News Ruote carbon Bontrager Kovee XXX: meno di 1.300g

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
454
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
Anch'io ho i 30 mm, laddove sulla vecchia bici avevo 23 e su quella prima ancora i 19.

Devo dire che non mi trovo male con i 30mm., pensavo peggio. Per me la dimensione massima degli pneumatici su qualsiasi cerchio è 2,35"~2,40", oltre questa misura ho realizzato che si perde precisione di guida, se si ha "manico".
Inoltre prediligo la spalla rigida: è questo che fa la vera differenza sulla guida aggressiva.
In pratica: gomme DH da 1,2 kg ciascuna. Pesano un botto, ma la bici è un rasoio.
Avrai anche le tue ragioni ma parlare di gomme da 1.2kg a proposito di cerchi da XC sembra una divagazione un bel po' fuori tema.
Piuttosto tornerei a valutare quello che sembra il nuovo trend da XC cioé gomme e cerchi più larghi e battistrada con tasselli bassissimi.
Io personalmente sto con quelli che trovano i cerchi da 25 il miglior compromesso, quindi questi non li prenderei.
Hai ragione, mi son lasciato prendere dall'entusiasmo e sono andato fuori tema! :-)))
 

MKplus

Biker popularis
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
Anch'io ho i 30 mm, laddove sulla vecchia bici avevo 23 e su quella prima ancora i 19.

Devo dire che non mi trovo male con i 30mm., pensavo peggio. Per me la dimensione massima degli pneumatici su qualsiasi cerchio è 2,35"~2,40", oltre questa misura ho realizzato che si perde precisione di guida, se si ha "manico".
Inoltre prediligo la spalla rigida: è questo che fa la vera differenza sulla guida aggressiva.
In pratica: gomme DH da 1,2 kg ciascuna. Pesano un botto, ma la bici è un rasoio.
Avrai anche le tue ragioni ma parlare di gomme da 1.2kg a proposito di cerchi da XC sembra una divagazione un bel po' fuori tema.
Piuttosto tornerei a valutare quello che sembra il nuovo trend da XC cioé gomme e cerchi più larghi e battistrada con tasselli bassissimi.
Io personalmente sto con quelli che trovano i cerchi da 25 il miglior compromesso, quindi questi non li prenderei.
Questo anche per il fango? In questa situazione faccio fatica a guidare come vorrei, la bici tende a galleggiare sopra il morbido. Ieri in un giro fangoso, canale da 23, ho provato a sgonfiare la gomma rispetto ai miei standard ed effettivamente nel tecnico e ripido andava meglio...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Questo anche per il fango? In questa situazione faccio fatica a guidare come vorrei, la bici tende a galleggiare sopra il morbido. Ieri in un giro fangoso, canale da 23, ho provato a sgonfiare la gomma rispetto ai miei standard ed effettivamente nel tecnico e ripido andava meglio...

Difficilmente gomme larghe e poco tassellate vanno bene nel fango, per avere grip servono gomme medio/ strette e con tasselli più alti e radi
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Difficilmente gomme larghe e poco tassellate vanno bene nel fango, per avere grip servono gomme medio/ strette e con tasselli più alti e radi

Si, anche io la ho sempre pensata così, ma poi nei single track, dove trovo magari radici bagnate e pietre bagnate, come si comportano le gomme a tassello rado e alto?
Vanno Bene.
Le gomme da fango sono supersoft...anche più delle tanto elogiate gomme da enduro.
Io ho avuto un set estremo con Wild Mud 2.0 davanti e Mud King 1.8 dietro: scorrono meglio di qualunque gomma enduro, ma ovviamente meno di un set da coppa del mondo XC...nel fango hardcore "tengono" come le gomme da neve sulla neve (cioé stai in piedi se guidi con attenzione senza aspettarti miracoli)...su radici e rocce bagnate sono pari al meglio che puoi trovare anche tra gomme enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si, anche io la ho sempre pensata così, ma poi nei single track, dove trovo magari radici bagnate e pietre bagnate, come si comportano le gomme a tassello rado e alto?

Chiaramente se sono troppo radi può peggiorare la tenuta rispetto a una gomma”intermedia” però mi sembra peggio scegliere una gomma larga sgonfia e coi tasselli bassi, sul fango è una combinazione alquanto instabile
 

Classifica mensile dislivello positivo