richiesta consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
ciao ragazzi, domando un consiglio spassionato, dopo 10 anni di front vorrei passare ad una full e sto valutando l'acquisto.
Ho iniziato dall'usato e sono in trattativa per questo modello di cui riporto l'annuncio; la domanda è, dato che non sono molto ferrato su forcelle, telai ecc..., il prezzo per il modello proposto è adeguato? con questo valore potrei guardare al nuovo? grazie a chi mi darà un'imbeccata...

ecco il modello, riporto l'annuncio: per 2100 euri, una Specialized Camber del 2017 carbon taglia L - telaio in carbonio 29 - RockShox Revelation RL Solo Air, 120mm - Fox Float DPS Performance - Shimano XT 1x11v 11-46 - freni XT - ruote Ztr Crest con mozzi novatec tubeless - reggisella telescopico stealth -
revisionata, 12 mesi di garanzia
Misura L (altezza cm 174/186).
 

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
la mia intenzione era trattarla a quella cifra, 1700 1800, interessante l'aspetto delle ruote di cui chiederò conto...
grazie per le risposte intanto.
altro quesito relativo all'equipaggiamento riguardo l'ammortizzatore posteriore, non solo su questa bici ma anche modelli nuovi: facendo giri che comprendono salite (50-60%), qual è l'indicatore che mi assicura una buona "tenuta", se così si può dire, in salita? corro il rischio di trovarmi a ballonzolare su e giù? devo guardare ad ammortizzatori di una determinata marca-con determinate caratteristiche?
grazie ancora per le risposte
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
La "tenuta" la fa soprattutto la geometria della bici e la Camber è una bici molto pedalabile, forse piu' buona per la salita che per la discesa, quindi se l'ammortizzatore è in buona efficienza non mi preoccuperei per quello.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non si possono confrontare bici con gamme di prezzo diverso. La canyon carbon non costa 2000 euro.

Ok, però ripeto: non ha scritto che vuole a tutti i costi un telaio (triangolo anteriore) in carbonio. Con 2.100 ci prendi solo l'usato in carbonio, salvo fortissimi sconti sul nuovo. Però la Camber Comp Carbon 2017 a mio avviso ha degli evidenti limiti nei componenti, fra tutti la forcella. Poi se quella che ha adocchiato ha pure delle ruote XC tocca spendere ulteriori soldi per cambiare entrambe...
 

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
Tra carbonio e alluminio non ho elementi oggettivi per scegliere, vengo da una front in alluminio. Cosa mi apporterebbe in più il carbonio, non cercando performance particolari o stando li a contare i kg...
Grazie per le risposte e le imbeccate; ad esempio mi dite che con 2000 euro neanche a cercare un carbonio nuovo.
L'acquisto di una con telaio in carbonio usato può essere più rischioso (tenuta ecc...)? Allora meglio l'alluminio? Ad esempio le caratteristiche della Neuron 7 sembrano ideali per me...
In più mandarin dici che la forcella della Camber lascia desiderare?
Ancora grazie per gli spunti che mi offrite.
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Sicuramente a parità di prezzi, una bici in alluminio monta componenti decisamente migliori.
Su una trail bike il carbonio ti fa passare dai 13-14kg ai 12-13kg.
Se non punti alle gare, per quella differenza di peso tanto vale che ti fai una bella dieta e li perdi tu e punti sulla componentistica.
In più il telaio in carbonio in discesa di fa sentire, non assorbe gli urti e te li rilascia per cui ci devi prendere più confidenza.
Io terrei in considerazione le sue alternative postate sopra sono sue buone bici.
Quello che ti devi chiedere è: che uso ne faccio?
Corsa country? Trail puntato alla salita o discesa? Enduro leggero o pesante? ;) e poi decidi.
Perché della Canyon a 2000€ ci sono ottime bici e di usato trovi molto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
Mi verrebbe allora da prediligere di più l'allestimento, ad esempio un buon ammortizzatore al posteriore "saldo" in salita, piuttosto che altro...sull'uso ci ho riflettuto: forse il cross country è il genere che riassume meglio e la scelta di andare verso una full era per un'idea di maggiore versatilità, magari anche errata.
Ne approfitto per chiedere in merito alle canyon: la scelta online, esperienze da parte di qualcuno? Scelta taglia affidabile? Mi fa un po' specie scegliere un oggetto, così legato alle caratt fisiche, senza prima provarlo un pochetto...magari è un vecchio retaggio...
grazie ancora.
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Io su questo purtroppo non posso esserti d’aiuto!
Per quanto riguarda il cross country c’è chi predilige alla full alla front, ma a 2000€ prendi una signora frontona, è una discreta full! A te la scelta!!!
Per il resto lascio agli altri!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una Revelation per me é una discreta forcella, giusta per quel tipo di bici. La canyon poi non monta roba eccelsa. I freni sono molto scarsi, pesa 13 e rotti senza pedali, la forcella é da 34 ma non é certo di livello alto, senza contare che l'nx12v é una trasmissione molto discutibile, basta leggere in giro cosa ne pensano gli utilizzatori. Anche le ruote sono basic.
Cmq chi compra una Camber e pensa di farci trail spinto con passaggi pesanti stile enduro ha sbagliato tipo di bici.
É più una xc che una trail e dei cerchi crest se il pilota non é pesante vanno benissimo.
Forse é il caso di chiarire prima gli obiettivi e poi puntare i modelli giusti.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Una Revelation per me é una discreta forcella, giusta per quel tipo di bici. La canyon poi non monta roba eccelsa. I freni sono molto scarsi, pesa 13 e rotti senza pedali, la forcella é da 34 ma non é certo di livello alto, senza contare che l'nx12v é una trasmissione molto discutibile, basta leggere in giro cosa ne pensano gli utilizzatori. Anche le ruote sono basic.
Cmq chi compra una Camber e pensa di farci trail spinto con passaggi pesanti stile enduro ha sbagliato tipo di bici.
É più una xc che una trail e dei cerchi crest se il pilota non é pesante vanno benissimo.
Forse é il caso di chiarire prima gli obiettivi e poi puntare i modelli giusti.

Ok, se uno non è smaliziato in discesa magari la differenza fra una Revelation è una 34 Rhythm magari non la sente. Però io che non sono certo un asso non avrei dubbi fra le due.

Aggiungo che il cerchio dal canale stretto "stile vecchio XC" per me limita nella scelta delle coperture e nelle pressioni utilizzabili.

Tra carbonio e alluminio non ho elementi oggettivi per scegliere, vengo da una front in alluminio. Cosa mi apporterebbe in più il carbonio, non cercando performance particolari o stando li a contare i kg...
Grazie per le risposte e le imbeccate; ad esempio mi dite che con 2000 euro neanche a cercare un carbonio nuovo.
L'acquisto di una con telaio in carbonio usato può essere più rischioso (tenuta ecc...)? Allora meglio l'alluminio? Ad esempio le caratteristiche della Neuron 7 sembrano ideali per me...
In più mandarin dici che la forcella della Camber lascia desiderare?
Ancora grazie per gli spunti che mi offrite.

Il carbonio, specie sul triangolo anteriore, ha oggi livelli di robustezza che fanno stare tranquilli.

Non è che la Revelation lasci a desiderare. E' che secondo me aveva una impostazione più cross country rispetto ad altre forcelle. Poi ovviamente è una mia opinione, non l'ho mai posseduta, ci ho girato 30 minuti. Però l'opinione mi è stata in qualche modo confermata dal fatto che l'hanno scorso Rockshox ha presentato la nuova versione con steli da 34 e un idraulica più simile alla Pike.

In conclusione, come dice giustamente Boro bisogna capire che tipo di percorsi fai o ti interesserebbe fare in futuro con una full.
 
Ultima modifica:

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
Una Revelation per me é una discreta forcella, giusta per quel tipo di bici. La canyon poi non monta roba eccelsa. I freni sono molto scarsi, pesa 13 e rotti senza pedali, la forcella é da 34 ma non é certo di livello alto, senza contare che l'nx12v é una trasmissione molto discutibile, basta leggere in giro cosa ne pensano gli utilizzatori. Anche le ruote sono basic.
Cmq chi compra una Camber e pensa di farci trail spinto con passaggi pesanti stile enduro ha sbagliato tipo di bici.
É più una xc che una trail e dei cerchi crest se il pilota non é pesante vanno benissimo.
Forse é il caso di chiarire prima gli obiettivi e poi puntare i modelli giusti.

L'utilizzo è vario, ora magari sbaglio nelle classificazioni, penso sia più cross country ecco, quando capita qualche trail certo non lo disdegno anzi, ma escludo come si diceva enduro-trail spinto...cioè, chiedo scusa ai veri enduristi, se mi ci ritrovo in mezzo smonto e proseguo a piedi...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto è che ormai le bici da trail come concepite in origine non esistono piu'. Il fatto che la Camber e altre simili (chessò la Nerve in casa Canyon) siano sparite non è un caso, erano bici intelligenti, ottime da pedalare, agili, abbastanza leggere e sufficientemente divertenti in discesa.
Tutto poi progressivamente si è spostato verso il cosi' detto All mountain che ora forse nemmeno piu' esiste come definizione.
Oggi ci sono bici definite "trail" con caratteristiche che fino a qualche anno fa erano da enduro.
Questa è la direzione ATTUALE del mercato, bici soprattutto divertenti per scendere oppure xc maraton race. Le vie di mezzo si sono praticamente estinte.
 

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
Il fatto è che ormai le bici da trail come concepite in origine non esistono piu'. Il fatto che la Camber e altre simili (chessò la Nerve in casa Canyon) siano sparite non è un caso, erano bici intelligenti, ottime da pedalare, agili, abbastanza leggere e sufficientemente divertenti in discesa.
Tutto poi progressivamente si è spostato verso il cosi' detto All mountain che ora forse nemmeno piu' esiste come definizione.
Oggi ci sono bici definite "trail" con caratteristiche che fino a qualche anno fa erano da enduro.
Questa è la direzione ATTUALE del mercato, bici soprattutto divertenti per scendere oppure xc maraton race. Le vie di mezzo si sono praticamente estinte.

Interessante, quindi questo sarebbe un elemento per considerare la camber, magari appunto trattandola a meno di 2000 e assicurandosi sull'equippaggiamento.
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Sicuramente se il tuo scopo è utilizzo XC la camber è un ottimo prodottino...tratta bene sul prezzo dato che è un fuori produzione.
Alla fine ti permette di salire bene e di azzardare qualche discesa quando te la sentirai.

Di che hanno è?!
 

Classifica mensile dislivello positivo