Consumo dischi pista frenante regolazione altezza pinze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capramagra

Biker novus
19/5/19
7
0
0
41
Bergamo
Visita sito
Bike
29
Ciao ragazzi, oggi sono uscito nel fango acqua e argilla. Ho varie domande sui freni:
1) Mi ha praticamente mangiato le pastiglie posteriori, si sentiva lo sfregare nel fango fra dischi e pastiglie. È normale? Sono le pastiglie scadenti che ho comprato su ebay? O no?
2) ho visto che la pastiglia lavora e segna la pista frenante in mezzo al disco, cioè eternamente alla pista frenante restano 2 mm di leggero gradino con il disco intatto. Domanda : è giusto così o va spessorata la pinza x farla lavorare in modo da stare sul bordo esterno del disco? Questa è la domanda più urgente che ho. Vedi foto. Grazie 20190519_185606.jpg 20190519_185622.jpg 20190519_185500.jpg
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ciao ragazzi, oggi sono uscito nel fango acqua e argilla. Ho varie domande sui freni:
1) Mi ha praticamente mangiato le pastiglie posteriori, si sentiva lo sfregare nel fango fra dischi e pastiglie. È normale? Sono le pastiglie scadenti che ho comprato su ebay? O no?
2) ho visto che la pastiglia lavora e segna la pista frenante in mezzo al disco, cioè eternamente alla pista frenante restano 2 mm di leggero gradino con il disco intatto. Domanda : è giusto così o va spessorata la pinza x farla lavorare in modo da stare sul bordo esterno del disco? Questa è la domanda più urgente che ho. Vedi foto. Grazie Vedi l'allegato 276316 Vedi l'allegato 276317 Vedi l'allegato 276318
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.
metti due rondelle da 6 spesse 1mm (tra supporto e pinza) e vedi che sei quasi a posto, dovrebbe vibrare anche meno perche le pastiglie ora lavorano anche sulle razze del disco
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Solitamente nella fase di assemblaggio si fa coincidere l'estremità del disco con l'estremità alta delle pastiglie,adesso io ti chiedo se il disco e le pastiglie erano alle prime uscite,se si(ma non credo ) puoi correggere come ti hanno consigliato con delle ranelle/rondelle sotto la pinza per alzarla e fare coincidere le estremità...se invece il disco ha già ore di utilizzo ti sconsiglio di spessorare finchè non sostituisci il disco perchè oramai consumato.Il perchè non spessorare!?Semplice...se hai lo scalino superiore è molto facile che mettendo pastiglie nuove poi i pistoni lavorano male in quanto le pastiglie non lavorano in modo parallelo sulla superficie del disco appunto per il motivo dello scalino.
 

capramagra

Biker novus
19/5/19
7
0
0
41
Bergamo
Visita sito
Bike
29
Solitamente nella fase di assemblaggio si fa coincidere l'estremità del disco con l'estremità alta delle pastiglie,adesso io ti chiedo se il disco e le pastiglie erano alle prime uscite,se si(ma non credo ) puoi correggere come ti hanno consigliato con delle ranelle/rondelle sotto la pinza per alzarla e fare coincidere le estremità...se invece il disco ha già ore di utilizzo ti sconsiglio di spessorare finchè non sostituisci il disco perchè oramai consumato.Il perchè non spessorare!?Semplice...se hai lo scalino superiore è molto facile che mettendo pastiglie nuove poi i pistoni lavorano male in quanto le pastiglie non lavorano in modo parallelo sulla superficie del disco appunto per il motivo dello scalino.
Chiaro grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Dalla foto però quello non mi sembra un adattatore Avid per cui gli spessori del Tri-align non ci stanno...casomai delle ranelle normali.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Nn è detto, io con adattatori di altre marche le ho lasciate, e la pista frenante e precisa con le pastiglie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Si è vero...ma in questo caso no...come ha detto @fabioso basterebbero le due rondelle da 1mm...unica cosa il disco se ha lo scalino farebbe lavorare male le pastiglie nuove e di conseguenza i pistoni...aspetterei di sostituire il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A me non sembra che la pinza X0 di @capramagra sia per montaggio con CPS

2U45C.png
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

capramagra

Biker novus
19/5/19
7
0
0
41
Bergamo
Visita sito
Bike
29
Grazie mille ragazzi. Ho cambiato il disco post che era troppo fine, ho messo rondelle m6 di spessore 1mm abbondante e ho verificato bene con la lampada che le pastiglie siano allineate con il bordo esterno del disco. Idem spessori per pinza anteriore. Il disco anteriore l'ho mantenuto perché la sua usura è pochissima.
Tutto apposto!
Perfetto grazie grazie grazie!
Ora farò prove con pastiglie non organiche perché ieri le organiche con acqua e fango argilloso si sono davvero sciolte.
 

Classifica mensile dislivello positivo