Rock Shox Pike RC SA 140: anomalia blocco charger damper?

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
Ciao,
mi e' appena arrivata una MTB Radon Slide Carbon 8.0 che monta la forcella Rock Shox Pike RC solo air (acquistata in germania da bike discount)
Chiedo per favore a chi conosce realmente questa forcella se puo' chiarirmi una volta per tutte se presenta una grave anomalia e devo restituirla oppure no.
In pratica a differenza del modello RCT3, la RC prevede in alto solo una regolazione (vedi figura) della compressione (charger damper) con una levetta blu che passa con 10 scatti da tutto aperto a tutto chiuso.

IMG_8917.JPG

Ebbene, passando da tutto aperto a tutto chiuso noto solo una modesta resistenza alla compressione ma non arriva assolutamente a bloccare la forcella.....
In pratica in posizione tutta chiusa se premo con forza la forcella affonda anche di oltre 10 centimetri.....
Un negoziante locale da me interpellato sostiene che in questa forcella e' normale e non e' previsto un vero blocco, mentre in vari forum leggo tutto e il contrario di tutto. Alcuni sostengono infatti che ruotando la ghiera in senso orario si dovrebbe raggiungere il blocco totale.
Prima di contattare Bike Discount potete dirmi chi ha ragione?
Grazie, Andrea.
 

Allegati

  • Pike.JPG
    Pike.JPG
    77,6 KB · Visite: 24

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In teoria dovrebbe bloccare.. Magari non completamente, nel senso che anche chiusa di un paio di cm spingendo con forza dovrebbe scendere. Ti faccio una domanda stupida: hai controllato la pressione dell'aria?
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao,
mi e' appena arrivata una MTB Radon Slide Carbon 8.0 che monta la forcella Rock Shox Pike RC solo air (acquistata in germania da bike discount)
Chiedo per favore a chi conosce realmente questa forcella se puo' chiarirmi una volta per tutte se presenta una grave anomalia e devo restituirla oppure no.
In pratica a differenza del modello RCT3, la RC prevede in alto solo una regolazione (vedi figura) della compressione (charger damper) con una levetta blu che passa con 10 scatti da tutto aperto a tutto chiuso.

Vedi l'allegato 248053

Ebbene, passando da tutto aperto a tutto chiuso noto solo una modesta resistenza alla compressione ma non arriva assolutamente a bloccare la forcella.....
In pratica in posizione tutta chiusa se premo con forza la forcella affonda anche di oltre 10 centimetri.....
Un negoziante locale da me interpellato sostiene che in questa forcella e' normale e non e' previsto un vero blocco, mentre in vari forum leggo tutto e il contrario di tutto. Alcuni sostengono infatti che ruotando la ghiera in senso orario si dovrebbe raggiungere il blocco totale.
Prima di contattare Bike Discount potete dirmi chi ha ragione?
Grazie, Andrea.


Personalmente ho la RCT3 quindi può essere che dica una gran cavolata... la RCT3 non blocca, nella posizione "blocco" è estremamente sostenuta, non bobba sulla pedalata, non affonda in frenata, ma non è assolutamente bloccata. Non vedo come la RC, avendo la stessa cartuccia, possa prevedere il blocco totale.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,
mi e' appena arrivata una MTB Radon Slide Carbon 8.0 che monta la forcella Rock Shox Pike RC solo air (acquistata in germania da bike discount)
Chiedo per favore a chi conosce realmente questa forcella se puo' chiarirmi una volta per tutte se presenta una grave anomalia e devo restituirla oppure no.
In pratica a differenza del modello RCT3, la RC prevede in alto solo una regolazione (vedi figura) della compressione (charger damper) con una levetta blu che passa con 10 scatti da tutto aperto a tutto chiuso.

Vedi l'allegato 248053

Ebbene, passando da tutto aperto a tutto chiuso noto solo una modesta resistenza alla compressione ma non arriva assolutamente a bloccare la forcella.....
In pratica in posizione tutta chiusa se premo con forza la forcella affonda anche di oltre 10 centimetri.....
Un negoziante locale da me interpellato sostiene che in questa forcella e' normale e non e' previsto un vero blocco, mentre in vari forum leggo tutto e il contrario di tutto. Alcuni sostengono infatti che ruotando la ghiera in senso orario si dovrebbe raggiungere il blocco totale.
Prima di contattare Bike Discount potete dirmi chi ha ragione?
Grazie, Andrea.
Non potrà mai bloccare completamente perché con quella ghiera freni la compressione, è normale che affonda lo stesso. Però 10 cm sono tanti...
 

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
Ci sono state fork pike che avevano il comando montato male....sarebbe a dire che nn fa tutta la corsa x frenare a dovere la fork. Dovresti provare a riposizionare il comando....forse risolvi
Si ho letto anche io di alcune pike con la ghiera montata male ma si riferivano alla ghiera a tre posizioni della Pike RCT3.
Mi piacerebbe invece avere una risposta da chi come me ha esattamente la Pike RC che credo non sia disponibile in vendita da sola ma e' fornita di serie con molte mtb nuove.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ciao,
mi e' appena arrivata una MTB Radon Slide Carbon 8.0 che monta la forcella Rock Shox Pike RC solo air (acquistata in germania da bike discount)
Chiedo per favore a chi conosce realmente questa forcella se puo' chiarirmi una volta per tutte se presenta una grave anomalia e devo restituirla oppure no.
In pratica a differenza del modello RCT3, la RC prevede in alto solo una regolazione (vedi figura) della compressione (charger damper) con una levetta blu che passa con 10 scatti da tutto aperto a tutto chiuso.

Vedi l'allegato 248053

Ebbene, passando da tutto aperto a tutto chiuso noto solo una modesta resistenza alla compressione ma non arriva assolutamente a bloccare la forcella.....
In pratica in posizione tutta chiusa se premo con forza la forcella affonda anche di oltre 10 centimetri.....
Un negoziante locale da me interpellato sostiene che in questa forcella e' normale e non e' previsto un vero blocco, mentre in vari forum leggo tutto e il contrario di tutto. Alcuni sostengono infatti che ruotando la ghiera in senso orario si dovrebbe raggiungere il blocco totale.
Prima di contattare Bike Discount potete dirmi chi ha ragione?
Grazie, Andrea.
Ho appena controllato la mia pike rc del 2014, il registro di compressione fa esattamente 14 scatti e quando è tutto chiuso la forcella non blocca ma è fortemente frenata, in pedalata significa che si muove pochissimo ma non blocca. Ti ricordo che è una frenatura idraulica delle basse velocità di compressione…

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Io ho la Pike rc montata su scout carbon comprata a dicembre, premesso che era una bici test, quindi leggermente usata, la forca funziona bene, ma se chiudi tutto il registro, pedalando da seduto non affonda, ma se mi alzo sui pedali bobba alla grande...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
In teoria dovrebbe bloccare.. Magari non completamente, nel senso che anche chiusa di un paio di cm spingendo con forza dovrebbe scendere. Ti faccio una domanda stupida: hai controllato la pressione dell'aria?
No!!!
La RC non dispone di blocco!
Chiudere tutta la compressione alle basse velocità porta semplicemente ad un "indurimento" della forca negli impatti a bassa velocità. Puoi benissimo chiudere tutto e scendere a palla dal tuo sentiero preferito...non c'entra nulla con i blocchi.
Che poi possa essere usato come palliativo per ridurre l'affondamento pedalando in salita è vero. ..ma non è un blocco .
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Julius Helveticus

Biker novus
10/8/18
3
0
0
54
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao Andrea, leggo solo adesso il tuo post. Io ho comprato da un paio di mesi una YT Jeffsy che monta esattamente la tua stessa forcella Pike RC. Ho riscontrato lo stesso problema: con ghiera chiusa la forcella affonda tranquillamente di 8-10 cm. E questo per me è un problema perché amo le salite tecniche che affronto pedalando, e non spingendo la bici. Ebbene: sulle salitite tecniche mi trovo in seria difficoltà perché non riesco ad essere preciso. Prima avevo una bici meno costosa con forcella di media qualità (Rock Shox Revelation) ma aveva davvero le tre posizioni. Sulla posizione dura non poteva affondare più di 2 cm.

Ho fatto un video e segnalato il problema a YT che mi ha detto non essere una cosa normale. Mi hanno fatto rispedire la forcella in Germania per revisione. Dopo 20 giorno mi è tornata in dietro (tutto gratis ovviamente). Hanno sostituito la ghiera originale con quella della Pike RCT3. Adesso ho le tre posizioni Open, Pedal e Firm, ma nella posizione Firm continua ad affondare come prima.

Tu come hai risolto il problema? Mi interessa una tua risosta. Grazie. Giulio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao Andrea, leggo solo adesso il tuo post. Io ho comprato da un paio di mesi una YT Jeffsy che monta esattamente la tua stessa forcella Pike RC. Ho riscontrato lo stesso problema: con ghiera chiusa la forcella affonda tranquillamente di 8-10 cm. E questo per me è un problema perché amo le salite tecniche che affronto pedalando, e non spingendo la bici. Ebbene: sulle salitite tecniche mi trovo in seria difficoltà perché non riesco ad essere preciso. Prima avevo una bici meno costosa con forcella di media qualità (Rock Shox Revelation) ma aveva davvero le tre posizioni. Sulla posizione dura non poteva affondare più di 2 cm.

Ho fatto un video e segnalato il problema a YT che mi ha detto non essere una cosa normale. Mi hanno fatto rispedire la forcella in Germania per revisione. Dopo 20 giorno mi è tornata in dietro (tutto gratis ovviamente). Hanno sostituito la ghiera originale con quella della Pike RCT3. Adesso ho le tre posizioni Open, Pedal e Firm, ma nella posizione Firm continua ad affondare come prima.

Tu come hai risolto il problema? Mi interessa una tua risosta. Grazie. Giulio
Che io sappia sulle salite tecniche gli ammortizzatori devono essere aperti se non vuoi saltellare su tutto.
Comunque i blocchi nelle sospensioni sono come un cancro, di solito per avere un blocco/piattaforma per pedalare si penalizza completamente la prestazione in discesa ed è per questo che le forcelle di alta gamma non hanno blocchi intesi come piattaforma per pedalare.
Anche sulla nuova lyric rc2 è sparito il blocco rct3.

Se YT ti ha detto veramente che non è normale, vuol dire che non sanno nemmeno quello che vendono.
La ghiera RC serve solo a chiudere le basse velocità non è in alcun modo un blocco.
Io la usavo in discesa quasi del tutto chiusa per esempio, per avere più supporto in frenata.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
ho La stessa Forcella settata 140
Non blocca.
Tuttavia premendo da fermo con la ghiera chiusa affonda di 2/3 cm. In ogni caso molto meno che a ghiera aperta
 

Julius Helveticus

Biker novus
10/8/18
3
0
0
54
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Che io sappia sulle salite tecniche gli ammortizzatori devono essere aperti se non vuoi saltellare su tutto.
Comunque i blocchi nelle sospensioni sono come un cancro, di solito per avere un blocco/piattaforma per pedalare si penalizza completamente la prestazione in discesa ed è per questo che le forcelle di alta gamma non hanno blocchi intesi come piattaforma per pedalare.
Anche sulla nuova lyric rc2 è sparito il blocco rct3.

Se YT ti ha detto veramente che non è normale, vuol dire che non sanno nemmeno quello che vendono.
La ghiera RC serve solo a chiudere le basse velocità non è in alcun modo un blocco.
Io la usavo in discesa quasi del tutto chiusa per esempio, per avere più supporto in frenata.

Che io sappia nessuna forcella Rock Shox si blocca totalmente, ed è giusto che sia così perché anche in salita è utile far lavorare la forcella. Ma nel nostro caso il problema è che tra la posizione aperta e quella "chiusa" la differenza è davvero poco apprezzabile. Con la mia bici nuova mi trovo in difficlotà ad affrontare quelle stesse salite tecniche che prima, con una forcella di media qualità, affrontavo con maggiore agilità (peraltro in salita usavo sempre la posizione intermedia, nemmeno quella "chiusa"). E sto parlando di basse velocità, ovviamente, perché il problema si riscontra solo in salita. In discesa la forcella deve essere aperta e basta.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
La ghiera RC serve solo a chiudere le basse velocità non è in alcun modo un blocco.
Io la usavo in discesa quasi del tutto chiusa per esempio, per avere più supporto in frenata.
Scusa l’ignoranza ma per basse intendi le velocità di compressione? Quindi se faccio comprimere ad alta velocità la forcella a ghiera aperta si comporta come a ghiera chiusa?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa l’ignoranza ma per basse intendi le velocità di compressione? Quindi se faccio comprimere ad alta velocità la forcella a ghiera aperta si comporta come a ghiera chiusa?
In una forcella fatta bene si, nella pike rc no.
Chiudere le basse velocità purtroppo influenza anche le alte velocità.
Il problema è che il pacco lamellare è troppo duro ad aprirsi quindi il circuito delle basse viene usato dall'olio anche alle alte velocità, quindi chiudendolo anche le alte velocità vengono ostacolate.
Normalmente le due cose dovrebbero essere separate come hai detto tu, anzi se le cose fossero fatte bene il pacco lamellare verrebbe usato in parte anche alle basse velocità quindi per rendere efficace il registro delle basse velocità (che dovrebbero passare solo per il circuito, non per le lamelle) andrebbero chiuse un po' le alte velocità.

Però con la vecchia pike RC c'erano poche alternative per non farla sprofondare in frenata e quindi si è costretti a chiudere comunque la ghiera, anche se questo causa spike alle alte velocità.
 
Ultima modifica:

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Stesso problema mi è arrivata ieri la nuova pike select 2020 e non blocca !!
Ha solo la regolazione a basse velocità, si indurisce fa più resistenza ma non blocca assolutamente ,mi sono chiesto anche io se è giusta , magari qualcuno mi potrà aiutare
 

Classifica mensile dislivello positivo