Cambio xx1 11v. Con cassetta eagle 12v. Qualcuno lo ha fatto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sembra che il forcellino non è dritto, impossibile che non sale sul 50 neanche a mano il deragliatore, in piu la catena è troppo lunga, bisogna controllare un infinità di cose, da un video fatto male cosi non si vede nulla
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
infatti vanno benissimo i cambi sram 11v con pp fino al 50t, spesso ci prorpinano e ci obbligano a scelte costose e peggiori solo per puro marketing
Quando la cassetta Garbaruk 11v 10-48 sarà da sostituire, vorrei provare a montare una SRAM 12v 10-50 con grip shift ovviamente da 12 V (starei su linea GX per non spendere troppo)

https://www.bike-discount.de/it/com...eagle-chain-12-speed-wear-and-tear-set-730128

https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-gx-eagle-12-speed-grip-shift-637055
 
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
Quando la cassetta Garbaruk 11v 10-48 sarà da sostituire, vorrei provare a montare una SRAM 12v 10-50 con grip shift ovviamente da 12 V (starei su linea GX per non spendere troppo)

https://www.bike-discount.de/it/com...eagle-chain-12-speed-wear-and-tear-set-730128

https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-gx-eagle-12-speed-grip-shift-637055
Sei a 197 con le spese di spedizione ma se prendi l'upgrade kit gx a 256 hai il deragliatore compreso e no spese spedizione
 
G

gattomiau

Ospite
Grazie per la dritta, solo che vorrei evitare il cambio Eagle GX, di cui si leggono frequenti rotture, e sfruttare il mio cambio XX1 11v
Mai avuto problemi e sta su 2 mtb e in arrivo per la terza. Ovvio che se fai 10000km/anno con cambiate brutali ne soffre come qualsiasi altro cambio probabilmente :medita:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mai avuto problemi e sta su 2 mtb e in arrivo per la terza. Ovvio che se fai 10000km/anno con cambiate brutali ne soffre come qualsiasi altro cambio probabilmente :medita:
Sono lieto che tu non abbia avuto problemi
io con cassetta 11v Garbaruk 10-48 sono soddisfatto, era più che altro voglia di cambiare, il passaggio al 12v ; in ambito AM secondo me il 11v basta ed avanza
La prossima cassetta potrebbe anche essere la 11v 10-50 Garbaruk, solo che visto il costo della cassetta, passare al 12v GX mantenendo il cambio 11x XX1 pensavo potrebbe essere una valida alternativa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina...scusate se vado un pelino "off-topic"...in caso poi ne apro uno ad Hoc:
XT o XTR a 11v...possono essere comandati da un comando cambio a 12v Shimano o Sram che sia?
E quindi accoppiarci una cassetta 12v 10/50 o 11/50?

Sto valutando se e quando passare al mono ma al momento non mi entusiasmano i pezzi disponibili...è vero che magari come vorrei fare io possa essere un po' un minestrone...ma esperienze o link in merito?
Grazie

:prost:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho un gruppo X01 11v che oramai è usurato.. Il cambio pero' è perfettamente funzionante.
Se compro solo cassetta , manettino e catena riesco a far funzionare , sicuramente tutto bene ?

grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho un gruppo X01 11v che oramai è usurato.. Il cambio pero' è perfettamente funzionante.
Se compro solo cassetta , manettino e catena riesco a far funzionare , sicuramente tutto bene ?

grazie
Assolutamente no. Ogni volta che la catena di consuma bisogna sostituire tutta la trasmissione compreso il detagliatore.
Probabile che dovrai cambiare anche la guarnitura comprese le pedivelle.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Assolutamente no. Ogni volta che la catena di consuma bisogna sostituire tutta la trasmissione compreso il detagliatore.
Probabile che dovrai cambiare anche la guarnitura comprese le pedivelle.
Al massimo cambio anche la corona ma mica tutta la guarnitura ... comunque non hai capito il senso della domanda ... il cambio x01 11v veramente riesce a cambiare anche sul rapporto 50 denti ??
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma l’oggetto del thread mi sembra chiaro ... e comunque mon mi hai risposto ... anzi mi hai detto di cambiare le pedivelle ...non credo di essere incompetente
 

Classifica mensile dislivello positivo