Io ho inizialmente provato ad allestire la mia 'monster' a partire da un telaio
gravel. I difetti maggiori che ho riscontrato sono l'impossibilità di montare copertoni larghi, il baricentro basso, la tendenza ad impennare in salite molto ripide, e la difficoltà a mantenere l'equilibrio in single track impegnativi. nonostante il telaio fosse un Niner RLT, quindi un ottimo punto di partenza.
Ci ho riprovato a partire da un telaio mtb, una
Specialized Stumpjumper. Ho messo la forcella anteriore rigida, il dropbar, guarnitura anteriore 42/28 e pacco pignoni 11/42. Il risultato è un ibrido molto più versatile: su strada è stabile e confortevole come una bdc (al netto ovviamente dei copertoni, dipende cosa monti). Su fuori strada, in salita non ho percepito differenze apprezzabili rispetto alla mtb (stesso telaio). La differenza, ovviamente, c'è in discesa, più la discesa è tecnica e accidentata, più la forcella rigida e il dropbar si fanno sentire. Perfetto per esplorare, ma se esci con qualcuno che ha una mtb vera si fa dura....
Però per far percorsi molto misti è eccezionale: puoi fare decine di km su strada divertendoti, poi prendi un percorso mtb e lo segui per un paio d'ore, e poi di nuovo su strada. Ci faccio cose impensabili con una mtb e infattibili con una gravel. Io la definisco una perfetta bici da collina, poi dipende sempre da dove uno abita e cosa ci deve fare.