Latticizzare la camera d'aria, pro o contro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matad1974

Biker novus
20/3/12
24
6
0
49
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Epic & Cannondale Synapse
Inyeressante contributo a una discussione di 5 anni fa
Stamattina, causa l'ora, non trovavo il tasto salva discussione, ho postato un ok per avere traccia di questa e seguirla, comunque è servito visto che l'utente : "drmale" e che ringrazio ha messo le sue considerazioni, per me che sono all'inizio tutto vale, mi farò un idea e poi mi comporterò di conseguenza. Non volevo andare in contrasto con nessuno...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pro: minore propensione alla foratura, sgonfiaggio in molti casi lento, in alcuni casi chiusura automatica del foro, possibilità di riparare con vermicelli senza smontaggi gomma, possibilità di tenere pressioni minori, aumento tenuta e scorrevolezza, minor peso

contro: non tutti i cerchi possono essere convertiti, non tutte le gomme possono essere latticizzate, il lattice sporca, il montaggio può essere un po' rognoso, lo smontaggio può comportare incollatura del pneumatico a se stesso, lo smontaggio può far staccare il nastro, il liquido può corrodere l'ergal dei nippli,, certi lattici (artigianali) soffrono il freddo, certe gomme, anche tr faticano a latticizzare, il lattice imbratta la valvola, per tallonare in genere richiede il compressore.

Latticizzare non è la soluzione definitiva alla foratura, però latticizzo da quasi 15 anni e mai tornerei indietro.
Il topic era sulla opportunità o meno di latticizzare le camere d'aria. Sui pneumatici credo che nessuno abbia dubbi
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
latticizzare una camera d'aria è inutile.
su un copertone il lattice funziona bene perchè ha un certo spessore da attraversare dove inizia la sua funzione di sigillante, su una camera specialmente gonfiata lo spessore è troppo sottile per far si che funzioni a dovere.. al massimo riesce a chiudere spine piccolissime ed anche là se la spina continua a restare nel copertone che non lavora all'unisono con la camera inizierà ad allargare il buco o crearne di altri.
inutile anche fare il lavoro che ha scritto un'utente prima di spennellare il copertone prima di montare la camera d'aria dato che se il cerchio non è tubeless (ed in quel caso opposto cosa monteresti la camera a fare?!) l'aria uscirebbe dai nipples o da altre zone non sigillate.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Spero sia questa la sezione giusta dove postare... nel caso prego i moderatori di traslocare la discussione nella giusta sede.

Ciao, effettivamente è utile che che se ne dica, al posto del solito lattice per tubeless potresti usare liquido un pò più indicato per le camere d'aria, tipo Slime. Io comunque ho usato il "lattice" sia su mtb che su bici da città con gomme 700x35c. Quest'ultime anche se si bucano poi non si sgonfiano mai del tutto. Sulla mtb puoi comunque usarlo ma senza scendere troppo con con la pressione, perchè c'è il rischio che il cerchio pinzi la camera e la faccia esplodere, spruzzando il sigillante ovunque.
Probabilemente alcuni sigillanti hanno un effetto corrosivo sull'alluminio, quindi forse sarebbe meglio nastrare i cerchi prima di usarlo, infatti oltre a uscire dai fori che via via si creano tende anche a trasudare dalla camera d'aria.
 

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Per smontare le valvole americane puoi trovare dai gommisti vecchi tappini in plastica che hanno l'attrezzo al lato posto.
Si possono smontare anche le valvole Presta , smontato completamente il dadino con una pinza e spingendo la valvola all'interno della camera , per poi riposizionarla
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, effettivamente è utile che che se ne dica, al posto del solito lattice per tubeless potresti usare liquido un pò più indicato per le camere d'aria, tipo Slime. Io comunque ho usato il "lattice" sia su mtb che su bici da città con gomme 700x35c. Quest'ultime anche se si bucano poi non si sgonfiano mai del tutto. Sulla mtb puoi comunque usarlo ma senza scendere troppo con con la pressione, perchè c'è il rischio che il cerchio pinzi la camera e la faccia esplodere, spruzzando il sigillante ovunque.
Probabilemente alcuni sigillanti hanno un effetto corrosivo sull'alluminio, quindi forse sarebbe meglio nastrare i cerchi prima di usarlo, infatti oltre a uscire dai fori che via via si creano tende anche a trasudare dalla camera d'aria.
Quindi leggendo il tuo post deduco che latticizzare le camere è dannoso, oltre che quasi inutile.
Meglio latticizzare gli pneumatici
 

Classifica mensile dislivello positivo