Consiglio larghezza dimensione gomma/larghezza canale su asfalto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao anche io ho un approccio matematico come il tuo, ed avevo già fatto tutte le tue considerazioni. Solo che, come per il gatto di schrodinger, finché non apri la scatola rimangono solo teorie. E, non avendo possibilità di aprire la scatola chiedo informazioni a chi la scatola l'ha già aperta, sapendo che, i risultati ottenuti, potrebbero differire comunque dai miei. Anche perché è vero che si può tornare indietro, ma la spesa non è piccolissima. Comunque peso circa 80kg ed ho Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014, un XC in carbonio che di serie monta una FOX Float 32 Evolution CTD 100mm che però è stata trasformata dal proprietario precedente in una Evolution CTD Remote 120mm. Grazie mille della tuo opinione.

OK. Grazie. Con le ulteriori informazioni sulla bici e su te stesso, confermo mia opinione di quanto scritto sopra usando le opzioni gomma/cerchio che hai dato.(25canale, 2,25gomma, marathon).
Sul gatto: no... con esperienza già fatta andrei su cerchi più stretti, gomme da 1,9 o anche 1,75 e sempre tipo marathon, ma aprendo la scatola non uccidi nessuno... non c'è molta indeterminazione... solo un po' meno di soddisfazione....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ok ma su asfalto è un bel freno, per me cerchi un alluminio, raggi j bend canale da 20/22 e gomme da 2.1 al max
Su strada uso una slick 47c, su cerchio 650b e canale 21, e vado tranquillo.
Comunque rispondevo alla frase "non capisco che problema di sottodimensionamento possa avere su strada tanto da pensare a canale e gomme più larghe anzichè il contrario".
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Maccchenesaitu!!!!unbel2,5,bsodocet!
;-)
[emoji113] errore di battitura iniziale, anzi potevi farmelo notare in base al contesto e tutto quello che ho scritto che non intendevo una gigante.
Infatti poi continuando, non gli ho scritto Fulcrum da "19" ma DICIANNOVE, enfatizzando scrivendo in maiuscolo la sezione del cerchio, con max 2,25.
Spero che almeno Dany abbia capito che ho mancato un 2...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
[emoji113] errore di battitura iniziale, anzi potevi farmelo notare in base al contesto e tutto quello che ho scritto che non intendevo una gigante.
Infatti poi continuando, non gli ho scritto Fulcrum da "19" ma DICIANNOVE, enfatizzando scrivendo in maiuscolo la sezione del cerchio, con max 2,25.
Spero che almeno Dany abbia capito che ho mancato un 2...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si si tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
[emoji113] errore di battitura iniziale, anzi potevi farmelo notare in base al contesto e tutto quello che ho scritto che non intendevo una gigante.
Infatti poi continuando, non gli ho scritto Fulcrum da "19" ma DICIANNOVE, enfatizzando scrivendo in maiuscolo la sezione del cerchio, con max 2,25.
Spero che almeno Dany abbia capito che ho mancato un 2...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Devi scrivere meno e con più attenzione, sono mesi che te lo si dice.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Di solito quando qualcuno chiede consigli tecnici gli si chiede dove gira di solito per essere più precisi nei consigli.
Tu dove consegni di solito, e soprattutto cosa?
Se per caso sei in zona vesuvio porta due pizze a bistecca che te lo spiega lui.
P.s.
Se un giorno vorrai cambiare lavoro, che so tipo infermiere, poi ti rimane la bike con assetto consegna, pensaci.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di solito quando qualcuno chiede consigli tecnici gli si chiede dove gira di solito per essere più precisi nei consigli.
Tu dove consegni di solito, e soprattutto cosa?
Se per caso sei in zona vesuvio porta due pizze a bistecca che te lo spiega lui.
P.s.
Se un giorno vorrai cambiare lavoro, che so tipo infermiere, poi ti rimane la bike con assetto consegna, pensaci.
:}}}::}}}::}}}:
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Di solito quando qualcuno chiede consigli tecnici gli si chiede dove gira di solito per essere più precisi nei consigli.
Tu dove consegni di solito, e soprattutto cosa?
Se per caso sei in zona vesuvio porta due pizze a bistecca che te lo spiega lui.
P.s.
Se un giorno vorrai cambiare lavoro, che so tipo infermiere, poi ti rimane la bike con assetto consegna, pensaci.
La Spezia! Prevalentemente cibo! Conosci Deliveroo? Si è vero che la "assetto" da consegna, ma mica gli saldo un carretto ha ha ha...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
La Spezia! Prevalentemente cibo! Conosci Deliveroo? Si è vero che la "assetto" da consegna, ma mica gli saldo un carretto ha ha ha...

Ciao.

Non ho letto tutto quanto il pregresso, per cui non me ne volere se per sbaglio ripeto esperienze di altri

Io vedo un sacco di Deliveroo girare con la RR 520 (ruote da 27,5) su asfalto in piano. Ce ne sono anche con bici tipo gravel, ma meno. Quelli con la bdc sono rarissimi.

Credo dipenda dal fatto che occorre anzitutto una bici abbastanza robusta e che sia affidabile sull'asciutto come sul bagnato e che possa sopravvivere anche alle pavimentazioni in latterizio, senza spendere un vero capitale anche per evitare furti "al volo"
 
Ultima modifica:

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Anche io sto usando molto la mtb in città, ma non arrivo al tuo kilometraggio: mi limito a 25km al giorno per il tragitto casa lavoro. Ieri ho montato le schwalbe g-one 27.5x1.50. Avevo le smart Sam 27.5x2.25 di primo equipaggiamento, su cerchi di larghezza 21mm. Nel tragitto casa lavoro mi imbatto in tratti di asfalto, pavè e tratti sterrati. L'andatura è abbastanza allegra. Ancora forse è presto per esprimere giudizi, ma sono molto contento. Certo, la bici è più rigida, ma è più divertente...
Inaspettatamente, la bici è diventata molto più precisa in curva. Forse perché le gomme erano troppo larghe per i miei cerchi. In più adesso non faccio fatica a tenere i 30km/h in piano (che è il motivo per cui ho cambiato gomme). Hai mai montato ruote strette?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche io sto usando molto la mtb in città, ma non arrivo al tuo kilometraggio: mi limito a 25km al giorno per il tragitto casa lavoro. Ieri ho montato le schwalbe g-one 27.5x1.50. Avevo le smart Sam 27.5x2.25 di primo equipaggiamento, su cerchi di larghezza 21mm. Nel tragitto casa lavoro mi imbatto in tratti di asfalto, pavè e tratti sterrati. L'andatura è abbastanza allegra. Ancora forse è presto per esprimere giudizi, ma sono molto contento. Certo, la bici è più rigida, ma è più divertente...
Inaspettatamente, la bici è diventata molto più precisa in curva. Forse perché le gomme erano troppo larghe per i miei cerchi. In più adesso non faccio fatica a tenere i 30km/h in piano (che è il motivo per cui ho cambiato gomme). Hai mai montato ruote strette?
Precisione in curva.... ecco, l'effetto "deriva" si ha anche con le migliori gomme del mondo (ovviamente in misura inferiore o addirittura minima) se non tenute ad una giusta pressione.
Qui in città, per quanto scassata sia la strada (ciottoli, basoli, sanpietrini, e tratti sterrati) non sarà mai come un'uscita in montagna e quindi il fatto di avere pressioni inferiori non è utile, anzi, più "tosta" è e meglio scorre.
Il confort di guida (assorbimento delle asperità) ne risentirà ma a noi non interessa perchè in fondo in fondo...quanto scassato potremmo mai percorrere in città?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Effettivamente nel mio post avevo omesso che con le smart Sam viaggiavo a 1.6 bar ant e 1.8 post. Con le g-one sto a 3.8 - 4.0.
Riguardo lo scassato in città... Se devo farmi 2km di pavè adesso me li faccio tutti in piedi, prima no.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Esatto, dipende appunto dal territorio, e aime le città non sono tutte uguali.... Ti ringrazio per la tua esperienza... Per rispondere alla tua domanda più sopra, riguardo le gomme strette le ho provate solo su bdc. Secondo me, la precisione in curva che senti adesso è data dal fatto della pressione più alta e soprattutto dall'assenza di tacchetti laterali, la gomma ha una superficie di contatto più regolare (tonda)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo