Forcellino storto???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ArnoArno

Biker novus
17/5/19
4
0
0
Umbria
Visita sito
Bike
RR 520
Ciao a tutti, ho comprato una bici al decathlon con cambio sram x3. Il problema è che guardandola bene mi sembra che il cambio è storto. Secondo voi è un problema del forcellino che non è dritto?
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    231,2 KB · Visite: 61
  • b.jpg
    b.jpg
    268,6 KB · Visite: 54
  • c.jpg
    c.jpg
    202,6 KB · Visite: 56
  • d.jpg
    d.jpg
    175,5 KB · Visite: 49

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, ho comprato una bici al decathlon con cambio sram x3. Il problema è che guardandola bene mi sembra che il cambio è storto. Secondo voi è un problema del forcellino che non è dritto?
apparentemente sembrerebbe leggermente storto verso l'interno ...ma per aver conferma vorrebbe montata l'attrezzo apposito, nelle cambiate il cambio è preciso o fatica ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Riesce a cambiare bene per quel poco che ne so.
come ti ho detto sembra leggermente ,ed infatti non dovrebbe comportare x quel poco lì delle imprecisioni nell'usare il cambio.
quindi premesso che l'attacco sul telaio sia correttamente dritto, (infatti a volte pur sostituendo il forcellino con uno nuovo di zecca, occorre adattate pure quelli che sostituisci perchè l'attacco sul telaio non è davvero in bolla) detto questo .. dicevo, a volte x storcere il forcellino basta davvero poco ...anche solo nel trasporto può succedere se becchi un colpo ben assestato proprio lì!! ma per addrizzarlo nel modo corretto occorre l'attrezzo altrimenti è meglio lasciarlo così com'è...perchè si rischia di far danni invece di risolverli.
 

ArnoArno

Biker novus
17/5/19
4
0
0
Umbria
Visita sito
Bike
RR 520
Comunque sono tornato al decathlon e ho visto che anche altre bici hanno il cambio un po storto.
Nella foto la parte evidenziata in rosso mi sembra dritta, e se anche il forcellino fosse dritto potrebbe essere un problema della parte in blu?
 

Allegati

  • fdf.jpg
    fdf.jpg
    241,2 KB · Visite: 38

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Attenzione, la Shimano per tenere allinetata la catena sui due guidacatena, produce gabbie leggermente piegate .
Succede anche per esempio sul Dura Ace 9000
hai ragione ma qui si tratta di un economico sram x3 e in questo caso x me è la zona forcellino non perfettamente in linea con l'asse almeno vedendo dal primo piano di foto 2 nel suo primo intervento. mi dà idea che il forcellino, sembra "abbananato" sulla sua verticale verso l'interno nella parte bassa e addirittura sembra che sia pure leggermente storto sù sé stesso sempre sulla sua verticale in senso antiorario...almeno è questa la mia "sensazione" vedendo da foto 2 .
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
hai ragione ma qui si tratta di un economico sram x3 e in questo caso x me è la zona forcellino non perfettamente in linea con l'asse almeno vedendo dal primo piano di foto 2 nel suo primo intervento. mi dà idea che il forcellino, sembra "abbananato" sulla sua verticale verso l'interno nella parte bassa e addirittura sembra che sia pure leggermente storto sù sé stesso sempre sulla sua verticale in senso antiorario...almeno è questa la mia "sensazione" vedendo da foto 2 .
Si si, ci mancherebbe, parlavo delle gabbie, i forcellini vanno sempre controllati anche su telai nuovi di zecca
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo