsi in cui si fa enduro.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Se la DD è sgonfia, prima cosa deriva, seconda cosa sbuffa...se lui imposta la curva e si sente che tutta la bici non la regge tendendo a sottosterzare...mi spiace ma è il post. il problema.
Riprendendo l'aegomento del dhf che in curva mi mollava improvvisamente per poi riprendere la traiettoria, la situazione è questa:
- la pressione che pensavo di 1 e 1.2 in verità, provata con altri manometri, era di 1,35 e 1,6 (il topeak pagato caro non vale una cippa)
- sostituito hr2 molto usurato che a parità di ertro era più grande del dhf
- messo dhr dd 2.4 maxterra

Adesso sono pienamente soddisfatto, nessun accenno di slittamento all'anteriore.
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Con la ardent le pizzicature ho smesso di contarle, sia all'anteriore che al posteriore. Iniziate ad usare da principiante e appena compariva qualche roccia erano quaxxi. Cambiate subito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riprendendo l'aegomento del dhf che in curva mi mollava improvvisamente per poi riprendere la traiettoria, la situazione è questa:
- la pressione che pensavo di 1 e 1.2 in verità, provata con altri manometri, era di 1,35 e 1,6 (il topeak pagato caro non vale una cippa)
- sostituito hr2 molto usurato che a parità di ertro era più grande del dhf
- messo dhr dd 2.4 maxterra

Adesso sono pienamente soddisfatto, nessun accenno di slittamento all'anteriore.
Chiedi ad @Akira81 allora il perché adesso il DHF regge

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
A massa fanno l’ultraenduro, Sarzana fa parte dell’EWT e Portovenere dell’EWS...ora non so cosa intendi tu e cosa intendi con l’andare veloce....ti ripeto che personalmente non l’ho trovato malaccio...sicuramente un DHR o un HR al posteriore sono migliori. Ma bisogna anche pedalarli... detto ciò la tua affermazione che faccia cagare mi lascia un perplesso...a meno che tu non sia Hill o Rude
in realtà non c'è molto spazio all'interpretazione, mi sembra chiaro che scendere su ps enduro in "modalità" trail non vuol dire fare enduro...e in questo caso gomme più leggerine ci possono anche stare.
Personalmente dietro il più leggero che metterei è l'aggressor, e a seconda della bici mi starebbe già stretto quello..
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
in realtà non c'è molto spazio all'interpretazione, mi sembra chiaro che scendere su ps enduro in "modalità" trail non vuol dire fare enduro...e in questo caso gomme più leggerine ci possono anche stare.
Personalmente dietro il più leggero che metterei è l'aggressor, e a seconda della bici mi starebbe già stretto quello..
Personalmente la tua convinzione che tu vai forte e gli altri piano mi fa sorridere.
Se i pro leggessero un commento del genere si ammazzerebbero dalle risate. Pensa che proprio quest’anno all’ETW di Portovenere un ragazzo qui della zona che millantava di andare forte è tornato a casa con le orecchie abbassate..
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Personalmente la tua convinzione che tu vai forte e gli altri piano mi fa sorridere.
Se i pro leggessero un commento del genere si ammazzerebbero dalle risate. Pensa che proprio quest’anno all’ETW di Portovenere un ragazzo qui della zona che millantava di andare forte è tornato a casa con le orecchie abbassate..
Ma qui nessuno dice di andare forte o piano, nessuno si da delle arie, ma un dato di fatto non è un punto di vista. Di, chi dei professionisti usa un ardent? Oppure, chi con un ardent ha mai fatto un buon piazzamento in enduro? Il fatto è che l'ardent è molto scorrevole grazie ai tasselli centrali grossi e ravvicinati, ma a causa di questi, in frenata non fa presa con il terreno. Poi non parliamo della mescola dura, che sull'umido e non solo, non fa presa. Io ho usato l'ardent e so come si comporta e per enduro è poco efficace.
Tu lo usi? Per te va bene? O sei un manico che non ha bisogno di frenare o non vai così veloce da aver bisogno di una gomma migliore.
Quando e se ci si incontrerà in Qualche trail allora potremo confrontare le nostre teorie.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se si vuole qualcosa di molto scorrevole dietro, e si accetta il fatto che serve far scorrere e imparare a guidare diversamente, dietro allora meglio dell'Ardent ci vedo il Minion SS, che almeno in piega ha i tasselloni minion appunto. L'ho messo da fine marzo e a parte un minimo momento di adeguamento adesso va benissimo: prima frenavo come con l'aggressor ed era un bloccaggio continuo, poi ho capito come usarlo, guidando meglio, anticipando e frenando meno. Ammetto di non averlo ancora provato sul bagnato pesante, ma li immagino andrà in crisi e lo accetto.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Riprendendo l'aegomento del dhf che in curva mi mollava improvvisamente per poi riprendere la traiettoria, la situazione è questa:
- la pressione che pensavo di 1 e 1.2 in verità, provata con altri manometri, era di 1,35 e 1,6 (il topeak pagato caro non vale una cippa)
- sostituito hr2 molto usurato che a parità di ertro era più grande del dhf
- messo dhr dd 2.4 maxterra

Adesso sono pienamente soddisfatto, nessun accenno di slittamento all'anteriore.

Toglimi una curiosità, il dhf che versione è e a che pressione l'hai provato con soddisfazione?
Io ne ho uno da 2,50 exo maxxterra e non ho il coraggio di dargli un'altra possibilità dopo avermi fatto rompere il polso..................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo