ruote per trail/am - alluminio vs carbonio cinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, anche se l'argomento alluminio vs carbonio per le ruote è ampiamente dibattuto, vorrei chiedere parere a chi ha esperienza o provato i due materiali per un set di ruote da utilizzare con destinazione trail/am.
Mi interessa poichè in questi giorni il rivenditore cinese Btlos ha sconti del 15% ed in piú ho uno sconto di 60$ (oltre lo sconto fanmo un giochino a premi ), portando il prezzo di un set di ruote paragonabile a quello di uno in alluminio.
Sul marchio si trovano pareri positovi sia su questo forum che da altre parti, ma quello che mi piacerebbe capire delle ruote in carboinio riguarda il loro utilizzo.
Rendono la bici piú nervosa? Sono piú delicate dell'alluminio, sia durante l'utilizzo che manutenzione (es uso di cacciagomme per montare copertoni, si puó rovinare il bordo del cerchio facendo forza con i levagomme)? A prezzi simili, cosa converrebbe scegliere?
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quello che mi piacerebbe capire delle ruote in carboinio riguarda il loro utilizzo.
Rendono la bici piú nervosa? Sono piú delicate dell'alluminio, sia durante l'utilizzo che manutenzione (es uso di cacciagomme per montare copertoni, si puó rovinare il bordo del cerchio facendo forza con i levagomme)? A prezzi simili, cosa converrebbe scegliere?
grazie
più nervosa non saprei dire (non è una cosa che ho notato), sicuramente più precisa nella guida.

Per la delicatezza, generalmente lo sono meno dell'alluminio perchè non si bozzano, però si graffiano facilmente (se la cosa ti preoccupa) e con una botta bella forte si possono rompere (la stessa botta con buona probabilità comprometterebbe anche un cerchio in alu comunque). Cacciagomme non dovrebbero servire, ma se usi quelli di plastica nessun problema.

Io sceglierei carbonio senza dubbi, ormai per le ruote non uso altro su tutte le mie bici (e quasi tutti cerchi cinesi).

Non conosco il marchio che hai citato.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
più nervosa non saprei dire (non è una cosa che ho notato), sicuramente più precisa nella guida.

Per la delicatezza, generalmente lo sono meno dell'alluminio perchè non si bozzano, però si graffiano facilmente (se la cosa ti preoccupa) e con una botta bella forte si possono rompere (la stessa botta con buona probabilità comprometterebbe anche un cerchio in alu comunque). Cacciagomme non dovrebbero servire, ma se usi quelli di plastica nessun problema.

Io sceglierei carbonio senza dubbi, ormai per le ruote non uso altro su tutte le mie bici (e quasi tutti cerchi cinesi).

Non conosco il marchio che hai citato.
grazie per il riscontro
Con sconti vari due cerchi in carbonio da 24 mm canale interno dovrebbero costare circa 250 euro inclusa spedizione (escluse tasse di dogana, che peró il venditore forse riesce a far "evitare").
Guardando online una buona coppia in alluminio di specifiche simili ha prezzo circa tra 130/180 euro, meno ma non cosí tanto di meno.
Piú che gli impatti, mi preoccupano le manutenzioni, tipo sostituzione di un raggio, montaggio pneumatico ed eventuali manovre brusche involontarie.
Il marchio da qualche anno vende direttamente online ma prima faceva da produttore per altri brand.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi sto trovando benissimo con le ruote BTLOS e loro sono molto gentili e disponibili, e ho fiducia che lo saranno anche in caso di eventuali problemi.
La guida è cambiata dalle mavic XA elite che avevo prima, per quanto mi riguarda è cambiata in meglio.
La bici è più scattante, più precisa e nelle curve è una scheggia, soprattutto quelle spondate. Purtroppo per avere ruote da trail in alluminio e leggere bisogna accontentarsi di ruote di polenta, spaghetti scotti.
Sul rotto non ho trovato particolari peggioramenti, certamente sono meno morbide ma in mezzo alle pietre trovo più facile mantenere una linea.

Riguardo alla comodità non so dirti molto, le uso solo sui colli Euganei quindi le discese sono corte, in questo utilizzo non mi hanno ancora dato problemi di comodità, ti consiglio comunque 28 raggi sapim d-light se vuoi migliorare la comodità, nippli in ottone.
Per quanto mi riguarda è un acquisto che rifarei, a distanza di alcuni mesi.
Adesso ho comprato due cerchi da Enduro ma stavolta da Light Bicycle, purtroppo BTLOS per enduro non aveva una combinazione di larghezza/altezza/peso che mi andasse bene.


114b886cd5690f02382a7162bc8b92ef.jpg
bc4f55a1faea7154d0c16737c3573e5b.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io mi sto trovando benissimo con le ruote BTLOS e loro sono molto gentili e disponibili, e ho fiducia che lo saranno anche in caso di eventuali problemi.
La guida è cambiata dalle mavic XA elite che avevo prima, per quanto mi riguarda è cambiata in meglio.
La bici è più scattante, più precisa e nelle curve è una scheggia, soprattutto quelle spondate. Purtroppo per avere ruote da trail in alluminio e leggere bisogna accontentarsi di ruote di polenta, spaghetti scotti.
Sul rotto non ho trovato particolari peggioramenti, certamente sono meno morbide ma in mezzo alle pietre trovo più facile mantenere una linea.

