Riduzione peso ruote in base al budget

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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UnclePetros

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Ti dirò...sarò insensibile io,ma la percezione che ho avuto tra cerchi canale 19 e cerchi canale 24 che uso adesso,non l'ho percepita...tanto, quando girano bene e non mi fanno tribolare in salita,a me dei canali più o meno larghi,interessa relativamente,daltronde si è fatto un 20ennio con cerchi da 19,vuoi che non vadano più bene ora? ;-)

Ma si, alla fine vorrei provare anche le 21mm.
Solo che sto notando che non si trova la coppia con mozzo boost avanti e mozzo normale dietro.

Ma, domanda da profano, prendendo la ruota anteriore con mozzo 15x100 e possibile adattarlo a 15x110 con qualche adattatore?

Grazie di nuovo.

Saluti
Pietro
 

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Meglio non modificare mozzi standard per renderli boost.
Si può fare per alcuni mozzi.
Ma io comunque eviterei
 

drmale

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Buongiorno a tutti,
come da oggetto, ero interessato a capire se fattibile, e di quanto potrei riuscire a ridurre il peso delle route (gomme escluse) sulla base di un budget di 500€ circa.
E' da un po che sto girovagando sulla rete, ma non avendo mai acquistato cerchi, ne tantomeno smontati o montati, sono abbastanza poco pratico della cosa.
Vi elenco di seguito le informazioni che ho sulle ruote attuali:
- Cerchi Giant XC-1 con mozzi giant boost 15x110 F e 12x142 R, raggi idem, largh. 27.5 x 23mm inner width
- Gomme Maxxis Forekaster 27.5 x 2.2 EXO TR (655grammi)

Purtroppo non conosco il peso dei cerchi GIANT XC-1.
Le due ruote però in complessivo (comprese gomme e pacco pignoni, e gonfiate a pressione (1,6 e 1,8)) pesano:
- Anteriore 1750g
- Posteriore 2400g

Ecco, secondo voi con un budget di 500€ circa per le ruote (senza gomme) di quanto si riesce a ridurre il peso delle due ruote?

P.S.: in rete il minimo che ho trovato come peso della coppia è di 1400g in alluminio; paradossalmente quelle in carbonio pesano anche di più...

Grazie in anticipo.

Saluti
Pietro
Si si può e con qualche ritocco 500 possono essere sufficienti. Raccomando personalmente dopo anni di prove e di gare, mie e dei miei compari, cerchi notubes crest mk3. Raggi sapim, qulacosa di più lo spenderei per mozzo posteriore, mentre anteriore puoi trovare cinesi economici e molto leggeri. Le ruote vanno assemblate bene, in internet trovi ottimi costruttori, perché unico limite dei crest è un cattivo assemblaggio che puù renderli delicati. I copertoni, il forecast ottimo per ant, ma sul post se non vai nel deepfango puoi usare gli aspen, che tiri giù qualcosa e sono scorrevoli assai.
 

UnclePetros

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Si si può e con qualche ritocco 500 possono essere sufficienti. Raccomando personalmente dopo anni di prove e di gare, mie e dei miei compari, cerchi notubes crest mk3. Raggi sapim, qulacosa di più lo spenderei per mozzo posteriore, mentre anteriore puoi trovare cinesi economici e molto leggeri. Le ruote vanno assemblate bene, in internet trovi ottimi costruttori, perché unico limite dei crest è un cattivo assemblaggio che puù renderli delicati. I copertoni, il forecast ottimo per ant, ma sul post se non vai nel deepfango puoi usare gli aspen, che tiri giù qualcosa e sono scorrevoli assai.

Ciao drmale, grazie per i consigli.
Diciamo che non vorrei cimentarmi fin d'ora con l'assemblaggio ruote. Non mi sentirei sicuro e cmq ci metterei una vita per assemblarle.
Ad ogni modo mi segno i componenti e do un'occhiata. Può essere che riesca a trovare qualcuno "esperto" che le assembla in zona.

Visto che mi hai dato uno spunto anche sui copertoni approfitto per chiedere alcune cose.
Dalle mie parti spesso e volentieri trovi sentieri con pendenze anche molto accentuate con pietre di dimensioni medio/grandi (vedi foto).
Secondo te con una aspen dietro si riesce?
In sostanza, in salita il grip maggiore è meglio averlo dietro o davanti?
E in discesa però poi vale lo stesso discorso?

medium_stones.png
 

drmale

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Ho inteso che tu fai un uso xc della bici, le aspen sono gomme molto race, quindi leggere scorrevoli, a mio avviso su terreno asciutto o compatto, pietra compresa hanno un grip decente, ma non sono ovviamente gomme da trail. Se la bici la usi per gara vanno bene , se usi per escursionismo e divertimento, le aspes non vanno bene, ma nemmeno ruote da 1400 gr. Avere 200 gr in meno sulle due ruote non ti procura nulla di buono e sotto i 1600/1650 non scenderei. Il cerchio userei un arch sempre mk3, e coperture forecast e ardent sono certamente idonee. Mozzi i DT350, vanno bene. Puoi trovare ottimi montatori di ruote come pippowheels o components bike (che ha anche un suo spazio qui sul forum). Montano con macchine, non a mano, e fanno prodotti certamente affidabili e a prezzi idonei alle tue pretese.
Ora troverai megaton di biker che ti diranno che usano cerchi leggerissimi per fare dh senza problemi, però ogni cosa ha la sua corretta destinazione d'uso. Per le gare si tiene roba leggera e scorrevole, si pretende affidabilità nel limite dell'utilizzo race. Se fai un po' di tutto. Se ti piace scendere da per tutto, e non avere noi, allora starei su qualcosa anche più robusto... senza esagerare.
 
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mareck89

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Ho inteso che tu fai un uso xc della bici, le aspen sono gomme molto race, quindi leggere scorrevoli, a mio avviso su terreno asciutto o compatto, pietra compresa hanno un grip decente, ma non sono ovviamente gomme da trail. Se la bici la usi per gara vanno bene , se usi per escursionismo e divertimento, le aspes non vanno bene, ma nemmeno ruote da 1400 gr. Avere 200 gr in meno sulle due ruote non ti procura nulla di buono e sotto i 1600/1650 non scenderei. Il cerchio userei un arch sempre mk3, e coperture forecast e ardent sono certamente idonee. Mozzi i DT350, vanno bene. Puoi trovare ottimi montatori di ruote come pippowheels o components bike (che ha anche un suo spazio qui sul forum). Montano con macchine, non a mano, e fanno prodotti certamente affidabili e a prezzi idonei alle tue pretese.
Ora troverai megaton di biker che ti diranno che usano cerchi leggerissimi per fare dh senza problemi, però ogni cosa ha la sua corretta destinazione d'uso. Per le gare si tiene roba leggera e scorrevole, si pretende affidabilità nel limite dell'utilizzo race. Se fai un po' di tutto. Se ti piace scendere da per tutto, e non avere noi, allora starei su qualcosa anche più robusto... senza esagerare.
anche io sto valutando di sostituire le ruote originali della bici dal peso di 2 kg e qualcosa..il mio peso più la bici e abbigliamento non arriva nemmeno a gli 80 kg quindi non consiglieresti nel mio caso ruote dal peso di 1540grammi?vorrei acquistare le dt swiss xr 1501 per uso xc/marathon
 

drmale

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anche io sto valutando di sostituire le ruote originali della bici dal peso di 2 kg e qualcosa..il mio peso più la bici e abbigliamento non arriva nemmeno a gli 80 kg quindi non consiglieresti nel mio caso ruote dal peso di 1540grammi?vorrei acquistare le dt swiss xr 1501 per uso xc/marathon
Per xc/marathon van benissimo e puoi stare anche sotto di un bel po'. 1550gr non sono proprio pochi per xc race... anzi. Certo bisogna capire dove giri. Se i tuoi percorsi sono pietroni e scogli, oppure un medioflow alpino, o un flow sottobosco. Non è facile generalizzare fuori dal mondo gare. Per anni ho fatto sentieri trialistici con xc manubrio stretto e sella alta, con gomme da 2,00/2,10 max. Oggi ho le 2,25 anche su xc, manubrio largo, e d'inverno, che la uso il minimo indispensabile, metto ardent, e anche telescopico. Perché se non mi alleno e non corro e voglio divertirmi con gli amici, la mia Altitude gommata magic mary ultra soft, è il top. Divertimento senza sderenare la biga da gara.
 

mareck89

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Per xc/marathon van benissimo e puoi stare anche sotto di un bel po'. 1550gr non sono proprio pochi per xc race... anzi. Certo bisogna capire dove giri. Se i tuoi percorsi sono pietroni e scogli, oppure un medioflow alpino, o un flow sottobosco. Non è facile generalizzare fuori dal mondo gare. Per anni ho fatto sentieri trialistici con xc manubrio stretto e sella alta, con gomme da 2,00/2,10 max. Oggi ho le 2,25 anche su xc, manubrio largo, e d'inverno, che la uso il minimo indispensabile, metto ardent, e anche telescopico. Perché se non mi alleno e non corro e voglio divertirmi con gli amici, la mia Altitude gommata magic mary ultra soft, è il top. Divertimento senza sderenare la biga da gara.
I giri in genere in allenamento su sterrato non sono tanto sconnessi strade bianche con qualche single tecnico e sottobosco.. ovvio però che in gara ormai ho notato che fanno sempre circuiti più tecnici e difficili..comunque anche io vado di sterzo largo e copertoni da 2.25 su giant xtc advanced 2018 bella bici unica pecca le ruote troppo pesanti ma sono sempre pou convinto di acquistare i dt swiss..grazie mille del tuo parere
 

UnclePetros

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Ho inteso che tu fai un uso xc della bici, le aspen sono gomme molto race, quindi leggere scorrevoli, a mio avviso su terreno asciutto o compatto, pietra compresa hanno un grip decente, ma non sono ovviamente gomme da trail. Se la bici la usi per gara vanno bene , se usi per escursionismo e divertimento, le aspes non vanno bene, ma nemmeno ruote da 1400 gr. Avere 200 gr in meno sulle due ruote non ti procura nulla di buono e sotto i 1600/1650 non scenderei. Il cerchio userei un arch sempre mk3, e coperture forecast e ardent sono certamente idonee. Mozzi i DT350, vanno bene. Puoi trovare ottimi montatori di ruote come pippowheels o components bike (che ha anche un suo spazio qui sul forum). Montano con macchine, non a mano, e fanno prodotti certamente affidabili e a prezzi idonei alle tue pretese.
Ora troverai megaton di biker che ti diranno che usano cerchi leggerissimi per fare dh senza problemi, però ogni cosa ha la sua corretta destinazione d'uso. Per le gare si tiene roba leggera e scorrevole, si pretende affidabilità nel limite dell'utilizzo race. Se fai un po' di tutto. Se ti piace scendere da per tutto, e non avere noi, allora starei su qualcosa anche più robusto... senza esagerare.
Allora, mi sto preparando a fare qualche gara di tipo granfondo/xc marathon; purtroppo dalle mie parti, dove mi alleno ed esco principalmente, i percorsi son quasi tutti più o meno "scassati" (cioè se fai dei giri lunghi più di 40km, quasi la metà è sconnesso/"scassato", tipo la foto sopra).
Ora, magari in futuro avrò due bici, una da trail biammortizzata e una xc front. Al momento però ne ho una sola e me la devo far bastare.
Pensavo pertanto di agire su ruote e gomme.
Quando mi alleno adesso sto usando le ruote XC-1 di serie della Giant e copertoni Maxxis Forekaster 2.2 EXO TR e mi trovo bene (prima avevo chiesto delle Aspen per capire se potevo migliorare questa configurazione; ma mi sembra di capire che per lo sconnesso le aspen NO).
Per le gare in programma, l'idea era quella di armarmi di pazienza nei giorni precedenti e procedere al cambio ruote e gomme con una configurazione più adatta da gara gf/marathon.
Fatta questa premessa doverosa (visto che il discorso si è allargato), ora volevo capire se la aspen dietro va bene anche per le granfondo/marathon o è più adatta per le xc corte, mentre per le marathon è meglio una via di mezzo tra forekaster e aspen.

@drmale ti ringrazio per i riferimenti degli assemblatori; proverò a fare qualche ricerca e vedere come vado a finire col prezzo.

Grazie a tutti, e scusate la prolissità.

Saluti
Pietro
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
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bari
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Salve, appena preso mio secondo set ruote artigianali: offerta episodica a 360€ (ex 380€) da clcbike.
Sono le crest con canale 23 e mozzi novatec. Da me pesate (incallito grammo maniaco) sono risultate 1480grammi. Sono da 29.
Questo set, per l'estate, lo allestirò con thunderburt, dischi 160 e cassetta 11-50.
Dovrei stare per il set completo intorno ai tre kg, qualcosa in più.
Anche il vecchio set di ruote (invernali) è crest (vecchie con canale 21) con mozzi novatec: altra cassetta e altri copertoni e mi pesa 3400 grammi.
Tutto tubeless.
 

drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora, mi sto preparando a fare qualche gara di tipo granfondo/xc marathon; purtroppo dalle mie parti, dove mi alleno ed esco principalmente, i percorsi son quasi tutti più o meno "scassati" (cioè se fai dei giri lunghi più di 40km, quasi la metà è sconnesso/"scassato", tipo la foto sopra).
Ora, magari in futuro avrò due bici, una da trail biammortizzata e una xc front. Al momento però ne ho una sola e me la devo far bastare.
Pensavo pertanto di agire su ruote e gomme.
Quando mi alleno adesso sto usando le ruote XC-1 di serie della Giant e copertoni Maxxis Forekaster 2.2 EXO TR e mi trovo bene (prima avevo chiesto delle Aspen per capire se potevo migliorare questa configurazione; ma mi sembra di capire che per lo sconnesso le aspen NO).
Per le gare in programma, l'idea era quella di armarmi di pazienza nei giorni precedenti e procedere al cambio ruote e gomme con una configurazione più adatta da gara gf/marathon.
Fatta questa premessa doverosa (visto che il discorso si è allargato), ora volevo capire se la aspen dietro va bene anche per le granfondo/marathon o è più adatta per le xc corte, mentre per le marathon è meglio una via di mezzo tra forekaster e aspen.

@drmale ti ringrazio per i riferimenti degli assemblatori; proverò a fare qualche ricerca e vedere come vado a finire col prezzo.

Grazie a tutti, e scusate la prolissità.

Saluti
Pietro
Farei una grossa distinzione tra gf e marathon. Le GF sono poco più di certe xc. Vedi Gimondibike che la si chiude in meno di 2 ore, come certe xco. Le marathon dovrebbero essere ben più lunghe, e giungere anche oltre le 5 ore. Ora in entrambi i casi, se asciute le aspen sono a mio avviso le migliori gomme. Scorrevoli, hanno trazione e frenata e sono anche piuttosto resistenti. Come ti dicevo hanno un unico limite nel fango, perché sono molto lisce. Io in gara uso aspen dietro e rocket ron avanti, i modelli tr più leggeri, 570 gr cad circa. Lo scorso anno ho avuto una sola foratura in gara su rocket ron, probabilmente per chiodo. In caso di terreno fangoso ho utilizzo una eccezionale maxxis bevear da 2.00, latticizzo il modello per camera d'aria da 490 gr. Però è super specialistico su terreni duri lo disfi in un attimo.
 

