MonsterCross!!!

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io ho inizialmente provato ad allestire la mia 'monster' a partire da un telaio gravel. I difetti maggiori che ho riscontrato sono l'impossibilità di montare copertoni larghi, il baricentro basso, la tendenza ad impennare in salite molto ripide, e la difficoltà a mantenere l'equilibrio in single track impegnativi. nonostante il telaio fosse un Niner RLT, quindi un ottimo punto di partenza.
Ci ho riprovato a partire da un telaio mtb, una Specialized Stumpjumper. Ho messo la forcella anteriore rigida, il dropbar, guarnitura anteriore 42/28 e pacco pignoni 11/42. Il risultato è un ibrido molto più versatile: su strada è stabile e confortevole come una bdc (al netto ovviamente dei copertoni, dipende cosa monti). Su fuori strada, in salita non ho percepito differenze apprezzabili rispetto alla mtb (stesso telaio). La differenza, ovviamente, c'è in discesa, più la discesa è tecnica e accidentata, più la forcella rigida e il dropbar si fanno sentire. Perfetto per esplorare, ma se esci con qualcuno che ha una mtb vera si fa dura....
Però per far percorsi molto misti è eccezionale: puoi fare decine di km su strada divertendoti, poi prendi un percorso mtb e lo segui per un paio d'ore, e poi di nuovo su strada. Ci faccio cose impensabili con una mtb e infattibili con una gravel. Io la definisco una perfetta bici da collina, poi dipende sempre da dove uno abita e cosa ci deve fare.
Non avrei detto niner potesse darti certi responsi cosi poco rassicuranti ma sicuramente la tipologia di bici è pensata per percorsi all americana ..cioè sterrati lunghi e ben tenuti non certo le nostre devastate da incuria tipicamente italiana ; quindi capisco il tentativo come il mio del resto di provare con telaio mtb con angoli e carature diverse . Il ragionamento mio è stato il medesimo ...avere una bici più poliedrica magari meno pura e specifica ma con la possibilità di mettere pneumatici di grandi dimensioni per gestire meglio gli scossoni dei nostri boschi che cambiano a seconda dei cataclismi o della non manutenzione . Poi nel tecnico ovviamente meglio un manubrio largo da mtb..ma se parti senza una meta e sei costretto ad un pò di km su afalto e poi all improvviso trovi una deviazione su un qualcosa di sconosciuto è per me impagabile e giustifico quelle gomme cosi esagerate
 

corradom

Biker novus
27/7/10
8
0
0
40
Novara
Visita sito
Bike
Cube LTD CC
Ciao a tutti, l'argomento mi stuzzica parecchio.
Ho una Cube LTD Cc 26 con deore XT che ho usato per fare XC ma che vorrei usare per esperienze di bikepaking.

Secondo voi al posteriore posso montare un 27,5 con coperture Gravel?
Quale forca rigida potrei prendere per sostituire la mia rox shox ?
I comandi per deore XT da montare sul dropbar esistono?
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Ciao a tutti, l'argomento mi stuzzica parecchio.
Ho una Cube LTD Cc 26 con deore XT che ho usato per fare XC ma che vorrei usare per esperienze di bikepaking.

Secondo voi al posteriore posso montare un 27,5 con coperture Gravel?
Quale forca rigida potrei prendere per sostituire la mia rox shox ?
I comandi per deore XT da montare sul dropbar esistono?

Qui trovi tutte le informazioni che ti servono:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/“gravellizzare”-una-vecchia-26”-poca-spesa-tanta-resa.370161/
 

Classifica mensile dislivello positivo