SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

Df0890

Biker novus
7/5/19
3
0
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
Haibike fullseven lt 9.0
Salve a tutti, ho acquistato un pp sunrace mx80 11/50, ora monto un monocorona con 11/46 denti.. partendo dal fatto che la trasmissione ora funziona bene e dovendo cambiare anche la catena, di quante maglie dovrei allungare la catena rispetto alla vecchia per farla funzionare bene con la 50 denti? Grazie mille
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti, ho acquistato un pp sunrace mx80 11/50, ora monto un monocorona con 11/46 denti.. partendo dal fatto che la trasmissione ora funziona bene e dovendo cambiare anche la catena, di quante maglie dovrei allungare la catena rispetto alla vecchia per farla funzionare bene con la 50 denti? Grazie mille
Dovresti vedere quanto si flette il cambio con l'ammortizzatore dietro scarico, per verificare la massima compressione della gabbia.
Ovviamente se si flette in modo eccessivo devi allungare la catena, se hai un pezzetto di scarto anche con una ulteriore falsamaglia ;)
 

Df0890

Biker novus
7/5/19
3
0
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
Haibike fullseven lt 9.0
Dovresti vedere quanto si flette il cambio con l'ammortizzatore dietro scarico, per verificare la massima compressione della gabbia.
Ovviamente se si flette in modo eccessivo devi allungare la catena, se hai un pezzetto di scarto anche con una ulteriore falsamaglia ;)

Grazie per la risposta... quindi dovrei scaricare completamente il mono e poi mettere la catena in modo che il deragliatore sia quasi completamente in tensione con la corona più grande? grazie
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie per la risposta... quindi dovrei scaricare completamente il mono e poi mettere la catena in modo che il deragliatore sia quasi completamente in tensione con la corona più grande? grazie
No scusa, è un pò lungo da spiegare ma ci provo. Ci sono diversi metodi e diverse teorie, ho studiato un pò il caso, avrò visto almeno 20 tutorial, io ti dico la mia poi magari qualcuno più esperto ci ragguaglia.
PRIMO METODO
Si fa passare la catena nella corona più grande e nel pignone più grande, senza farla passare nel deragliatore, misurarla e aggiungere 2 link. Così sei sicuro di avere abbastanza "catena" in qualsiasi situazione, senza stressare il deragliatore. C'è un però, c'è il rischio che sia troppo lunga sul primo pignone e qui forse è il perchè ho usato il secondo metodo e non il primo.

SECONDO METODO
Si mette la catena sul primo pignone e dentro al deragliatore, davanti sulla corona e ho teso leggermente il deragliatore di modo che sia in leggera tensione. Misurato e tagliato.

Il risultato è quello che vedi ;)
 

Allegati

  • IMG_20190508_211106.jpg
    IMG_20190508_211106.jpg
    261,2 KB · Visite: 80

Df0890

Biker novus
7/5/19
3
0
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
Haibike fullseven lt 9.0
No scusa, è un pò lungo da spiegare ma ci provo. Ci sono diversi metodi e diverse teorie, ho studiato un pò il caso, avrò visto almeno 20 tutorial, io ti dico la mia poi magari qualcuno più esperto ci ragguaglia.
PRIMO METODO
Si fa passare la catena nella corona più grande e nel pignone più grande, senza farla passare nel deragliatore, misurarla e aggiungere 2 link. Così sei sicuro di avere abbastanza "catena" in qualsiasi situazione, senza stressare il deragliatore. C'è un però, c'è il rischio che sia troppo lunga sul primo pignone e qui forse è il perchè ho usato il secondo metodo e non il primo.

SECONDO METODO
Si mette la catena sul primo pignone e dentro al deragliatore, davanti sulla corona e ho teso leggermente il deragliatore di modo che sia in leggera tensione. Misurato e tagliato.

Il risultato è quello che vedi ;)

Grazie mille della risposta esaustiva, proverò il secondo metodo allora
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Parlando di gx gabbia media riesce a far salire e scendere la catena, ma passando d 46t a 50t dovendo allungare la catena non da problemi sull'11?
no, tiene bene anche sul 10, basta regolare correttamente la distanza puleggia pignone e la lunghezza catena, io uso su tutte e due le mie mtb front e full il cambio gx e nx 11v su pacchi pignoni 11 50 per l 11v, e 10 50 sul 12v, mai un problema , gli unici problemi ce li ho avuto con cambi a gabbia lunga, il gx eagle si è accartocciato contro i raggi per via della gabbia che si è rotta per il gioco ecceesssivo che aveva preso con l utilizzo, e il xt 8000 gabbia lunga anche esso si e aggrovigliato in mezzo ai raggi , entrambi in discesa, con i cambi a gabbia piu corta 11v questi problemi non ci sono e la cambiata è sempre abbastanza precisa anche nell eagle, e non cambia nel tempo
 
Ultima modifica:

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Montato pp 11-50, cambia correttamente ma sull'11 la catena non è tensionata a sufficienza, passando dal 46 al 50 ho dovuto aggiungere una maglia, una prolunga per il forcellino aiuta a risolvere il problema?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Montato pp 11-50...

molto probabilmente hai la catena troppo lunga. il fatto che non salisse dal 46 al 50 era, forse, legato ad altro.
anch'io ho montato questo pp pochi giorni fa, con xt gabbia lunga, corona ovale da 34...la mia bike è una full ed alla catena non aggiunto nulla, ho utilizzato una conex s0 da 118 maglle.

un po' di pazienza durante il settaggio iniziale e poi va che è un piacere.
 

Pisolo206

Biker novus
15/6/19
1
0
0
48
Ozzano dell'emilia
Visita sito
Bike
Giant anthem
Ciao a tutti.. Io l'ho montato sulla mia giant full.. Ho lo sram gx gabbia lunga. Col 32 davanti sul 50 la catena è abbastanza tirata ma non è possibile allungarla perché sul 11 diventa lunga.. Comunque sul sito sram il gx lo danno per max 46.. al momento ho fatto 1000km non ho avuto problemi... Anche perche il 50 lu uso quasi nulla IMG-20190119-WA0041.jpeg IMG_20190117_181544.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo