Sensori cadenza e velocità servono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Devo prendere il Garmin e volevo sapere se servono per chi non fa XC i sensori di cadenza e velocità.

La velocità non viene data già dal Garmin?

Ho tutti e tre i sensori e li uso tutti e tre. sono un principiante. quando sono stanco (cioè quasi subito) controllo la cadenza in salita e mi adeguo, certo di stare sugli 80 e vario la velocità della pedalata guardando il sensore. Ovviamente non ho lo sguardo fisso sul Garmin Edge, ma in situazioni anomale mi serve.
Sensore velocità: ci butto l'occhio sempre, in discesa poi cerca di vedere a quanto vado come fanno i bambini in auto quando il papà corre. irrinunciabile, visto anche il prezzo contenuto. fascia cardio indispensabile, non penso serva manco commentare.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per quanto mi riguarda durante le escursioni, uso il GPS essenzialmente per orientarmi e per registrare la traccia, che poi carico su qualche social. Quanta salita ho davanti lo so o perché conosco il percorso o perché ho dato un'occhiata alla traccia prima di uscire o perché me lo ha detto chi guida. Poi non è che la cosa mi stressi neanche più di tanto, quello che c'è da pedalare si pedala, l'unica cosa a cui sto attento è a finire prima del tramonto, ma non servono strumenti sofisticati per questo. Il cardio poi in escursione non lo porto neanche.
Diverso il discorso per chi ha un obiettivo di allenamento specifico, ma anche lì c'è chi è attento a tutti i dati in tempo reale e chi magari gli da un'occhiata dopo la doccia su Strava.
In sintesi credo che si sopravvaluti l'importanza di tutti questi strumenti per chi non ha ambizioni agonistiche, però, visto che costano relativamente poco e non pesano niente, perché non prenderli se si ha piacere ad averli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Potresti aver lasciato inserita per sbaglio la navigazione.
Potrebbe essere, ma funziona anche se non esiste un percorso? Può navigare anche una traccia? E' una funzione che non ho praticamente mai usato, preferendo usare una traccia visualizzata su mappa e nient'altro.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Potrebbe essere, ma funziona anche se non esiste un percorso? Può navigare anche una traccia? E' una funzione che non ho praticamente mai usato, preferendo usare una traccia visualizzata su mappa e nient'altro.
Sui Garmin outdoor sì. Non ti dà le indicazioni ma ti valorizza i campi relaticvi alla navigazione (tipo distanza all'arrivo) e mostra traccia, altimetria e direzione da seguire sulla bussola.
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho tutti e tre i sensori e li uso tutti e tre. sono un principiante. quando sono stanco (cioè quasi subito) controllo la cadenza in salita e mi adeguo, certo di stare sugli 80 e vario la velocità della pedalata guardando il sensore.

scusa ma non ho capito bene, ti prefissi un determinato RPM tipo 80 e poi aumenti o scali marcia per mantenerlo?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
scusa ma non ho capito bene, ti prefissi un determinato RPM tipo 80 e poi aumenti o scali marcia per mantenerlo?

scalo la marcia o cerco di darci dentro. a me è utile.

la situazione tipica è: sto facendo una fatica bestia e giro lento... che cadenza ho? 65? ok scaliamo una marcia (e la marcia non c'è perché sono già sul pignone più grande). :maremmac:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Boh, non so come fate a guardare la cadenza tra un saltare la radice, schivare i sassi, saltare dentro e fuori i canali che crea l'acqua. Boh!
 

Classifica mensile dislivello positivo