Hibike forcella difettosa e non nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
io, in base alle foto postate non mi preoccuperei
come detto da @Pietro.68 su una forcella nuova quella quantità di olio/grasso può fuoriuscire e sono sicuro che col tempo il problema si assesterà...
c'è gente che si lamenta che rock shox manda le forcelle secche (senza olio di lubrificazione) e sono costretti ad aprirla per ripristinare i livelli di olio .
Secondo me è stata aperta, il problema sta li, mi vendi una forca per nuova ed invece è revisionata a me non sta bene, poi per la questione olio ti do ragione, un po' ci sta, ma davvero qui invece che calare aumenta ad ogni successiva pompata il rischio di usarla per poi trovarsi con una forca da revisionare e i 100€ volano come niente è alta, ribadisco ho un'altra Pike identica e zero segni, zero olio che trafila e zero problemi...

Francamente nelle forcelle così tanto e solo da una parte non mi è mai capitato di vederne, in nessuna nuova e dopo nessuna revisione.
Sui mono invece è abbastanza frequente.
Infatti è parecchio e considerate che ho fatto due pompate sole e gli anelli di trafilatura sono il risultato delle due pompate (quindi non la somma di più pompate)

Lo fa anche sull'altra , anche se subito ne faceva pochissimo, qui invece che calare aumenta bo ?!?
 

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
E questo ci sta, perchè di solito l'unto in eccesso viene dalla parte aria.
Fai così Gianluca, mettiti a pompare per qualche minuto, asciughi e poi la capovolgi e vedi se perde...certo non è mai come una prova sul campo.
Gia fatto e da ieri sera che pompo e più pompo e più trafila olio, a testa in giù ce l'ho messa ma non mi pare che perdesse olio, ora non ce l'ho sotto mano purtroppo...

Sinceramente però voi con una forca così cosa fareste la terreste e quei segni sullo stelo sinistro cosa vi fanno pensare ? Non vorrei sembrare paranoico, ma a me da zero fiducia sta cosa, poi di forche ne ho avute e nessuna dico nessuna ha mai trafilato così tanto e per così tanto tempo aggiungici i segni e bo secondo me è un bel pacco.. sob!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Occhio a non rovinare la forcella facendo prove. Per pompare immagino che dovrai appoggiarla per terra e pompare a mano pesandotici sopra. Se si rovinano i piedini mentre fai tale operazione, col ca@@o che se la riprendono indietro. Anche se ci metti sotto stracci/cartoni e quant'altro, la possibilità remota di rovinarla rimane.
Non mi metto a discutere sulla perdita (che potrebbe non essere tale), sul segno (che non è una prova sufficiente per dire che la forcella sia stata revisionata), sulla buona fede del venditore, sui controlli qualità di rock shox, etc..., però la mia impressione è che quella forcella proprio non ti convince e non ti va giù.
Io fossi in te, se non ti dovessero proporre subito il cambio a loro spese con un'altra forcella nuova, mi toglierei il pensiero e gliela rimanderei indietro... comunque sarebbe meno costoso di una revisione.

P.S.: più sopra stavo facendo l'avvocato del Diavolo, ti auguro che tutto si risolva al meglio.
 

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Occhio a non rovinare la forcella facendo prove. Per pompare immagino che dovrai appoggiarla per terra e pompare a mano pesandotici sopra. Se si rovinano i piedini mentre fai tale operazione, col ca@@o che se la riprendono indietro. Anche se ci metti sotto stracci/cartoni e quant'altro, la possibilità remota di rovinarla rimane.
Appoggiata su suo piedino in plastica legato al perno passante a sua volta appoggiata su morbido cuscino sulla sedia, ho fatto le cose con cautela ci mancherebbe, comunque grazie dell'avvertimento

Non mi metto a discutere sulla perdita (che potrebbe non essere tale), sul segno (che non è una prova sufficiente per dire che la forcella sia stata revisionata), sulla buona fede del venditore, sui controlli qualità di rock shox, etc..., però la mia impressione è che quella forcella proprio non ti convince e non ti va giù.
Io fossi in te, se non ti dovessero proporre subito il cambio a loro spese con un'altra forcella nuova, mi toglierei il pensiero e gliela rimanderei indietro... comunque sarebbe meno costoso di una revisione.
Confermo che non mi convince, certo io non ho prove, ma per me due indizi come questi fanno una prova che qualcosa non torna, se poi ci aggiungo che pur pompando la trafilatura non cala ma aumenta magari gli indizi diventano da due tre... se la tengo può succedere che va tutto bene e quindi sono un :omertà::omertà::omertà: che si preoccupa per nulla oppure continuerà a perdere fiché non mi toccherà farla revisionare (e magari scoprire perché è stata aperta)... io sulla prima ipotesi non mi sento di metterci la mano sul fuoco e tu ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il tappo nero con i segni è quello superiore della parte aria se non sbaglio, se revisioni una forcella sviti le viti che sono sotto ai piedi (e dove c'è la rotella del ritorno), prova a guardarci se anche lì ci sono segni. Quella vite nera che in parte sembra rovinata si toglie anche solo per aggiungere o rimuove dei token non per fare revisioni e/o aggiungere olio ma dal tipo di segni mi sembrano dovuti ad una botta avuta in qualche modo piuttosto che all'uso di una chiave per svitarla (che lascerebbe segni sugli angoli della vite).
Come ti hanno già detto molti si lamentano che le forcella RS escono secche di fabbrica (e sarebbe meglio aprirle per ripristinare i giusti livelli dell'olio di lubrificazione degli steli) mentre la tua sembra esserci l'olio (o magari è semplicemente olio o grasso che serve quando assembli la forcella e che sta segnando lo stelo). Se l'idraulica funziona, se i segni di olio sono continui e senza righe verticali io non mi farei troppe paranoie, la forcella è nuova e non difettosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
il tappo nero con i segni è quello superiore della parte aria se non sbaglio, se revisioni una forcella sviti le viti che sono sotto ai piedi (e dove c'è la rotella del ritorno), prova a guardarci se anche lì ci sono segni. Quella vite nera che in parte sembra rovinata si toglie anche solo per aggiungere o rimuove dei token non per fare revisioni e/o aggiungere olio ma dal tipo di segni mi sembrano dovuti ad una botta avuta in qualche modo piuttosto che all'uso di una chiave per svitarla (che lascerebbe segni sugli angoli della vite).
Come ti hanno già detto molti si lamentano che le forcella RS escono secche di fabbrica (e sarebbe meglio aprirle per ripristinare i giusti livelli dell'olio di lubrificazione degli steli) mentre la tua sembra esserci l'olio (o magari è semplicemente olio o grasso che serve quando assembli la forcella e che sta segnando lo stelo).
Devo darti torto (magari la foto non aiuta) ma i segni sono su tutti gli angoli anche sulla parte interna quindi niente botta allego altra foto se fai caso le scrostature sono su tutti gli spigoli... ho controllato sulla vite sotto e ci sono i segni ma sono interni alla vite quindi non posso dire con certezza che non siano quelli di montaggio...

Se l'idraulica funziona, se i segni di olio sono continui e senza righe verticali io non mi farei troppe paranoie.

L'idraulica va... i segni non sono continui, nel senso che non sono ad anello completo ma solo da un lato le righe verticali ci sono ma minimissime.
 

Allegati

  • Tappo.jpg
    Tappo.jpg
    328,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Appoggiata su suo piedino in plastica legato al perno passante a sua volta appoggiata su morbido cuscino sulla sedia, ho fatto le cose con cautela ci mancherebbe, comunque grazie dell'avvertimento


Confermo che non mi convince, certo io non ho prove, ma per me due indizi come questi fanno una prova che qualcosa non torna, se poi ci aggiungo che pur pompando la trafilatura non cala ma aumenta magari gli indizi diventano da due tre... se la tengo può succedere che va tutto bene e quindi sono un :omertà::omertà::omertà: che si preoccupa per nulla oppure continuerà a perdere fiché non mi toccherà farla revisionare (e magari scoprire perché è stata aperta)... io sulla prima ipotesi non mi sento di metterci la mano sul fuoco e tu ?

Io sono un precisino, e di conseguenza su quasi tutto quello che compro trovo dei difetti. Però sono arrivato alla conclusione di essere troppo preciso e pretenzioso io, e che i controlli di qualità ormai hanno livelli qualitativi inferiori a quelli che desidererei.
Se Haibike ti risponde picche (e con tutto il cuore ti auguro di no), il problema è se vuoi convivere con un prodotto che non ti convince. Ognuno ti potrà dire la sua, come vedi c'è chi sostiene che il trafilamento è normale, chi invece no, e chi ti dice che un segnetto non è sinonimo di revisione.
Indipendentemente dalle nostre opinioni (che sono a mio avviso opinabili perchè dipendono dalla nostra sensibilità), secondo me devi ponderare se vuoi convivere con un prodotto che non ti convince pienamente (e che potrebbe continuare a non convincerti anche dopo un'eventuale revisione).
P.S.: io ho rimandato indietro un paio di ruote ad un altro negozio online per molto meno (ma in quel caso alla mia decisione ha contribuito il comportamento poco trasparente del negozio).
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Boro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Devo darti torto (magari la foto non aiuta) ma i segni sono su tutti gli angoli anche sulla parte interna quindi niente botta allego altra foto se fai caso le scrostature sono su tutti gli spigoli... ho controllato sulla vite sotto e ci sono i segni ma sono interni alla vite quindi non posso dire con certezza che non siano quelli di montaggio...
L'idraulica va... i segni non sono continui, nel senso che non sono ad anello completo ma solo da un lato le righe verticali ci sono ma minimissime.

adesso i segni si vedono meglio e la vite nera sembra in effetti che sia stata svitata o avvitata un pò malamente ma resta il fatto che quella vite non serve toccarla per farci manutenzione, magari hanno solo controllato che fosse serrata il giusto e hanno rovinato un pò la vite.
Sulle vite inferiori, su forcelle nuove, non ho mai trovato segni di montaggio nonostante spesso le viti siano in alluminio colorato.
Per l'olio sugli steli invece non mi preoccuperei troppo, se davvero perdesse tutto quell'olio i segni verticali dovrebbero essere ben più marcati di quelli delle foto e mi sembra estremamente improbabile che entrambi i paraoli perdano olio, segnando entrambi gli steli, da qui la mia tesi che quell'olio sia normale per una forcella nuova.
 

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se Haibike ti risponde picche (e con tutto il cuore ti auguro di no), il problema è se vuoi convivere con un prodotto che non ti convince.

Ho mandato le foto anche al mio meccanico di fiducia, che considero parecchio competente ed anche lui mi scrive che essendo una forcella a cartuccia sigillata quello che vedo non è olio idraulico ma grasso di lubrificazione e che se è stata da poco revisionata è una cosa normale, quindi da questo lato posso stare tranquillo, resta il fatto che per quale motivo l'hanno aperta ?!? magari aveva un difetto l'hanno riparata bo?!? come scrive @abarbi ora è una questione di fiducia, sentiamo cosa dice Hibike e poi mi muovo di conseguenza...
 

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Risposta da Hibike, piuttosto "asciutta" stile Google translator per intenderci, ci rimandi la forca... ho deciso di rimandarla, ci perderò del tempo e probabilmente i 14,50€ di spedizione ma mi tolgo un cruccio.
La prcedura di Rerso è piuttosto strampalata, con parti in Tedesco, sei uno store anche in Italiano traduci in Italiano o al limite in Inglese, ma solo in Tedesco ?!? mah ... ho stampato etichetta e invierò il collo tramite... rullo di tamburi... PosteItaline... o mamma mia... arriverà l'anno prossimo... ho chiesto di sapere come vorranno procedere rimborso o sostituzione, così almeno so come procedere visto che ho una MTB appesa al cavallatto che attende solo una forca... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Aggiornamento: alla mia richiesta di cosa prevedono di fare, mi hanno risposto in maniera un po' sibillina: "Appena la forca ci arriva, ed accertata la presenza di difetto o danno di nostra responsabilità, le verra rimandata una forca nuova." ... della serie e le foto a che ti servono ?!? sarei tentato di tenerla così e se va va e se non va la faccio revisionare e amen, però mi sembrerebbe una presa per i fondelli... non so che fare aiuto...
 
Ultima modifica:

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
No vabbè mi sono fiaccato, chiedo un restituzione merce perchè non conforme a quanto atteso (il tappo è stato aperto la forca non è nuova) , così smetto anche di tediarvi sul forum, brutta esperienza comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Ultimo dei miei ordini pre conto PayPal effettuato si Hibike arrivato oggi con brutta sorpresa.
Si tratta di una Forcella
RockShox Pike DJ Solo Air che purtroppo perde olio sullo stelo sinistro (basta una pompata e resta un bell’anello d’olio) al quale a mio parere è stata fatta una revisione o comunque è stato aperto in quanto presenta chiari segni sia nella boccola superiore che nella vite inferiore, ho comunicato loro la situazione via e-mail vediamo cosa dicono, per ora sono basito ah mai più ordini senza PayPal!!!

Sono tutti seri ma queste cose accadono! A me da Bike-Discount è arrivato un casco Leatt DBX 3.0 Enduro con il gancio sx di tenuta della mentoniera spezzato e nessun problema se non fosse che il casco era nella sua scatola sì ma non aveva la sacca classica che lo conteneva (il secondo che ho acquistato l'aveva) e il gancio era a giro nell'imballo generale, non nella scatola del casco. Questo secondo me indica che il casco era rientrato forse da un reso e non era stato controllato, rispedito a me direttamente. Un gancio così non si rompe durante il trasporto e il casco esce di fabbrica con sacca. Questo per dire le aziende magari sono tutte serie ma forse a causa di dipendenti un po' meno seri o maldestri certe cose pazzesche possono accadere.
Devo infatti dare un gran merito a Bike-Discount perché mi ha rimborsato tutto comprese spese di spedizione, nel frattempo il casco che avevo riacquistato era uscito dall'offerta e me lo hanno scontato al solito prezzo. Grandi!
 
  • Mi piace
Reactions: GianlucaC

Classifica mensile dislivello positivo