Cambiare nx con gx

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Koroviev

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8000? Il mio vecchio Xt 9V ne ha sul groppone 50.000 di km ed è ancora li a fare il suo onesto lavoro...;-)

Ci credo eccome. Intanto che il 3x9 lavora come un mulo, sulla full ho già cambiato un GX Eagle con 50.000 non km ma metri e ora il GX 11v che va meglio ma non arriva al 3x9. Dico sul serio, non scherzo :il-saggi:
 
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drmale

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devo dire che non capito bene cosa vuoi cambiare, ma in teoria la risposta è sì. Sì perché sram parla di intercambiabilità di tutti gli eagle. Quindi se vuoi passare a un 10/50, ti basta cambiare gli ingranaggi, previo cambio del corpetto xd, se vuoi sostituire il deragliatore post, anche. Come altri ti hanno anticipato, da srammista della quasi prima ora (dal 2004), e possessore di xx1, gx, e gx eagle, l'ultimo non può essere considerato degno erede della notevole efficienza della cambiata sram. Si usa, funziona, va bene per uso escursionistico perché ha limiti in cambiate sotto sforzo, e mal digerisce certi maltrattamenti dell'uso xc/race, oltre che perdere regolazione che è una bellezza.
 

crifla

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Scusate, ma a livello di precisione il gx come lo trovate?

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Io vengo da shimano: sensibilmente più impreciso di un XT, abbastanza lento nella cambiata. Nulla di tragico, il suo lavoro lo fa quasi sempre bene e fino ad ora l'ho dovuto regolare un paio di volte (ce l'ho da qualche mese). Comunque pensavo un po' meglio: col senno di poi scegliere shimano...o con più budget un X01.
 
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gattomiau

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Scusate, ma a livello di precisione il gx come lo trovate?

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se regolato bene come da tutorial che trovi sul web (quello del mecca di Sram, tale Carstens) funziona bene . Ovvio se lo maltratti , fai cambiate brutali sotto sforzo e gli fai prendere un po di botte sulle pietre un poco patisce, come tutti, ma Il mio funziona bene a parte recentemente la tendenza a far uscire la catena dal 10 in scalate velocissime e ho risolto correggendo l'allineamento della gabbia che si era un po stortata. Forse all'inizio della produzione aveva difetti che hanno corretto con il tempo ma ripeto io ho seguito alla lettera le indicazioni specie riguardo i terminali della guaina. Vero @Koroviev ?
 

pavlinko80

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a livello di precisione il cambio gx eagle è troppo economico nei materiali e nell assemblaggio, essendo in plastica perde presto la regolazione, non ha la precisione dell xo1 eagle che è tutto in allu e ben massiccio e curato.io ho preferito mettere un cambio gx 11v sulla mia trasmissione 1x12v, abbinato ad un manettino xo1 e catena xo1 eagle. catena , trigger e il cambio posteriroe sono il peggio del peggio nel gx eagle, alla fine il pacco pignoni gx eagle, con l utilizzo si sta dimostrando discretamente buono, non soffre le cambiate sotto sforzo, e usura precoce,. ormai sono 11 mesi che lo uso sull enduro, c ho fatto piu di 2k km, se dovessi scegliere ad oggi sul eagle, risparmierei solo sul pacco pignoni, il resto rigorosamente xo1 , al limite se si è già in possesso di un vecchio cambio x1 o gx 11v tipe2 , è mille volte meglio montare questo cambio al posto cambio gx eagle.
 

Koroviev

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se regolato bene come da tutorial che trovi sul web (quello del mecca di Sram, tale Carstens) funziona bene . Ovvio se lo maltratti , fai cambiate brutali sotto sforzo e gli fai prendere un po di botte sulle pietre un poco patisce, come tutti, ma Il mio funziona bene a parte recentemente la tendenza a far uscire la catena dal 10 in scalate velocissime e ho risolto correggendo l'allineamento della gabbia che si era un po stortata. Forse all'inizio della produzione aveva difetti che hanno corretto con il tempo ma ripeto io ho seguito alla lettera le indicazioni specie riguardo i terminali della guaina. Vero @Koroviev ?

Assolutamente vero. Ora, tralasciando il fatto che il mio GX Eagle è durato davvero poco e ho avuto non pochi problemi di regolazione (tutti descritti ina una discussione tragicomica se cercate), non posso che confermare quello detto da gattomiau a proposito dei terminali della guaina. Io mi ostinavo a mettere quelli in plastica perchè in giro vedevo solo quelli, cambiandoli con quelli in metallo come mi era stato consigliato da gattomiau la cambiata era migliorata guadagnandone in precisione. E questo con soli 50 centesimi di spesa.
Il mio deragliatore alla fine era distrutto e l'ho cambiato con un GX 11 v che, almeno per ora, nononstante di colpi ne abbia presi parecchi, cambia ancora in maniera decente.
 
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gattomiau

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a livello di precisione il cambio gx eagle è troppo economico nei materiali e nell assemblaggio, essendo in plastica perde presto la regolazione, non ha la precisione dell xo1 eagle che è tutto in allu e ben massiccio e curato.io ho preferito mettere un cambio gx 11v sulla mia trasmissione 1x12v, abbinato ad un manettino xo1 e catena xo1 eagle. catena , trigger e il cambio posteriore sono il peggio del peggio nel gx eagle, alla fine il pacco pignoni gx eagle, con l utilizzo si sta dimostrando discretamente buono, non soffre le cambiate sotto sforzo, e usura precoce,. ormai sono 11 mesi che lo uso sull enduro, c ho fatto piu di 2k km, se dovessi scegliere ad oggi sul eagle, risparmierei solo sul pacco pignoni, il resto rigorosamente xo1 , al limite se si è già in possesso di un vecchio cambio x1 o gx 11v tipe2 , è mille volte meglio montare questo cambio al posto cambio gx eagle.
Invece alcuni, se ben ricordo quello che ho letto su varie discussioni, lamentavano la fragilità proprio del pp che aveva voglia di deformarsi sui rapporti più grandi. Preciso che ho sempre usato shimano 7/9/10 e 11 V ed ero dubbioso su sram gx leggendo i commenti, ma alla prova dei fatti non mi ha deluso . Come ho detto forse con il passare del tempo hanno risolto un pò di magagne . Io ho comprato tutti i pezzi in aftermarket e non upgrade kit ma guaina e cavo sono shimano optislick ;-).
Però non ho capito hai un der. 11V gx su pp 12V gx e funziona dal 10 al 50 ?
 
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Invece alcuni, se ben ricordo quello che ho letto su varie discussioni, lamentavano la fragilità proprio del pp che aveva voglia di deformarsi sui rapporti più grandi. Preciso che ho sempre usato shimano 7/9/10 e 11 V ed ero dubbioso su sram gx leggendo i commenti, ma alla prova dei fatti non mi ha deluso . Come ho detto forse con il passare del tempo hanno risolto un pò di magagne . Io ho comprato tutti i pezzi in aftermarket e non upgrade kit ma guaina e cavo sono shimano optislick ;-).
Però non ho capito hai un der. 11V gx su pp 12V gx e funziona dal 10 al 50 ?
si funziona benissimo, sono diversi mesi che lo utilizzo, e non solo io. già alcuni nel forum usano cambio 11v sram e resto della trasmissione 12v eagle. per il pp gx eagle, in effetti ho visto alcuni che hanno rotto un dente del t50 oppure dei pignoni piu grandi, ma penso sia dovuto più ad una cattiva regolazione distanza tra puleggia e t50 che ad una fragilità del t50, in quanto io uso moltissimo il 50 facendo enduro e non ho mai avuto problemi con i pignoni grandi, al contrario appena cambiai la prima catena, i pignoni 12 e 14 tendevano a saltare sotto sforzo all inizio, ma dopo poche uscite si sono assestati, nel 12v la catena meglio sostituirla allo 0.50 e non allo 0.75 di allungamento, resta il fatto che io prefersico la vecchia 1x11v con un pp 10 50 o 10 48 tipo il garbaruk o ingrid, il 12v è un po troppo risicato con le tolleranze, il forcellino deve essere sempre super dritto , basta un nulla che non cambia piu bene,non a caso hanno buttato fuori il eagle axs elettronico, propio per sopperire al limite della meccanica, con l elettronica si gestisce sempre meglio un 12v con tolleranze cosi minime
 
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gattomiau

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si funziona benissimo, sono diversi mesi che lo utilizzo, e non solo io. già alcuni nel forum usano cambio 11v sram e resto della trasmissione 12v eagle. per il pp gx eagle, in effetti ho visto alcuni che hanno rotto un dente del t50 oppure dei pignoni piu grandi, ma penso sia dovuto più ad una cattiva regolazione distanza tra puleggia e t50 che ad una fragilità del t50, in quanto io uso moltissimo il 50 facendo enduro e non ho mai avuto problemi con i pignoni grandi, al contrario appena cambiai la prima catena, i pignoni 12 e 14 tendevano a saltare sotto sforzo all inizio, ma dopo poche uscite si sono assestati, nel 12v la catena meglio sostituirla allo 0.50 e non allo 0.75 di allungamento, resta il fatto che io prefersico la vecchia 1x11v con un pp 10 50 o 10 48 tipo il garbaruk o ingrid, il 12v è un po troppo risicato con le tolleranze, il forcellino deve essere sempre super dritto , basta un nulla che non cambia piu bene,non a caso hanno buttato fuori il eagle axs elettronico, propio per sopperire al limite della meccanica, con l elettronica si gestisce sempre meglio un 12v con tolleranze cosi minime
Grazie, è molto interessante quello che hai detto sopratutto alla luce dei problemi di molti con il deragliatore. Quindi se proprio si vuole fare un upgrade conviene passare a questo www.hibike.it/sram-gx-cambio-velocita-type-2-1-p4fe8d9328f95f0877f05ea67b5eba992 GABBIA LUNGA
Giusto?
 

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comunque, giusto per, io ho il gx eagle e mi trovo benissimo...
Non vorrei portarmi sfiga da solo, ma ho fatto 2500 km in 12 mesi con il GX e non ho dovuto regolarlo una sola volta.
Cerco sempre di evitare di cambiare a massimo carico, lo pulisco dopo ogni uscita, o al massimo due.
E ho sostituito la catena quando era il momento di sostituirla.
Poi magari sarò soltanto stato fortunato...
Ciao
 

andy_g

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Ho la Scott scale 930 2019. Siccome ho riscontrato problemi vorrei mettere il gx. Può darsi che si deve solamente regolare, ma pensavo magari ad andare più sicuro con il gx.

Io ho il GX e non ho problemi, ma prima di cambiare tutto con un prodotto molto simile proverei a farlo regolare al meglio e upgradare eventualmente i componenti quando siano usurati.
 

pavlinko80

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@pavlinko80 sei riuscito a far funzionare un deragliatore da 11v con un pacco pignoni da 12?
quindi se io prendo un X01 11v e ci metto un manettino 12v e un pacco 11/50 funziona?
si , nel 90% casi funziona, ora bisogna vedere il tipo di telaio e forcellino hai. io ho provato il nx e gx 11v su trasmissione eagle, funzionano bene entrambi, sono mesi che ci giro in enduro, mai un problema, di botte ne prende diverse, ma grazie alla gabbia piu corta , quindi piu robusta non si sbilancia piu di tanto e quindi non desta problemi di regolazioni continue come col cambio gx eagle
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
si , nel 90% casi funziona, ora bisogna vedere il tipo di telaio e forcellino hai. io ho provato il nx e gx 11v su trasmissione eagle, funzionano bene entrambi, sono mesi che ci giro in enduro, mai un problema, di botte ne prende diverse, ma grazie alla gabbia piu corta , quindi piu robusta non si sbilancia piu di tanto e quindi non desta problemi di regolazioni continue come col cambio gx eagle
quindi un cambio nato per una capacità di 46 denti ne sopporta 50 senza problemi?
 

pavlinko80

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allora mi prendo un X1 11v usato e poi ci metto un manettino X01 eagle, un pacco pignoni 11/50 sunrace o NX e una catena 12v e sono a cavallo.
si, il pacco pignoni sram è leggermente piu pesante del sunrace, ma penso si equivalgono, io ho sia il sun race 12v 11 50 che il gx eagle 10 50, la differenza nella cambiata e nella regolazioni cambio non c è, infatti li alterno avendo due set di ruote, il gx eagle è 450g mentre il sun race 11 50 12v è 560g. la differenza sostanziale sta nel t10 del gx, se si fa molto trasferimento su asfalto o su sterrato il t10 puo far comodo, altrimenti il 11 50 va benissimo e risparmi pure diversi euri
 

Pietro.68

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si, il pacco pignoni sram è leggermente piu pesante del sunrace, ma penso si equivalgono, io ho sia il sun race 12v 11 50 che il gx eagle 10 50, la differenza nella cambiata e nella regolazioni cambio non c è, infatti li alterno avendo due set di ruote, il gx eagle è 450g mentre il sun race 11 50 12v è 560g. la differenza sostanziale sta nel t10 del gx, se si fa molto trasferimento su asfalto o su sterrato il t10 puo far comodo
non ho il corpetto xd per cui mi va bene 11/50. io non faccio mai molto traferimento...
 

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