Sensori cadenza e velocità servono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' quello che pensavo anch'io. Però lo fa anche nel caso non ci siano tracce o percorsi. Solitamente non uso mai la navigazione di tracce o percorsi, utilizzando il device solo per la tracciatura, o lasciando una traccia visibile in background, ma senza funzioni di navigazione. Eppure mi fornisce sempre una presunta previsione di altimetria in arrivo. La prossima volta che faccio un giro in bici voglio controllare se, in corrispondenza di un passo con successiva discesa, mi tenga una previsione di ulteriore salita, oppure no. Anche perchè le openmtbmap installate sono quelle del gennaio dello scorso anno, prive di dati DEM.
..quindi gli hai detto dove vuoi arrivare altrimenti che ne sa lui che cosa ti passa per la testa :prost:
...esiste sempre la basemap mondiale precaricata in ogni caso...a qualcosa pure lei serve poretta e bistrattata :prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..quindi gli hai detto dove vuoi arrivare altrimenti che ne sa lui che cosa ti passa per la testa
E' questo il punto: lui NON sa dove io vorrei arrivare. Non gli ho dato alcuna traccia da seguire. Al massimo, in alcuni casi, ho attivato la visualizzazione di una traccia preparata in Basecamp, che uso come riferimento di massima, ma senza vincolarci la navigazione. In altre occasione non c'è una traccia in background, ma lui mi dà sempre una "previsione" di salita, basata su non so quali parametri.

Più tardi provo a vedere se riesce a darmi la previsione di salita anche facendo un breve percorso a piedi.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
159573_1.jpg

..quindi da questa imagine tu non riesci a capire quello che hai da fare...visto che per definizione quello a venire sta a dx e quello fatto a sx del tuo punto...

Vedi l'allegato 276192

...altri garmin hanno questo tipo di visualizzazione con la possibilità di avere la traccia in toto sopra e una parte zoomata sotto
Sul bicolore era solo una curiosità... Ovviamente anche tutto verde non cambia nulla.. [emoji16]

Invece proprio prendendo l'immagine che hai postato.. capire il dislivello mancante all'arrivo della traccia o a un punto corsa è difficile.. mi trovo a giocare con lo zoom e fare improbabili addizioni mentre invece dovrei pedalare.

Ma credo che sul 1000 non ci sia possibilità di avere un dato numerico.
a3afdbe08203cbe99428854e6b6d8e7d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sul bicolore era solo una curiosità... Ovviamente anche tutto verde non cambia nulla.. [emoji16]

Invece proprio prendendo l'immagine che hai postato.. capire il dislivello mancante all'arrivo della traccia o a un punto corsa è difficile.. mi trovo a giocare con lo zoom e fare improbabili addizioni mentre invece dovrei pedalare.

Ma credo che sul 1000 non ci sia possibilità di avere un dato numerico.
a3afdbe08203cbe99428854e6b6d8e7d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
..calcolare ad esempio che ha ogni quadettino corrispondono tot metri sull'asse delle x e tot metri sull'asse delle y come scritto sul displey....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
..calcolare ad esempio che ha ogni quadettino corrispondono tot metri sull'asse delle x e tot metri sull'asse delle y come scritto sul displey....
Sì.. quello che faccio.
Ho anche una bussola e una meridiana nello zaino per sapere che ore sono, ma preferisco un display che riporti un numero.

Scherzi a parte. Se é tutta salita e poi tutta discesa si fa velocemente, in altri casi come nella foto esempio diventa difficile..

Un quadratino 120m... Quindi: quasi due quadratini (200m) + un po' meno di un quadratino (100m) + uno (120m) + poco meno della metà (50m) + poco più che la metà (80m).... Quindi mi mancano 550m! Tutto questo mentre pedalo?

Oltretutto i dati dem ci sono... la traccia pure. Non capisco questa mancanza.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non capisco questa mancanza.
Dipende dal modello, alcuni Edge hanno il campo "salita al prossimo" e "salita rimanente" (705, 1030), però da come ho capito devi mettere i punti corsa tu nei pressi degli scollinamenti quando crei il percorso, non fa nulla di automatico (immagino che ingrandendo al massimo la traccia chissà quante micro salite/discese ci saranno, non sarebbe facile capire cosa intende l'utente per punto corsa successivo).
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dipende dal modello, alcuni Edge hanno il campo "salita al prossimo" e "salita rimanente" (705, 1030), però da come ho capito devi mettere i punti corsa tu nei pressi degli scollinamenti quando crei il percorso, non fa nulla di automatico (immagino che ingrandendo al massimo la traccia chissà quante micro salite/discese ci saranno, non sarebbe facile capire cosa intende l'utente per punto corsa successivo).
Esatto.. metto un punto corsa allo scollinamento e poi uso il campo "distanza a successivo". Funziona alla grande.. sulla distanza.
Non c'è però il campo "salita al prossimo" per il dislivello.
Se mi dici che sul 1030 c'è ancora di più non mi spiego perché non l'abbiamo inserito nel 1000 in uno degli aggiornamenti.
Anche con Appbuilder non si riesce a fare


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' questo il punto: lui NON sa dove io vorrei arrivare. Non gli ho dato alcuna traccia da seguire
Scusa se mi permetto, ma un tale funzionamento fatico a crederlo, i GPS non hanno mica capacità predittive. Nell'asse delle ascisse c'è la distanza, ipotizza lui quando vorrai fermarti, oltretutto se ti fa il grafico altimetrico anche stimando quali strade/sentieri percorrerai?
Con molti modelli Garmin quando non segui una traccia il grafico dell'altimetria è relativo solo al tratto già fatto (metto un'immagine che ho taroccato con un software di grafica), in pratica il pallino della tua posizione è all'estremità del grafico.
upload_2019-5-18_16-17-9.png
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se mi dici che sul 1030 c'è ancora di più non mi spiego perché non l'abbiamo inserito nel 1000 in uno degli aggiornamenti.
Perchè altrimenti non venderebbero più i nuovi modelli. Per me non solo su molti Edge potrebbero implementare le nuove funzionalità degli ultimi modelli usciti, ma anche interscambiare molte funzionalità con i dispositivi outdoor (oregon, eTrex e Montana), non ci credo che ci siano limitazioni hardware ad impedrlo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Perchè altrimenti non venderebbero più i nuovi modelli. Per me non solo su molti Edge potrebbero implementare le nuove funzionalità degli ultimi modelli usciti, ma anche interscambiare molte funzionalità con i dispositivi outdoor (oregon, eTrex e Montana), non ci credo che ci siano limitazioni hardware ad impedrlo.
Mi sa che hai ragione [emoji35]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Cerco di fare un breve percorso a piedi con il garmin, per vedere (e in caso fotografare) se mi mostra la "predizione".
Puoi risparmiarti la fatica perché l'unica cosa che può mostrarti il Garmin è il percorso che hai già fatto con un grafico come quello che ha postato Somis!
Solo seguendo una traccia o percorso ti mostrerà quello che ti spetta (vedi l'esempio di Scratera)....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Solo seguendo una traccia o percorso ti mostrerà quello che ti spetta (vedi l'esempio di Scratera)...
Ok. Però mi chiedo: perchè certe volte mi mostra una previsione di pendenza anche se non sto seguendo una traccia precisa? Adesso in sti giorni non riesco ad andar via in bici con sto maltempo, però alla prima occasione voglio controllare più precisamente, e in caso scattare la foto della schermata. Essendomi capitata la cosa, mi sono chiesto più e più volte come potesse "prevedere" una pendenza senza conoscere il percorso che stavo seguendo.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ok. Però mi chiedo: perchè certe volte mi mostra una previsione di pendenza anche se non sto seguendo una traccia precisa? Adesso in sti giorni non riesco ad andar via in bici con sto maltempo, però alla prima occasione voglio controllare più precisamente, e in caso scattare la foto della schermata. Essendomi capitata la cosa, mi sono chiesto più e più volte come potesse "prevedere" una pendenza senza conoscere il percorso che stavo seguendo.
Facci sapere perché sono proprio curioso.... sempre che tu non abbia i nuovi 1030/530 che magari hanno questa funzione...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Facci sapere perché sono proprio curioso.... sempre che tu non abbia i nuovi 1030/530 che magari hanno questa funzione...
No, ho un etrex35.
Spesso ho notato questa cosa, quando visualizzo il profilo altimetrico del giro che sto facendo. Se guardo lo schema appare una parte in verde scuro, a destra della mia posizione, che in teoria dovrebbe essere la pendenza ancora da percorrere.
Non ti so dire che basi abbia questa pendenza prevista, ma fatto sta che l'ho notata più e più volte, e, siccome nei giri in bici di tempo per pensare alle cose spesso ne hai a vagoni, c'ho perso delle mezz'ore buone a capire come facesse a mostrarmi questa linea di previsione.
Ho anche pensato che, visto che avevo segnato una traccia (ma non un percorso) in background, mi mostrasse in realtà la pendenza di quella precisa traccia.

ps: non ho MAI usato le funzioni di navigazione utilizzando un percorso preimpostato.

Ps2: anch'io sono convinto che dovrebbe essere come dite tu e Scratera. E' che davvero, non capisco come funzioni quella schermata lì. Spero di riuscire quanto prima a prender su la bici e provare a vedere.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ok. Però mi chiedo: perchè certe volte mi mostra una previsione di pendenza anche se non sto seguendo una traccia precisa? Adesso in sti giorni non riesco ad andar via in bici con sto maltempo, però alla prima occasione voglio controllare più precisamente, e in caso scattare la foto della schermata. Essendomi capitata la cosa, mi sono chiesto più e più volte come potesse "prevedere" una pendenza senza conoscere il percorso che stavo seguendo.
Potresti aver lasciato inserita per sbaglio la navigazione. Sull'Oregon ad esempio può succedere perché anche spegnendo e riaccendendo non interrompe la navigazione. Sul Lezyne invece la navigazione la calcola il telefono e spegnendo il dispositivo si cancella.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
No, ho un etrex35.
Spesso ho notato questa cosa, quando visualizzo il profilo altimetrico del giro che sto facendo. Se guardo lo schema appare una parte in verde scuro, a destra della mia posizione, che in teoria dovrebbe essere la pendenza ancora da percorrere.
Non ti so dire che basi abbia questa pendenza prevista, ma fatto sta che l'ho notata più e più volte, e, siccome nei giri in bici di tempo per pensare alle cose spesso ne hai a vagoni, c'ho perso delle mezz'ore buone a capire come facesse a mostrarmi questa linea di previsione.
Ho anche pensato che, visto che avevo segnato una traccia (ma non un percorso) in background, mi mostrasse in realtà la pendenza di quella precisa traccia.

ps: non ho MAI usato le funzioni di navigazione utilizzando un percorso preimpostato.

Ps2: anch'io sono convinto che dovrebbe essere come dite tu e Scratera. E' che davvero, non capisco come funzioni quella schermata lì. Spero di riuscire quanto prima a prender su la bici e provare a vedere.
Sinceramente uso anch'io l'Etrex 35 da 2 anni ma non ho mai fatto caso a questo discorso perché la pagina con i grafici delle altimetrie la guardo solo quando navigo una traccia proprio per capire cosa mi aspetta
Alla prossima uscita proverò anch'io a darci un'occhiata senza navigazione inserita....
 

Classifica mensile dislivello positivo