Telaio Bianchi Methanol 9.1 2018 Rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
stessa esperienza diversi anni fa con un telaio commencal meta carbon....sostituito in 10 secondi netti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se gli danno il telaio nuovo per mancanza del vecchio a norma di legge non deve aggiungere alcunchè.
se al contrario gli danno il vecchio ma gli propongono anche il nuovo con differenza allora si

sid


Ah si si ,su questo non ci piove,infatti avevo scritto anche 'forse'...;-) ricordo che ad un mio amico gli avevan sostituito il telaio della sua Giant Xtc Advanced 1 con un Xtc Advanced SL,il top di gamma e gli aveva dato mi sembra un centino per la differenza,ma probabilmente eran andati daccordo cosi...bo....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ragazzi intanto grazie a tutti ... mi hanno confermato che manderanno il telaio nuovo ... penso però aver rotto anche la sella ... la parte dello scafo ... infatti la superficie che è a contatto con il sedere è stranamente flessibile ... se così fosse deve aver preso una botta davvero forte ... anche se in salita bho che strano
solo un piccolo consiglio da un inesperto. vedo tanta gente scendere stando sul sellino. questa cosa non si deve mai fare, anche perche tutto il peso del rider va a finire sul reggisella. magari non e il tuo caso. pero comunque con il nuovo telaio non stare sul sellino in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe Amari

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
solo un piccolo consiglio da un inesperto. vedo tanta gente scendere stando sul sellino. questa cosa non si deve mai fare, anche perche tutto il peso del rider va a finire sul reggisella. magari non e il tuo caso. pero comunque con il nuovo telaio non stare sul sellino in discesa.

infatti
molto meglio toglierlo e scendere alla bersagliera....
cit. Fantozzi
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
solo un piccolo consiglio da un inesperto. vedo tanta gente scendere stando sul sellino. questa cosa non si deve mai fare, anche perche tutto il peso del rider va a finire sul reggisella. magari non e il tuo caso. pero comunque con il nuovo telaio non stare sul sellino in discesa.
Ma anche no. Al di là della tecnica migliore per scendere, che dipende dal tipo di discesa che si sta affrontando, e del fatto che lui ha riscontrato il problema in salita, se un telaio cede perché si fa una discesa col sedere in sella (a meno di discese estreme e pesi estremi) allora il telaio è difettato o è una porcheria... Perciò direi che col nuovo telaio può stare sul sellino quanto gli pare, e nel caso capitombola perché non era il caso di starci, ma non si romperà (di nuovo... spero di no) certo per quel motivo. Un telaio sano ha dei limiti elevatissimi, sono pochi quelli che hanno abbastanza fegato o incoscienza per portarlo al limite strutturale.
Comunque sia, in discesa il peso del ciclista, per quanto seduto in sella, non si scarica affatto tutto lì. Anzi, se si sta in sella si rischia di cappottare nelle discese più ripide proprio perché il peso si sposta sensibilmente sull'anteriore, come è fisico che sia. Il fuori sella ha senso proprio per riportare il baricentro in una posizione più arretrata e mantenere il giusto equilibrio e grip.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
infatti
molto meglio toglierlo e scendere alla bersagliera....
cit. Fantozzi
:-|
no no non ci tengo proprio al "salto alla bersagliera" ah ah.
Ma anche no. Al di là della tecnica migliore per scendere, che dipende dal tipo di discesa che si sta affrontando, e del fatto che lui ha riscontrato il problema in salita, se un telaio cede perché si fa una discesa col sedere in sella (a meno di discese estreme e pesi estremi) allora il telaio è difettato o è una porcheria... Perciò direi che col nuovo telaio può stare sul sellino quanto gli pare, e nel caso capitombola perché non era il caso di starci, ma non si romperà (di nuovo... spero di no) certo per quel motivo. Un telaio sano ha dei limiti elevatissimi, sono pochi quelli che hanno abbastanza fegato o incoscienza per portarlo al limite strutturale.
Comunque sia, in discesa il peso del ciclista, per quanto seduto in sella, non si scarica affatto tutto lì. Anzi, se si sta in sella si rischia di cappottare nelle discese più ripide proprio perché il peso si sposta sensibilmente sull'anteriore, come è fisico che sia. Il fuori sella ha senso proprio per riportare il baricentro in una posizione più arretrata e mantenere il giusto equilibrio e grip.
si hai ragione. io intendevo le discese meno ripide. quelle dove si puo anche stare seduti insomma.
per quanto riguarda la robustezza del telaio. io avevo un amico che pesava piu di 100 kg. ed in teoria era ancora dentro al peso consigliato dalle case costruttrici. pero ti assicuro che mi ha demolito la bici!
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
solo un piccolo consiglio da un inesperto. vedo tanta gente scendere stando sul sellino. questa cosa non si deve mai fare, anche perche tutto il peso del rider va a finire sul reggisella. magari non e il tuo caso. pero comunque con il nuovo telaio non stare sul sellino in discesa.
si non è il mio caso ... si scende in piedi e col peso più fuori sella possibili ... dipende dalla pendenza ... lo diciamo magari qualcuno passa e legge ... anche perché è una questione di sicurezza
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Ma anche no. Al di là della tecnica migliore per scendere, che dipende dal tipo di discesa che si sta affrontando, e del fatto che lui ha riscontrato il problema in salita, se un telaio cede perché si fa una discesa col sedere in sella (a meno di discese estreme e pesi estremi) allora il telaio è difettato o è una porcheria... Perciò direi che col nuovo telaio può stare sul sellino quanto gli pare, e nel caso capitombola perché non era il caso di starci, ma non si romperà (di nuovo... spero di no) certo per quel motivo. Un telaio sano ha dei limiti elevatissimi, sono pochi quelli che hanno abbastanza fegato o incoscienza per portarlo al limite strutturale.
Comunque sia, in discesa il peso del ciclista, per quanto seduto in sella, non si scarica affatto tutto lì. Anzi, se si sta in sella si rischia di cappottare nelle discese più ripide proprio perché il peso si sposta sensibilmente sull'anteriore, come è fisico che sia. Il fuori sella ha senso proprio per riportare il baricentro in una posizione più arretrata e mantenere il giusto equilibrio e grip.
non avevo ancora letto questo messaggio... e si penso che tu abbia assolutamente ragione
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
anche la sella si è spaccata
 

Allegati

  • A25DEB37-8C17-4EE6-A3F4-14E4DD6CE92A.jpeg
    A25DEB37-8C17-4EE6-A3F4-14E4DD6CE92A.jpeg
    352,2 KB · Visite: 120
  • 7461A712-24DE-4725-A882-344582343BC3.jpeg
    7461A712-24DE-4725-A882-344582343BC3.jpeg
    164,9 KB · Visite: 117

771003ps

Biker novus
22/4/13
15
1
0
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS 9.1
Salve a tutti, con un pizzico di rammarico apro questa discussione.
Nel 2018 ho acquistato una Methanol 9.1, avevo letto tante discussioni chiesto in giro e sembrava essere un bel telaio.
Ieri, in salita, tirando, seduto in sella, su una buca ho sentito un rumore. mi sono subito fermato è ho scoperto che si era crepato il telaio all'altezza del tubo della sella dove si unisce col tubo centrale che va al manubrio.

Ma sarà mai possibile che una bici del genere faccia questa fine?
Il telaio dovrebbe tranquillamente essere in garanzia, e sicuramente lo cambieranno. Ma come si comporteranno visto che al momento c'è un telaio nuovo? L'RS ...

Qualcuno ha esperienza?

Grazie

Ciao, successa la stessa cosa anche a me con una 9.1 di ottobre 2016. Sostituito in garanzia (è un problmea conosciuto in Bianchi, non siamo gli unici a cui è capitato). Io ho scelto di prendere il nuovo CV RS aggiungendoci la differenza.
Ecco la foto della crepa:
crepa.jpg
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Ciao, successa la stessa cosa anche a me con una 9.1 di ottobre 2016. Sostituito in garanzia (è un problmea conosciuto in Bianchi, non siamo gli unici a cui è capitato). Io ho scelto di prendere il nuovo CV RS aggiungendoci la differenza.
Ecco la foto della crepa:
Vedi l'allegato 276082
Porca miseria... allora anche col nuovo rischio.... io ho chiesto di cambiare il vecchio col nuovo ma azienda ha detto, sentire il negoziante di no, poi ho chiesto a lui se mi faceva il cambio del telaio e mi ha chiesto eur 1500 per cui ho detto assolutamente di no.

Tu lo hai fatto tramite il negoziante oppure in azienda e quanto ti hanno chiesto?
grazie ciao
 

771003ps

Biker novus
22/4/13
15
1
0
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS 9.1
Porca miseria... allora anche col nuovo rischio.... io ho chiesto di cambiare il vecchio col nuovo ma azienda ha detto, sentire il negoziante di no, poi ho chiesto a lui se mi faceva il cambio del telaio e mi ha chiesto eur 1500 per cui ho detto assolutamente di no.

Tu lo hai fatto tramite il negoziante oppure in azienda e quanto ti hanno chiesto?
grazie ciao

Fatto cambio tramite negoziante e ho aggiunto 500.
Ciao
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Solo per mera curiosità, quanto era la lunghezza del reggisella all'interno del telaio?
ciao.. non lho misurato ma sicuramente non tanto. sono alto 1,71 e la misura era una M ( quando l' ho comprata avevo ordinata in base alle mie misure) quindi non credo sia stato quello il problema. Tra l'altro il regisella è rimasto integro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora...vorrei fare una riflessione,stando a questa foto (la prima),secondo me il tubo verticale avanza fuori troppo dalla linea del tubo obbliquo e dei forcellini posteriori,visto dov'è il collarino? ...Avanzando cosi tanto e facile che con le vibrazioni del canotto prima o poi ceda,perchè c'è un minimo di gioco all'interno,roba di centensimi, ma c'è,se non è rinforzato più che bene in quel punto si crean questi problemi,ma la cosa riguarda anche l'Alu,c'era un forumendolo che lo ha riparato facendosi saldare un tubo di rinforzo,ma con il carbonio mica lo si può fare,mi sbaglierò ma secondo me è troppo quell'avanzo di tubo verticale e quelle linee (spacchetti) fresate,appena sotto il collarino,le avrei fatte in maniera diametralmente opposte,come quelle della seconda foto...premetto è una riflessione personale,aperta a più spunti,sopratutto se guardo quello della seconda foto (la mia) che ne pensate?

1ma foto.
11566F74-72A3-49B0-8D2E-D505ABBDAE58.jpeg

2da foto


100_2906.JPG
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
500 è onestissimo.. statuina ho scritto io alla bianchi .. vediamo che mi dicono grazie
Onestissimo... dipende!
Se il telaio aveva un difetto produttivo, allora ha senso.
Se il telaio ha un difetto progettuale, darti un altro telaio che ne conserva il difetto e "costringerti" a pagare per un telaio con un progetto diverso che ne ha eliminato il problema è invece piuttosto disonesto. Se davvero il progetto è sbagliato, quel telaio non dovrebbero semplicemente più darlo a nessuno.
Detto questo, è possibile che il tubo sporga troppo dall'orizzontale. Perciò, la minima distanza di inserimento non andrebbe misurata dal collarino bensì dall'incrocio dei tubi. È l'approccio più conservativo. Se ti tieni il telaio che ti danno, consiglio di cambiare tubo sella e prenderne uno più lungo, abbondando sull'inserimento e calcolando, appunto, la lunghezza innestata a partire dall'incrocio dei tubi.
 

Classifica mensile dislivello positivo