Sensori cadenza e velocità servono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ma pure io, quando ho voglia di fermarmi anche solo a guardare un po' il panorama mi fermo, se son stanco mi fermo per me è un divertimento non deve essere una tortura :-) non sono neppure sovrappeso sono 173 x 65 mi piacerebbe arrivare a 63 ma senza fretta

nelle presentazioni hanno proprio detto che hanno aggiunto nel 530 e nel 830 funzionalità MTB tipo incorporato il DB di trailforks mi pare che puoi vedere un sommario delle salite che ti aspettano comprensive di percentuali e altre cosine

oltretutto questa nuova serie garmin dovrebbe essere compatibile con sensori bluetooth non solo ant+
Quando arriva facci sapere come va, sicuramente interessa a più di uno sul forum ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
dici che senza sensore non si vede la % di salita?
dalle presentazioni avevo capito che era data dal GPS non ho mai letto fosse riferita al sensore
quello è uno dei pochi dati che mi interessano :-)
Boh. Non so però quanto sia reale su tratti sterrati non regolari. Su asfalto sicuramente funziona.
Sul mio bryton l'ho tolta dallo schermo la % di pendenza.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
In teoria il garmin, con il sensore di velocità dovrebbe darti anche la percentuale di pendenza della salita che stai affrontando, mentre senza ti indica solo l'altimetria.
Non credo, sono i polar quelli che non danno la pendenza sensore velocità.
I garmin usano la velocità GPS e danno sempre e cmq la pendenza, a meno che gli ultimi non si siano involuti e abbiano tolto questa possibilità

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
[
quello è uno dei pochi dati che mi interessano :-)
Allora è meglio se ti informi specificamente sul comportamento del 530 per quanto riguarda la pendenza, altri modelli della Garmin sotto i 5 km/h smettono di segnare velocità e pendenza. Posto che poi il sensore velocità (che è l'unico che eventualmente servirebbe) lo puoi sempre comprare a parte dopo.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non credo, sono i polar quelli che non danno la pendenza sensore velocità.
I garmin usano la velocità GPS e danno sempre e cmq la pendenza, a meno che gli ultimi non si siano involuti e abbiano tolto questa possibilità
Devo controllare quanto prima. Solitamente ho visto che mi indica la quota, mi fa il grafichetto con le altimetrie, ma non ho mai intravisto il dato della pendenza, che spesso visualizzo (con un sigma 14.16, che usavo prima del GPS), in MTB, più del dato relativo alla velocità.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho controllato sull'etrex35, ed effettivamente è possibile inserire un campo indicante la pendenza.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma serve davvero tanta precisione?
Sulle lunghe percorrenze di solito le differenze tra il dato GPS e quello del ciclocomputer cominciano a farsi vedere. Che so: su 100 km la differenza comincia ad essere di un paio di km sulla percorrenza e di qualche centinaio di metri sulle altimetrie.
Serve avere il dato preciso preciso preciso? No. Tanto alla fine, km più, centinaio di metri in meno, quella è la strada... almeno per quanto mi riguarda.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Personalmente, i dati di velocità e di pendenza in mtb li trovo completamente inutili.
Se guardo solo all'aspetto escursionistico mi interessa al massimo la quota, il tempo e la distanza percorsa; se guardo all'aspetto sportivo aggiungerei la cadenza e, con un investimento notevole, la potenza. se non investo per la potenza, magari la FC.

Parlando di pendenza, potrebbe essere interessante conoscere quella prevista nel percorso che sto facendo, ma quella istantanea... anche no. tanto più che a bassa velocità i dati che si possono calcolare sono assolutamente imprecisi, direi anche insignificanti se calcolati senza sensore di velocità. Trovo giusto che i Garmin come quelli che ho avuto (non ultima generazione) sotto i 5km/h non la calcolassero neanche.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Credevo fosse pure meno, in realtà.
Ma è vero che si tratterebbe di un 2% circa

Quando ho pedalato col sensore di velocità scarico si vedeva abbastanza chiaramente la minor precisione e lentezza nel rilevare i cambi di velocità, poi che sia utile o no è discutibile
Il sensore di cadenza lo trovo utile se uno cerca di allenarsi bene provando a seguire qualche tabella. Non è fondamentale per pedalare ma mi piace avere sott’occhio il valore e regolarmi con i rapporti e quanto sforzo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che so... esempio di strada percorsa molte volte, con varie "interpretazioni", più o meno coerenti tra loro, con qualche estremo.

gps.jpg
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E' il mio primo ciclo computer quindi parlo per quanto visto nei video
in particolare mi riferisco a questo ( lo trovo tutto molto interessante )


#ClimbPro minuto 13:46

so che in alcuni Garmin dove manca il barometro non ci sono dati sulla % di salita
in realtà quello che interessa a me è esattamente quello che spiega il ragazzo, nel gaso dovessi avere una o più salite durante il perso sapere quanto sono ripide, lunghe e a ch punto sono della salita

per chi fosse interessato e ha particolarmente fretta vi consiglio di prenotarlo perchè il primo lotto che avevo visto online è stato venduto credo in 1 giorno

io ne ho prenotato uno e mi arriverà appena disponibile, si spera settimana prossima
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E' il mio primo ciclo computer quindi parlo per quanto visto nei video
in particolare mi riferisco a questo ( lo trovo tutto molto interessante )


#ClimbPro minuto 13:46

so che in alcuni Garmin dove manca il barometro non ci sono dati sulla % di salita
in realtà quello che interessa a me è esattamente quello che spiega il ragazzo, nel gaso dovessi avere una o più salite durante il perso sapere quanto sono ripide, lunghe e a ch punto sono della salita

per chi fosse interessato e ha particolarmente fretta vi consiglio di prenotarlo perchè il primo lotto che avevo visto online è stato venduto credo in 1 giorno

io ne ho prenotato uno e mi arriverà appena disponibile, si spera settimana prossima
urca va a ruba! :)

300 euro?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in realtà quello che interessa a me è esattamente quello che spiega il ragazzo, nel gaso dovessi avere una o più salite durante il perso sapere quanto sono ripide, lunghe e a ch punto sono della salita
quella è effettivamente una funzione interessante, come dicevo prima.
è comunque indiendente dai sensori che puoi aggiungere, non calcola la pendenza istantanea ma la legge dalla traccia che hai precaricato.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io ne ho prenotato uno e mi arriverà appena disponibile, si spera settimana prossima
posso chiederti dove l'hai prenotato?

Secondo me, il ClimbPro vale già l'acquisto. La pagina, poi, può essere personalizzata, magari aggiungendo il campo della pendenza attuale (e non media).
Per il discorso sensori, quello di velocità non lo reputo un gran che utile (a meno che tu non utilizzerai il Garmin anche sui rulli), mentre quello di cadenza è comodo ... ma non è indispensabile comprarne uno originale ;-)
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
posso chiederti dove l'hai prenotato?

Secondo me, il ClimbPro vale già l'acquisto. La pagina, poi, può essere personalizzata, magari aggiungendo il campo della pendenza attuale (e non media).
Per il discorso sensori, quello di velocità non lo reputo un gran che utile (a meno che tu non utilizzerai il Garmin anche sui rulli), mentre quello di cadenza è comodo ... ma non è indispensabile comprarne uno originale ;-)

alla prima domanda ti ho risposto in privato

infatti alla fine ho deciso per il solo Garmin, poi vedrò sia per i sensori che il battito
 

Classifica mensile dislivello positivo