Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La cosa che mi ha impressionato di più girandoci, é che tratti che dalla tv sembrano dritti o quasi, in realtà ad alta velocità sono vere e proprie curve tipo la parte finale del rettilineo prima del tamburello o la zona in discesa prima della rivazza. É moltoo tecnica, chissà come era prima che mettessero la variante alta, la Villeneuve e la variante del tamburello. Tutta da pelo. Peggio anche di Monza.
Infatti nel motociclismo avere la fortuna di poter girare sui circuiti mondiale fa capire che mostri sono i piloti. Per me è la pista più tecnica che abbiamo in Italia, ed è la mia preferita. Monza purtroppo non ci ho mai girato: pista velocissima ma credo meno tecnica.
Dall'uscita della variante alta allo scollino che precede la Rivazza 1 dovrebbe essere fatta tutta full-gas, per poi trovarsi in discesa con la pista e si sposta a destra con i freni in mano, per poi raccordare rivazza 1 e 2. Ci sono stato 3 o 4 volte e solitamente facevo sempre due giornate di seguito. E immancabilmente iniziavo a capire qualcosa il secondo giorno :smile:
Ma io sono un caso a parte: se prendo le telemetrie di 100 giri non riesco a fare due uguali :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, a Imola ci girano da sempre. Col civ ci hanno girato col bagnato un paio di anni fa e pure in SBK anni fa.
La pista è omologata, e oggi il grip era buono come detto da Pirelli e pure dai piloti, pure Bautista ha detto che il problema non è l'acqua.

Se il problema non è l'acqua il problema è la pista.
Quindi che tolgano l'omologazione se non è sicura, oppure che dicano da subito che col bagnato a Imola non si corre così almeno non stiamo la domenica come fessi ad aspettare, ma soprattutto per il pubblico li sotto la pioggia.
Se non è sicura ci sta, corrano al Mugello.

In bsb corrono sotto il diluvio su piste che sono praticamente dei kartodromi e senza elettronica, comunque.
E io faccio notare che le gare Mondiali sul bagnato sono ormai una rarità, la storia della votazioni per non correre ormai accade sempre, nessuno vuole la responsabilità, piloti che fanno campagna elettorale per portare voti, con gli spettatori paganti sotto la pioggia. Sinceramente sono sempre basito dopo queste scene.
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Allora, a Imola ci girano da sempre. Col civ ci hanno girato col bagnato un paio di anni fa e pure in SBK anni fa.
La pista è omologata, e oggi il grip era buono come detto da Pirelli e pure dai piloti, pure Bautista ha detto che il problema non è l'acqua.

Se il problema non è l'acqua il problema è la pista.
Quindi che tolgano l'omologazione se non è sicura, oppure che dicano da subito che col bagnato a Imola non si corre così almeno non stiamo la domenica come fessi ad aspettare, ma soprattutto per il pubblico li sotto la pioggia.
Se non è sicura ci sta, corrano al Mugello.

In bsb corrono sotto il diluvio su piste che sono praticamente dei kartodromi e senza elettronica, comunque.
E io faccio notare che le gare Mondiali sul bagnato sono ormai una rarità, la storia della votazioni per non correre ormai accade sempre, nessuno vuole la responsabilità, piloti che fanno campagna elettorale per portare voti, con gli spettatori paganti sotto la pioggia. Sinceramente sono sempre basito dopo queste scene.
infatti.
sta cosa della sicurezza, in uno sport dove sai che ci puoi rimanere, mi sa tanto di ipocrisia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti.
sta cosa della sicurezza, in uno sport dove sai che ci puoi rimanere, mi sa tanto di ipocrisia
La sicurezza al 100% non c'è mai, gare su piscine come la porcheria di silverstone 2018 in Moto GP sono chiaramente da annullare.
Ma qui non si tratta di condizioni della pista, si tratta proprio della pista in sé, perché per Pirelli il grip c'era.
Se non è sicura non deve essere omologata ne sull'asciutto né sul bagnato e soprattutto non deve essere omologata per nessuno.
Altrimenti mi viene da pensare che chi corre al civ è un pilota di serie B che può rischiare senza problemi, magari perché il morto non scappa in diretta mondiale.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La sicurezza al 100% non c'è mai, gare su piscine come la porcheria di silverstone 2018 in Moto GP sono chiaramente da annullare.
Ma qui non si tratta di condizioni della pista, si tratta proprio della pista in sé, perché per Pirelli il grip c'era.
Se non è sicura non deve essere omologata ne sull'asciutto né sul bagnato e soprattutto non deve essere omologata per nessuno.
Altrimenti mi viene da pensare che chi corre al civ è un pilota di serie B che può rischiare senza problemi, magari perché il morto non scappa in diretta mondiale.
ecco...colto nel "succo"
la penso anch'io così..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
La sicurezza al 100% non c'è mai, gare su piscine come la porcheria di silverstone 2018 in Moto GP sono chiaramente da annullare.
Ma qui non si tratta di condizioni della pista, si tratta proprio della pista in sé, perché per Pirelli il grip c'era.
Se non è sicura non deve essere omologata ne sull'asciutto né sul bagnato e soprattutto non deve essere omologata per nessuno.
Altrimenti mi viene da pensare che chi corre al civ è un pilota di serie B che può rischiare senza problemi, magari perché il morto non scappa in diretta mondiale.
mi riferivo a quello...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti nel motociclismo avere la fortuna di poter girare sui circuiti mondiale fa capire che mostri sono i piloti. Per me è la pista più tecnica che abbiamo in Italia, ed è la mia preferita. Monza purtroppo non ci ho mai girato: pista velocissima ma credo meno tecnica.
Dall'uscita della variante alta allo scollino che precede la Rivazza 1 dovrebbe essere fatta tutta full-gas, per poi trovarsi in discesa con la pista e si sposta a destra con i freni in mano, per poi raccordare rivazza 1 e 2. Ci sono stato 3 o 4 volte e solitamente facevo sempre due giornate di seguito. E immancabilmente iniziavo a capire qualcosa il secondo giorno :smile:
Ma io sono un caso a parte: se prendo le telemetrie di 100 giri non riesco a fare due uguali :oops:
Io non ho una gran esperienza, Imola è stata la mia prima pista in moto e l'ultima. E' stata una rivelazione, era il lontano 2003, dopo tanti anni di moto ho capito che non ero buono, ho venduto il fireblade, mi sono comprato un GS e dato al turismo.
A Monza ci ho girato tanto in macchina, in moto non la consiglierei. Sei sempre in pieno o di gas o di freni, a parte le varianti le curve sono cieche e tendono a chiudere, e' molto piu' difficile di quel che sembra e fare il botto, date le velocità, non è una cosa da poco...

 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
La sicurezza al 100% non c'è mai, gare su piscine come la porcheria di silverstone 2018 in Moto GP sono chiaramente da annullare.
Ma qui non si tratta di condizioni della pista, si tratta proprio della pista in sé, perché per Pirelli il grip c'era.
Se non è sicura non deve essere omologata ne sull'asciutto né sul bagnato e soprattutto non deve essere omologata per nessuno.
Altrimenti mi viene da pensare che chi corre al civ è un pilota di serie B che può rischiare senza problemi, magari perché il morto non scappa in diretta mondiale.


Esatto.
Alla fine molti dei trofei monomarca o i vari Motoestate ecc corrono in condizioni anche peggiori come pioggia, ma tanto lì i piloti sono amatori che corrono solo la domenica... chissene...
Come si diceva se la pista è ritenuta pericolosa lo è per tutti, indifferentemente dalla "visibilità" della gara, proprio perchè chiunque ci corra rischia la vita.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La cosa che mi ha impressionato di più girandoci, é che tratti che dalla tv sembrano dritti o quasi, in realtà ad alta velocità sono vere e proprie curve tipo la parte finale del rettilineo prima del tamburello o la zona in discesa prima della rivazza. É moltoo tecnica, chissà come era prima che mettessero la variante alta, la Villeneuve e la variante del tamburello. Tutta da pelo. Peggio anche di Monza.

