archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Ciao. Con la premessa che facendo così tanto asfalto tendenzialmente non puoi pretendere una lunga durata per gomme che sono pensate per utilizzo fuoristrada, su terreni con un grado di abrasione inferiore, cosa intendi per "sto notando un consumo eccessivo"?
Quanti km hai fatto fino ad ora? Quanto stimi si siano consumate in percentuale? Che gomme usavi in precedenza da usare come termine di paragone?
Dalle foto si può intuire qualcosa, ma è impossibile trarre delle conclusioni.

A parte questo, credo che con utilizzo di questo tipo tu possa tranquillamente rivolgerti a pneumatici con mescole meno raffinate, più dure (e durature) e quindi più economiche. Anche restando in casa Vittoria, ovviamente.


Per consumo eccessivo intendo che la gomma si stia consumando un po' troppo velocemente. Diciamo che come percentuale sono vicino al 50% sia anteriore e posteriore

Fino a oggi avrò fatto sui 600km con queste gomme

Le gomme che usavo prima erano le Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Come ho scritto nel post precedente avrò fatto 600km. Peso piu' di 90kg
Ne fai ancora cosi di km con quelle gomme, per me sono messe bene.
Il mezcal io l'avevo dietro e mi è durato parecchio, lo ricordo perchè non vedevo l'ora di levarlo ma non finiva mai....intorno ai 3500km se non ricordo male (tassello al centro quasi sparito) davanti invece il barzo mi dura qualcosa meno, barzo non g+.
Ps: su asfalto si consumano meno i copertoni, e non poco, il barzo che ho ora dietro in 2 mesi mi è quasi finito, prima non avendo la bdc usavo la mtb per fare entrambi e mi durava nettamente di più.
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Ne fai ancora cosi di km con quelle gomme, per me sono messe bene.
Il mezcal io l'avevo dietro e mi è durato parecchio, lo ricordo perchè non vedevo l'ora di levarlo ma non finiva mai....intorno ai 3500km se non ricordo male (tassello al centro quasi sparito) davanti invece il barzo mi dura qualcosa meno, barzo non g+.
Ps: su asfalto si consumano meno i copertoni, e non poco, il barzo che ho ora dietro in 2 mesi mi è quasi finito, prima non avendo la bdc usavo la mtb per fare entrambi e mi durava nettamente di più.

Vedrò piu' avanti come si comportano(come consumo) le due gomme. Per adesso apparte quello sono soddisfatto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Diciamo che come percentuale sono vicino al 50% sia anteriore e posteriore
Fino a oggi avrò fatto sui 600km con queste gomme
Le gomme che usavo prima erano le Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25
Da un'occhiata alle immagini non avrei mai detto fossero gomme al 50%, mi sembravano "quasi nuove".
Le attuali SmartSam non le conosco, ma il precedente modello in versione "Performance", con mescola base, era abbastanza duratura e non credo proprio tu possa aspettarti lo stesso dalle Vittoria G+ che sono gomme più qualitative, performanti e maggiormente votate all'offroad. Per questi e altri motivi possono pagano uno scotto in termini di durata col tuo utilizzo.


Ps: su asfalto si consumano meno i copertoni, e non poco
Ciao. Non la penso allo stesso modo, in generale, ma soprattutto non riesco ad immaginare un solo motivo per cui dovrebbe accadere ciò che testimoni. :nunsacci:
Escludendo condizioni estreme e costantemente ostiche (un deserto roccioso del Nevada a 45°C?) il contatto pneumatico/asfalto è inevitabilmente più abrasivo rispetto al contatto pneumatico/terra, pneumatico/sottobosco, pneumatico/rocce, pneumatico/radici, non trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi1501

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Da un'occhiata alle immagini non avrei mai detto fossero gomme al 50%, mi sembravano "quasi nuove".
Le attuali SmartSam non le conosco, ma il precedente modello in versione "Performance", con mescola base, era abbastanza duratura e non credo proprio tu possa aspettarti lo stesso dalle Vittoria G+ che sono gomme più qualitative, performanti e maggiormente votate all'offroad. Per questi e altri motivi possono pagano uno scotto in termini di durata col tuo utilizzo.

Per adesso le consumo,piu' avanti mi prenderò gomme adatte per il mio uso
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Da un'occhiata alle immagini non avrei mai detto fossero gomme al 50%, mi sembravano "quasi nuove".
Le attuali SmartSam non le conosco, ma il precedente modello in versione "Performance", con mescola base, era abbastanza duratura e non credo proprio tu possa aspettarti lo stesso dalle Vittoria G+ che sono gomme più qualitative, performanti e maggiormente votate all'offroad. Per questi e altri motivi possono pagano uno scotto in termini di durata col tuo utilizzo.



Ciao. Non la penso allo stesso modo, in generale, ma soprattutto non riesco ad immaginare un solo motivo per cui dovrebbe accadere ciò che testimoni. :nunsacci:
Escludendo condizioni estreme e costantemente ostiche (un deserto roccioso del Nevada a 45°C?) il contatto pneumatico/asfalto è inevitabilmente più abrasivo rispetto al contatto pneumatico/terra, pneumatico/sottobosco, pneumatico/rocce, pneumatico/radici, non trovi?

No, non trovo.
Pensavo anch'io il contrario.
Lo scorso anno ho fatto 8000km con la mtb l'anno prima pochi meno e di gomme ne ho cambiate un po', ma il risultato nel mio caso è quello descritto. Immagino che le rocce siano più abrasive dell'asfalto a questo punto, dietro ok mi capita di fare dei bloccaggi ogni tanto a differenza dell'asfalto, ma all'anteriore no eppure si consumano prima comunque.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
No, non trovo.
Pensavo anch'io il contrario.
Lo scorso anno ho fatto 8000km con la mtb l'anno prima pochi meno e di gomme ne ho cambiate un po', ma il risultato nel mio caso è quello descritto. Immagino che le rocce siano più abrasive dell'asfalto a questo punto, dietro ok mi capita di fare dei bloccaggi ogni tanto a differenza dell'asfalto, ma all'anteriore no eppure si consumano prima comunque.

Concordo col fatto che su asfalto le consumi meno, su sterrato a meno di non fare argini hai frenate più brusche maggiori bloccaggi, in salita slitti e in più non hai un fondo liscio ma rocce sassolini radici ecc che vanno a rovinare maggiormente le gomme, almeno quelle da xc
Non saprei se i gommoni da enduro in mescola morbida possano bruciarsi più velocemente
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
No, non trovo.
Concordo col fatto che su asfalto le consumi meno
Continuo a non essere d'accordo, o meglio, continuo a pensare che la continua abrasività dell'asfalto sia un fattore più usurante rispetto alle sollecitazioni da offroad, "sgommate" incluse. Mediamente parlando, ovvio.
Piuttosto non trovo il modo di approfondire la questione.
Non ho (ancora) fatto ricerche in rete per vedere se c'è letteratura in merito, possibilmente autorevole, ma soprattutto non riesco ad immaginare una simulazione da poter portare a termine per conto mio. Escludo di montare due bici con le stesse gomme e usarne una solo su asfalto, mi viene l'orchite solo a pensarci...
Resterò col dubbio e con le mie (giuste :-) ) convinzioni?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Continuo a non essere d'accordo, o meglio, continuo a pensare che la continua abrasività dell'asfalto sia un fattore più usurante rispetto alle sollecitazioni da offroad, "sgommate" incluse. Mediamente parlando, ovvio.
Piuttosto non trovo il modo di approfondire la questione.
Non ho (ancora) fatto ricerche in rete per vedere se c'è letteratura in merito, possibilmente autorevole, ma soprattutto non riesco ad immaginare una simulazione da poter portare a termine per conto mio. Escludo di montare due bici con le stesse gomme e usarne una solo su asfalto, mi viene l'orchite solo a pensarci...
Resterò col dubbio e con le mie (giuste :-) ) convinzioni?

Effettivamente ci sono fin troppe variabili, però ho una sola bici e mi tocca usarla per tutto asfalto compreso, quando non sono in forma e faccio solo asfalto le gomme le consumo meno, l’asfalto è abrasivo ma liscio, le continue irregolarità del fondo sterrato secondo me aumentano l’usura oltre alle sollecitazioni maggiori
Ad esempio la barzo che ho davanti è quasi più consumata sui tasselli di transizione che su quelli centrali e anche i bordi laterali dei tasselli sono consumati dai sassi non solo la cima dei tasselli
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Continuo a non essere d'accordo, o meglio, continuo a pensare che la continua abrasività dell'asfalto sia un fattore più usurante rispetto alle sollecitazioni da offroad, "sgommate" incluse. Mediamente parlando, ovvio.
Piuttosto non trovo il modo di approfondire la questione.
Non ho (ancora) fatto ricerche in rete per vedere se c'è letteratura in merito, possibilmente autorevole, ma soprattutto non riesco ad immaginare una simulazione da poter portare a termine per conto mio. Escludo di montare due bici con le stesse gomme e usarne una solo su asfalto, mi viene l'orchite solo a pensarci...
Resterò col dubbio e con le mie (giuste :-) ) convinzioni?
Anche se ci fosse uno studio varrebbe fino ad un certo punto, sull'asfalto ok, ma sullo sterrato le variabili sono troppe e quello che fa un biker è diverso da quello che fa un altro, quindi come detto uno studio mi direbbe poco.
@andry-96 sui gommoni da enduro soft credo proprio che si distruggerebbero alla svelta, ma non avendole mai provate (anche perchè non ho un enduro, e chiaro che anche se l'avessi non la userei in quella maniera) sono solo teorie.
Provare su se stessi è il miglior studio, ma come hai detto tu visto che non sarebbe piacevole per te... beh resta con il dubbio! che tanto una volta che lo sai ti cambia una ceppa!
Le gomme delle bdc durano molto di più di quelle della mtb ma non credo anche qui possa significare molto, probabilmente sono più spostate verso la durata che le performance.... mi vengono in mente i copertoncini/tubeless vittoria corsa che sono da gara, durano meno dei competitors da quel che leggo sull'altro forum 25000/3000 km, io ho su dei continental grand prix 4000s2 da 7000km e sono ancora usabili, anche se li cambierò a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi al momento dato che pedalo da poco più di 1 anno ho provato solo le Continental cross King in versione Protection and Black chili ed un racing ralph che ho bucato dopo nemmeno 10 km di sentiero. sulla nuova mountain bike stavo pensando di montare le maxxis forekaster invece delle Continental. Qualcuno le ha provate entrambe per fare una comparativa. Le crossking erano 2.2 sia anteriore che posteriore mentre le maxxis vorrei prenderle 2.35 avanti e 2.20 dietro. Non sono uno fissato per la scorrevolezza ma bensì Cerco una gomma che abbia un buon grip. Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cerco una gomma che abbia un buon grip
E allora, a mio avviso, sbagli strada.
Non che la Forekaster sia una cattiva gomma a livello di design, ma incomprensibilmente, soprattutto per una gomma "ottimizzata per le condizioni umide", è disponibile solo con mescola dual, che paragonata alla BlackChili è come passare da Charlize Theron ad Angela Merkel, per metterla in modo sessista...
Con mescola "3C-qualcosa", sebbene non ami affatto le doppie/triple/quadruple mescole per moltissimi motivi, la troverei anche una gomma interessante, ma così com'è la trovo insignificante, come diverse altre Maxxis che sembrano generate a caso da un algoritmo, non dal buonsenso. Parlo per me, naturalmente...
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ok intanto è una bella risposta argomentata a dovere. Io con le crossking balckchili mi ci sono trovato benissimo. Volevo cambiare per curiosità. Ma a questo punto riprendo la stesse. Forse forse le nuove pirelli mi intrigano ma costano tanto. Le crossking si trovano a meno

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Volevo cambiare per curiosità. Ma a questo punto riprendo la stesse
Ce ne sono molte di possibilità e le offerte capitano per tutte, Pirelli incluse, ma se deciderai di rimanere sui CrossKing proverei la 2.3", almeno all'anteriore. Arriveranno altri consigli...
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Vero! Non avevo preso in considerazione il fatto di montare la sezione più grande all'anteriore. Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo