Taglia errata causa mal di schiena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Vedi l'allegato 276217

Secondo me pedali troppo rannicchiato e con una misura di Reich troppo piccola dovuta al telaio piccolo che ti costringe ancor di più a pedalare ingobbito .
Sono solo 3 cm più di te e questa è la mia in taglia L con steam da 8 cm e OV da 63 cm.
Quando torno a casa faccio una foto sulla bici così mi dite se la posizione è sbagliata

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No in realtà ce l'ho da questa estate e la sella è sempre stata quella anche se non la trovo particolarmente comoda, solo che il mal di schiena le prime volte c'era poi è via via scomparso, adesso ho ripreso la mtb dopo la stagione calcistica e si è presentato questo fastidio

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Direi che allora ti sei già risposto da solo.

Mi sembra probabile che sia legato alla frequenza con cui vai in bici.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Da quel poco che si vede sulla foto si nota un importante fuorisella e con la testa sei praticamente sopra al manubrio , poi sei anche un bel susanello (come il sottoscritto) .
Secondo me hai bisogno di un telaio della misura più grande, ti consente di mantenere la schiena diritta e di muoverti meglio e di più sopra alla bici .
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Da quel poco che si vede sulla foto si nota un importante fuorisella e con la testa sei praticamente sopra al manubrio , poi sei anche un bel susanello (come il sottoscritto) .
Secondo me hai bisogno di un telaio della misura più grande, ti consente di mantenere la schiena diritta e di muoverti meglio e di più sopra alla bici .
Li ero in posa per la foto magari non ero in postura appena arrivo a casa faccio foto migliori
E poi al momento non posso cambiare bici, al massimo montare uno stem maggiore

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Siamo nel campo delle opinioni. Non è strano che in un caso incerto ce ne siano di diverse.
Senza ombra di dubbio [emoji6]
Solo che essendo inesperto ho un po' di confusione in testa e non potendo cambiare tutta la bici in caso sia troppo piccola vorrei almeno sapere se c'è da cambiare qualcosa sulla bici, comunque in ogni caso dopo metto la foto della mia messa in sella così avrete la situazione più chiara

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Quindi stem da quanto dovrei montarlo?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app

Non so darti un'indicazione esatta. Dovresti andare da un meccanico e chiedergli di farti provare stem di varie misure sino a che non trovi il setup che ti evita dolore.

Solo per condividere un'ulteriore informazione sappi che sono più basso di te e utilizzo una mtb sempre di taglia M ma uno stem più lungo del tuo. E dolori non ne ho né alle braccia né alla schiena.
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Non so darti un'indicazione esatta. Dovresti andare da un meccanico e chiedergli di farti provare stem di varie misure sino a che non trovi il setup che ti evita dolore.

Solo per condividere un'ulteriore informazione sappi che sono più basso di te e utilizzo una mtb sempre di taglia M ma uno stem più lungo del tuo. E dolori non ne ho né alle braccia né alla schiena.
Intanto ho alzato lo stem di 0.5mm ma non potendo uscire causa pioggia non vi so dire

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh sempre meglio che dover cambiare l'intera bici

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Secondo me sulla carta la tua taglia ideale è una 18.5” circa.
Nel caso della tua bici la M è una 17.5” mentre la L è una 19.5”.
Io quando sono in mezzo tendo a preferire la taglia più piccola; ecco perché dicevo meglio la M.

Altra cosa ... non pensare che sei da M o sei da L ... dipende dalle geometrie della bici.

Io credo che al massimo potresti valutare se allungare lo stem di un paio di cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Giufalz

Classifica mensile dislivello positivo