Riguardo alla comodità non so dirti molto, le uso solo sui colli Euganei quindi le discese sono corte, in questo utilizzo non mi hanno ancora dato problemi di comodità, ti consiglio comunque 28 raggi sapim d-light se vuoi migliorare la comodità, nippli in ottone.
Per quanto mi riguarda è un acquisto che rifarei, a distanza di alcuni mesi.
Adesso ho comprato due cerchi da Enduro ma stavolta da Light Bicycle, purtroppo BTLOS per enduro non aveva una combinazione di larghezza/altezza/peso che mi andasse bene.


114b886cd5690f02382a7162bc8b92ef.jpg
bc4f55a1faea7154d0c16737c3573e5b.jpg
grazie per le tue impressioni.
Visto gli sconti ed un codice promozionale, sto valutando il modello da am 24mm asimmetrici.
Per il momento, per contenre il budget, sarei orientato solo ai cerchi ed assemblarle piú in lá con calma.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie per le tue impressioni.
Visto gli sconti ed un codice promozionale, sto valutando il modello da am 24mm asimmetrici.
Per il momento, per contenre il budget, sarei orientato solo ai cerchi ed assemblarle piú in lá con calma.
Io ho i 24 mm simmetrici, più alti.
Prendilo con rinforzo AM tanto verranno lo stesso sotto i 1600 g
Le mie 1575g 29 mozzi DT 350, raggi Sapim race (purtroppo erano finiti i dlight).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io li prenderei con il canale più largo 28/30. Nei giri AM, il grip soprattutto in trazione fa veramente la differenza.
Con 30 mm sei costretto ad usare gomme larghe, sia le gomme che i cerchi diventano pesanti e la bici si addormenta.
Lui ha detto ruote per trail, che devono idealmente essere sui 1600-1700g.
È impossibile stare su quel peso con un cerchio affidabile, se già mette il rinforzo AM vengono fuori ruote dai 1800 in su. Se non lo mette ha la spalla del cerchio sottile.

Infatti loro danno da trail solamente i 24 e i 25 mm. I 30 mm li danno per enduro
 
  • Mi piace
Reactions: pizzooo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche io li preferisco più larghi, 30mm interni ottima misura. 1800g lo trovo un peso ragionevole, ma penso si possa stare un anche po' sotto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non voglio giudicare le preferenze personali ovviamente, abbiamo semplicemente un concetto diverso di ruota (e gomma) da trail.
E spazio nel carro aggiungo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il canale interno da 24/25 per un uso trail ci puo stare, l importante che non sia con un profilo troppo alto tipo 28/30mm, la vera differenza sta proprio li, un profilo alto con un canale non troppo generoso, renderanno la bici molto nervosa e stancante, specialemnte nello sconnesso. io su un canale da 24/25 per aver un set di ruote leggere scattanti stabili e divertenti sceglierei un profilo basso 20/22mm e con foratura asimmetrica, abbinato a 28 raggi sfinati 2 1.6 2 jbend
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Infatti loro danno da trail solamente i 24 e i 25 mm. I 30 mm li danno per enduro
26/27 secondo me è una buona soluzione, poi non conta solo la larghezza interna per determinare il profilo che assume la copertura una volta tallonata, ma anche il profilo e altezza del fianco del cerchio. Comunque in linea di massima, per un uso all mountain/trail, che non sconfini nel bike park e senza gare di enduro, sono d'accordo con te, meglio stare sotto i 30mm, si contiene il peso di tutto il sistema ruota/gomma
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
26/27 secondo me è una buona soluzione, poi non conta solo la larghezza interna per determinare il profilo che assume la copertura una volta tallonata, ma anche il profilo e altezza del fianco del cerchio. Comunque in linea di massima, per un uso all mountain/trail, che non sconfini nel bike park e senza gare di enduro, sono d'accordo con te, meglio stare sotto i 30mm, si contiene il peso di tutto il sistema ruota/gomma
Per me una bici da trail deve essere leggera e scattante e questo cozza con un cerchio da 30 mm.
Su una bici da trail la gomma posteriore secondo me è da 2.2-2.3, e con questa larghezza non solo il profilo non è ottimale sul 30 mm, ma non ci sta proprio la gomma sulla maggioranza delle bici da trail. Di certo non su quelle che ho usato io.

Sono al limite con ground control 2.3 e cerchio 24 mm sulla mia process, il nobby nic 2.35 tocca.
Sulla SB 130 che è quasi una enduro tocca già aggressor 2.3 col fango, su cerchio da 30.

Quindi non stiamo parlando delle stesse bici probabilmente.
Per enduro ho adesso il 30 mm, ma quelli in carbonio li ho presi da 28. MM 2.35 lo preferisco su cerchio più stretto
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
poi ovviamente, il discorso cambia se uno utilizza la stessa bici per percorsi xc/trail e anche am/enduro, devi scendere a compromessi fra peso e robustezza, nel senso che non puoi andare superleggero
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il set sarebbe alternativo a ruote Dtswiss m1900 da 30 mm (bici Yt Jeffsy).
Per rinforzo am si intende la versione proprio chiamata am, alternativa alla xc?
Ma le asimmetriche sono meno robuste di quelle classiche (sempre considerando Btlos)?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo