Ripristino mtb da supermarket.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
La faccio breve, ho questa mtb, ci ho fatto 2 uscite per vedere se lo sport mi piace, lo sport a me è piaciuto, a lei un po' meno, infatti si è autodistrutta.

Ora, io ho preso un altra bici, ma questa sarebbe di mia moglie, che la usa 2 volte l'anno, ma è giusto che la abbia, pensavo di darla via e prenderne un altra, ma ho provato a metterla sui vari siti a 15€, ma è ancora qui, quindi ho pensato anche come attività didattica, di provare a sistemarla.

Manca il movimento centrale e la guarnitura+pedivelle.

Ho visto che decathlon ha in offerta al momento un kit completo di movimento centrale, guarnitura e pedivelle a 35€ circa.

Come faccio a sapere la compatibilità? Cosa devo misurare/sapere prima di acquistare?

Inoltre, il comando del deragliatore è rotto, quindi lo eliminerei volentieri passando a una corona singola se dovessi prendere i pezzi separati.

Per farla breve, se con quel kit o con una spesa comunque non superiore ai 50/60€ riesco a metterla in piedi bene, altrimenti la butto e amen. Lascio 2 foto, se volete sapere misure particolari, ditemi cosa misurare e vi do tutte le indicazioni del caso.

818bb3cb6fd94feae3b94e34f66f17cc.jpg
451f1e5205154a1b4913d50979638dad.jpg
b812781615bbf7fd1aa97d1f82317902.jpg
f53ae95cb0ab9e66b93af00be117ef5a.jpg
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
So anche io che la bici non vale niente, al deca, spendo minimo 219€ per una mtb st100, sicuramente li vale e sarebbe la soluzione migliore.

Ma tornando al nocciolo della discussione, cosa devo sapere per avere idea di che tipo di componenti mi servono? Almeno posso farmi 2 conti e capire cosa andrei a spendere.

Grazie.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Impossibile risponderti, dipende dal tipo di percorsi che intendi fare, da quanti km all'anno fai, con quale impegno fisico e altro ancora.
Se hai del tempo ti conviene leggere un po' pagine su questo forum per farti un'idea di massima.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Impossibile risponderti, dipende dal tipo di percorsi che intendi fare, da quanti km all'anno fai, con quale impegno fisico e altro ancora.
Se hai del tempo ti conviene leggere un po' pagine su questo forum per farti un'idea di massima.
Come ho già scritto, la bici non è mia ma di mia moglie, che la userà 2/3 volte all anno se usciamo per andare al parco.

Mi interessa solo che funzioni per queste poche occasioni.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non hai un minimo di esperienza e manualità per sapere cosa ti serve, è rischioso avventurarsi nella riparazione di quella bici, non sai quanto spenderai e con quali risultati. Puoi provare a chiedere un preventivo dalla Decathlon se accettano di riparatela.
 
  • Mi piace
Reactions: IMBA-Alberto

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Be non sono un meccanico, ma montare un movimento centrale e una guarnitura, può essere una cosa così complicata?


Per farti capire un po' di manualità credo di averla, faccio il manutentore di lavoro, mi occupo di conduzione impianti ad uso uffici, i tagliandi alla macchina me li faccio da solo, ho fatto vari lavoretti con legno e vtr, insomma, se devo metterci le mani di solito non è che mi faccio problemi, ovvio, non avendo mai messo mano a una bici, volevo solo qualche dritta prima di sbatterci il muso da solo se posso evitare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
D

Deleted member 219441

Ospite
Qualunque cifra ci vai a spendere sono soldi investiti male. Comprala nuova e almeno la prendi della tua misura e non utilizzi un mezzo che non hai idea di cosa puó darti.

Questo è il mio pensiero.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Aggiungo che dovrai sicuramente spendere dei soldi per:

Guarnitura;
Pacco pignoni se troppo malmesso;
Catena;
Movimento centrale;
Forse il deragliatore posteriore se non funziona bene;
Freni da manutenzionare e sostituire almeno le gommine.

A questo aggiungi i soldi del meccanico se i lavori non sai farli da solo.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Raga, la bici è praticamente nuova, i freni vbrake vanno benissimo, il cambio posteriore non da problemi, e niente è usurato, ne pacco pignoni ne catena.

Come detto è una bici per andare al parco a 800mt da casa.

Le pedivelle e la guarnitura le ho buttate insieme al movimento centrale che era del tipo a perno quadro con le 2 gabiette laterali, si era saldato tutto insieme e ho stupidamente tagliato il movimento per togliere il tutto, avevo già pensato di buttarla e prenderne una nuova, ma se con 50€ la sistemo, mi va bene.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Be non sono un meccanico, ma montare un movimento centrale e una guarnitura, può essere una cosa così complicata?


Per farti capire un po' di manualità credo di averla, faccio il manutentore di lavoro, mi occupo di conduzione impianti ad uso uffici, i tagliandi alla macchina me li faccio da solo, ho fatto vari lavoretti con legno e vtr, insomma, se devo metterci le mani di solito non è che mi faccio problemi, ovvio, non avendo mai messo mano a una bici, volevo solo qualche dritta prima di sbatterci il muso da solo se posso evitare.
Montare un movimento centrale, sopratutto per chi di lavoro è consono ad usare chiavi ed utensili, è di una facilità disarmante.

Il problema sta nella varietà di standard tra calotta, cartuccia, press-fit, senza poi dimenticare il filetto tra ITA (metrico) e BSA (imperiale).

Per cui prima di acquistare il componente devi essere ben certo di cosa cercare e se non hai l'originale da campione devi prenderti tutte le misure compresi i passi dei filetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo