Ricomincio da Karate monkey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
Sfortunatamente ho da poco subito il furto della mia nerve xc da 26
Sono sempre stato uno scarsone nel tecnico ed ho sempre reputato la canyon non adatta alle mie capacità, in quanto pur non essendo veramente consapevole del mezzo, la doppia ammortizzazione mi faceva spesso andare in veloce scioltezza , scendevo dritto come una spada accendendo un cero
Inoltre essendo appassionato di salite e venendo dalla bdc ho sempre patito il bobbing (così si chiama?)
Ho pensato di prendere una Karatè monkey in sostituzione di quella rubata, cominciare ad affrontare lo sterrato con forcella rigida e copertoni con sezione generosa, in modo da affrontare bene le salite ed essere più "riflessivo" in discesa, per poi in caso upgradarla con una forca ammortizzata
Ovviamente sono interessato a percorrere salite e sterrati cicloturistici, poco più tecnici di un gravel
Potrebbe essere un approccio sensato?
Inoltre mi chiedo se esistono valide alternative alla surly
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sei abituato ad una forcella decente rimpiangerai presto la scelta, prenditi una moderna front da 29 un pò discreta e ti divertirai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
ho in casa telai sia in alluminio sia in acciaio che carbonio
fosse stata una biammortizzata o anche una front avrei tranquillamente scelto alluminio, ma ho optato per l'acciaio essendo che vorrei partire con una forca rigida, che comunque potrei tranquillamente sostituire con una ammortizza
Il cruccio mio è capire se partendo con questa impostazione possa veramente prendere miglior confidenza con la guida offroad
Riguardo al modello specifico di bici, se non mi ci trovassi non credo sia un problema rivenderla
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su una bici rigida l'acciaio è un'ottima scelta, ma per l'offroad una forcella è molto importante.
Specie in discesa fa la differenza in frenata ed impostazione curva, te lo dice uno che occasionalmente con una rigida in acciaio già fa mtb, se i percorsi sono scassati non guidi, ti difendi soltanto, nello stretto, nel lento non troppo rotto ti diverti, il veloce deve essere molto scorrevole altrimenti voli via o sei sempre attaccato ai freni.
Piu' che la tecnica ti fai due braccia e due gambe così, perchè lavorano il triplo ed arrivi casa cotto.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Approvo l'approccio.
Possibili alternative, sempre con telaio in acciaio, potrebbero essere la Cinelli Hobootleg Geo, però avresti il manubrio simil strada (quello curvo), sarebbe una mezza via tra la MTB e la gravel. http://cinelli.it/en/prodotti/hobootleg-geo-en/
Io sto considerando pure una Bombtrack Hook EXT, che di fatto è una gravel in acciaio, con forca rigida in carbonio e possibilità di gomme larghe da MTB.
http://bombtrack.com/hook-ext-2-2/

Ci sarebbe anche Wilier, con la Jaroon +
https://www.wilier.com/en/products/int/gravel/jaroon-plus
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: comunque credo che telaio in acciaio + forca rigida sia qualcosa che preveda discese relativamente lente, più tecniche che altro, e niente in velocità. Sul veloce credo ti si crepino le braccia. Ricordo ancora, quand'ero giovane & forte, il colore delle braccia quando avevo una discesa di qualche km su sterrato non troppo scassato, ma con la MTB e la forcella rigida di allora. Oddio, magari adesso una forca in carbonio perdona di più, ma non so.
Comunque come dicevo lì sopra, è un approccio che mi intriga parecchio. Sarà che ho reimparato ad apprezzare la MTB proprio guidando sul tecnico, e non su tratti veloci.
Una delle tentazioni più forti che ho avuto negli ultimi tempi è stata proprio quella di eliminare la forcella ammortizzata dalla MTB (che ha telaio in acciaio), cosa lasciata poi a "sedimentare", preferendo far riparare la forca ammortizzata che è esplosa di suo.
 

neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
Si certo, non ho la minima intenzione di andar veloce in discesa, anche in bdc mi piace salire, ma le discese le faccio sempre con la manina sul freno, diciamo che con gli anni ho capito che sono un merendero a pedali e come tale mi voglio equipaggiare,
Le bombtrack mi piacciono molto, ma mi sembrano più orientate sul gravel, la surly mi sembra un pochino più montana, inoltre quel carro posteriore cortissimo credo possa aiutare molto con il grip in salita
Cinelli e Wilier non le avevo considerate
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Karate Monkey piace molto anche a me e penso che sarebbe una splendida bici tuttofare. Quello che non so è quanto il tuo ragionamento, affascinante in teoria, funzioni all'atto pratico. La rigida richiede confidenza e stile "attivo", ma non è che li doni automaticamente a chiunque la possieda, né che la full li neghi. I gommoni aiutano sì in trazione, ma rendono più pesanti i rilanci e, pur dando stabilità, non garantiscono la stessa facilità nello scavalcare gli ostacoli delle sospensioni ammortizzate.
Insomma, con una buona full 29 da XC saresti probabilmente più veloce e agile sia in salita che in discesa.
Però da un punto di vista dell'esperienza vissuta potrebbe essere avvincente vedere come va, anche se preferirei comunque montarla con le 29".
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sfortunatamente ho da poco subito il furto della mia nerve xc da 26
Sono sempre stato uno scarsone nel tecnico ed ho sempre reputato la canyon non adatta alle mie capacità, in quanto pur non essendo veramente consapevole del mezzo, la doppia ammortizzazione mi faceva spesso andare in veloce scioltezza , scendevo dritto come una spada accendendo un cero
Inoltre essendo appassionato di salite e venendo dalla bdc ho sempre patito il bobbing (così si chiama?)
Ho pensato di prendere una Karatè monkey in sostituzione di quella rubata, cominciare ad affrontare lo sterrato con forcella rigida e copertoni con sezione generosa, in modo da affrontare bene le salite ed essere più "riflessivo" in discesa, per poi in caso upgradarla con una forca ammortizzata
Ovviamente sono interessato a percorrere salite e sterrati cicloturistici, poco più tecnici di un gravel
Potrebbe essere un approccio sensato?
Inoltre mi chiedo se esistono valide alternative alla surly
Secondo me per salite e sterrati cicloturistici la karate monkey rigida ha il suo perché..male che vada gli schiaffi su una forcella ammortizzata e via..io ad una della due front che ho(trek roscoe)ho montato una forcella in acciaio della surly e la uso proprio per giri tranquilli e argini dell'adige.. WP_20190220_20_33_35_Pro.jpg
 

neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
La Karate Monkey piace molto anche a me e penso che sarebbe una splendida bici tuttofare. Quello che non so è quanto il tuo ragionamento, affascinante in teoria, funzioni all'atto pratico. La rigida richiede confidenza e stile "attivo", ma non è che li doni automaticamente a chiunque la possieda, né che la full li neghi. I gommoni aiutano sì in trazione, ma rendono più pesanti i rilanci e, pur dando stabilità, non garantiscono la stessa facilità nello scavalcare gli ostacoli delle sospensioni ammortizzate.
Insomma, con una buona full 29 da XC saresti probabilmente più veloce e agile sia in salita che in discesa.
Però da un punto di vista dell'esperienza vissuta potrebbe essere avvincente vedere come va, anche se preferirei comunque montarla con le 29".

Be non sono così poetico, sono realista, giro spesso da solo e non mi avventuro mai in zone dove sia necessaria una qualsivoglia tecnica ne tantomeno mi avventuro in esplorazioni, inoltre pativo abbastanza l'impostazione del tubo sella verticale xc, situazione che avevo aggravato con una smp
A dirla tutta le surly mi hanno sempre scimmiato, quindi sto facendo anche un po' di cherry picking, ma mal che vada mi sembra un telaio che sia facile da dar via e ancora più facile da trasformare in tourer/commuter, a differenza della mia canyon da 26 che si era svalutata già al pagamento

a prescindere dal modello che sceglierò fosse una qualsiasi rigida, vi sembrerebbe opportuno equipaggiarla con dei 29+?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Be non sono così poetico, sono realista, giro spesso da solo e non mi avventuro mai in zone dove sia necessaria una qualsivoglia tecnica ne tantomeno mi avventuro in esplorazioni, inoltre pativo abbastanza l'impostazione del tubo sella verticale xc, situazione che avevo aggravato con una smp
A dirla tutta le surly mi hanno sempre scimmiato, quindi sto facendo anche un po' di cherry picking, ma mal che vada mi sembra un telaio che sia facile da dar via e ancora più facile da trasformare in tourer/commuter, a differenza della mia canyon da 26 che si era svalutata già al pagamento

a prescindere dal modello che sceglierò fosse una qualsiasi rigida, vi sembrerebbe opportuno equipaggiarla con dei 29+?
Sul KM, almeno dietro, la 29+, intesa come 3", non ci sta.
Sul mio, modello di 4-5 anni fa, passa forse una 2.6-2.8.
Se ti attira l'idea del plus valuta il Krampus, al massimo con 2 set di ruote: cerchi normali e cerchi larghi da scegliere in base all'uscita.

Per quanto mi riguarda il KM è un telaio fantastico con misure che sembrano essere stae create apposta per me. Ci ho fatto più di 20.000km e 500.000m di D+ e mi piace ogni giorno di più. Ci passo dai giri alpini al cicloturismo estivo con portapacchi e borse. Lo ricomprerei senza esitare domani stesso!
Il mio ha geometrie più tranquille rispetto al modello attuale, è più simile alla Ogre.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sul KM, almeno dietro, la 29+, intesa come 3", non ci sta.
Sul mio, modello di 4-5 anni fa, passa forse una 2.6-2.8.
Se ti attira l'idea del plus valuta il Krampus, al massimo con 2 set di ruote: cerchi normali e cerchi larghi da scegliere in base all'uscita.

Per quanto mi riguarda il KM è un telaio fantastico con misure che sembrano essere stae create apposta per me. Ci ho fatto più di 20.000km e 500.000m di D+ e mi piace ogni giorno di più. Ci passo dai giri alpini al cicloturismo estivo con portapacchi e borse. Lo ricomprerei senza esitare domani stesso!
Il mio ha geometrie più tranquille rispetto al modello attuale, è più simile alla Ogre.
Una KM può essere facilmente usato come commuter, una Krampus avrei i miei dubbi.
Be non sono così poetico, sono realista, giro spesso da solo e non mi avventuro mai in zone dove sia necessaria una qualsivoglia tecnica ne tantomeno mi avventuro in esplorazioni, inoltre pativo abbastanza l'impostazione del tubo sella verticale xc, situazione che avevo aggravato con una smp
A dirla tutta le surly mi hanno sempre scimmiato, quindi sto facendo anche un po' di cherry picking, ma mal che vada mi sembra un telaio che sia facile da dar via e ancora più facile da trasformare in tourer/commuter, a differenza della mia canyon da 26 che si era svalutata già al pagamento

a prescindere dal modello che sceglierò fosse una qualsiasi rigida, vi sembrerebbe opportuno equipaggiarla con dei 29+?

La Karate Monkey nuova supporta il 27.5+, non il 29+, ma poi il 29+ è roba proprio da esplorazioni, da grandi traversate più che altro, perché ti attira? Pertanto lascerei perdere la Krampus,che sarebbe sì la scelta giusta per il 29+, ma l'ho provata ed è un carrarmato, bellissima, ma impacciata come un elefante in un negozio di cristalli in città.
La KM, se non ci fai niente di difficile e non cerchi la prestazione è perfetta, al limite valuterei la Ogre, meno MTB e più tourer, ma a me la KM piace davvero, perché comunque è una MTB di carattere, stavo pure per comprarla in una liquidazione di un negozio che chiudeva, ma non era la mia taglia e la full da AM era molto più urgente per me in quel momento. Quindi se proprio devo aggiungerti un'opzione, potrei suggerirti una Straggler, ma è praticamente una gravel e dovresti rinunciare definitivamente ai single track più difficili, che con la KM e il dovuto manico si fanno ancora.
 

neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
Non è che mi attirava particolarmente il 29+, successivamente ho pure visto che non monta e che al max 27,5+ e su 29 come diceva @BugiaNen dovrebbe montare 2.6/2.8..... se penso a quanto mi sembravano enormi i nobby nic da 2.25 non oso immaginare un 29+!
inoltre pure il sivende, di cui mi fido, mi aveva sconsigliato la krampus, considerandola non adatta ne alla mia fisicità ne alle mie esigenze
riformulando correttamente la domanda.... visto che non ho una forca ammortizzata opto per una sezione di copertoni al massimo della generosità o rimango su sezioni normali?

ultime domande a chi la possiede, com'è sto forcellino orizzontale per la gestione del cambio gomme? devo fare una centratura della ruota ogni volta che la rimonto :-(? ho visto che esiste un adattatore per il quick release, me lo consigliereste?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Non è che mi attirava particolarmente il 29+, successivamente ho pure visto che non monta e che al max 27,5+ e su 29 come diceva @BugiaNen dovrebbe montare 2.6/2.8..... se penso a quanto mi sembravano enormi i nobby nic da 2.25 non oso immaginare un 29+!
inoltre pure il sivende, di cui mi fido, mi aveva sconsigliato la krampus, considerandola non adatta ne alla mia fisicità ne alle mie esigenze
riformulando correttamente la domanda.... visto che non ho una forca ammortizzata opto per una sezione di copertoni al massimo della generosità o rimango su sezioni normali?

ultime domande a chi la possiede, com'è sto forcellino orizzontale per la gestione del cambio gomme? devo fare una centratura della ruota ogni volta che la rimonto :-(? ho visto che esiste un adattatore per il quick release, me lo consigliereste?
Assolutamente no. Metti e togli la ruota come su qualsiasi altro telaio a forcellini verticali. Il mozzo va in battuta nella parte anteriore degli slot e quindi la ruota resterà sempre nella medesima posizione (solo nel caso la montassi singlespeed dovresti tirare indietro la ruota per tensionare la catena).
L'unica menata è che tutte le volte ti dovrai sporcare le dita perchè sei obbligato ad afferrare la catena: poco male quando sei in garage perchè puoi usare dei guanti, più noioso durante un'uscita o al parcheggio. Per me resta comunque una cosa del tutto irrilevante (gli orizzontali li avevo già su di un vecchio Chameleon 26 e, pur non essendo il massimo della comodità, una volta capito il movimento diventa automatico). La cosa più pratica per togliere la ruota quando sei in giro è girare la bici zampe all'aria (so che molti detestano farlo, a me non crea nessun problema, anzi, lo faccio d'abitudine anche con le bici a forcellini verticali).

Io monto normalmente NobbyNic 2.25 all'ant e qualcosa di più scorrevole al post (RacingRalph, RapidRob, RocketRon...) sempre su quelle sezioni. Quelli sono gusti personali, io fortunatamente sono di bocca buona e digerisco praticamente tutto. Mai sentito esigenza di avere "gommoni", al max ho provato un HansDampf 2.35 all'ant preso in prestito dalla full.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è che mi attirava particolarmente il 29+, successivamente ho pure visto che non monta e che al max 27,5+ e su 29 come diceva @BugiaNen dovrebbe montare 2.6/2.8..... se penso a quanto mi sembravano enormi i nobby nic da 2.25 non oso immaginare un 29+!
inoltre pure il sivende, di cui mi fido, mi aveva sconsigliato la krampus, considerandola non adatta ne alla mia fisicità ne alle mie esigenze
riformulando correttamente la domanda.... visto che non ho una forca ammortizzata opto per una sezione di copertoni al massimo della generosità o rimango su sezioni normali?

ultime domande a chi la possiede, com'è sto forcellino orizzontale per la gestione del cambio gomme? devo fare una centratura della ruota ogni volta che la rimonto :-(? ho visto che esiste un adattatore per il quick release, me lo consigliereste?
Con le gomme non andrei oltre i 2.35/2.4, ma abbastanza scorrevoli e leggere, ma anche le 2,25 vanno bene. Stai passando da una full a una rigida, devi cambiare un po' filosofia. La KM non è leggerissima e, se cominci ad appesantirla, non ti troverai meglio che con la tua full. Inoltre i gommmoni costano e bucano più facilmente, inutile complicarsi la vita. Devi puntare pertanto su ruote e gomme che ti rendano la bici scorrevole e leggera. Una forcella ammortizzata è un'opzione che puoi sempre considerare un domani qualora volessi tornare a trail più impegnativi, ma ora proverei quella rigida. Ho una city bike che deriva da una 29 rigida stradalizzata con gomme semislick da 2,15 e tranne che in montagna, dove non riuscirei ad andare con il 36/32, ci vado ovunque.
Infine metterei un bel manubrio in carbonio, per quanto sia raro vederne sulle rigide, riduce molto le vibrazioni e l'affaticamento. Prendine uno robusto che avrà un bel da fare.
I forcellini orizzontali non sono un problema, giusto qualche secondo in più e se vuoi un guanto in lattice per non sporcarti.
Viene una cosa divertente, vedrai.
 
Ultima modifica:

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
18cbvl.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: diupen and Billy78

neurologico

Biker novus
3/6/09
27
2
0
torino
Visita sito
Ho tutto abbastanza chiaro adesso e direi che ho sviscerato ogni dubbio, riguardo allo sporcarmi e girare la bici a zampe all'aria non ci sono problemi, mi preoccupavano le sezioni importanti, ma non sembrano necessarie
Bella la dritta del manubrio in carbonio, per ora mi studio la posizione in sella con un manubrio comune, mi capita spesso di trovarmi a cavallo tra 2 taglie e solitamente vado ad agire su manubrio ed attacco

@andy_g @BugiaNen non posso che ringraziarvi
 

Classifica mensile dislivello positivo