Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ma secondo te da me si possono togliere quelle calotte ? Per capirsi dove c'è scritto 83204.
Mi sembra molto difficile, oltre che non menzionato sul manuale.

si ma devi montare altre calotte PF30, in commercio si trovano quelle plasitche oppure in alluminio
le mie sembrano ben fatte, per cui non le ho cambiate. bisogna fare attenzione a montare i cuscinetti con cura però
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
si ma devi montare altre calotte PF30, in commercio si trovano quelle plasitche oppure in alluminio
le mie sembrano ben fatte, per cui non le ho cambiate. bisogna fare attenzione a montare i cuscinetti con cura però
Come fai a toglierle ? Mi sembra particolarmente sottile il profilo nero interno per poterci applicare un estrattore classico.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Penso che le mie calotte sian ben fissate invece, probabilmente loctite abbondante.
Ho sostituito molte volte i cuscinetti, sia con estrattore a percussione sia quelli a "vite" e non si sono mai mosse minimamente.
 

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
Ciao a tutti,

Ho acquistato una FSI 2019 carbon 4, non avevo mai posseduto una mtb con la Lefty e devo dire che questa OCHO e' veramente fantastica, cosi' come il telaio, reattivo e scattante come poche altre, purtroppo il resto dell'allestimento di questa versione e' molto basilare e il componente che più' mi ha deluso, sono le ruote, dopo 3 uscite, la posteriore si e' danneggiata, irrimediabilmente, il cerchio e' compromesso e adesso devo valutare una nuova ruota. Il problema e' che non riesco a capire se posso utilizzare una normale ruota BOOST o devo trovare una ruota OFFSET che sia BOOST. Ho contattato MAVIC che in sostanza mi ha dato il due di picche, ho scritto sui gruppi Facebook di Cannondale, senza alcuna risposta, infine ho scritto una mail al supporto di Cannondale ma tutto tace. Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione ?

Grazie
Buongiorno,hai risolto con il problema alla ruota???
Se hai bisogno mi informo....

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
per quelli che hanno problemi di durata dei cuscinetti bb30 assicuratevi 2 cose, la prima di comprare cuscinetti di qualità, se prendete quelli da 8-9eu cinesi (o l'equivalente economico in negozio) ovviamente durano molto poco dato che devono sottostare alle pressioni del vostro peso sulla bike, e di non lavare con idropulitrici o getti di acqua direttamente in quella zona.
se invece vi trovate a correre nel fango... bhe a quello c'è poco da fare, il fango entra ed il grasso esce ammazzando le sfere. solo le vecchie calotte shimano riuscivano a resistere bene a quelle condizioni.
ricordatevi cmq che un cuscinetto di qualità che inizia a criccare può ancora essere usato se si ha un po di maestria nello smontarlo, pulirlo bene e reingrassarlo gli darete ancora un po di mesi di percorrenza.. cmq ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe smontarlo OGNI volta che si corre nel fango e rifare il processo sopra descritto.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Ma la Loctite sulle calotte (almeno non scricchiola) l’hai messa tu o l’hai trovata su ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non so se c'è. Le calotte non le ho mai tolte, ipotizzo ci sia perché dopo numerosi cuscinetti sostituiti, alcuni più ostici di altri, le calotte non hanno mai dato segno di cedere minimamente.
Credo appunto che se mi trovassi a volerle sostituire non sarebbe una passeggiata e nel dubbio una piccola scaldata con una pistola termica la darei.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
per quelli che hanno problemi di durata dei cuscinetti bb30 assicuratevi 2 cose, la prima di comprare cuscinetti di qualità, se prendete quelli da 8-9eu cinesi (o l'equivalente economico in negozio) ovviamente durano molto poco dato che devono sottostare alle pressioni del vostro peso sulla bike, e di non lavare con idropulitrici o getti di acqua direttamente in quella zona.
se invece vi trovate a correre nel fango... bhe a quello c'è poco da fare, il fango entra ed il grasso esce ammazzando le sfere. solo le vecchie calotte shimano riuscivano a resistere bene a quelle condizioni.
ricordatevi cmq che un cuscinetto di qualità che inizia a criccare può ancora essere usato se si ha un po di maestria nello smontarlo, pulirlo bene e reingrassarlo gli darete ancora un po di mesi di percorrenza.. cmq ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe smontarlo OGNI volta che si corre nel fango e rifare il processo sopra descritto.
Tra l'altro mi chiedevo: se si possono cambiare i cuscinetti, perché dovrei cambiare anche le calotte ?
O dopo x sostituzioni la tolleranza cuscinetto/calotta non è più la stessa e pertanto l'accoppiamento degrada ?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Torno sull'argomento. Ho cambiato l'ennesimo cuscinetto del movimento centrale, lato drive, durato veramente niente; questa volta aveva accumulato un gioco laterale davvero notevole.
Ne ho approfittato per fare una foto e chiarire com'è su Scalpel Carbon2 2016.
Non c'è modo, mi sembra, di montare alcun altro movimento centrale alternativo e/o adattatore; men che meno le calotte.
Mi sembra assurdo cambiare cuscinetti almeno un paio di volte l'anno.

Non può trattarsi di un difetto di tolleranza del telaio e/o della guarnitura? A meno che tu non ne faccia un uso molto estremo e/o usi ricambi di scarsa qualità una simile quantità di guasti è eccessiva.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Non può trattarsi di un difetto di tolleranza del telaio e/o della guarnitura? A meno che tu non ne faccia un uso molto estremo e/o usi ricambi di scarsa qualità una simile quantità di guasti è eccessiva.
Ultimamente in effetti ho usato cuscinetti da poco, visti i frequenti cambi.
A dire il vero il dubbio ce l'ho sullo spindle, l'albero pedivelle, in corrispondenza dei cuscinetti mi sembra consumato. Non c'è un vero e proprio scalino, ma è comunque ruvido.
Temo scarsa, ritardata manutenzione del precedente proprietario.
Ero tentato di cambiare pure quello.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ultimamente in effetti ho usato cuscinetti da poco, visti i frequenti cambi.
A dire il vero il dubbio ce l'ho sullo spindle, l'albero pedivelle, in corrispondenza dei cuscinetti mi sembra consumato. Non c'è un vero e proprio scalino, ma è comunque ruvido.
Temo scarsa, ritardata manutenzione del precedente proprietario.
Ero tentato di cambiare pure quello.

prova ad usare cuscinetti di qualità, eventualmente cambi anche il perno in futuro
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Tra l'altro mi chiedevo: se si possono cambiare i cuscinetti, perché dovrei cambiare anche le calotte ?
O dopo x sostituzioni la tolleranza cuscinetto/calotta non è più la stessa e pertanto l'accoppiamento degrada ?

ho notato che nei primi cambi di cuscinetti il tutto è più duro da rimuovere ma se il lavoro è fatto bene sia in rimozione che in inserimento non dovrebbe creare problemi, ho una fsi primo modello che subisce il montaggio e smontaggio sia di cuscinetti e di calotte almeno 1 volta ogni 2 mesi e non ci sono problemi di laschi,nel caso futuro che dovessero esserci, credo che come pezzo di ricambio dopo un po di anni prendere delle calotte dell'mc non sia così dispendioso.
 

Giuseppe1978

Biker novus
26/5/19
6
1
0
45
cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SI4 2019
Buongiorno a tutti e complimenti per le info, a chi come me è da poco nel mondo mtb. Ho una front e vorrei prendere una scalpel si 4, con ammo fox dps comando remoto insieme alla ocho e manubrio 760 carbon ultralight. nuova. ho ottenuto un 20 % di sconto da listino in poiu la differenza dei componenti che ho detto sopra. secondo voi faccio attendere la sciamma che dice compra compra compra, o è un ottimo prezzo e le possibili novita 2020 non stravolgeranno la bici? grazie a tutti.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buongiorno a tutti e complimenti per le info, a chi come me è da poco nel mondo mtb. Ho una front e vorrei prendere una scalpel si 4, con ammo fox dps comando remoto insieme alla ocho e manubrio 760 carbon ultralight. nuova. ho ottenuto un 20 % di sconto da listino in poiu la differenza dei componenti che ho detto sopra. secondo voi faccio attendere la sciamma che dice compra compra compra, o è un ottimo prezzo e le possibili novita 2020 non stravolgeranno la bici? grazie a tutti.

se le bici ti piace ed hai le possibilità economiche prendila, il prossimo anno sembre non cambi nulla
 

Giuseppe1978

Biker novus
26/5/19
6
1
0
45
cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SI4 2019
se le bici ti piace ed hai le possibilità economiche prendila, il prossimo anno sembre non cambi nulla
Piacere mi piace e come... Ne ho valutato altre ma sia la OCHO che il telaio mi piace... Certo con le modifiche non è economica... Ho spuntato un 20 % di sconto non male vero? ... E mancherebbero solo un bel set di ruote 27 o 30 come canale in carbonio e sarebbe il top.. Ma le posso acquistare con calma.

Sent from my CLT-L29 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo