TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma son le viti che mi hanno fornito nel kit, dovrebbero andare bene penso.
Il distanziale è formula e cmq la vite è montata con tutte le rondelline e quelle coppiette coniche che non so il nome.
Quindi non dovrebbero più muoversi.
Cmq sta settimana giro, poi ti dico.

Grazie

@guapo73
Occhio girando il barilotto potrebbe rimanere poca filettatura in presa

Trovo strano che prenda poca filettatura. La filettatura con il barilotto girato secondo me prende anche meglio perche non si arriva a fondo corsa della vite per avere la leva vicina ma basta molto meno.

Comunque ho fatto anche io questa modifica perché le leve erano troppo distanti anche per me.. spero di testarle presto. Per il resto alla seconda uscita frenano molto meglio della prima! Peccano non aver preso il disco da 203 che secondo me non è esagerato. Peso 70kg ma questa potenza da ribaltarmi non la rilevo.. certo frenano molto bene ma sono gestibili, poi vedrò se con le pastiglie metalliche originali cambierà molto perche per ora monto le organiche di serie.[/QUOTE]
Non mi riferivo al barilotto inserito nel foro della leva che permette di avvicinare/llontanare la leva ma quello piccolo nero che funge da fine corsa del perno filettato

nel mio caso ha un sacco di spazio ugualmente sul filetto e riesco ad avvitarlo molto bene fino in fondo[/QUOTE]


beh così non c'è il rischio di perderselo perchè è sugli ultimi millimetri delal perno filettato.....mi sa che alla fine lo giro anche io...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi ero dimenticato di dirlo, le pastiglie Trickstuff per i cura vanno benissimo e sono silenziose. Quindi le aggiungo alle galfer e alle nukeproof nella mia lista di preferenze :)
Per il consumo vi dirò quando le avrò finite
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Mi ero dimenticato di dirlo, le pastiglie Trickstuff per i cura vanno benissimo e sono silenziose. Quindi le aggiungo alle galfer e alle nukeproof nella mia lista di preferenze :)
Per il consumo vi dirò quando le avrò finite
io per ora ho le organiche originali, che frenano e non fanno rumore ma manca un po' di cattiveria, dici che con le sintetizzate originali cambia di molto? perchè sono indeciso se montare il disco da 203 davanti o cambiare solo le pastiglie.
per ora ho solo quelle originali metalliche che dicono andare bene, non ho le marche che citi tu e non so se tu abbia provato entrambe le originali.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io per ora ho le organiche originali, che frenano e non fanno rumore ma manca un po' di cattiveria, dici che con le sintetizzate originali cambia di molto? perchè sono indeciso se montare il disco da 203 davanti o cambiare solo le pastiglie.
per ora ho solo quelle originali metalliche che dicono andare bene, non ho le marche che citi tu e non so se tu abbia provato entrambe le originali.
Ho solo usato le formula fornite coi freni, presumo le organiche.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io giro col 203 + 180 Cura 4 organiche. Devo dire che se sono in temperatura frenano bene, ma nulla di poderoso. Vorrei provare le metalliche, ma so già che smadonno per il rumore. Il 203 raffredda veloce, se non stai sempre sui freni, ogni volta che richiami la frenata stride.. per non parlare sul bagnato. Sarei curioso di provare delle semi metalliche potenti e silenziose. Cosa consigliate?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Se a qualcuno torna utile..
Io monto i cura 2 con pastiglie originali e dischi shimano slx; vanno benone! solo l'anteriore a bassa velocià pinzando deciso (nose press) fa qualche rumoraccio di ferraglia, ma credo siano le "costole" del disco che passano tra le pastiglie (essendo queste ultime più larghe rispetto la pista frenante a disposizione)
potenza costante sempre gestibile con precisione.
Personalmente trovo siano molto simili agli avid elixir cr che avevo prima (leggermente più potenti)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se a qualcuno torna utile..
Io monto i cura 2 con pastiglie originali e dischi shimano slx; vanno benone! solo l'anteriore a bassa velocià pinzando deciso (nose press) fa qualche rumoraccio di ferraglia, ma credo siano le "costole" del disco che passano tra le pastiglie (essendo queste ultime più larghe rispetto la pista frenante a disposizione)
potenza costante sempre gestibile con precisione.
Personalmente trovo siano molto simili agli avid elixir cr che avevo prima (leggermente più potenti)
Quello che dici non ti preoccupa? I cura potenti come gli elixir non si può sentire.
Avrai le pastiglie vetrificate o qualche altro problema.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
sinceramente gli elixir che avevo hanno sempre frenato alla grande.. sempre usato patiglie organiche clarks (duravan niente ma costan poco)
i cura son più potenti ma non ho trovato una differenza abissale..
devo preoccuparmi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sinceramente gli elixir che avevo hanno sempre frenato alla grande.. sempre usato patiglie organiche clarks (duravan niente ma costan poco)
i cura son più potenti ma non ho trovato una differenza abissale..
devo preoccuparmi?
Non avendo usato gli Elixir non saprei, comunque dipende solamente dal materiale frenante dal compound, dunque ti consiglio di provare le sinterizzate.
Io con queste ultime se pinzo la ruota posteriore si solleva immediatamente, ancche stando a sedere in sella
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
:nunsacci: sinceramente per ora sono soddisfatto al 100% dei freni, non sento il bisogno di più potenza.
Sono costanti per tutta la discesa (anche 800mt D- continuo) mentre gli elixir soffrivano di surriscaldamento e variazione corsa leva..
O i miei cura non vanno al massimo o i miei elixir andavan troppo bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:nunsacci: sinceramente per ora sono soddisfatto al 100% dei freni, non sento il bisogno di più potenza.
Sono costanti per tutta la discesa (anche 800mt D- continuo) mentre gli elixir soffrivano di surriscaldamento e variazione corsa leva..
O i miei cura non vanno al massimo o i miei elixir andavan troppo bene
Ma da quanto li hai montati?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io avevo provato gli elixir cr di un mio amico su una enduro e devo dire che erano dei gran freni! parecchio on off, ma frenavano davvero forte una volta prese le misure con la leva, perchè altrimenti era facile bloccare!
secondo me WOOD si riferisce a un freno come quello che ho provato io e non aveva nulla di male, poi non so come durata o manutenzione, che magari ha dato problemi a molti, ma per potenza non c'era nulla da invidiare ai cura!
poi ho avuto shimano slx e altri sram, ma la differenza tra i 2 e i 4 pistoncini c'è e credo di preferire i 2 perchè danno più potenza subito, al massimo si monta dischi più grossi e pastiglie sintetizzate se si vuole ancora di più, rispetto a montare un 4 pistoncini, anche cura, e poi tenere il disco da 180.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
io avevo provato gli elixir cr di un mio amico su una enduro e devo dire che erano dei gran freni! parecchio on off, ma frenavano davvero forte una volta prese le misure con la leva, perchè altrimenti era facile bloccare!
secondo me WOOD si riferisce a un freno come quello che ho provato io e non aveva nulla di male, poi non so come durata o manutenzione, che magari ha dato problemi a molti, ma per potenza non c'era nulla da invidiare ai cura!
poi ho avuto shimano slx e altri sram, ma la differenza tra i 2 e i 4 pistoncini c'è e credo di preferire i 2 perchè danno più potenza subito, al massimo si monta dischi più grossi e pastiglie sintetizzate se si vuole ancora di più, rispetto a montare un 4 pistoncini, anche cura, e poi tenere il disco da 180.
Esatto, quelli che avevo (e che ho tuttora sulla 26) non hanno mai avuto problemi..tranne surriscaldamento se usati troppo.
I Cura invece sono estremamente stabili nel funzionamento
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, quelli che avevo (e che ho tuttora sulla 26) non hanno mai avuto problemi..tranne surriscaldamento se usati troppo.
I Cura invece sono estremamente stabili nel funzionamento
E ti sembra poco?
Questa è la netta differenza tra un freno all frusta ed uno mai, dunque il margine nei cura è nettamente diverso.
Anche gli R1 frenavano da paura, ma magari messi alla frusta surriscaldavano, comprensibile per un freno ultreleggro da xc.
Il cura è un freno da AM/DH ha un altra stoffa altri passaggi olio ed altro diametro dei pistoni
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il problema degli avid secondo me non era la frusta o meno. il margine di utilizzo c'era per entrambi. il problema grosso è che cura ha un serbatoio per gestire la dilatazione dell'olio che si scalda, gli avid invece no. cosa sicuramente fastidiosa se si utilizza il freno per discese lunghe o bike park, cosa ininfluente per me per uso trail e discese non troppo lunghe.
sicuramente Cura è superiore visto che si usa meglio anche in ambito "enduro", ma non per questo denigrerei un freno che per il suo utilizzo andava molto bene come alcuni avid.
 

Classifica mensile dislivello positivo