Bombtrack Hook EXT Vs Gas29 Santiago Vs quella che già ho

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gianz

Biker marathonensis
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Questo meteo infame, che ti costringe a pause forzate (9 giorni che non tocco la bici... il mio povero allenamento...), ti fa nascere pure malsane idee riguardo upgrade di vario tipo relativi alla bici, sognando di tornare, un giorno spero non lontano, a pedalare all'aria aperta.
Una delle idee più o meno insistenti è quella di cambiare la gravel che già possiedo, una GT Grade Carbon 105 del 2015, passando ad un modello più "gravelloso".
Uno dei limiti più grossi della Grade è lo spazio per i copertoni. GT dichiara "spazio disponibile oltre i 35mm", purtroppo leggendo qui sul forum e in giro, direi che "oltre i 35" significa: massimo 37/38. Non di più. Misurando lo spazio disponibile sul telaio, direi che a 40 cominci a rischiare di raschiare (pessimo gioco di parole).
Inoltre la Grade ha guarnitura 52-36, cassetta 11-32, consentendo uno sviluppo metrico molto stradistico, ma facendo attenzione alle salite: oltre il 15% sei praticamente sempre in piedi sui pedali. Tratti al 20 ne ho fatti diversi, ma ammetto che percorrere 500 metri in questa maniera non è simpatico. Arrivi ad un certo punto che sputi polmoni & bronchi. Inoltre i 20 anni sono passati da mò.
Così stavo fantasticando su quale telaio e/o bici considerare come possibile sostituta della mia impareggiabile Grade (al quale voglio molto bene, e sinceramente un po' mi piangerebbe il cuore a venderla).
Le candidate sono:
1. Bombtrack Hook EXT: http://bombtrack.com/hook-ext-2-2/
Telaio in acciaio, colore brunito, forca con inserti per portaborracce o altro. Prenderei il solo telaio, perchè la versione proposta è con ruote da 27,5, e, soprattutto, monocorona, che non mi ispira molto. La geometria sembra più quella di una bici da ciclocross. La misura massima per ruote da 700 è 45 mm. La bici su Bike24 viene 2300€, il solo telaio con forcella, perni, serie sterzo (spero, perchè ci sono in foto), sempre sullo stesso sito viene quasi 900€. Mi ispira anche il fatto che usi un movimento centrale T47, a calotte filettate, non pressfit. Quindi, in teoria, meno possibilità di "creak" e fastidiosi scricchiolii dovuti al movimento.
2. Gasventinove Santiago: http://www.gasventinove.com/it/gravel-2-2/
Telaio anche qui in acciaio, colore a scelta (nero o tinta acciaio), diversi inserti in meno per portaborracce, made in italy. Qui potrei prendere il solo telaio, oppure chiedere a Deep Joe (Giovanni) una configurazione personalizzata. La geometria sembra meno corsaiola, ma sul sito non sono presenti le misure relative alla geometria. Lo spazio per copertoni è di circa 42 mm con ruote da 700. La forcella fornita prevede PP 15x100 e posteriore 12x142 boost. La Bombtrack prevede il 12x100 sulla forca, misura molto più diffusa in ambito ruote per gravel. Di fatto i perni della G29 andrebbero benissimo anche con ruote da XC, tipo le Mavic Crossmax. Sulla Bombtrack andrebbero bene le sempre mavic Allroad. Movimento centrale pressfit, che già sulla Stambek, sempre di Gas29, spesso scricchiola, tanto che pensavo di sostituirlo con un BB della Praxis, a calotte che si allargano. Il solo telaio viene sui 1100, limabili in parte. Potrei chiedere se mi filettano le calotte per il T47, o se sarebbe possibile sostituire la forca con una con inserti. Poi vabbè: prenderei la G29 solo perchè avrei a che fare con Giovanni, persona preparata, seria e disponibilissima.
3. quella che già uso, la GT Grade: https://www.evanscycles.com/gt-grade-carbon-105-2015-adventure-road-bike-EV219191
In questo caso sostituirei, nell'ordine: guarnitura, cassetta, deragliatore post, ruote. Di fatto rimarrebbero, originali, i comandi al manubrio, il manubrio, le pinze freno e il movimento centrale, oltre a qualche accessorio. Spenderei meno, certo, ma avrei una bici limitata a 35mm, di fatto, come sezione massima per i copertoni. Ah, uno dei problemini della Grade è che è leggermente grande per la mia taglia. E' una M, ma adesso come adesso, prese misure e tutto il resto, sceglierei una S. Al tempo non ne sapevo molto e mi sono fidato del rivenditore.
Utilizzo: adesso come adesso uso la Grade quasi come bici da corsa, questo perchè, nella sua prima incarnazione aveva grossi problemi di fragilità dei raggi della ruota posteriore. Sostituita con una Aksium, ho risolto la cosa, ma la Aksium non può accogliere gomme tubeless. Cambierei così le ruote esistenti, tenendo queste originali come ruote da asfalto.
L'idea sarebbe si continuare con l'asfalto, ma metterci dentro, se possibile, sempre più sentieri e strade sterrate, abbandonando i tratti di strada più trafficati.

Voi che fareste?

Scusate il romanzo, ma fuori piove... :mrgreen:
 

vdisalvo

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credo che la GT Grade ti possa dare delle soddisfazioni su strada che le altre due opzioni non ti darebbero. 35/38 mm sono ancora una misura accettabile per fuoristrada leggero (e, per chi ha manico, anche oltre), le altre due opzioni - due telai molto belli - ti porterebbero ad avere una bici più versatile ma più pesante e che su strada asfaltata ti penalizzerebbero.
Per la misura forse si può correggere con un attacco manubrio più corto, io poi sono di parte perchè preferisco le bici "lunghe".
La risposta la puoi dare solo tu in base al tuo modo di andare in bici. I rapporti corti e le ruote migliori le puoi avere anche sulla grade, sicuramente spendendo anche meno.
Se invece (come piacerebbe fare a me, se solo avessi i soldi !) sei alla ricerca della bici "definitiva" e "universale" e hai passione, tempo e quattrini da spenderci valuta anche qualcosa in titanio o acciaio inox, meglio ancora se su misura.
Brutto animale la scimmia da maltempo....., credo colpisca un po tutti :mrgreen::mrgreen:
 
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Gianz

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Mi sto autoconvincendo sul sistemare la Grade. Gli altri 2 telai sono davvero belli, e non nego d'aver pensato di cambiare solo il telaio alla grade, tenendo tutto il resto, vabbè, guarnitura e rapporti da cambiare comunque.
Il motivo è quello che hai indicato tu: permetterebbe di tenere ancora una certa distanza dalla MTB, senza sovrapporsi troppo, permettendomi di girare abbastanza agevolmente su strade asfaltate, cosa che faccio ancora parecchio, anche se vorrei avere meno limitazioni relativamente a possibili tratti sconnessi.
Ho già accorciato di un paio di mm lo stem, ed effettivamente la bici è diventata molto più gestibile.

Il titanio sarebbe il mio sogno, ma forse è davvero chiedere troppo!
Nel frattempo il maltempo non ha mollato la presa!
 

pietromx

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Concordo con vdisalvo io terrei la GT... Fosse un "cancello" ci penserei, ma la grade è tutt'altro che una brutta bici. Io inizierei col prendere delle buone ruote tubeless. Questo è un investimento che anche se dovessi decidere di cambiare bici poi, puoi riutilizzare senza problemi. Magari rivendi le tue ruote che tanto le aksium hanno sempre un bel mercato dell'usato. Poi magari prenditi la Miche Graff 46-30, così la cambi al volo senza sotituire neppure il movimento centrale e ti ritrovi col rapporto più corto che passa da 36x32 a 30x32; e 6 denti sulla corona sono una bella differenza. Se poi vedrai che non ti basta potrai sempre prenderti magari il nuovo RD-RX810 ed una nuova cassetta; ma non lo farei subito... Dipende molto dai giri che sei solito fare, ma potrebbe benissimo bastarti il 30x32...
Infine prenderei un bel paio di copertoni tubeless (lo avevo già detto in altro post, ma se cerchi comodità in fuoristrada senza rinunciare alla scorrevolezza su asfalto io con i Riddler da 37c mi trovo veramente bene. Pur essendo solo dei 37 sono più comodi di altri modelli da 40 che ho provato).

Poi chiaro che la bici su misura ha il suo fascino... E qui dovrei tacere!
 
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Gianz

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Come modifiche per la Grade pensavo:
1. coppia ruote tubeless: il problema è che lo standard per la ruota anteriore si sta spostando verso il 12x100 e trovi la gran parte della scelta in quell'ambito. Rimanendo su PP15 tocca scegliere ruote da XC. Comunque ruote da XC con canale da 21 sembrano esser abbastanza diffuse.
2. guarnitura: o Miche Graff 46-30, o Shimano GRX RX600 46-30 (però devo capire come ragioni il deragliatore ant, che non debba cambiare pure quello)
3. deragliatore post 105 r7000, GS, capacità 39T. Ci sarebbe il nuovo GRX Shimano, l'810, però credo serva a poco... fa 41T in totale, potrei prendere una cassetta 11-36, ma shimano non le fa, se non per la 10v, per cui anche no. Praticamente costerebbe come un Ultegra RX-800, che boh... non so nemmeno se ne valga la pena.
4. cassetta HG700-11, 11-34. Sarei perfettamente in regola con la capacità del deragliatore post e risolverei il problema dell'attuale deragliatore, che arrivato a 32 tende a far toccare tra loro il pignone più grande con la puleggia più alta, ma solo quando pedalo all'indietro (il deragliatore ruota sul perno con cui è fissato al forcellino, e fa toccare i 2).
5. gomme: o Schwalbe G-One allround, o Panaracer Gravel King SK, o WTB Riddler da 37, però queste ultime non vorrei fossero troppo al limite.

Con questa configurazione provo a spostarmi in ambito più scassato, cercando di capire come vanno le cose. Poi, se dovessi innamorarmi del gravel più o meno scassato, l'anno prossimo potrei considerare di prender la bici nuova. La Grade, alla fine, mi sa rimarrà comunque con me, come BDC.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
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Qualche considerazione:
1. alcune ruote gravel come le Mavic Allroad possono essere convertite in pp15...
2. i deragliatori Shimano sono molto più tolleranti di quanto si possa pensare: per esempio io uso una guarnitura rotor Vegas con asse con offset di 5mm per adattare la linea di catena a mozzi da 135 e un deragliatore cx70 top pull, che non solo sarebbe adatto a linee di catene standard ma anche a leve a 2x10 velocità. Eppure funziona perfettamente con leve 2x11 e linea di catena più esterna di 2.5mm
3. Il vantaggio dei deragliatori posteriori grx ed Ultegra rx è nella tecnologia shadow plus utile in fuori strada, ma non è indispensabile.
4. Hai provato a regolare la vite b tension.. o al massimo sostituire la vite con una più lunga?



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katanaman

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29/1/13
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friul
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Se può essere utile io ho la guarnitura Miche Graff 46/30 sulla Pickenflick di On One e con il deragliatore Rival 22 yaw non ha nessun problema, ogni tanto utilizzo anche il 32 con la corona grande senza che la catena tocchi la guida . Forse solamente nella situazione opposta corona sul 30 e cassetta sui pignoni bassi si sente un rumorino, ma sono situazioni,limite da non utilizzare normalmente. La mia bici ha un passaggio comodo fino a 42mm, ho azzardato anche un 44 poco tassellato, ma dipende da quanto fango puoi trovare. Per me oltre è mtb, infatti lo scorso ano ho pedalato un pò con una Finna Landscape, bici che ha geometrie simili alle prime Fargo di Salsa in acciaio. Una drop bar mtb. Passaggio ruota fino a 2.2 con 29 e 2.8 con certe plus 650. L'ho usata anche con gomme stradali con doppi cerchi. Sicuramente meno scattante di una gravel più stradale, ma comunque la differenza la fa sicuramente la gamba. Devi capire tu cosa cerchi. Io l'avevo presa per fare Carso Trail e Tuscany. Il drop bar è decisamente comodo, anche se ogni tanto se il percorso è tecnico, meglio la mtb. Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. E' anche difficile dare un consiglio senza sapere cosa vuoi fare e come affronti gli ostacoli che trovi sul percorso. Sul giro vicino a casa puoi anche sopportare una scomodità per un breve tratto. Magari se sei a tot chilometri dalla base, meglio qualcosa che aiuti......
Saluti Gianluca.
 
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4. Hai provato a regolare la vite b tension.. o al massimo sostituire la vite con una più lunga?
E' ormai a fine corsa. Potrei provare a sostituirla con una più lunga, però non vorrei che ruotasse troppo il corpetto del cambio, andando a perdere l'appoggio sul dente del forcellino. Non riesco a capire perchè sia così "dondolante" come cambio. Eppure l'ho controllato un milione di volte, ormai!
 

Gianz

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1. alcune ruote gravel come le Mavic Allroad possono essere convertite in pp15...

Interessante! Altra cosa che non mi spiego: perchè il sistema centerlock di shimano fatica tanto a prender piede? Tutto 6 fori, a guardare in giro, CL quasi niente. Tocca rivendere un paio di rotori che ho già comprato e che tenevo di scorta. Inoltre tutti i dischi più recenti di shimano sembrano essere CL.
E' anche vero che fino ai dischi XT il 6 fori è presente, anche con la prima tecnologia ice-tech.
 

Gianz

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Ogni soluzione ha i suoi pro e contro.
Hai ragione. Infatti questo è il motivo per cui ho deciso di aggiornare la Grade: tengo un po' di separazione tra MTB e gravel, cercando di lasciare alla seconda i giri lunghi in asfalto e qualche strada bianca, ma senza esagerare troppo. Certo, c'è sempre la solita tentazione del costruirsi una bici che sia più all purpose possibile, per usare solo quella. Ma mi rendo conto che oltre un certo limite la bici è una forte discriminante.
 

Gianz

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1. alcune ruote gravel come le Mavic Allroad possono essere convertite in pp15...
Sto cercando info in proposito, ma non riesco a capire come si possa convertire un mozzo da 12 con uno da 15, se non sostituendolo.
Ho cercato sul sito Mavic, ma adattatori non ne ho trovati, e neppure sui negozi online ho trovato alcunchè.
Per caso hai qualche info più precisa?
Grazie!
 

vdisalvo

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E' ormai a fine corsa. Potrei provare a sostituirla con una più lunga, però non vorrei che ruotasse troppo il corpetto del cambio, andando a perdere l'appoggio sul dente del forcellino. Non riesco a capire perchè sia così "dondolante" come cambio. Eppure l'ho controllato un milione di volte, ormai!
potresti provare con un extender del forcellino. Poca spesa, e il cambio funziona anche con pignoni fino al 42, provato personalmente. Magari da usare solo su percorsi dove prevedi salite lunghe e ripide, per tutto il resto fino al 32/24 il cambio funziona anche senza extender (il mio 105 a 10v funziona fino al 36, non è perfetto ma funziona, tanto non è un rapporto che uso spesso).
 
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pietromx

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Sto cercando info in proposito, ma non riesco a capire come si possa convertire un mozzo da 12 con uno da 15, se non sostituendolo.
Ho cercato sul sito Mavic, ma adattatori non ne ho trovati, e neppure sui negozi online ho trovato alcunchè.
Per caso hai qualche info più precisa?
Grazie!
Da sito Mavic:
per la conversione in pp15 hai bisogno di: 15mm axle (V2252401 per CL oppure V2252301 per IS 6 fori) + 15mm fork rest (B4104401)
Non so esattamente se servono entrambi o meno, ma credo di si....

Interessante! Altra cosa che non mi spiego: perchè il sistema centerlock di shimano fatica tanto a prender piede? Tutto 6 fori, a guardare in giro, CL quasi niente. Tocca rivendere un paio di rotori che ho già comprato e che tenevo di scorta. Inoltre tutti i dischi più recenti di shimano sembrano essere CL.

Per restare in casa Mavic le Allroad Pro ed Elite sono disponibili CenterLock.
Stesso discorso per DT Swiss o Fulcrum (giusto per citare dei Marchi sufficientemente blasonati)
 
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Gianz

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Da sito Mavic:
per la conversione in pp15 hai bisogno di: 15mm axle (V2252401 per CL oppure V2252301 per IS 6 fori) + 15mm fork rest (B4104401)
Non so esattamente se servono entrambi o meno, ma credo di si....

Per restare in casa Mavic le Allroad Pro ed Elite sono disponibili CenterLock.
Stesso discorso per DT Swiss o Fulcrum (giusto per citare dei Marchi sufficientemente blasonati)

Ho dato un'occhiata ai vari adattatori. Uno sembra quasi ridurre la luce del PP nella forcella, così posso montarci un PP12.
Cliccando sul link del 15 mm axle, ecco un per 404 not found...
L'altra idea è che il passaggio foro nel mozzo sia da 20, quindi utilizzabile anche con adattatore da 20 a 15, ma questo, a quanto ho capito, vale solo per le crossmax.
Leggendo sulla pagina Mavic, sembra occorra sostituire il perno. Ci fosse uno straccio di PDF... Uff...

Per il centerlock: sul sito quasi tutti i cerchi allroad sono anche CL, ma poi online si trovano quasi esclusivamente a 6 fori.
 

massiccio

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Concordo con vdisalvo io terrei la GT... Fosse un "cancello" ci penserei, ma la grade è tutt'altro che una brutta bici. Io inizierei col prendere delle buone ruote tubeless. Questo è un investimento che anche se dovessi decidere di cambiare bici poi, puoi riutilizzare senza problemi. Magari rivendi le tue ruote che tanto le aksium hanno sempre un bel mercato dell'usato. Poi magari prenditi la Miche Graff 46-30, così la cambi al volo senza sotituire neppure il movimento centrale e ti ritrovi col rapporto più corto che passa da 36x32 a 30x32; e 6 denti sulla corona sono una bella differenza. Se poi vedrai che non ti basta potrai sempre prenderti magari il nuovo RD-RX810 ed una nuova cassetta; ma non lo farei subito... Dipende molto dai giri che sei solito fare, ma potrebbe benissimo bastarti il 30x32...
Infine prenderei un bel paio di copertoni tubeless (lo avevo già detto in altro post, ma se cerchi comodità in fuoristrada senza rinunciare alla scorrevolezza su asfalto io con i Riddler da 37c mi trovo veramente bene. Pur essendo solo dei 37 sono più comodi di altri modelli da 40 che ho provato).

Poi chiaro che la bici su misura ha il suo fascino... E qui dovrei tacere!
Puoi misurare col calibro l'ingombro del copertone???
Vorrei capire se ci sta sulla GT grande!
Grazie
 

massiccio

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Questa è la mia GT grande, di originale sono rimasti i comandi, il perno ant, e il deragliatore ant del 105!
Attacco da 95mm, piega carbonio cinese da 46mm, sella e reggi in carbonio cinesi, cambio ultegra, cassetta SRAM force 11/36, guarnitura force con corone ari 42/28,(il deraglio è nella posizione più bassa possibile, col 40 non so se sarebbe andato bene!), ruote noxon, gomme Michelin da 35....
piacerebbe anche a me poter montare dei copertoni più larghi, magari avere due coppie di ruote, per poter cambiare copertura a secondo del percorso, una guarnitura più da MTB, magari con corone da 38/25, e cassetta pignoni 11/42, e allora si che eliminerei la mia cannondale rush!!!! Screenshot_20190216-203435.jpg IMG_20190516_170049.jpg Screenshot_20190516-182955.jpg

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pietromx

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Puoi misurare col calibro l'ingombro del copertone???
Vorrei capire se ci sta sulla GT grande!
Grazie

Sui miei Allroad Pro esattamente 37 (il calibro elettronico mi da 1 centesimo di millimetro in più sull'anteriore che sul posteriore cercando di fare due misure congruneti a 3 atm, per cui ritengo che 37 possa considerarsi una buona approssimazione...)

Le power gravel da 35 se non ricordo male sui miei cerchi erano un po' di più di 35 (non ricordo quanto di più ad essere sincero). I riddler sono più comodi dei power gravel a parità di pressione, soffrono meno il bagnato, ma sono un poco più pesanti e un poco meno scorrevoli sull'asfalto (questo quanto meno a mio giudizio...)
 
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Ho dato un'occhiata ai vari adattatori. Uno sembra quasi ridurre la luce del PP nella forcella, così posso montarci un PP12.
Cliccando sul link del 15 mm axle, ecco un per 404 not found...
L'altra idea è che il passaggio foro nel mozzo sia da 20, quindi utilizzabile anche con adattatore da 20 a 15, ma questo, a quanto ho capito, vale solo per le crossmax.
Leggendo sulla pagina Mavic, sembra occorra sostituire il perno. Ci fosse uno straccio di PDF... Uff...

Per il centerlock: sul sito quasi tutti i cerchi allroad sono anche CL, ma poi online si trovano quasi esclusivamente a 6 fori.

Per quanto riguarda la versione CL si trova:
Giusto per citarne un paio:
Elite su lordgun
Pro su probike, bikecomponents
Ma solo a titolo di esempio...
Per l’asse da 15 invece, ho chiesto ad un amico che ricordavo lo avesse fatto per i suoi élite. Mi ha detto che ha preso asse e terminali forcella. Si sostituisce l’asse semplicemente svitando la ghiera con la leva cacciagomme inclusa con la ruota, sfilando l’asse da 12, infilando quello da 15 e riavviando la ghiera. A detta suo meno di 5’.



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Gianz

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er l’asse da 15 invece, ho chiesto ad un amico che ricordavo lo avesse fatto per i suoi élite. Mi ha detto che ha preso asse e terminali forcella. Si sostituisce l’asse semplicemente svitando la ghiera con la leva cacciagomme inclusa con la ruota, sfilando l’asse da 12, infilando quello da 15 e riavviando la ghiera. A detta suo meno di 5’.

Ok, chiarissimo. Devo solo riuscire a trovare l'asse da 15, visto che anche sul sito Mavic non è nemmeno indicato...

Sulle Allroad... cercavo la versione base, quella da 250/300€, le altre vengono sui 600. Mi dirai: prendi qualcosa di decente, così un domani, mai cambiassi bici, hai già le ruote... ed effettivamente il discorso reggerebbe assai.
 

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