Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Spiegato in uno dei miei primi interventi qui, qualche messaggio più su.
Se anche questo non dovesse soddisfare la tua curiosità...continuo dicendoti: Top Secret[emoji23].
[emoji6] Quà sti 94kg sono duri a diminuire, è troppo bello il mangiare[emoji39].

P.S. Faf.
Ti ricordi quel mio messaggio dove hai messo un like? Poco a poco il Top Secret verrà svelato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non ricordo neanche cosa sto mangiando adesso! (Se ha un senso)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ti preoccupare non sono geloso.. l'importante è che il freno funzioni al massimo delle sue prestazioni e che il nuovo disco non ne riduca le potenzialità o la sicurezza.
[emoji106]

I dischi SONO troppo cari. Avete ragione. Sto lottando con Hayes per avere un prezzo migliore.
Intanto inizio a prendere i freni al volo prima che finisca l'offerta e pentirmene e per quando sistemerò alcune cose può essere che i dischi scenderanno di prezzo...non ho fretta per quelli[emoji6].

Appena sarò pronto per l'ordine...te ne accorgerai[emoji23][emoji6][emoji106]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
[emoji106]

Intanto inizio a prendere i freni al volo prima che finisca l'offerta e pentirmene e per quando sistemerò alcune cose può essere che i dischi scenderanno di prezzo...non ho fretta per quelli[emoji6].

Appena sarò pronto per l'ordine...te ne accorgerai[emoji23][emoji6][emoji106]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Non ti preoccupare.. dato il risultato economico di questa operazione vendere non mi crea alcuna eccitazione.. anzi
La parte che mi interessa sono i commenti in varie condizioni di utilizzo su varie configurazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Scusami, ma c'è qualche cosa che non mi torna
sempre trattando di montaggio sull'anteriore (capito Domè?)

vediamo se ho ben capito:
- adattatore Avid PM 200
- rondelle da 2.3 mm. = spessore totale?

- Disco da 203 mm.

sei sicuro di aver fatto i conti giusti, in maniera tale che
il bordo superiore dell'inserto frenante sia a livello del diametro esterno del disco?

Stasera, se mi ricordo e riesco vi faccio un pò di foto chiarificatrici
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non credo sia così, dischi da 203mm non interessano solo a chi fa DH con una 29", se così fosse anche il 90% di chi scrive potrebbe essere poco interessato a freni a 4 pistoncini
forse non mi sono spiegato.
Quello che intendevo è che può essere utile sapere dal test che, a meno che veramente non fai DH con un 29", hai così tanta potenza frenante da poter tranquillamente usare dischi da 180 in tutta sicurezza.-
Poi che ci sia gente che con i 203 e bici da DH va sugli argini è risaputo ma chissenefrega.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non credo sia così, dischi da 203mm non interessano solo a chi fa DH con una 29", se così fosse anche il 90% di chi scrive potrebbe essere poco interessato a freni a 4 pistoncini
I 4 pistoncini non servono per avere più potenza, o comunque non è detto che siano per forza più potenti.
Ad esempio i Guide e gli Hope sono 4 pistoncini e non sono freni potenti, i formula cura 2 frenano di più.

Invece un disco da 203 frena sempre di più di un 180, a parità del resto.

Secondo me con 4 pistoncini è più facile avere una frenata modulabile (che non implica per forza che lo sia, vedi zee/saint).
Io credo che con questi Dominion chiunque di peso normale e con un minimo di tecnica fa tutto benissimo con 180/180, o almeno è quello che mi aspetto.
Il 203 io l'ho trovato esagerato perfino sugli XT 2 pistoncini, che sono poco più che freni da XC.
Meno adattatori in mezzo, meno peso, disco più robusto.
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
I 4 pistoncini non servono per avere più potenza, o comunque non è detto che siano per forza più potenti.
Ad esempio i Guide e gli Hope sono 4 pistoncini e non sono freni potenti, i formula cura 2 frenano di più.

Invece un disco da 203 frena sempre di più di un 180, a parità del resto.

Secondo me con 4 pistoncini è più facile avere una frenata modulabile (che non implica per forza che lo sia, vedi zee/saint).
Io credo che con questi Dominion chiunque di peso normale e con un minimo di tecnica fa tutto benissimo con 180/180, o almeno è quello che mi aspetto.
Il 203 io l'ho trovato esagerato perfino sugli XT 2 pistoncini, che sono poco più che freni da XC.
Meno adattatori in mezzo, meno peso, disco più robusto.

Ci sta. Condivido. Un vantaggio dei 4 pistoncini a parità di superficie frenante è una maggior superficie della pinza su cui distribuire e smaltire il calore. Ovviamente un disco 203 ha più superficie disco perchè la circonferenza è più grande e coinvolge più materiale. Lo stesso vale per la pinza. Un 4 pistoni ha modo di gestire il calore generato dalla frenata su una pinza più grande e con una migliore esposizione all'aria e la cosa, insieme alla capacità del dot 5.1 di lavorare senza bollire fin oltre i 160 gradi riduce in modo importante il rischio di fading rispetto a un 2 pistoncini. E avere i dischi in fading non vuol dire perdere qualche decimo ma rischiare di farsi male.
Insomma nell'uso intenso e con poco tempo per raffreddare il 4 pistoncini ha una marcia in più. All'opposto dove non serve una grande potenza frenante applicata di continuo il 2 pistoncini è più semplice, più compatto e più leggero.
 
Ultima modifica:

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Scusami, ma c'è qualche cosa che non mi torna
sempre trattando di montaggio sull'anteriore (capito Domè?)

vediamo se ho ben capito:
- adattatore Avid PM 200
- rondelle da 2.3 mm. = spessore totale?

- Disco da 203 mm.

sei sicuro di aver fatto i conti giusti, in maniera tale che
il bordo superiore dell'inserto frenante sia a livello del diametro esterno del disco?

Allora, all'anteriore ho posizionato la pinza in modo che la pastiglia (ferodo per capirci) sia 0.5 mm sotto al bordo del diametro esterno del disco, ricordo nel mio caso 203 mm. Condizione peraltro identica al posteriore dove monto 180 senza adattatore alcuno. 20190516_175325.jpg 20190516_175249.jpg 20190516_174828.jpg 20190516_175336.jpg 20190516_175711.jpg 20190516_175943.jpg 20190516_180021.jpg

Per arrivare a questo ho messo tra adattatore e pinza 2 delle 4 rondelle brunite che erano nelle scatole hayes. Sono robuste, spessorate e precise.
In questo modo il posizionamento lo reputo corretto, avendo la pastiglia ben al di dentro della fascia frenante del disco (0.5 mm appunto)
Nelle foto con pastiglia nuova e calibro, potete vedere il raffronto sulla fascia del disco. Direi che tutto mi pare in regola.
Vi ho fatto anche una foto del piccolo ritocco che ho fatto sulla staffa per non cozzare nella pinza.
Spero sia tutto chiaro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@78Mauro

Un corretto posizionamento prevede che il bordo superiore
dell'inserto frenante della pastiglia sia a filo del diametro esterno del disco,

la tua fortuna :-) è che i dischi Storm hanno una pista frenante oltre i 14 mm.
altrimenti le pastiglie potrebbero frenare sulle razze, innescando vibrazioni

è un peccato con un impianto così, vedere adattatori "adattati"
se fosse il mio, ci avrei già montato un adattatore originale PM203

per il posteriore, visto che scrivi che la pinza è più bassa di 0.5 mm.
in questo caso le rondelle sono necessarie, con uno spessore tot. di 0.25 ;-)

:prost:
 

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
@78Mauro

Un corretto posizionamento prevede che il bordo superiore
dell'inserto frenante della pastiglia sia a filo del diametro esterno del disco,

la tua fortuna :-) è che i dischi Storm hanno una pista frenante oltre i 14 mm.
altrimenti le pastiglie potrebbero frenare sulle razze, innescando vibrazioni

è un peccato con un impianto così, vedere adattatori "adattati"
se fosse il mio, ci avrei già montato un adattatore originale PM203

per il posteriore, visto che scrivi che la pinza è più bassa di 0.5 mm.
in questo caso le rondelle sono necessarie, con uno spessore tot. di 0.25 ;-)

:prost:
0.5 mm credo siano tollerati senza problemi in questo caso. Non venitemi a dire che serve cercare il decimo radialmente, altrimenti iniziamo a parlare di aria fritta.
Idem dietro, non credo sia neppure da preoccuparsi di spessorare 0.25.... che poi per andare a filo sarebbe 0.5. Sto parlando di 0.5 sul raggio....
Vedere adattatori adattati è solo gusto estetico personale. All'atto pratico non ha influenza
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
0.5 mm credo siano tollerati senza problemi in questo caso. Non venitemi a dire che serve cercare il decimo radialmente, altrimenti iniziamo a parlare di aria fritta.
Se per te è tutta aria fritta ..
fai come credi, che altro vuoi che ti dica?

Idem dietro, non credo sia neppure da preoccuparsi di spessorare 0.25.... che poi per andare a filo sarebbe 0.5. Sto parlando di 0.5 sul raggio....
Vedere adattatori adattati è solo gusto estetico personale. All'atto pratico non ha influenza
Che sarebbe 1 mm. sul diametro, allora!

All'atto pratico ci potrebbero essere sì delle influenze
in primis, proprio per via delle viti che diventano più corte

p.s. ho già visto pinze strappare gli attacchi forcella
ma come ripeto, fai quello che che più ti aggrada.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
per me rimane un accrocchio.
300 euro di freni per poi fare lo sparagnino per 10 euro di adattatore...
Ma infatti!

Senza dimenticare che quando le pastiglie:
● sono più basse rispetto al disco, si scalina il disco
● se fossero più alte, si scalina il materiale frenante della pastiglia


[EDIT] modifica parziale per rendere più chiaro il concetto :-)
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Sulle auto/moto non entro in merito
credo però che sui freni a disco MTB questo non sia normale

difatti per ovviare, ci sono delle rondelle apposite 12/6
commercializzate anche da Magura ;-)

per es.:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-rondelle-0,2mm-20-pezzi-28611

Sì ma sono gli unici... su Shimano, Sram e Hope ad esempio se monti tutto il kit fornito da loro non hai bisogno di altro ma un 0.2/0.3 di disco non utilizzato rimane sempre e lo scalino dopo un po' si forma!
Almeno questo è quello che succede sulle mie bici. :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
:-) @AleEND

Certo che se si parte dal presupposto che
gli attacchi siano stati spianati a dovere etc. allora le rondelle non servono
ma mettiamo il caso che ci sia qualche differenza di tolleranze, che si fa?

Personalmente, in questo caso, prendo subito le contromisure,
non vogliono scalini, di nessun tipo, anche se sono solo da 0,2 mm.

le rondelle di spessoramento si trovano normalmente in commercio
con spessori che vanno da 0,1 a 0.5 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo