Problema a smontare il corpetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi ho un problemino con lo smontaggio del corpetto, ma prima vi dico perché ho bisogno di smontarlo.

Ho deciso di fare la revisione ai mozzi e al corpetto perché fanno troppo rumore mentre si pedala, così oggi pomeriggio ho cominciato a smontare il mozzo. Tolgo i controdadi, tolgo i coni, tolgo le sfere e appena mi ritrovo con soltanto il corpetto da smontare, provo a sfilarlo semplicemente ma non viene fuori. Dopo mi accorgo che al suo interno ci sono delle lineette che sembrano l’alloggio di qualche brugola e, nella parte più esterna, due spacchi che sembrano proprio adatti a qualche chiave per estrarlo. (Allego foto)

Al che cerco su internet e vedo una guida che dice di smontarlo con una brugola 14, quindi prendo la 14 e provo: ma era troppo grande. Provo la 12: troppo grande; provo la 10: troppo piccola; cerco la 11 da alcuni ferramenta ma mi dicono che è introvabile. Quindi torno a pensare che si smonti da quei due spacchi.

In base alla vostra esperienza, cosa mi dite? Magari vi siete autocostruiti qualche attrezzo per smontarlo?

Ricordo che i miei mozzi sono entry level e il corpetto è per Shimano.

Grazie ragazzi, scusatemi se è un po’ lungo, e spero mi rispondiate presto! [emoji2] Vedi l'allegato 276165 Vedi l'allegato 276166
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Un mio amico aveva lo stesso problema con una trek ed ha risolto in due modi, il primo è molare la brugola per renderla della dimensione adatta ma cosi butti una brugola e se non è fatto correttamente rovini anche il dado, invece la seconda opzione è prendere la chiave specifica su internet visto che in zona non la trovi

P.s questi topic meglio aprirli nella sezione officina cosi trovi più gente preparata a risponderti
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi ho un problemino con lo smontaggio del corpetto, ma prima vi dico perché ho bisogno di smontarlo.

Ho deciso di fare la revisione ai mozzi e al corpetto perché fanno troppo rumore mentre si pedala, così oggi pomeriggio ho cominciato a smontare il mozzo. Tolgo i controdadi, tolgo i coni, tolgo le sfere e appena mi ritrovo con soltanto il corpetto da smontare, provo a sfilarlo semplicemente ma non viene fuori. Dopo mi accorgo che al suo interno ci sono delle lineette che sembrano l’alloggio di qualche brugola e, nella parte più esterna, due spacchi che sembrano proprio adatti a qualche chiave per estrarlo. (Allego foto)

Al che cerco su internet e vedo una guida che dice di smontarlo con una brugola 14, quindi prendo la 14 e provo: ma era troppo grande. Provo la 12: troppo grande; provo la 10: troppo piccola; cerco la 11 da alcuni ferramenta ma mi dicono che è introvabile. Quindi torno a pensare che si smonti da quei due spacchi.

In base alla vostra esperienza, cosa mi dite? Magari vi siete autocostruiti qualche attrezzo per smontarlo?

Ricordo che i miei mozzi sono entry level e il corpetto è per Shimano.

Grazie ragazzi, scusatemi se è un po’ lungo, e spero mi rispondiate presto! [emoji2] Vedi l'allegato 276165 Vedi l'allegato 276166
introvabile???? digli di informarsi MEGLIO la beta la fà e si trova tranquillamente!!!https://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-BR...hash=item44152e6b71:m:mogX998-_PhlwHIJHeWCo8g qui costa 3.40 + spedizione
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Un mio amico aveva lo stesso problema con una trek ed ha risolto in due modi, il primo è molare la brugola per renderla della dimensione adatta ma cosi butti una brugola e se non è fatto correttamente rovini anche il dado, invece la seconda opzione è prendere la chiave specifica su internet visto che in zona non la trovi

P.s questi topic meglio aprirli nella sezione officina cosi trovi più gente preparata a risponderti
Ok ti ringrazio
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Guardando le foto secondo voi il metodo per smontarla è con la brugola o con gli spacchi?

(se non si vedono provate a visualizzare la discussione dal sito piuttosto che dall'app)
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ragazzi mi potete dare una risposta super veloce? Ho finalmente comprato una 11 e ora quando vado ad inserire la brugola nel corpetto, la forza che ci vuole è immane e non riesco a svitarlo. Non è che si svita in senso orario? In una guida c'era scritto nel normale senso antiorario. Che faccio? Datemi qualche consiglio veloce per favore. Grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Classifica mensile dislivello positivo