I pro cambiano le escursioni in modo estremo, noi troppe paranoie?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Come da titolo, quante volte volendo qualcosa di più come escursione ci siamo preoccupati delle variazioni di geometria?
"Se monto una forca con 10mm in più magari sballo tutto..."
"Okkio che se modifichi la corsa dell'ammo ti si sputt@na l'assetto!!!"
Frasi simili sentite e risentite, guai a montare una forca da 180 su una bici con 160 ant e post per esempio...
O forse no? O forse le variazioni sono davvero così minime che non cambia una mazza?:nunsacci:

Ebbene, guardando recensioni della Strive ho visto un video dove l'editor di MBR diceva che secondo lui i pro della Canyon del team enduro avrrebbero messo un ammo da 160 di corsa sulla Strive, che esce rigorosamente a solo a 150 posteriore...
Poi ho guardato un servizio sui setup dei pro nell'EWS...
Cioè ragazzi, roba da manicomio!!! Altrochè gente che arriva a mettere forche con 10 mm in più....
Qui si parla di sbattere forche da 180 su bici che escono a 160 e con 150mm di travel posteriore(team uficiale KONA, tra l'altro in 29"):OOO:
Gente che monta una forca da 170 su una bici da 140...(team transition)
E il team Canyon ha ovviamente sbattuto un ammo da 160 su una Strive che è progettata da 150..


Alla faccia del "ti cambia troppo l'angolo di sterzo" e del "eh ma se metti una forca più lunga si alza il movimento centrale.." ecc, ecc.
Secondo me ci facciamo troppe seghe mentali, sta gente schiaffa forche da 180 su bici da trail... Vuol dire che sicuramente non ci sono problemi a montare 20mm in più di trave alla forca, e non dico 30 che già a quanto pare va benissimo...

Pensare che avevo scritto alla Lapierre per chiedere se fosse possibile tenere la forca della Spicy a 170 quando si passa dalle gomme da 27.5 a quelle da 29... ora so che posso sbatterci una 180 senza problemi!:free:
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Come da titolo, quante volte volendo qualcosa di più come escursione ci siamo preoccupati delle variazioni di geometria?.....
.............
Alla faccia del "ti cambia troppo l'angolo di sterzo" e del "eh ma se metti una forca più lunga si alza il movimento centrale.." ecc, ecc.
Secondo me ci facciamo troppe seghe mentali, sta gente schiaffa forche da 180 su bici da trail... Vuol dire che sicuramente non ci sono problemi a montare 20mm in più di trave alla forca, e non dico 30 che già a quanto pare va benissimo...

...

io penso che la differenza fondamentalmente sia che loro sono pro
pro perche' hanno la possibilità di provare continuamente differenti configurazioni
pro perchè hanno la sensibilità di capire prima cosa funziona e cosa no
pro perche`se rompono qualcosa ,,,glielo cambiano senza probabilmente troppe lacrime
pro perchè conta il risultato, non il mezzo
 
G

gattomiau

Ospite
Già con la variazione di sag si vanno a cambiare le geometrie per es una forcella da 150 con 15% di sag rimane con una corsa di 127,5 mm ma con sag 30% sta addirittura a 105 mm quindi montando una 170 con il 25% vai appunto a 127,5mm. Correggetemi se sbaglio.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Già con la variazione di sag si vanno a cambiare le geometrie per es una forcella da 150 con 15% di sag rimane con una corsa di 127,5 mm ma con sag 30% sta addirittura a 105 mm quindi montando una 170 con il 25% vai appunto a 127,5mm. Correggetemi se sbaglio.

Si ma scordati che un pro viaggi con più del 20% di sag su una forca, le tengono belle gonfie per avere sempre l’anteriore alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese
G

gattomiau

Ospite
Ovvio chi fa gare ha esigenze differenti dalle mie ma una forcella con più escursione e sag maggiore mi dà la possibilità di usare tutta la potenzialità girando in un ambito normale. Sono appena passato da 150 a 170 aumentando il sag e non vedo inconvenienti.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
basta fare le cose con testa in base alle geometri del telaio. ci sono telai che lo permettono altri no.
per esempio se hai un angolo sella già molto disteso (seduto) non puoi abbassare il posteriore con boccole eccentriche o magari un 27,5 dietro e 29 davanti perchè peggiori la situazione in pedalata. Invece se hai un tubo sella abbastanza verticale puoi farlo
 
G

gattomiau

Ospite
basta fare le cose con testa in base alle geometri del telaio. ci sono telai che lo permettono altri no.
per esempio se hai un angolo sella già molto disteso (seduto) non puoi abbassare il posteriore con boccole eccentriche o magari un 27,5 dietro e 29 davanti perchè peggiori la situazione in pedalata. Invece se hai un tubo sella abbastanza verticale puoi farlo
Giustissimo , se fai un chopper non lamentarti che la ruota davanti è "leggera". Io ho guadagnato in confort sfruttando maggiore escursione per un uso trail-am e non per impatti da bikepark .
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Già con la variazione di sag si vanno a cambiare le geometrie per es una forcella da 150 con 15% di sag rimane con una corsa di 127,5 mm ma con sag 30% sta addirittura a 105 mm quindi montando una 170 con il 25% vai appunto a 127,5mm. Correggetemi se sbaglio.
Al sag non avevo pensato, ma 30mm in più? Secondo me se aumenti troppo il sag non è il massimo...
Ma l'ammo posteriore con più corsa sulla Strive? Non ti sbatte la ruota nella sella? E la forca da 170 su una 140???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla honzo partendo da 120 mm di forcella ho messo 140 mm ed era diventata inguidabile in salita.
Quindi, ogni bici fa storia a sé
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Blizzard 70/29 2018 con 120/120 ho messo 140 con steli da 35, manubrio da 780, attacco da 45, gomme da 2.5 anteriore e 2.35 post. (cerchi con canale da 29) e in tutto questo... solo benefici in discesa, in salita nessun problema... quindi si... in linea di massima ci facciamo troppe seghe noi... certo non sforare i 30mm di differenza è bene per una questione di sollecitazioni ma fino ai 30 per me son veramente tutte seghe da tastiera
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Tornando ai 160 sulla Strive... in pratica hanno lasciato l'ammo di lunghezza uguale ma aumentandone la corsa di 10mm, secondo voi l'hanno sostituito o modificato?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Penso che noi di paranoie ce ne facciamo troppe ovunque, dai grammi in meno alle escursioni, passando per i salti di pignone, e via dicendo. Insomma... sennò non ci sarebbero i forum.
Comunque vedo che funziona così su TUTTO, dalle bici all'attrezzatura fotografica. Basta ci sia una certa possibilità di scelta, e subito ecco vagoni di dubbi e paranoie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma la fissa di guardare i PRO...a che PRO?
Se fa certe modifiche chi fa il ciclista di mestiere e ha supporto da un team o, ancora meglio dalla casa madre, lo fa perchè sa cosa gli serve e migliora ciò che trova un limite nella bici di serie. Quanti, qua dentro, possono dire di aver raggiunto il limite e di avere necessita di fare modifiche come quelle che hai indicato? Ti rispondo io: NESSUNO. Quello che fai con 160 di escursione lo fai con 140 e anche con 120, cambia solo il tempo che ci impieghi e come affronti il percorso. Poi che uno voglia sperimentare per curiosità è cosa ben diversa dall'avere reale necessità.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ma la fissa di guardare i PRO...a che PRO?
Se fa certe modifiche chi fa il ciclista di mestiere e ha supporto da un team o, ancora meglio dalla casa madre, lo fa perchè sa cosa gli serve e migliora ciò che trova un limite nella bici di serie. Quanti, qua dentro, possono dire di aver raggiunto il limite e di avere necessita di fare modifiche come quelle che hai indicato? Ti rispondo io: NESSUNO. Quello che fai con 160 di escursione lo fai con 140 e anche con 120, cambia solo il tempo che ci impieghi e come affronti il percorso. Poi che uno voglia sperimentare per curiosità è cosa ben diversa dall'avere reale necessità.
detto bene, cambia il tempo, se uno vuole girare su trail scassati e tecnici ad una certa velocità allora serve una 140 o 160 invece che 120 di escursione dove devi tenere sempre tutto chiuso o gonfiato a stecca altrimenti giri con forca e ammo che vanno a pacco... in più non tutti possono permettersi d'aver più bici o cambiare la mtb non appena questa gli và "stretta", quindi a mio dire ben vengano le modifiche a patto di non essere eccessive tipo ammo 120 e forca da 160 dove vai in giro impennato :smile:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
detto bene, cambia il tempo, se uno vuole girare su trail scassati e tecnici ad una certa velocità allora serve una 140 o 160 invece che 120 di escursione dove devi tenere sempre tutto chiuso o gonfiato a stecca altrimenti giri con forca e ammo che vanno a pacco... in più non tutti possono permettersi d'aver più bici o cambiare la mtb non appena questa gli và "stretta", quindi a mio dire ben vengano le modifiche a patto di non essere eccessive tipo ammo 120 e forca da 160 dove vai in giro impennato :smile:
Il tempo ti interessa se fai una gara. Se sei a passeggio con gli amici, non credo. Quando vado in gruppo, almeno io, anche se siamo una decina con livello di capacità escursionistiche disomogenee, ci si aspetta. Se fai una gara, può avere senso se sai cosa fai e cosa cerchi dalla bici. Senza contare che se ti compri una bici con escursione da 120 e ne vuoi 160 probabilmente hai comprato una bici sbagliata, anche perchè l'escursione va di pari passo, solitamente, con le geometrie: se prendo una bici da XC e gli monto un 160, creo una bici perfetta per andare al bar, non trasformo una XC in una AM, tanto per dirne una.
 

Classifica mensile dislivello positivo