Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
:-) @AleEND

Certo che se si parte dal presupposto che
gli attacchi siano stati spianati a dovere etc. allora le rondelle non servono
ma mettiamo il caso che ci sia qualche differenza di tolleranze, che si fa?

Personalmente, in questo caso, prendo subito le contromisure,
non vogliono scalini, di nessun tipo, anche se sono solo da 0,2 mm.

le rondelle di spessoramento si trovano normalmente in commercio
con spessori che vanno da 0,1 a 0.5 mm.
Troppe seghe mentali!
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dal momento che hanno previsto pioggia anche per questo fine settimana ho deciso di prendere un permesso dal lavoro ed uscire oggi pomeriggio col sole. Sono andato a provare i freni su due discese relativamente tecniche sui colli berici, soprattutto la seconda delle due (molto pietrosa ma veloce, con qualche tratto ripido e 3/4 curve secche condite da pietre e gradoni).
Il terreno in tutti e due i casi era a tratti umido, quindi non sono certamente sceso a tutta, oltretutto non sono discese che conosco benissimo essendo un po' fuori dalle mie zone.
Prima di partire ho voluto fare un piccolo rodaggio dei freni in discesa su asfalto, giusto per non trovarmi sul primo ripido coi freni nuovi che non funzionano :mrgreen: e in realtà hanno frenato abbastanza bene fin da subito.
Ricordo che io monto pastiglie sinterizzate, dischi 180/180 Hayes "D", peso 80 kg e sono un amatore normalissimo con una tecnica nella media, niente di speciale. I freni sono montati sulla mia Knolly Warden 27.5, bici da enduro.
Ho fatto due discese in zona collinare, quindi certamente non sono arrivato a surriscaldare i freni essendo discese piuttosto corte.

I freni mi sono piaciuti da subito e questo è un dettaglio molto importante per me, essendo (purtroppo) molto veloce a farmi una idea di quello che utilizzo, a volte sbagliando.
La leva è di lunghezza media, più lunga di Shimano ma più corta di Magura, diciamo che è adatta a frenare sia con due dita che con un dito (io freno con solo l'indice), paragonabile alla lunghezza delle leve dei freni Sram e dei Formula Cura.
La leva oltre ad essere comoda è leggerissima da muovere nella parte iniziale della corsa che però non è corsa a vuoto, ma avvicina quasi subito le pastiglie al disco, ricordo che ho lasciato il free stroke al minimo come da fabbrica.
La potenza la definirei "lineare", nel senso che premendo la leva ottengo la frenata che mi aspetto, non ci sono frenate troppo potenti inaspettate (cosa che mi succedeva con gli ZEE e pastiglie metalliche) e soprattutto non ci sono variazioni del punto di attacco. Inoltre regolare la velocità anche sul veloce è un'operazione che non richiede particolare sforzo sulle leve.
Ho dovuto "inchiodare" (con successiva sgommata) in un unico caso, una curva stretta e ripida che non ricordavo e che mi ha sorpreso, subito dopo un tratto da cui ero arrivato veloce; senza problemi sono riuscito a rallentare quanto bastava e a fare la curva.
La potenza massima non è assolutamente un parametro fondamentale per me e di certo non sono arrivato a percepirla oggi con due discese, quello che posso dire è che la potenza è certamente più che adeguata e soprattutto ne ho avuta sempre in avanzo.
Infine i freni sono silenziosissimi, non ho sentito un solo rumore in discesa e venendo dai Cura che da questo punto di vista mi hanno fatto impazzire, è un gran punto a favore

Quindi da questa prima prova veloce ho trovato dei freni: prevedibili, molto modulabili, sicuramente potenti e silenziosi.

Forse avrei gradito un po' più di luce fra pastiglie e disco, infatti dopo le prime frenate ho sentito per un po' tempo "zin zin" dal freno davanti in salita, ma per un impianto con dischi nuovi mi sembra normale, penso che a parte shimano mi sia successo con ogni freno.
Adesso ho riallineato la pinza (tra l'altro semplicissimo con i due grani) e non credo accadrà di nuovo.

Appena affronterò qualche discesa degna di nota, magari con molto dislivello negativo, scriverò come mi sarò trovato con i Dominion in quella situazione e comunque se dovessero emergere nelle prossime uscite altre caratteristiche degne di nota e/o problemi lo scriverò qui.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona la scusa della pioggia prevista per il fine settimana
la verità è che non vedevi l'ora di provarli :-)

sono convinto che dopo due-tre uscite freneranno ancora di più

quant'è la luce tra pastiglia è disco?

Più o meno la stessa di Sram, quindi meno di Shimano. Non saprei quantificarla, ma credo che dovessero solo assestarsi i dischi con le prime frenate, infatti dopo non lo ha più fatto. Niente di che, mi è successo sia con Sram nuovi che Formula nuovi, credo sia solo Shimano ad avere cosi tanto spazio.
Forse era una scusa per provarli si, infatti credo che uscirò anche domani a meno che non diluvia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensavo avessi misurato

comunque Shimano ha 0.3 mm.
mi pare che Sram abbia 0.4 mm.

è proprio per via di dischi e pastiglie nuove
che prima ti ho scritto che, dopo un pò, freneranno ancora di più ;-)

Ma perchè se scriviamo Sram viene fuori un link per l'acquisto di prodotti Sram premendo sulla parola e con Shimano no? Gombloddo? @tostarello ne sai qualcosa?

Riguardo ai freni sono convinto anche io che con qualche uscita freneranno ancora di più, ma già cosi sono molto efficaci e soprattutto hanno tutte le caratteristiche che cercavo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
edit: a me non compare nessun link con entrambi
Io vedo solo il mio, per esempio

2TZMv.png
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Boh..mi basta che non si pensi che consiglio s ram a qualcuno :-) mettendo addirittura i link
no, ora io non vedo nessun link, ma ricordo che mesi fa ne avevo notati diversi su un messaggio, chiesi a marco se fosse spam e mi disse di no, che comparivano automaticamente (non ho approfondito come avvenisse tecnicamente)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
No no non è una sottolineatura, compare in automatico,
è un un link ipertestuale che porta ad una pagina di Amazon con prodotti Sram
si avevo capito, mi spiego meglio: nell'immagine vedo la parola sottolineata (so che è un link anche se da lì non funziona), invece nel messaggio "vero" non c'è nè il link nè vedo la parola sottolineata
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Renditi conto cosa hai rischiato anni or sono, in quel di riva del Garda.

ahahahah :smile: ho un debito eterno :loll:

anche se OT raccontiamola agli altri che è troppo comica

dormivamo nella stessa stanza, mi sveglio di notte per la sete, mi alzo per andare in cucina a bere e mi accorgo che salukkio non era nel letto; in cucina accendo la luce e lo vedo raggomitolato su una poltrona... mi viene spontaneo di dirgli "ma che stai a fare qui?" e lui "eh russi come un cinghiale"
:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo