ricerca modello vecchia Olmo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
ciao a tutti,
mi aiutate a dare un nome alla mia Olmo ? ho cercato su web ma non ho trovato nulla, all'epoca pensavo fosse una Mtb di un certo valore, ma sono ignorante a riguardo.
è la prima mtb entrata in casa mia, era di mio babbo che me la regalò come bici da camper che uso tutt'oggi, completamente originale, anche le manopole, fine anni 80.

grazie !
IMG_20190517_075442.jpg IMG_20190517_075454.jpg
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
potrebbe essere una Tuareg della fine degli anni 80, cambio post, pedali e ruote complete non sono le sue originali, ma sostituite con cose leggermente più recenti (cambio deore LX seconda serie,pedali più piccoli e mozzi shimano parallax)

ciaoooo
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
potrebbe essere una Tuareg della fine degli anni 80, cambio post, pedali e ruote complete non sono le sue originali, ma sostituite con cose leggermente più recenti (cambio deore LX seconda serie,pedali più piccoli e mozzi shimano parallax)

ciaoooo
ciao Adri, prima di tutto grazie.
Pedali e ruote, confermo mio padre li cambiò subito, ma il cambio non credo, dovrebbe essere quello originale, cmq appena lo vedo glielo chiedo.
ps. ho scritto ad Olmo vediamo se mi dicono qualcosa
ciaoo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si guardandola non ha tutti i pezzi originali come diceva @adri.75 sicuramente metà anni 80' fine anni 80' telaio con congiunzioni e manubrio con "triangolo" e cambi SIS da 6v se non erro direi epoca della Cinelli Rampichino
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Il cambio posteriore è un 200 GS entry level Shimano e non è originale, troppo "recente", naturalmente anche la sella e probabilmente anche la guarnitura. Come anni potrebbe essere 86/87. Il manubrio "a triangolo" si chiama bullmoose...
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Concordo...un 200GS era già inizi anni '90...:prost:
allora significa che ho sbagliato e la bici risale inizi anni 90. Vi assicuro che cambio e guarnitura sono quelle con cui è nata.
Il sellino si è cambiato.
Ho sbagliato a scrivere che è tutta originale effettivamente sono stati fatti dei cambi, cambi comunque risalenti all'epoca della bici, sellino a parte.

Perdonatemi ma sono passati 30 anni ed io ero un ragazzetto ;)
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
allora significa che ho sbagliato e la bici risale inizi anni 90. Vi assicuro che cambio e guarnitura sono quelle con cui è nata.
Il sellino si è cambiato.
Ho sbagliato a scrivere che è tutta originale effettivamente sono stati fatti dei cambi, cambi comunque risalenti all'epoca della bici, sellino a parte.

Perdonatemi ma sono passati 30 anni ed io ero un ragazzetto ;)

Guardando queste 2 foto, a parer mio, per quello che può contare, il telaio con manubrio, manopole, comandi cambio, leve freno e freni cantilever sono coerenti e fanno parte dell'allestimento originale pre 1988, il resto è stato cambiato nell'arco degli anni...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guardando queste 2 foto, a parer mio, per quello che può contare, il telaio con manubrio, manopole, comandi cambio, leve freno e freni cantilever sono coerenti e fanno parte dell'allestimento originale pre 1988, il resto è stato cambiato nell'arco degli anni...

esatto...anche perchè il cambio 200GS nasceva come un 7v...mentre i comandi che hai al 99,9% direi che sono a 6v.
Idem per i mozzi...troppo "cicciotti" per l' epoca
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Guardando queste 2 foto, a parer mio, per quello che può contare, il telaio con manubrio, manopole, comandi cambio, leve freno e freni cantilever sono coerenti e fanno parte dell'allestimento originale pre 1988, il resto è stato cambiato nell'arco degli anni...
ciao valley, è tutto come dici tu, tranne che per il cambio, non lo abbiamo toccato. Può pure darsi che mio padre comprò un telaio datato montato più recente, glielo chiederò.
Ho avuto risposta da Olmo:
Buongiorno,

la bicicletta MTB di sua proprietà è una dei primi modelli prodotti dalla Olmo

era il modello Tuareg dovrebbe essere del 1986/1987

Cordiali saluti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao valley, è tutto come dici tu, tranne che per il cambio, non lo abbiamo toccato. Può pure darsi che mio padre comprò un telaio datato montato più recente, glielo chiederò.
Ho avuto risposta da Olmo:
Buongiorno,

la bicicletta MTB di sua proprietà è una dei primi modelli prodotti dalla Olmo

era il modello Tuareg dovrebbe essere del 1986/1987

Cordiali saluti


Perfetto, quindi ci aveva preso @adri.75

Io acquistai come regalo della licenza media, quindi ti parlo di estate 1990 una Atala e montava un Exage 300LX a 21v...e il modello subito "sotto" come prestazioni era appunto il 200GS...quindi il cambio sulla tua fu sostituito in un secondo momento, ma non è un problema, non inficia mica il mezzo e l' importante è che funzioni tutto a dovere...:il-saggi:
 

LucaFR

Biker novus
13/11/10
5
0
0
Savona
Visita sito
Ciao! Bellissima la bici, io mi sono innamorato anni fa quando ne vidi una a Torino identica alla tua pari al nuovo. Da allora cercai un usato uguale in vendita ed info a riguardo della bici. Non trovai nulla non conoscendo nemmeno il nome. Ora scopro il tuo post. Vediamo se trovo qualche foto Dell epoca
 

A. Lelli

Biker novus
19/8/22
1
0
0
52
VINCI (FI)
Visita sito
Bike
Radon Swoop 9
ciao a tutti,
mi aiutate a dare un nome alla mia Olmo ? ho cercato su web ma non ho trovato nulla, all'epoca pensavo fosse una Mtb di un certo valore, ma sono ignorante a riguardo.
è la prima mtb entrata in casa mia, era di mio babbo che me la regalò come bici da camper che uso tutt'oggi, completamente originale, anche le manopole, fine anni 80.

grazie !
Vedi l'allegato 276387 Vedi l'allegato 276388
Si tratta di una Touareg, stessi colori della mia. Anno 1988. Il cambio non è sicuramente originale come la sella. In dotazione aveva un portapacchi posteriore in alluminio anodizzato chiaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo