Sensori cadenza e velocità servono?

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
la potenza è quella espressa in W immagino, pensavo fosse necessario il sensore di cadenza per ottenerla altrimenti come la ricava?
se ad esempio vado a 25km ma sono in discesa e quindi non pedalo ma arriva da una salita e quindi il mio ritmo cardiaco è alto come si abbassa la potenza?

Lo chiedo perché quando andavo in palestra e facevo la ciclette senza cardio segnava i W in base a quanto pedalavo e alla resistenza che impostavo. Per quello pensavo fosse un dato correlato al sensore di cadenza.
Magari bastasse un sensore di cadenza... devo prenderti un misuratore di potenza: https://www.powermeter24.com/it/
 

Wright

Biker novus
20/2/14
11
0
0
Abano Terme
Visita sito
La fascia cardio non c’è l’ho ma la prendo

Non solo ossessionato dalle statistiche.
Lo chiedevo solo perché i sensori potevo averli scontati se li prendevo insieme.
Se non servono ne faccio volentieri a meno :-)
Che tipo di escursioni fai solitamente? Se fai uscire lunghe con molto dislivello, dal mio punto di vista sono utili x centellinare le energie. Quanto risparmieresti con lo sconto? Mal che vada quando acquisterai una BDC o una XC (e prima o poi accadrà) li potrai montare li.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Che tipo di escursioni fai solitamente? Se fai uscire lunghe con molto dislivello, dal mio punto di vista sono utili x centellinare le energie. Quanto risparmieresti con lo sconto? Mal che vada quando acquisterai una BDC o una XC (e prima o poi accadrà) li potrai montare li.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app

alla fine ho deciso di prendere solo il Garmin, almeno ci penso bene su quello che mi serve

i W mi sembra un dato più interessante della cadenza, dite che tra GPS + cadenza non si ottiene un W abbastanza veritiero?
Immagino che il Garmin incroci i dati per calcolare i dati

Ho visto questo video cercando info
NB: As we say in the video, we did not pair a cadence sensor and heart rate monitor with the app. Fitif recommend this for a more accurate reading.

questo è in inglese ma è veramente esaustivo sui sensori
direi che userò HR e mi informo sui sensori di potenza

la maglietta è troppo forte "the mountains are calling and i must go" :-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
i W mi sembra un dato più interessante della cadenza, dite che tra GPS + cadenza non si ottiene un W abbastanza veritiero?
Immagino che il Garmin incroci i dati per calcolare i dati
Senza un sensore di potenza i watt ottenuti mediante calcolo con algoritmo sono del tutto imprecisi. Ma sei sicuro che senza un sensore di potenza il GPS ti indichi i watt? I modelli che ho visto io non li indicano per nulla.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Senza un sensore di potenza i watt ottenuti mediante calcolo con algoritmo sono del tutto imprecisi. Ma sei sicuro che senza un sensore di potenza il GPS ti indichi i watt? I modelli che ho visto io non li indicano per nulla.

No, lo pensavo perchè per ora sto usando strava e li c'è
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, anche il dislivello. Quando parto per il giro avvio il rilevamento nel punto in cui concludo...lo scarto è sempre di 1 o 2 metri in entrambi i dispositivi.
1 o 2 metri di differenza? Mai vista una differenza così minima, ho letto prove con diversi modelli montati sullo stesso manubrio (sia per confrontare diversi modelli Garmin, sia per confrontare produttori diversi) e le differenze di dislivello andavano da decine di metri fino ad un centinaio (per giri con dislivello teorico di 1000 metri)
Si vede che da allora sono stati fatti molti passi in avanti nella precisione dei rilevamenti dell'altitudine.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..in blu quello da fare...in verde quello fatto
Ciao Scratera.
Ho sempre notato questo grafico, e mi sono chiesto come il dispositivo calcoli la parte blu, senza avere una traccia da seguire. Praticamente, mi sono detto, è una visualizzazione presunta, senza alcun riferimento reale: sembra quasi te la calcoli in base a quanto fatto in precedenza, tentando così di darti una percezione di quanto avrai davanti. E' corretto?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1 o 2 metri di differenza?
Ogni tanto faccio un confronto tra il dato indicato dal ciclocomputer, con altimetro barometrico, rispetto al dato del Garmin, dotato di barometrico e GPS. Il garmin solitamente è assai più generoso a livello di dislivelli, e non di poco, spesso ci ballano dai 50 ai 150 metri di differenza su un dislivello di 2000 metri. Non ho mai capito quale sia il più preciso. Ho fatto dei test, inserendo la stessa quota di partenza su entrambi i dispositivi, controllandola poi quando arrivavo in località con quota altimetrica nota (anche se non sai mai di preciso dove sia stata presa, questa quota, in quale punto della località) e il garmin mi restituiva il dato più corretto e più prossimo a quello indicato su mappe e/o cartelli stradali.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Scratera.
Ho sempre notato questo grafico, e mi sono chiesto come il dispositivo calcoli la parte blu, senza avere una traccia da seguire. Praticamente, mi sono detto, è una visualizzazione presunta, senza alcun riferimento reale: sembra quasi te la calcoli in base a quanto fatto in precedenza, tentando così di darti una percezione di quanto avrai davanti. E' corretto?
..lo fa solo in presenza di una traccia che si stà navigando o di un percorso che si stà navigando...in questo ultimo caso la cartografia deve possedere i dati dem :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Giof

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Di che dispositivo è questo screenshot? non si riesce ad avere il dislivello rimanente ad un determinato punto calcolando anche eventuali saliscendi... così come avviene per la distanza?
..qualsiasi garmin con altimetro

garmin-edge-820-morettibassano.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
..lo fa solo in presenza di una traccia che si stà navigando o di un percorso che si stà navigando...in questo ultimo caso la cartografia deve possedere i dati dem
In questo caso Garmin come gestisce i due dati di quota diversi che ha, quello dell'altimetro del dispositivo e quello della traccia/cartografia?
chiedo perchè ho un gps non garmin che a occhio va un po' in confusione su questo aspetto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..lo fa solo in presenza di una traccia che si stà navigando o di un percorso che si stà navigando...in questo ultimo caso la cartografia deve possedere i dati dem
E' quello che pensavo anch'io. Però lo fa anche nel caso non ci siano tracce o percorsi. Solitamente non uso mai la navigazione di tracce o percorsi, utilizzando il device solo per la tracciatura, o lasciando una traccia visibile in background, ma senza funzioni di navigazione. Eppure mi fornisce sempre una presunta previsione di altimetria in arrivo. La prossima volta che faccio un giro in bici voglio controllare se, in corrispondenza di un passo con successiva discesa, mi tenga una previsione di ulteriore salita, oppure no. Anche perchè le openmtbmap installate sono quelle del gennaio dello scorso anno, prive di dati DEM.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
i sensori hanno una batteria interna? quanto dura in media 3 mesi, 6 mesi, 1 anno?
Ecco le mie durate dell'ultimo cambio batteria
Durata batteria sensore cadenza: 4495 km, 1 anno e 7 mesi, ore utilizzo = 493
Durata batteria sensore velocità: 4434 km, 1 anno e 4 mesi, ore utilizzo = 460
 
  • Mi piace
Reactions: al404

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nel 1000 il grafico è tutto verde con un puntino corrispondente alla mia posizione.. non è bicolore. Rimane l'impossibilità di calcolare il dislivello rimanente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
159573_1.jpg

..quindi da questa imagine tu non riesci a capire quello che hai da fare...visto che per definizione quello a venire sta a dx e quello fatto a sx del tuo punto...

141.jpg

...altri garmin hanno questo tipo di visualizzazione con la possibilità di avere la traccia in toto sopra e una parte zoomata sotto
 

Classifica mensile dislivello positivo