UnclePetros

Biker novus
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Bianchi Jab
Farei una grossa distinzione tra gf e marathon. Le GF sono poco più di certe xc. Vedi Gimondibike che la si chiude in meno di 2 ore, come certe xco. Le marathon dovrebbero essere ben più lunghe, e giungere anche oltre le 5 ore. Ora in entrambi i casi, se asciute le aspen sono a mio avviso le migliori gomme. Scorrevoli, hanno trazione e frenata e sono anche piuttosto resistenti. Come ti dicevo hanno un unico limite nel fango, perché sono molto lisce. Io in gara uso aspen dietro e rocket ron avanti, i modelli tr più leggeri, 570 gr cad circa. Lo scorso anno ho avuto una sola foratura in gara su rocket ron, probabilmente per chiodo. In caso di terreno fangoso ho utilizzo una eccezionale maxxis bevear da 2.00, latticizzo il modello per camera d'aria da 490 gr. Però è super specialistico su terreni duri lo disfi in un attimo.

Perfetto. Tutto chiaro.
Io per granfondo intendo quelle da 40-45km e per marathon intendo quelle da 60km circa. Oltre non sono mai andato come chilometri.
 

metaldrummer

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Ora una sezione quasi rettangolare si ottiene grossomodo anche con un canale da 21mm e una gomma da 2.1, però dato che sembra assodato che gomme più larghe = minore resistenza ala rotolamento su sterrato, mi ero orientato su questi valori/dimensioni.
Battistrada + largo = MAGGIORE resistenza al rotolamento ma più grip (motivo per cui non vedi nessuna bici da XC con gomme da 2.6... :mrgreen:)
 

UnclePetros

Biker novus
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Battistrada + largo = MAGGIORE resistenza al rotolamento ma più grip (motivo per cui non vedi nessuna bici da XC con gomme da 2.6... :mrgreen:)

Per me più grip significa meno resistenza al rotolamento su sterrato (sassi piccoli e medi).
Chiaramente sempre nei limiti (cioè se prendiamo le MAXXIS Minion DH, hanno un sacco di grip, ma è chiaro che sono meno performanti per XC rispetto ad altre).
Chiaro che in XC non si vedono gomme da 2.6, ma cerchi con canale interno da 25mm si (ossia il concetto di sezione rettangolare della gomma).
 

metaldrummer

Biker novus
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Giant Reing 1.5 2018
Non è per te, scusa se te lo dico, ma non è un opinione... la resistenza al rotolamento (o attrito di rotolamento) viene dato dall'energia dispersa nell'elasticità della gomma che si adatta al terreno con cui va a contatto... i fattori che lo influenzano sono la mescola (mescola più morbida si adatta di più al terreno quindi più grip ma anche più attrito), la pressione delle gomme (come per la mescola), la struttura della carcassa (come per la mescola), la sezione della gomma ( gomma più larga manda a contatto con il terreno più "gomma" quindi più grip e più attrito), il disegno del battistrada (tasselli più alti più bassi più fitti più radi con invito ecc...) e la forma della carcassa data dalla larghezza del cerchio rispetto al copertone ( gomma più rettangolare da maggiore contatto con il terreno e quindi più grip e più attrito)... in salita può essere che si faccia meno fatica con una gomma più grippante al posteriore perché slitta meno e non ti fa disperdere la spinta ma ciò non cambia il fatto che è di per sé meno scorrevole.
 

UnclePetros

Biker novus
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... in salita può essere che si faccia meno fatica con una gomma più grippante al posteriore perché slitta meno e non ti fa disperdere la spinta ma ciò non cambia il fatto che è di per sé meno scorrevole.
Eh si, questo era proprio quello che intendevo (scusate se non mi son spiegato bene).
Più che altro, quando ho scritto "dato che sembra assodato che gomme più larghe = minore resistenza ala rotolamento su sterrato" mi riferivo alla tendenza di usare cerchi con canale interno più largo in XC, e soprattutto in XCM.
Vedi ad esempio qui: https://www.mtbcult.it/tecnica/larghezza-dei-cerchi-per-xc-e-marathon-quale-scegliere/

Non sembra proprio che tu abbia le idee chiare, sai?
...mai detto il contrario! :)
 

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