Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
allora devo proprio farti i complimenti perche' hai fatto un bel po di portage..
ti sconsiglio pero' il Selletta e il Portula, il Tagliaferri dopo il gatto sarebbe un'altra mazzata, anche perche' spingi parecchio dai laghetti...
Potresti fare l'Olmo ma salendo da Castione, nonostante sia ripida, per le ebike e' fattibile, poi scendi alle baite del Moschel...
Credo che anche il bivacco Testa sia un po' troppo...
buoni giri e chissa' che ci si trovi in giro...
A presto:prost:
sì, lo so che il Tagliaferri dopo il Gatto è una mazzata e infatti sono sceso a Schilpario; l'Olmo salendo da Castione l'ho fatto 2 volte, una scendendo alle baite di Moschel e l'altro proseguendo sotto la Presolana (quest'ultimo bellissimo, quest'anno lo voglio rifare) … il bivacco Testa è da un po' che ce l'ho in … testa …. ma l'età passa velocemente, o lo faccio quest'anno o me lo scordo (magari lo farò a piedi).Boh, vedremo. Ciao
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Quindi per il Resegone tanto vale salire con la muscolare, che si fa la stessa, o anche meno, fatica, giusto ?

E' una delle mie prossime mete, e sono in dubbio se salire con l'ebike o meno.
il problema del Resegone, come detto, è il terreno sassoso e friabile ….. difficile fare presa con le scarpe e la ruota post. in modalità walk …. quello l'ho fatto con una normale MTB. Però ora basta che andiamo OT in questo post. Eventuali altre info o impressioni meglio in pvt.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ziobike

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il problema del Resegone, come detto, è il terreno sassoso e friabile ….. difficile fare presa con le scarpe e la ruota post. in modalità walk …. quello l'ho fatto con una normale MTB. Però ora basta che andiamo OT in questo post. Eventuali altre info o impressioni meglio in pvt.
Resegone!? Devo aver perso qualcosa nelle ultime pagine...
Cosa c'è di ciclabile sul Resegone?

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Moterra neo 2
Ciao Ragazzi del Canto! con il gruppo facendo spola tra i trail di Colazza, Rive Rosse,Spina Verde e Pogno, spesso essendo della zona mi fermo con enorme piacere a girare al canto percorrendo le tracce bellissime, uccellaia, biglietto da visita, Kompressor, California, Legnaia, Guendalina ecc ecc e nel rispetto dei runner e pedoni penso che ci sia un grande potenziale da fare inviadia ai grandi bike park più blasonati che portano nei vicini paesi gente e tanta economia.... sarebbe una gran bella cosa dare la possibilità agli appassionati di Bike/ebike e runner di potere organizzare il promontorio in sicurezza per la soddisfazione di tutti. cosa ne pensate voi?
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Ciao Ragazzi del Canto! con il gruppo facendo spola tra i trail di Colazza, Rive Rosse,Spina Verde e Pogno, spesso essendo della zona mi fermo con enorme piacere a girare al canto percorrendo le tracce bellissime, uccellaia, biglietto da visita, Kompressor, California, Legnaia, Guendalina ecc ecc e nel rispetto dei runner e pedoni penso che ci sia un grande potenziale da fare inviadia ai grandi bike park più blasonati che portano nei vicini paesi gente e tanta economia.... sarebbe una gran bella cosa dare la possibilità agli appassionati di Bike/ebike e runner di potere organizzare il promontorio in sicurezza per la soddisfazione di tutti. cosa ne pensate voi?

Dal mio punto di vista il canto è già adesso aperto e disponibile a bike ebike runner, a chi vuole semplicemente camminare, a chi pratica la soft air e ai cacciatori.
C'è un ottimo equilibrio ed è più che sicuro. I sentieri sono aperti a tutti e basta un minimo di educazione e di rispetto che non ci sono problemi.
Da quando pedalo sul canto non ho mai avuto problemi o discussioni.
Ti garantisco che anche così, c'è già tantissima gente che frequenta il canto!

Non capisco quindi cosa intendi con il mettere in sicurezza.

Interpretando la tua premessa sui Bike park, se pensi a dei trail dedicati solo x bike e/o solo per runner, No GRAZIE, il bello del canto è la sua libertà e ripeto, l equilibrio pacifico che si è creato tra i suoi fruitori.

Il canto va amato e rispettato x quello che è, non snaturato a vantaggio di pochi.

Considerando poi che le gippabili x salire in cima sono usate da ciclisti, runner, camminatori, vedere sfrecciare dei furgoni su e giù in stile pogno o finale non mi sembra proprio il caso, vedo solo disagi.

Se ti va di fare la sparata o non hai voglia di pedalare in salire, x me, meglio andare in un bike park vero e proprio.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Dal mio punto di vista il canto è già adesso aperto e disponibile a bike ebike runner, a chi vuole semplicemente camminare, a chi pratica la soft air e ai cacciatori.
C'è un ottimo equilibrio ed è più che sicuro. I sentieri sono aperti a tutti e basta un minimo di educazione e di rispetto che non ci sono problemi.
Da quando pedalo sul canto non ho mai avuto problemi o discussioni.
Ti garantisco che anche così, c'è già tantissima gente che frequenta il canto!

Non capisco quindi cosa intendi con il mettere in sicurezza.

Interpretando la tua premessa sui Bike park, se pensi a dei trail dedicati solo x bike e/o solo per runner, No GRAZIE, il bello del canto è la sua libertà e ripeto, l equilibrio pacifico che si è creato tra i suoi fruitori.

Il canto va amato e rispettato x quello che è, non snaturato a vantaggio di pochi.

Considerando poi che le gippabili x salire in cima sono usate da ciclisti, runner, camminatori, vedere sfrecciare dei furgoni su e giù in stile pogno o finale non mi sembra proprio il caso, vedo solo disagi.

Se ti va di fare la sparata o non hai voglia di pedalare in salire, x me, meglio andare in un bike park vero e proprio.
Nulla da aggiungere [emoji106]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
qualche riflessione personale.
e-bike: ricordo che quando ho cominciato io a girare al Canto (alcuni decenni fa), si trovavano solo moto. Poi sono cominciate ad arrivare ste MTB. Troppe diceva qualcuno...
Io al Canto non ho praticamente mai incontrato nessuno. Mi dicono che c'è folla ma solo la domenica dalle 8 alle 11. Beh, non mi dite che se amate la solitudine non potete cambiare giorno o orario.

Bike park: giro spesso a Spina verde e ci sono sempre stati problemi con le guardie ecologiche nonostante il gran lavoro dei volontari. Per me i sentieri dedicati alle bici devono essere in posti dove nessuno passa a piedi. Se voglio costruire un salto mi trovo il posto più sperduto del bosco più sperduto. Il Canto da questo punto di vista mi pare troppo frequentato, anche se, forse, ci sono dei tratti dove i pedoni non hanno mai messo piede. In quel caso se nascesse un sentiero specifico per Bike non avrei nulla in contrario. Però poi sarebbe limitante e sicuro qualcuno pretenderebbe di confinare tutte le bici su quel tratto.
Probabilmente molto meglio fare questi ragionamenti in altri luoghi che anche nelle vicinanze non mancano. Anzi, probabilmente sono meglio organizzati e c'è già gente che ci lavora
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Alexraptor

Biker novus
10/2/18
42
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Regolamentare vuole anche dire evitare di trovarsi mtb su un trail prettamente da discesa, quindi con dei cartelli che indichino non il divieto ma l'avviso... Mi sembrava di aver letto queste lamentele nei post precedenti, mi sbaglio?
 

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Moterra neo 2
Grazie per le note e commenti, giusto al canto si pedala si sale e si scende, intendevo solo un po'di cartellonistica di sicurezza, niente bike park o shuttle o altro ci mancherebbe.
 

Alexraptor

Biker novus
10/2/18
42
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io credo che unendo le forze, senza lasciare solo ai soliti la manutenzione, si possa fare un bel lavoro avendo trail sempre in ottime condizioni quindi più fruibili da tutti, non bisogna aver paura l'affluenza è un dato di fatto che sia aumentata, va distribuita meglio e organizzata e chi vi scrive ci gira in settimana o al max il sabato prestissimo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Regolamentare vuole anche dire evitare di trovarsi mtb su un trail prettamente da discesa, quindi con dei cartelli che indichino non il divieto ma l'avviso... Mi sembrava di aver letto queste lamentele nei post precedenti, mi sbaglio?
Qualcuno si lamentò di aver incontrato trailrunner che salivano su sentieri che generalmente sono usati come discese dai biker. Quel qualcunoi sosteneva che chi corre dovrebbe impiegare altri sentieri, vista la varietà di cui dispone il monte canto.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Regolamentare vuole anche dire evitare di trovarsi mtb su un trail prettamente da discesa, quindi con dei cartelli che indichino non il divieto ma l'avviso... Mi sembrava di aver letto queste lamentele nei post precedenti, mi sbaglio?
Partendo dal principio che i trail sono aperti a tutti, x me, non esiste un trail prettamente da discesa.

In notturna mi è capitato di trovare dei runner sulla Guendalina, mi sono fermato e li ho lasciati passare, non mi sono sognato di dirgli di andare da un altra parte, anche se il guendalina è stato riaperto dai dei Personaggi presenti qui sul forum.

Un cartello che ricorda che i sentieri sono praticati da pedoni e da mtb ci può anche stare.

Regolamentare x me significa dedicare dei trail ai runner e altri alla mtb, personalmente non mi piace l idea.

Teniamo presente che i sentieri censiti sono sentieri Cai nati x camminare. Come hanno spiegato alle serate Cai a Bergamo, noi con la mtb siamo ospiti e come spiegava il Cesare del mtb cai serina, prima di tutto educazione e precedenza ai pedoni che salgono.

Quando scendo ho una campanella che avvisa il mio arrivo, se incrocio dei pedoni rallento fino a fermarmi e lasciarli passare, se invece mi dicono vai pure allora ringrazio, saluto e vado.

Più che cartelli mi piacerebbe sensibilizzare un comportamento del genere x favorire una convivenza civile.

Una volta a San Genesio ho beccato un bifolco che è partito a razzo, a vite persa. A Un personaggio del genere sai cosa servono i cartelli? Il problema non è il San Genesio o la mancanza di regole, è che a certa gente bisogna insegnargli l educazione e nel caso allontarli perché x colpa di uno solo potremmo andarci di mezzo tutti. Quando vediamo certi comportamenti dovremmo avere anche la forza di urlargli dietro e fargli capire che stanno sbagliando.

Io resto Dell idea che sei vuoi farti una sparata vai in bike park, nei sentieri aperti a tutti scendi a 80%, che tanto ti diverti lo stesso.

Facendo un parallelismo con le moto, è lo stesso discorso di quelli che vanno a 180km/h e ginocchio a terra per strada. Vuoi farlo vai in pista, in strada ci sono anche gli altri.

X me meglio sensibilizzare ad un comportamento civile piuttosto di tentare di battere il tempo su strava perché tanto ci sono i cartelli.
 

Alexraptor

Biker novus
10/2/18
42
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Partendo dal principio che i trail sono aperti a tutti, x me, non esiste un trail prettamente da discesa.

In notturna mi è capitato di trovare dei runner sulla Guendalina, mi sono fermato e li ho lasciati passare, non mi sono sognato di dirgli di andare da un altra parte, anche se il guendalina è stato riaperto dai dei Personaggi presenti qui sul forum.

Un cartello che ricorda che i sentieri sono praticati da pedoni e da mtb ci può anche stare.

Regolamentare x me significa dedicare dei trail ai runner e altri alla mtb, personalmente non mi piace l idea.

Teniamo presente che i sentieri censiti sono sentieri Cai nati x camminare. Come hanno spiegato alle serate Cai a Bergamo, noi con la mtb siamo ospiti e come spiegava il Cesare del mtb cai serina, prima di tutto educazione e precedenza ai pedoni che salgono.

Quando scendo ho una campanella che avvisa il mio arrivo, se incrocio dei pedoni rallento fino a fermarmi e lasciarli passare, se invece mi dicono vai pure allora ringrazio, saluto e vado.

Più che cartelli mi piacerebbe sensibilizzare un comportamento del genere x favorire una convivenza civile.

Una volta a San Genesio ho beccato un bifolco che è partito a razzo, a vite persa. A Un personaggio del genere sai cosa servono i cartelli? Il problema non è il San Genesio o la mancanza di regole, è che a certa gente bisogna insegnargli l educazione e nel caso allontarli perché x colpa di uno solo potremmo andarci di mezzo tutti. Quando vediamo certi comportamenti dovremmo avere anche la forza di urlargli dietro e fargli capire che stanno sbagliando.

Io resto Dell idea che sei vuoi farti una sparata vai in bike park, nei sentieri aperti a tutti scendi a 80%, che tanto ti diverti lo stesso.

Facendo un parallelismo con le moto, è lo stesso discorso di quelli che vanno a 180km/h e ginocchio a terra per strada. Vuoi farlo vai in pista, in strada ci sono anche gli altri.

X me meglio sensibilizzare ad un comportamento civile piuttosto di tentare di battere il tempo su strava perché tanto ci sono i cartelli.
Infatti vanno fatti santi i due personaggi, Alessandro e Luca ma non si può sperare sempre nella loro buona volontà per il resto concordo nella quasi totalità con te.
 

Classifica mensile dislivello positivo