• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Dopo quanto tempo/ km?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Tempo considera che presi la bici a maggio ed a novembre li cambiai quasi tutti. Km non ricordo ma penso intorno ai 1000. Ero partito solo per ingrassarli e invece la maggior parte erano bloccati, qualcuno anche pieno di frena filetti. Si vede che ne hanno messo tanto nelle sedi che alla fine è andato anche sui cuscinetti, eravamo increduli quando li abbiamo smontati
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Perchè qualcuno era bloccato nelle sedi e non riuscivo a toglierlo. Quindi l'ho portata dal meccanico a farli cambiare, ti consiglio di farlo usando il manuale, illustrato benissimo, lo trovi sul sito a "technical information rallon" è un pdf dove tra l'altro trovi i codici per ordinare i cuscinetti e non rischiare di sbagliare perchè non sono tutti uguali. I cuscinetti ti consiglio di acquistarli online sempre sul loro sito, spedizione rapida il kit intero mi pare si aggira intorno ai 120€ (se ti ritrovo il biglietto lo scrivo, con codici e quantità da ordinare) e sono marcati enduro bearings, mi diceva anche il meccanico che sono i migliori praticamente quindi per quel prezzo ci puoi stare, purtroppo le misure non le so ma sul sito le trovi

Grazie! Provo a guardare se trovo le misure. Io con il mio lavoro li riesco ad avere e non mi dispiacerebbe riuscire ad evitare di comprarli.
Il manuale l'ho scaricato tempo fa, ora guardo.
Facendo manutenzione ne ho trovati anche io due che sono da sostituire ma già che mi metto dietro volevo verifficarli bene tutti con già il cambio pronto per la sostituzione.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Grazie! Provo a guardare se trovo le misure. Io con il mio lavoro li riesco ad avere e non mi dispiacerebbe riuscire ad evitare di comprarli.
Il manuale l'ho scaricato tempo fa, ora guardo.
Facendo manutenzione ne ho trovati anche io due che sono da sostituire ma già che mi metto dietro volevo verifficarli bene tutti con già il cambio pronto per la sostituzione.

Se trovi le misure faccelo sapere... grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Grazie! Provo a guardare se trovo le misure. Io con il mio lavoro li riesco ad avere e non mi dispiacerebbe riuscire ad evitare di comprarli.
Il manuale l'ho scaricato tempo fa, ora guardo.
Facendo manutenzione ne ho trovati anche io due che sono da sostituire ma già che mi metto dietro volevo verifficarli bene tutti con già il cambio pronto per la sostituzione.
Ok, buon per te che riesci con il lavoro.
Un esempio di misura è questo: 17X26X5mm e sono i cuscinetti in fondo al carro, quelli dove ci passa il pp della ruota. Ho riportato la misura così com'è, ma non la so interpretare, sul sito sono tutti espressi così
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Settimana scorsa ho smontato il carro per controllo cuscinetti su due Rallon, la mia e quella di un mio amico, la mia 8 mesi di attività molto intensa, quella del mio amico un'anno abbondante ma uso meno intenso, bè quella del mio amico aveva un solo cuscinetto bloccato sul link dietro dove sta il perno passante della ruota, la mia è uscita praticamente perfetta, ho solo pulito messo un filo di grasso e va da dio, io penso e sono sicurissimo che il nemico numero uno dei cuscinetti è l'idropulitrice più l'uso di prodotti non idonei, io utilizzo muchoff, pennello e tanta sana pazienza, e la bici è sempre perfetta.
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Settimana scorsa ho smontato il carro per controllo cuscinetti su due Rallon, la mia e quella di un mio amico, la mia 8 mesi di attività molto intensa, quella del mio amico un'anno abbondante ma uso meno intenso, bè quella del mio amico aveva un solo cuscinetto bloccato sul link dietro dove sta il perno passante della ruota, la mia è uscita praticamente perfetta, ho solo pulito messo un filo di grasso e va da dio, io penso e sono sicurissimo che il nemico numero uno dei cuscinetti è l'idropulitrice più l'uso di prodotti non idonei, io utilizzo muchoff, pennello e tanta sana pazienza, e la bici è sempre perfetta.
Ieri ho smontato quasi tutto il carro. Due cuscinetti bloccati e gli altri giravano cmq male.
Anche io uso mucoff e l'idropulitrice l'ho usata solo da molto lontano per sciacquare ma a quanto pare non va bene cmq. Ora ho prso un idropulitrice a batteria che di pressione ne ha pochissima e vediamo se andrà meglio.
Oggi ho preso anche i cuscinetti nuovi e nei prossimi giorni li sostituiro.
Una domanda, per smontare i due bracci in metallo del link sospensione serve un utensile apposta?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ieri ho smontato quasi tutto il carro. Due cuscinetti bloccati e gli altri giravano cmq male.
Anche io uso mucoff e l'idropulitrice l'ho usata solo da molto lontano per sciacquare ma a quanto pare non va bene cmq. Ora ho prso un idropulitrice a batteria che di pressione ne ha pochissima e vediamo se andrà meglio.
Oggi ho preso anche i cuscinetti nuovi e nei prossimi giorni li sostituiro.
Una domanda, per smontare i due bracci in metallo del link sospensione serve un utensile apposta?
Il martello di gomma, sono molto duri da smontare in quanto pieni di locktite.
 
  • Mi piace
Reactions: ste12

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ieri ho smontato quasi tutto il carro. Due cuscinetti bloccati e gli altri giravano cmq male.
Anche io uso mucoff e l'idropulitrice l'ho usata solo da molto lontano per sciacquare ma a quanto pare non va bene cmq. Ora ho prso un idropulitrice a batteria che di pressione ne ha pochissima e vediamo se andrà meglio.
Oggi ho preso anche i cuscinetti nuovi e nei prossimi giorni li sostituiro.
Una domanda, per smontare i due bracci in metallo del link sospensione serve un utensile apposta?

C’è una chiave apposita che dovrebbe esserti stata consegnata con la bici. Non ricordo se è solo per stringerli oppure anche per smontarli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ste12

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ma vi hanno dato questa chiave con la bici? A me no!
Purtroppo anche a me non l'hanno data, se contatti Orbea ti dicono di tornare dal negoziante per fartela dare. Io acquistando la bici a 300km di distanza mi tornava male passarci, eravamo rimasti che me la mandava ma evidentemente gli è passato di mente visto che sono passati diversi mesi e io mi sono stancato di insistere. Ordinata dal negoziante di zona dove non compro mai niente a parte pezzi di ricambio che non trovo sul sito, e forse anche per questo motivo me l'ha fatta pagare la bellezza di 50€, praticamente un furto.
Menomale che adesso hanno messo sul sito quasi tutti i pezzi di ricambio
 

Classifica mensile dislivello positivo