Ricordo il primo anno che andai a vedere la SBK a Imola arrivari dall'ingresso che porta al sovrappasso sopra il discesone che porta alla Rivazza 1...ecco io non avevo mai visto nulla del genere.

Ho visto gare in gran parte degli autodromi in Italia, ma secondo me quello è il punto più "da pelo sullo stomaco" che ci sia.
Da motociclista fermo-turista mi rendo conto che buttarsi giù per quella discesa a moto piegata ai 250 o quanti saranno, col freno in mano per staccare alla Rivazza, deve essere roba veramente da farsela sotto.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ricordo il primo anno che andai a vedere la SBK a Imola arrivari dall'ingresso che porta al sovrappasso sopra il discesone che porta alla Rivazza 1...ecco io non avevo mai visto nulla del genere.

Ho visto gare in gran parte degli autodromi in Italia, ma secondo me quello è il punto più "da pelo sullo stomaco" che ci sia.
Da motociclista fermo-turista mi rendo conto che buttarsi giù per quella discesa a moto piegata ai 250 o quanti saranno, col freno in mano per staccare alla Rivazza, deve essere roba veramente da farsela sotto.

Più o meno come il curvone a Misano.... lo fai in piena tagliando sul cordolo... se voli la moto arrivava direttamente in tribuna...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Adesso Marc può contare sul motorazzo della Honda che gli permette di eseee meno aggressivo in frenata e sfruttare il rettifilo come faceva dovi con la Ducati.

Mi chiedo come m....ia pensano di batterlo tutti gli altri.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Direi che a meno di robe strane (infortuni) il campionato si gioca per il secondo posto e con distacco.
Daltronde gli sviluppi in stagione sono praticamente congelati, quindi i valori dei mezzi sono questi, rivali per MM non ce ne sono.
Benino e l'Orso marsicano ora che le gomme durano tutta la gara e il motore potente non ce l'hanno solo loro non bastano a vincere. Nelle piste favorevoli faranno 2° e 3° in quelle no 5° e 6°.
Lorenzo è affondato come di consueto sulle novità, dubito troverà la quadra quest'anno, fosse rimasto in Ducati forse era l'unico a poter rompere le scatole a MM, soprattutto ora che le gare sono meno endurance.
La Yamaha è una moto buona sul giro secco ma molto altalenante a seconda dei circuiti e poco consistente in gara, di motore paga un gap importante. Il pilota mediamente migliore attualmente ha 40 anni, gli altri saranno anche veloci a tratti ma alla fine non concludono un cacchio perche' sparare un giro alla morte non è come farne 21 in gara, ma oggigiorno basta andare forte ogni tanto per far gridare al fenomeno.

The end.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Adesso Marc può contare sul motorazzo della Honda che gli permette di eseee meno aggressivo in frenata e sfruttare il rettifilo come faceva dovi con la Ducati.

Mi chiedo come m....ia pensano di batterlo tutti gli altri.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Soprattutto è imbarazzante come la Yamaha di Rossi perda tantissimo in rettilineo ed accelerazione; in queste gare si vedeva chiaramente.
Marquez ha confermato di avere un ottima moto ed un motore ducati style, quindi fenomeno o no senza moto buona (c’è l’ha sempre avuta) non vince neanche lui.
Quartararo e Rins sembrano i potenziali rivali in grado di battere Marquez.
Mi dispiace per Lorenzo, ma avrebbe fatto bene a rimanere in Ducati, qualcosa avrebbe potuto ancora vincere.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Bisogna vedere tra due o tre anni oppure se avrà le palle di cambiare moto per una meno performante.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
guarda che anche ieri.... fin che han tenuto le gomme miller era con lui, anzi sul dritto miller lo riprendeva senza gran fatica, a far la differenza non era mica tanto il motore, era proprio nei cambi di direzione nelle curve che guadagnava sulle ducati!!! poi come al solito dovizioso raggiunto la seconda posizione, ha innescato la modalità endurance e quindi marquez ha fatto un altro sport...ma non x meriti suoi ma x demeriti altrui, visto che x tener la seconda rallentava la ciurma, infatti rossi stava rientrando sù di loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo