- 28/6/07
- 4.306
- 4.057
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Questo meteo infame, che ti costringe a pause forzate (9 giorni che non tocco la bici... il mio povero allenamento...), ti fa nascere pure malsane idee riguardo upgrade di vario tipo relativi alla bici, sognando di tornare, un giorno spero non lontano, a pedalare all'aria aperta.
Una delle idee più o meno insistenti è quella di cambiare la gravel che già possiedo, una GT Grade Carbon 105 del 2015, passando ad un modello più "gravelloso".
Uno dei limiti più grossi della Grade è lo spazio per i copertoni. GT dichiara "spazio disponibile oltre i 35mm", purtroppo leggendo qui sul forum e in giro, direi che "oltre i 35" significa: massimo 37/38. Non di più. Misurando lo spazio disponibile sul telaio, direi che a 40 cominci a rischiare di raschiare (pessimo gioco di parole).
Inoltre la Grade ha guarnitura 52-36, cassetta 11-32, consentendo uno sviluppo metrico molto stradistico, ma facendo attenzione alle salite: oltre il 15% sei praticamente sempre in piedi sui pedali. Tratti al 20 ne ho fatti diversi, ma ammetto che percorrere 500 metri in questa maniera non è simpatico. Arrivi ad un certo punto che sputi polmoni & bronchi. Inoltre i 20 anni sono passati da mò.
Così stavo fantasticando su quale telaio e/o bici considerare come possibile sostituta della mia impareggiabile Grade (al quale voglio molto bene, e sinceramente un po' mi piangerebbe il cuore a venderla).
Le candidate sono:
1. Bombtrack Hook EXT: http://bombtrack.com/hook-ext-2-2/
Telaio in acciaio, colore brunito, forca con inserti per portaborracce o altro. Prenderei il solo telaio, perchè la versione proposta è con ruote da 27,5, e, soprattutto, monocorona, che non mi ispira molto. La geometria sembra più quella di una bici da ciclocross. La misura massima per ruote da 700 è 45 mm. La bici su Bike24 viene 2300€, il solo telaio con forcella, perni, serie sterzo (spero, perchè ci sono in foto), sempre sullo stesso sito viene quasi 900€. Mi ispira anche il fatto che usi un movimento centrale T47, a calotte filettate, non pressfit. Quindi, in teoria, meno possibilità di "creak" e fastidiosi scricchiolii dovuti al movimento.
2. Gasventinove Santiago: http://www.gasventinove.com/it/gravel-2-2/
Telaio anche qui in acciaio, colore a scelta (nero o tinta acciaio), diversi inserti in meno per portaborracce, made in italy. Qui potrei prendere il solo telaio, oppure chiedere a Deep Joe (Giovanni) una configurazione personalizzata. La geometria sembra meno corsaiola, ma sul sito non sono presenti le misure relative alla geometria. Lo spazio per copertoni è di circa 42 mm con ruote da 700. La forcella fornita prevede PP 15x100 e posteriore 12x142 boost. La Bombtrack prevede il 12x100 sulla forca, misura molto più diffusa in ambito ruote per gravel. Di fatto i perni della G29 andrebbero benissimo anche con ruote da XC, tipo le Mavic Crossmax. Sulla Bombtrack andrebbero bene le sempre mavic Allroad. Movimento centrale pressfit, che già sulla Stambek, sempre di Gas29, spesso scricchiola, tanto che pensavo di sostituirlo con un BB della Praxis, a calotte che si allargano. Il solo telaio viene sui 1100, limabili in parte. Potrei chiedere se mi filettano le calotte per il T47, o se sarebbe possibile sostituire la forca con una con inserti. Poi vabbè: prenderei la G29 solo perchè avrei a che fare con Giovanni, persona preparata, seria e disponibilissima.
3. quella che già uso, la GT Grade: https://www.evanscycles.com/gt-grade-carbon-105-2015-adventure-road-bike-EV219191
In questo caso sostituirei, nell'ordine: guarnitura, cassetta, deragliatore post, ruote. Di fatto rimarrebbero, originali, i comandi al manubrio, il manubrio, le pinze freno e il movimento centrale, oltre a qualche accessorio. Spenderei meno, certo, ma avrei una bici limitata a 35mm, di fatto, come sezione massima per i copertoni. Ah, uno dei problemini della Grade è che è leggermente grande per la mia taglia. E' una M, ma adesso come adesso, prese misure e tutto il resto, sceglierei una S. Al tempo non ne sapevo molto e mi sono fidato del rivenditore.
Utilizzo: adesso come adesso uso la Grade quasi come bici da corsa, questo perchè, nella sua prima incarnazione aveva grossi problemi di fragilità dei raggi della ruota posteriore. Sostituita con una Aksium, ho risolto la cosa, ma la Aksium non può accogliere gomme tubeless. Cambierei così le ruote esistenti, tenendo queste originali come ruote da asfalto.
L'idea sarebbe si continuare con l'asfalto, ma metterci dentro, se possibile, sempre più sentieri e strade sterrate, abbandonando i tratti di strada più trafficati.
Voi che fareste?
Scusate il romanzo, ma fuori piove...
Questo meteo infame, che ti costringe a pause forzate (9 giorni che non tocco la bici... il mio povero allenamento...), ti fa nascere pure malsane idee riguardo upgrade di vario tipo relativi alla bici, sognando di tornare, un giorno spero non lontano, a pedalare all'aria aperta.
Una delle idee più o meno insistenti è quella di cambiare la gravel che già possiedo, una GT Grade Carbon 105 del 2015, passando ad un modello più "gravelloso".
Uno dei limiti più grossi della Grade è lo spazio per i copertoni. GT dichiara "spazio disponibile oltre i 35mm", purtroppo leggendo qui sul forum e in giro, direi che "oltre i 35" significa: massimo 37/38. Non di più. Misurando lo spazio disponibile sul telaio, direi che a 40 cominci a rischiare di raschiare (pessimo gioco di parole).
Inoltre la Grade ha guarnitura 52-36, cassetta 11-32, consentendo uno sviluppo metrico molto stradistico, ma facendo attenzione alle salite: oltre il 15% sei praticamente sempre in piedi sui pedali. Tratti al 20 ne ho fatti diversi, ma ammetto che percorrere 500 metri in questa maniera non è simpatico. Arrivi ad un certo punto che sputi polmoni & bronchi. Inoltre i 20 anni sono passati da mò.
Così stavo fantasticando su quale telaio e/o bici considerare come possibile sostituta della mia impareggiabile Grade (al quale voglio molto bene, e sinceramente un po' mi piangerebbe il cuore a venderla).
Le candidate sono:
1. Bombtrack Hook EXT: http://bombtrack.com/hook-ext-2-2/
Telaio in acciaio, colore brunito, forca con inserti per portaborracce o altro. Prenderei il solo telaio, perchè la versione proposta è con ruote da 27,5, e, soprattutto, monocorona, che non mi ispira molto. La geometria sembra più quella di una bici da ciclocross. La misura massima per ruote da 700 è 45 mm. La bici su Bike24 viene 2300€, il solo telaio con forcella, perni, serie sterzo (spero, perchè ci sono in foto), sempre sullo stesso sito viene quasi 900€. Mi ispira anche il fatto che usi un movimento centrale T47, a calotte filettate, non pressfit. Quindi, in teoria, meno possibilità di "creak" e fastidiosi scricchiolii dovuti al movimento.
2. Gasventinove Santiago: http://www.gasventinove.com/it/gravel-2-2/
Telaio anche qui in acciaio, colore a scelta (nero o tinta acciaio), diversi inserti in meno per portaborracce, made in italy. Qui potrei prendere il solo telaio, oppure chiedere a Deep Joe (Giovanni) una configurazione personalizzata. La geometria sembra meno corsaiola, ma sul sito non sono presenti le misure relative alla geometria. Lo spazio per copertoni è di circa 42 mm con ruote da 700. La forcella fornita prevede PP 15x100 e posteriore 12x142 boost. La Bombtrack prevede il 12x100 sulla forca, misura molto più diffusa in ambito ruote per gravel. Di fatto i perni della G29 andrebbero benissimo anche con ruote da XC, tipo le Mavic Crossmax. Sulla Bombtrack andrebbero bene le sempre mavic Allroad. Movimento centrale pressfit, che già sulla Stambek, sempre di Gas29, spesso scricchiola, tanto che pensavo di sostituirlo con un BB della Praxis, a calotte che si allargano. Il solo telaio viene sui 1100, limabili in parte. Potrei chiedere se mi filettano le calotte per il T47, o se sarebbe possibile sostituire la forca con una con inserti. Poi vabbè: prenderei la G29 solo perchè avrei a che fare con Giovanni, persona preparata, seria e disponibilissima.
3. quella che già uso, la GT Grade: https://www.evanscycles.com/gt-grade-carbon-105-2015-adventure-road-bike-EV219191
In questo caso sostituirei, nell'ordine: guarnitura, cassetta, deragliatore post, ruote. Di fatto rimarrebbero, originali, i comandi al manubrio, il manubrio, le pinze freno e il movimento centrale, oltre a qualche accessorio. Spenderei meno, certo, ma avrei una bici limitata a 35mm, di fatto, come sezione massima per i copertoni. Ah, uno dei problemini della Grade è che è leggermente grande per la mia taglia. E' una M, ma adesso come adesso, prese misure e tutto il resto, sceglierei una S. Al tempo non ne sapevo molto e mi sono fidato del rivenditore.
Utilizzo: adesso come adesso uso la Grade quasi come bici da corsa, questo perchè, nella sua prima incarnazione aveva grossi problemi di fragilità dei raggi della ruota posteriore. Sostituita con una Aksium, ho risolto la cosa, ma la Aksium non può accogliere gomme tubeless. Cambierei così le ruote esistenti, tenendo queste originali come ruote da asfalto.
L'idea sarebbe si continuare con l'asfalto, ma metterci dentro, se possibile, sempre più sentieri e strade sterrate, abbandonando i tratti di strada più trafficati.
Voi che fareste?
Scusate il romanzo, ma fuori piove...