Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Trailstar
Mescola Enduro & Freeride

Base molto scorrevole (base)

Centro con buona presa (medium soft)

Spalla con presa eccezionale (soft)
Questo so[emoji6]


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mi bastava trailstar, la conosco, avuta.
sull'eccezionale permettimi qualche dubbio...:omertà:

sempre troppa teoria e poca (niente) pratica.
 
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gargasecca

Il maestro
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Non c’ Davvero il rischio che a 42 anni possa metterla sul personale. Per me
Andare in bici significa godermi il giro, rilassarmi e non mi interessa il tempo che impiego per fare una discesa...mi da soddisfazione il riuscire a farla. Anche perché con 2 bimbi piccoli la priorità è tornare sano a casa. Quello che contesto è la tua verità assoluta. Cosa ne sai cosa riesco a fare io o l’amico di gargasecca o qualcun’altro con l’Ardent? Il tuo mettere paletti al tuo ragionamento mi sa solo verità assoluta e non di pensiero personale. Detto ciò ti saluto e ti auguro buona giornata


Ma no...non dobbiamo arrabbiarci...:duello:

Ragazzi...forse c' è stato un Quid pro Quo...resettiamo un attimo il tutto, forse anche colpa mia che non mi sono spiegato bene.

Io e il mio ristretto gruppetto facciamo nella maggior parte dei casi percorsi naturali tra gli Appennini, tra Lazio/Abruzzo/Toscana...molto molto raramente tra Umbria e Marche...ci sono stato giusto un paio di volte.
Detto questo, tra i vari percorsi ce ne sono alcuni che vengono "sfruttati" anche per allenamento per gare e garette, nonchè proprio per le gare stesse.
Tra questi mi vengono in mente:
Civitavecchia
Tornimparte
Cervaro
Pineta di Cassino
Carsoli
Vallone delle Cese
Punta Ala

sicuramente me ne sfuggirà qualcuno...ma non importa.
Ora...io mi presento tutto bardato sul tale percorso con una bici secondo me "adatta" per non ammazzarmi...non è che stò a vedere se stiamo facendo "enduro" piuttosto che "trail" piuttosto che "freeride"...:-?:

:nunsacci:
A quel punto la domanda sorge spontanea...cos' è il freeride? :-|

Ora...quello bravo e smaliziato scenderà a 30 km/h percorso netto e senza penalità...io che sono uno "normale" scenderò a 15km/h...il socio @hmkid scenderà a 10km/h...pure con le penalità...:mrgreen:...ma non è un problema...sempre da quella particolare discesa siamo scesi, non so se mi spiego.

Ora, scendendo più nel dettaglio...se io volessi affrontare un tale tipo di percorso, dovrò mettere mano anche alle gomme...e giustamente qui entrano in gioco tutte le nostre esperienze.
Io sono ciccione
il socio guida leggero
l' amico guida a cinghiale
l' altro non se la sente e scende a piedi
ecc
ecc

Io cerco sempre di essere obiettivo e di documentare le uscite e i sentieri...affinchè possa essere utile ad ognuno di noi.
Se ho fatto una c@xxata o una gomma fa cag@re mica ho difficoltà a dirlo, mica mi offendo.
Di sicuro...non ci paga nessuno e se abbiamo danni o ci facciamo male sono caxxi nostri in tutti i sensi.
Non c' è bisogno di litigare per questo...mi raccomando, comportatevi bene...:celopiùg:
 
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Carmelo 74

Biker tremendus
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dico la mia sperando di non dire castronerie: quello avanti nel video sono io, e l'altro è il mio socio. Qui non stiamo facendo enduro, per farla in stile enduro bisogna spingere sempre, cercando di fare il tempo migliore. Qui invece si scende rilassati. Come tutti i video questo non rende, ma per dire... qui scendendo rilassati si potrebbe montare anche una gomma da xc, ma se si cerca il tempo... le exo hanno vita breve.

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dico la mia sperando di non dire castronerie: quello avanti nel video sono io, e l'altro è il mio socio. Qui non stiamo facendo enduro, per farla in stile enduro bisogna spingere sempre, cercando di fare il tempo migliore. Qui invece si scende rilassati. Come tutti i video questo non rende, ma per dire... qui scendendo rilassati si potrebbe montare anche una gomma da xc, ma se si cerca il tempo... le exo hanno vita breve.

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Vabbè...a parte la colonna sonora che è uno sballo[emoji23] [emoji23] [emoji23] (ma dove lo hai preso a questo?)[emoji23] [emoji23] [emoji23] il tipo di trail che hai mostrato lo faccio anche io con la mia e-bike front da 120 con steli da 32 e con le Ardent Exo alla tua stessa velocità. Non ho una foto con me ma ti assicuro che da luglio 2018 fino ad oggi, ce ne vuole ancora per cambiarle. Addirittura lo stesso terreno misto pietre/radici lo faccio con le Mezcal e di queste ti faccio un paio di foto adesso.
20190514_141128.jpg
20190514_141136.jpg
Secondo me è tutta questione di quanto si guida "sporco" e quanto si tirano i freni.
Ma io sono un pivello che si e no è andato sui trail una 20ina di volte da luglio fino adesso, quindi non faccio testo e non datemi retta[emoji6]

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Carmelo 74

Biker tremendus
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Vabbè...a parte la colonna sonora che è uno sballo[emoji23] [emoji23] [emoji23] (ma dove lo hai preso a questo?)[emoji23] [emoji23] [emoji23] il tipo di trail che hai mostrato lo faccio anche io con la mia e-bike front da 120 con steli da 32 e con le Ardent Exo alla tua stessa velocità. Non ho una foto con me ma ti assicuro che da luglio 2018 fino ad oggi, ce ne vuole ancora per cambiarle. Addirittura lo stesso terreno misto pietre/radici lo faccio con le Mezcal e di queste ti faccio un paio di foto adesso.
Vedi l'allegato 275954
Vedi l'allegato 275955
Secondo me è tutta questione di quanto si guida "sporco" e quanto si tirano i freni.
Ma io sono un pivello che si e no è andato sui trail una 20ina di volte da luglio fino adesso, quindi non faccio testo e non datemi retta[emoji6]

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Esatto! Questo è uno di quei trail che fai anche con una front, ma la differenza sta tra i 5 e i 15 minuti per farlo, e non si può certo dire che sia sempre enduro.
Cmq il video non rende, non farti ingannare. farlo con la front da 120 elettrica... alla stessa velocità non è così semplice.

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Esatto! Questo è uno di quei trail che fai anche con una front, ma la differenza sta tra i 5 e i 15 minuti per farlo, e non si può certo dire che sia sempre enduro.
Cmq il video non rende, non farti ingannare. farlo con la front da 120 elettrica... alla stessa velocità non è così semplice.

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No no ma figurati, non entro nel merito[emoji6]
Per quanto riguarda le gomme invece si, cioè per dire perchè sono uno scarsone. Le gomme, per quanto poco performanti, non sono di burro e quindi a questo punto è quanto e come si sfruttano e in che condizioni (tipologia di terreno, pressione, velocità, ecc) ma dire che le Ardent dopo una discesa del tuo genere sono da cambiare no dai. Forse dopo decine e decine e coi freni tirati a consumarle per sfregamento. Ma se si lasciano libere di scorrere credo durino di più.

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Carmelo 74

Biker tremendus
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No no ma figurati, non entro nel merito[emoji6]
Per quanto riguarda le gomme invece si, cioè per dire perchè sono uno scarsone. Le gomme, per quanto poco performanti, non sono di burro e quindi a questo punto è quanto e come si sfruttano e in che condizioni (tipologia di terreno, pressione, velocità, ecc) ma dire che le Ardent dopo una discesa del tuo genere sono da cambiare no dai. Forse dopo decine e decine e coi freni tirati a consumarle per sfregamento. Ma se si lasciano libere di scorrere credo durino di più.

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Non dico che si consuma, dico che tra una roccia e l'altra cercando linee più veloci e dritte pizzichi facilmente. E io al posteriore non vado mai sotto i 2 bar. E anche se il video non rende il trail diventa ripido e un ardent riesce a fare poca presa.
Poi se vuoi analizzare la traccia ti posto il segmento come è su strava

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Non dico che si consuma, dico che tra una roccia e l'altra cercando linee più veloci e dritte pizzichi facilmente. E io al posteriore non vado mai sotto i 2 bar. E anche se il video non rende il trail diventa ripido e un ardent riesce a fare poca presa.
Poi se vuoi analizzare la traccia ti posto il segmento come è su strava

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Sulla poca presa ci credo perchè lo fa anche a me. È questa la questione. Presa! Non tenuta in movimento (terreni duri). Se tiri il freno scivola anzichè aggrapparsi e l'ho provato sulla mia pelle quando sui ripidoni lunghi chi mi precede inchioda. Devo mettere i piedi a terra per arrestare la marcia. Quindi su questo ti capisco.

Sulle pizzicate poi è ancora un altro argomento. La pressione gioca un fattore determinante. Proprio in questi giorni sul MAG è uscito un video/articolo dove davano dei suggerimenti di base per avere un punto di partenza:
Questo è un estratto che stamperò e appenderò nel box finchè non mi entra nella testa a memoria [emoji6]
SmartSelect_20190513-192619_YouTube.jpg

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Sulla poca presa ci credo perchè lo fa anche a me. È questa la questione. Presa! Non tenuta in movimento (terreni duri). Se tiri il freno scivola anzichè aggrapparsi e l'ho provato sulla mia pelle quando sui ripidoni lunghi chi mi precede inchioda. Devo mettere i piedi a terra per arrestare la marcia. Quindi su questo ti capisco.

Sulle pizzicate poi è ancora un altro argomento. La pressione gioca un fattore determinante. Proprio in questi giorni sul MAG è uscito un video/articolo dove davano dei suggerimenti di base per avere un punto di partenza:
Questo è un estratto che stamperò e appenderò nel box finchè non mi entra nella testa a memoria [emoji6]
Vedi l'allegato 275957

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Infatti i conti tornano! Vorrei sapere come fanno quelli che con le exo girano a 1,5 bar o anche meno al posteriore

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gargasecca

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Sulla poca presa ci credo perchè lo fa anche a me. È questa la questione. Presa! Non tenuta in movimento (terreni duri). Se tiri il freno scivola anzichè aggrapparsi e l'ho provato sulla mia pelle quando sui ripidoni lunghi chi mi precede inchioda. Devo mettere i piedi a terra per arrestare la marcia. Quindi su questo ti capisco.

Sulle pizzicate poi è ancora un altro argomento. La pressione gioca un fattore determinante. Proprio in questi giorni sul MAG è uscito un video/articolo dove davano dei suggerimenti di base per avere un punto di partenza:
Questo è un estratto che stamperò e appenderò nel box finchè non mi entra nella testa a memoria [emoji6]
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Quindi io farei
+0,3
-0,2
-0,2
+0,3

Totale= +0,2

Ma la regola vale sia per l'ant. che per il post.?

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toscky

Biker ultra
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Quindi io farei
+0,3
-0,2
-0,2
+0,3

Totale= +0,2

Ma la regola vale sia per l'ant. che per il post.?

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Io credo di si visto che si parte da pressioni differenti per ant e post.
Ho provato a fare il calcolo ed in effetti mi ci trovo abbastanza, ponendo come condizioni peso (68kg nudo) e stile intermedi.
Poi già l'incertezza di partenza di 0.2 bar la dice lunga sul fatto che comunque la si metta si arriva sempre vicini al proprio valore.......
Comunque sembra utile.
A proposito voi su bagnato abbassate un po le pressioni per avere più superficie di contatto? Vale anche su fango?
 

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Biker dantescus
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Ma se si lasciano libere di scorrere credo durino di più.

Si ma se le "lasci libere di scorrere" vuol dire che scendi a velocità che poi rischi di non saper gestire, e anche ad alta velocità ti serve tenuta, perché sul dritto ok ma poi in curva devi stare dentro e non decollare o distruggerti.

La scorrevolezza a cui accenni è quello che so misura su una gomma da XC, non su una da discesa. Ripeto, per me i limite sono le semislick, che infatti devi imparare ad usare, e che ai lati hanno comunque tasselli molto cattivi per piegare.
 

gargasecca

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Io credo di si visto che si parte da pressioni differenti per ant e post.
Ho provato a fare il calcolo ed in effetti mi ci trovo abbastanza, ponendo come condizioni peso (68kg nudo) e stile intermedi.
Poi già l'incertezza di partenza di 0.2 bar la dice lunga sul fatto che comunque la si metta si arriva sempre vicini al proprio valore.......
Comunque sembra utile.
A proposito voi su bagnato abbassate un po le pressioni per avere più superficie di contatto? Vale anche su fango?
Yes

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