Nuovo telaio, bici usata o soluzione alternativa

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti, dopo aver frequentato per un po' il forum circa 7 leggasi sette anni fa :!: ho dovuto interrompere la mia esperienza ciclistica per cause di forza maggiore:scassat:
Ora vorrei riprendere o meglio ho cercato di riprendere e sono salito sulla mia Olympia Hi-tech in alluminio che già mi consigliaste:hail: allora (era il 2012...).
Per l'epoca mi andava benissimo, piccoli giretti in vigna, qualche sentiero e via, ora vorrei riprendere gli stessi percorsi ma...
...PROBLEMA: il telaio per come sono ridotto oggi:vecio:è troppo rigido, mi sembra che ad ogni microbuco mi stiano tirando un calcio nel sedere e la schiena alla fine di anche solo poche pedalate in città mi fa già male. Premetto che causa ernie varie e problemi più seri avevo già fatto visita dal biomeccanico.
Ora però mi viene male a pensare di riprendere a girolare con la prospettiva di avere male o peggio restare bloccato.
Avendo notato che su un telaio in acciaio da corsa sento molto meno le buche e a parità di giro rientro senza dolori ho pensato a quattro soluzioni:

1) lascio la bici come è e compro un reggisella ammortizzato, sul forum ho già letto un po' di recensioni, esperienze e consigli, ma non so se davvero può risolvere il problema, in quanto le vibrazioni rimandate dal telaio alla fine interessano tutta la struttura della bici

2) tengo le parti buone della bici, prendo un telaio NUOVO in acciaio (e qui devo ancora confrontare/informare/valutare)

3) tengo le parti buone della bici e prendo un telaio VINTAGE in acciaio (ma sul forum ho letto di pessime esperienze di cambio geometria e rischio ribaltamento causa forcella ammortizzata)

4) prendo un vintage e vendo in blocco la mia (anche se rimpiangerò la presenza di forcella e freni a disco) e a tal proposito avrei trovato una mtb Coppi che andrò a vedere settimana prossima ma sono aperto a qualsiasi altra occasione.

Questo è quanto mi è venuto in mente, non so che pesci pigliare e mi spiacerebbe davvero non poter riprendere quello che per me, nel mio piccolo, era più che un semplice giretto.

Se ho sbagliato a postare o servono più info, non:sculacci: sono a disposizione e vi ringrazio in anticipo per i consigli di nuove soluzioni o anche solo per far pendere l'ago della bilancia su una delle quattro che ho prospettato.

Buone pedalate a tutti!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) i reggi-sella ammortizzati fanno perdere tantissimo in efficienza meglio di NO.
2) trovare un telaio completamente compatibile con i tuoi componenti è impossibile (o quasi) tra acquisto telaio e sostituzioni dei pezzi mancanti andresti a spendere molti solidi.
3) come punto 2 comunque non ho mai letto di problemi di ribaltamento dovuti alla forcella ammortizzata poi ovvio se stravolgi la geometria qualche problema si crea.
4) un buon usato è sicuramente una buona soluzione da molti anni freni a disco ed ammortizzatori ant. sono lo standard per le MTB, cerca però una geometria "comoda" che risolva i tuoi problemi
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
1) i reggi-sella ammortizzati fanno perdere tantissimo in efficienza meglio di NO.
2) trovare un telaio completamente compatibile con i tuoi componenti è impossibile (o quasi) tra acquisto telaio e sostituzioni dei pezzi mancanti andresti a spendere molti solidi.
3) come punto 2 comunque non ho mai letto di problemi di ribaltamento dovuti alla forcella ammortizzata poi ovvio se stravolgi la geometria qualche problema si crea.
4) un buon usato è sicuramente una buona soluzione da molti anni freni a disco ed ammortizzatori ant. sono lo standard per le MTB, cerca però una geometria "comoda" che risolva i tuoi problemi

Grazie per le spiegazioni!
posso chiedere una microinfo?
Essendo fuori dal giro da così tanto tempo mi sono perso parecchi dei passaggi evolutivi dei componenti al momento potrei riutilizzare forcella Rockshox XC30 1-1/8, freni a disco Avid BB7 e leve Alivio, cambio Deore, guarnitura SR Suntour PFF

Quindi un telaio venduto nudo e crudo non può essere vestito a piacere ma ci sono limiti?
Ad esempio avevo visto questo: Telaio hardtail Ragley Bluepig 2019 ma rischio di non poterci montare i miei pezzi giusto?
E ora sto guardando i telai Sobre che ho letto sul forum...

3) come punto 2 comunque non ho mai letto di problemi di ribaltamento dovuti alla forcella ammortizzata poi ovvio se stravolgi la geometria qualche problema si crea.
Mi sono espresso male, mooooolto male, rileggendo sembra che uno pedalando si ribalti :smile:, intendevo in salita, magari con aderenze così così, la geometria modificata dalla forcella porta a non riuscire a salire o a impennare, non so se sono stato più chiaro...

Grazie ancora per le info!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi un telaio venduto nudo e crudo non può essere vestito a piacere ma ci sono limiti?
In teoria si in pratica no, un semplice esempio se hai un cannotto forcella tagliato a misura per il vecchio telaio e il nuovo telaio lo richiede più lungo o di una misura diversa non c'è un modo semplice, economico e sicuro per allungarlo devi cambiare forcella.
Così potresti dover cambiare i mozzi delle ruote perché gli attacchi sono diversi (perni passanti rispetto ai QR) oppure potresti dover sostituire tutto il cambio perché alcuni nuovi telai non sono predisposti per il deragliatore ant (solo monocorona).

intendevo in salita, magari con aderenze così così, la geometria modificata dalla forcella porta a non riuscire a salire o a impennare, non so se sono stato più chiaro...
Tutte le bici in salita tendono ad avere l'anteriore scarico, ciò è dovuto alla ripartizione dei pesi basta applicare la regola del parallelogramma ai vettori che rappresentano i pesi su un bici per capirlo.
Se si ottimizza la distribuzione dei pesi per la salita e la pedabilità (bici XC) l'effetto è contenuto e gestibile ovviamente se non si scalano rampe al 60%, se invece si è ottimizzato il tutto per la discesa anche su pendenza contenute la situazione potrebbe essere ingestibile (questo è uno dei motivi per cui le bici da DH non sono pedalabili).
Il telaio da te indicato è un telaio da enduro/dh front quindi molto orientato alla discesa, è una telaio molto particolare sicuramente non adatto ai giretti in vigna, per le tue esigenze dovresti puntare ad un telaio HT confortevole e pedalabile un esempio potrebbe essere
http://www.gasventinove.com/it/MTB/
 
Ultima modifica:

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Cavoli...per non dire altro.... Mi sento giurassico...
Tutte monotona, un ambito per me totalmente nuovo ed inesplorato...
Mi piacerebbe saperne di più e ora spulcio un po' il forum ma credo ci vorrà un po' prima di capire, nel frattempo potrei pensare davvero all' usato come mi avevi consigliato.
Ma ho un timore un po' stupido forse... Quando avevo iniziato si scendeva con forcelle rigide senza problemi, una discesa da vigna o anche qualcosa di più tecnico certo non Downhill.
Posso affrontarle ancora in sicurezza con una bici "vintage"?
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Il mio ciclista mi ha trovato questo: Cinelli Hobootleg Geo su cui magari mettere una forca ammortizzata...
Freni e altro che si può lo recupero, il resto pace... devo fare due calcoli...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Manca un dato fondamentale: budget?
In base a quanto puoi o vuoi spendere cambia tanto...

comunque da quello che scrivi ti consiglierei di prendere una full usata, sicuramente la scelta migliore per risolvere problemi di comodità. Passare ad un telaio in acciaio è sicuramente un miglioramento rispetto all'alluminio ma non fa miracoli, i buchi li senti lo stesso, meno, ma non scompaiono.
Se invece vuoi proprio restare su una front in acciaio posso consigliarti di dare un occhio a NS Eccentric e Ragley Big Wig, in ogni caso versione da 29"
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Posso affrontarle ancora in sicurezza con una bici "vintage"?
Si certo se la bici è in buono stato non ci sono problemi.

Il mio ciclista mi ha trovato questo: Cinelli Hobootleg Geo
Gran bella bici con una forca ammortizzata ti ritrovi un mezzo veramente speciale, non è una MTB ma una gravel bici polivalente adatta all'asfalto allo sterrato ma che ti può permettere anche qualche passaggio di un certo impegno (senza esagerare), con forca ammortizzata avresti veramente un bel mezzo.
Per curiosità a quanto riusciresti a portala via?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io una gravel come ad esempio la Cinelli la eviterei, ha le gomme più piccole quindi probabilmente più scomoda, poi va valutato se dal punto di vista biomeccanico la posizione in sella di una gravel sia meglio o peggio...
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Una MTB bi-ammortizzata potrebbe essere la soluzione più adatta.
Ecco, non so se mi ci trovo, dovrei provarne una per capire, l'avevo esclusa dalle scelte perchè sono ancora legato al concetto di bici tuttofare, come le prime mtb tipo per andare veloce in centro, o per fare l'uscita, e non so bene adattarmi a cambiare bici a seconda di ciò che devo fare...
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Manca un dato fondamentale: budget?
In base a quanto puoi o vuoi spendere cambia tanto...

comunque da quello che scrivi ti consiglierei di prendere una full usata, sicuramente la scelta migliore per risolvere problemi di comodità. Passare ad un telaio in acciaio è sicuramente un miglioramento rispetto all'alluminio ma non fa miracoli, i buchi li senti lo stesso, meno, ma non scompaiono.
Se invece vuoi proprio restare su una front in acciaio posso consigliarti di dare un occhio a NS Eccentric e Ragley Big Wig, in ogni caso versione da 29"
Ecco il budget è ridotto, non ce farei al momento a salire sopra gli 800-1000 potrei aspettare qualche mese e preventivare di più, mi preoccupa un po lo stato dei telai in carbonio usati perchè non sono assolutamente in grado di capire se c'è pericolo che siano irrimediabilmente danneggiati. Ora guardo i mezzi che mi hai consigliato, grazie!
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
[QUOTE="Gran bella bici con una forca ammortizzata ti ritrovi un mezzo veramente speciale, non è una MTB ma una gravel bici polivalente adatta all'asfalto allo sterrato ma che ti può permettere anche qualche passaggio di un certo impegno (senza esagerare), con forca ammortizzata avresti veramente un bel mezzo.
Per curiosità a quanto riusciresti a portala via?[/QUOTE]
Ecco è quanto ho trovato di più vicino ad uno stile vecchio cancello tuttofare a cui sono affezionato proprio per l'ultima caratteristica, i sentieri che ho a disposizione necessitano di una decina di km di avvicinamento su strada e non so se le monocorona permettono una agevole percorrenza, oppure poter fare più asfalto se la schiena nn mi permette altro senza dover ricorrere a bici specifiche.
Avrebbero dovuto dirmi in mattinata, attendo e ti aggiorno sul prezzo
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Io una gravel come ad esempio la Cinelli la eviterei, ha le gomme più piccole quindi probabilmente più scomoda, poi va valutato se dal punto di vista biomeccanico la posizione in sella di una gravel sia meglio o peggio...
Un altro punto su cui devo ancora verificare, se cambia la geometria e come cambia inserendo la forca ammortizzata, e se tutto quadra con una posizione "comoda"
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
[QUOTE="Pitaro, post: 8659875, member: 20692"posso consigliarti di dare un occhio a NS Eccentric e Ragley Big Wig, in ogni caso versione da 29"[/QUOTE]

Ho guardato i telai! Mi piacciono, soprattutto Ragley, spero il mio ciclista possa avere un contatto come con cinelli oppure vedo come fare, grazie, da solo non li avrei mai visti nel mare magnum di internet:prost:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
[QUOTE="Pitaro, post: 8659875, member: 20692"posso consigliarti di dare un occhio a NS Eccentric e Ragley Big Wig, in ogni caso versione da 29"

Ho guardato i telai! Mi piacciono, soprattutto Ragley, spero il mio ciclista possa avere un contatto come con cinelli oppure vedo come fare, grazie, da solo non li avrei mai visti nel mare magnum di internet:prost:[/QUOTE]

Purtroppo con un budget di 800-1000 è quasi impossibile allestire una bici completa partendo da un telaio che ne cosa 500... Per me ti conviene puntare su un usato
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Ho guardato i telai! Mi piacciono, soprattutto Ragley, spero il mio ciclista possa avere un contatto come con cinelli oppure vedo come fare, grazie, da solo non li avrei mai visti nel mare magnum di internet:prost:

Purtroppo con un budget di 800-1000 è quasi impossibile allestire una bici completa partendo da un telaio che ne cosa 500... Per me ti conviene puntare su un usato[/QUOTE]

Si, pensavo anche a quello, in fondo non so se il telaio da solo possa ovviare al mal di schiena e se non dovesse bastare mi troverei a dover vendere una bici nuova deprezzata... dovrei poter riprovare a pedalare per vedere gli effetti...
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Magari intanto prova a montare al posteriore la gomma più grande che puoi e tienila bassa di pressione, ovviamente tubeless
Si e metto una sella un po' più larga, e provo
nel frattempo per quanto riguarda l'usato mi hanno proposto una Moser MTB tutta montata XT, freni a pantografo, in acciaio a vista spero dedacciai con saldature lisce(non so bene il termine tecnico). Non vorrei fosse un telaio da strada vestito da MTB...
È degli anni '90 forcella rigida e mi hanno chiesto 390€...
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si e metto una sella un po' più larga, e provo
nel frattempo per quanto riguarda l'usato mi hanno proposto una Moser MTB tutta montata XT, freni a pantografo, in acciaio a vista spero dedacciai con saldature lisce(non so bene il termine tecnico). Non vorrei fosse un telaio da strada vestito da MTB...
È degli anni '90 forcella rigida e mi hanno chiesto 390€...

No beh adesso non stiamo a scherzare, tieniti la tua piuttosto, non è che perchè è in acciaio allora è automaticamente più comoda...
Piuttosto che spendere soldi per ciarpame è meglio che fai poche uscite e/o più corte e metti via qualche soldo da spendere per qualcosa di effettivamente valido.
Considera che su strada si usano copertoncini piccoli duri come sassi quindi in pratica tutte le buchette se le prende il telaio. Dato che su strada i colpi che si prendono sono pochi e di lieve entità la differenza di flessibilità tra alluminio e acciaio è sufficiente a farti percepire molta più comodità. In MTB invece gli impatti sono più grandi, anche a girare solo in vigna e buona parte la assorbe la gomma quindi il beneficio dell'acciaio è un po' minore
 

Classifica mensile dislivello positivo