Reverb che necessita di continui spurghi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiedo se a qualcuno è mai capitato una cosa del genere perchè cercando non ho trovato riscontri.
Ho un Reverb tipo A2, non stealth, quello col comando vecchio, che periodicamente di blocca. E' una cosa progressiva, il pulsante ha una consistenza normale, ma premendolo il reggisella scende con grande fatica e non ritorna. Aprendo il registro e aumentando la velocità per un pò si compensa, poi alla fine col tempo si blocca del tutto anche tenendo tutto aperto il registro. A quel punto basta spurgare il comando e tutto riprende a funzionare per qualche mese, poi progressivamente, che lo si usi o meno, torna di nuovo il problema. E' come se il comando non avesse efficacia sia in salita che in discesa.
Dal momento che spurgando risolvo sempre mi è venuto il dubbio ci sia una porosità nel tubo...perdite non ve ne sono.
Puo' essere un problema interno o è questione del comando secondo voi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci voglioni un sacco di attrezzi strambi, quello per tenere lo stelo in morsa, ecc. mi sa che non ne vale la pena.
E' un prodotto purtroppo troppo costoso, anche da revisionare. I kit ricambi costano fucilate.
Mi sa che lo caccio nel cestino. E' un dolor dirti byby....
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ma infatti, che complichino le cose semplici (tipo un comando a cavo) per farti pagare di più la manutenzione è una cosa insopportabile. perchè un comando idraulico non ha NESSUN vantaggio!
penso che anche io, quando il ks comincerà ad avere qualche magagna, ripiegherò su tranzx.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma non è il comando il problema, è lo schifo di idraulica che c'e' sotto e la genialata che per avere 4 or devi comprare un kit revisione da 50 euro con una miria di pezzi che non servono. E' la stessa politica delle forcelle, la grossa differenza è che una forcella economica è un cesso un telescopico economico funziona uguale a quello fico, pesa solo due etti in piu'.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ma infatti, che complichino le cose semplici (tipo un comando a cavo) per farti pagare di più la manutenzione è una cosa insopportabile. perchè un comando idraulico non ha NESSUN vantaggio!
penso che anche io, quando il ks comincerà ad avere qualche magagna, ripiegherò su tranzx.

Tranquilli ragazzi, il comando idraulico è già nel dimenticatoio, ora c'è il WiFi che tutti i problemi risolto ha......... :smile::smile::loll:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma non è il comando il problema, è lo schifo di idraulica che c'e' sotto e la genialata che per avere 4 or devi comprare un kit revisione da 50 euro con una miria di pezzi che non servono. E' la stessa politica delle forcelle, la grossa differenza è che una forcella economica è un cesso un telescopico economico funziona uguale a quello fico, pesa solo due etti in piu'.
gli or li puoi prendere in qualsiasi negozio di cuscinetti.
è un peccato buttare un reverb, che comunque è un buon reggisella.
inoltre l'unico morsetto che potrebbe servirti è quello per lo stelo. che te lo fai con pochi euro, ma secondo me con una pinza e uno straccio avvolto attorno allo stelo fai lo stesso.
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Boro scusa ma non ho capito bene...se il problema è il comando/linea idraulica non ti occorre nessun attrezzo strano...diversamente se il Reverb affonda più di 5mm è ora di una revisione e allora ti occorre lo stretto necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boro scusa ma non ho capito bene...se il problema è il comando/linea idraulica non ti occorre nessun attrezzo strano...diversamente se il Reverb affonda più di 5mm è ora di una revisione e allora ti occorre lo stretto necessario.
concordo: se con uno spurgo si risolve vuol dire che entra aria

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un comando nuovo con tubo costa 100 sacchi quindi troppo, lo escludiamo.
Il kit di revisione del comando si trova a 25/30 euro e ci sono 4 or e il grano di chiusura. La spina dove si collega il tubo si trova a 6/10 euro. Se ci metto le spedizioni devo spendere 40/50 euro per tentare di sistemare il comando lavorandoci io e sperando di risolvere....
Quando trovo il tranzx a 109 euro e va garantito due anni chi me lo fa fare....piuttosto lo tengo cosi' e lo spurgo in continuazione, oppure provo a tagliare un pezzo di cavo e reinserirlo nella spina, nel caso il problema di tenuta sia li, altrimenti non mi ci metto, rischio di buttare soldi e non risolvere.
Tra l'altro di tutorial sulla revisione comando non ne ho mai visti in giro, non deve essere un problema frequente.
Trovare gli or in giro vuol dire pedere un sacco di tempo, devi sapere le misure, quelli che li trattano vanno a stock, spesso non trattano con privati, già passato, quanto persi l'or di una vite di spurgo Shimano persi ore per trovarlo poi comprai bicchierino di spurgo a 3 eruo e lo fregai da li per disperazione....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Un comando nuovo con tubo costa 100 sacchi quindi troppo, lo escludiamo.
Il kit di revisione del comando si trova a 25/30 euro e ci sono 4 or e il grano di chiusura. La spina dove si collega il tubo si trova a 6/10 euro. Se ci metto le spedizioni devo spendere 40/50 euro per tentare di sistemare il comando lavorandoci io e sperando di risolvere....
Quando trovo il tranzx a 109 euro e va garantito due anni chi me lo fa fare....piuttosto lo tengo cosi' e lo spurgo in continuazione, oppure provo a tagliare un pezzo di cavo e reinserirlo nella spina, nel caso il problema di tenuta sia li, altrimenti non mi ci metto, rischio di buttare soldi e non risolvere.
Tra l'altro di tutorial sulla revisione comando non ne ho mai visti in giro, non deve essere un problema frequente.
Trovare gli or in giro vuol dire pedere un sacco di tempo, devi sapere le misure, quelli che li trattano vanno a stock, spesso non trattano con privati, già passato, quanto persi l'or di una vite di spurgo Shimano persi ore per trovarlo poi comprai bicchierino di spurgo a 3 eruo e lo fregai da li per disperazione....
vedi tu cosa ti conviene fare. ma secondo il tuo ragionamento ogni 2 anni devi cambiare il telescopico :D alla fine la manutenzione è prevista (e necessaria) su tutti, che sia idraulico o ad aria. A meno che non ne prendi uno totalmente meccanico.
comunque il full kit costa 40 euro.
il remoto copleto 70
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo deve avere un difetto in realtà, ha meno di 3 anni di vita, è seminuovo anche se di produzione vecchia, ha preso anche poco fango.
Cmq in effetti vedo che la versione nuova del comando, quella con levetta costa 69 (il vecchio si trova a 99) e potrebbe essere un buon upgrade perchè è più comodo e mi pare compatibile.
Certo se poi lo cambio e il problema persiste perchè è a valle sono fregato...
Quanto alla manutenzione io il vecchio kit da 42 euro lo vedo esaurito, c'e' solo quello nuovo da oltre 60 tipo questo:

https://www.cingolanibikeshop.com/rock-shox-service-kit-completo-reverb-stealth-a2-new.html
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro scusa ma non ho capito bene...se il problema è il comando/linea idraulica non ti occorre nessun attrezzo strano...diversamente se il Reverb affonda più di 5mm è ora di una revisione e allora ti occorre lo stretto necessario.

A me la parte idraulica lato reggisella pare a posto, almeno credo. Diciamo che quando il comando e' da spurgare perchè diventa inefficace, un leggero affondamento di uno o due millimetri lo stelo lo ha premendo molto forte, ma una volta spurgato funziona bene e sta al suo posto, anche se non per molto tempo. La pressione di 250 psi cala di pochissimo.
Credo che alla fine dei conti l'abbia sempre fatto, solo che inizialmente era uno spurgo all'anno, ora sta diventano uno spurgo ogni 2 mesi...
Data l'accelerazione del fenomeno temo fra un pò non tenga che pochi giorni.
Ho notato una cosa l'ultima volta che ho fatto spurgo completo con sostiruzione di tutto il fluido, nel fluido vecchio erano presenti alcuni detriti biancastri di natura non chiara.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo