Tech Corner Come riparare un filetto spanato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come riparare un filetto spanato
youtube-thumb-TC.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

massa.82

Biker novus
6/7/12
1
0
0
Oleggio (NO)
Visita sito
Ciao. Innanzi tutto complimenti per i video che sono utilissimi e fatti veramente bene. volevo solo fare una piccola precisazione. Lo strumento che stai utilizzando non è corretto chiamarlo "filiera" ma deve essere chiamato "maschio". Questo perchè la filiera viene utilizzata per fare delle filettature esterne (ovvero sui tubi), mentre il maschio viene utilizzato per fare delle filettature su forature interne (come nel caso in questione). Mi scuso per la pignoleria, ma penso sia dovuta.
Marco
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per esperienza diretta con l’Helicoil, proprio su di una forcella, posso dire che è la soluzione migliore e definitiva. L’unico consiglio che ritengo di dare è quello di stare molto attenti nel ripulire con il trapano a mano, perché sarebbe ottimale utilizzarne uno a colonna in modo da mantenere l’asse coretto del filetto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie per il video.
Da quando ho provato a ricentrare le pinze dei freni e visto quanto sono avvitate duramente, è diventato il mio incubo spanare i filetti delle pinze freni su forcella e telaio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gli Helicoil sono vermamente una ottima soluzione ed in alcuni settori dove molti componenti sono in alluminio, magnesio o ergal spesso il fileto rinforzato con Helicoil fa parte della normale produzione. Sulla prima Strive di Canyon avevo notato che alcuni filetti ne erano dotati (non ricordo quali ). Onestamente sulle forcelle da oltre 1K euro e in alcuni punti dei telai mi aspetterei che venissero usati dai produttori... poi qualsiasi filetto si può spanare se i bulloni si avvitano senza la giusta coppia x cui munirsi di una buona chiave dinamometrica dovrebbe scongiurare il problema
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
altro caso frequente è quello della filettatura del porta borraccia (spesso esposto ad urti) ma li si usa (specialmente nei telai in carbonio) una specie di rivetto filettato, va rimosso il vecchio con il trapano e poi con un apposito attrezzo rimesso il nuovo
 

bruno cg

Biker novus
20/7/15
6
1
0
Visita sito
altro caso frequente è quello della filettatura del porta borraccia (spesso esposto ad urti) ma li si usa (specialmente nei telai in carbonio) una specie di rivetto filettato, va rimosso il vecchio con il trapano e poi con un apposito attrezzo rimesso il nuovo
Un consiglio.. per filettare bene sempre meglio fare un giro in avanti e mezzo giro indietro per "scaricare" il materiale che si è asportato durante la filettatura e soprattutto ripulire bene il foro con dell'aria compressa. Se solamente rimane una piccola traccia di materiale potrebbe rovinare il lavoro.
P.S. Dopo avere inserito l'elicoide ricordatevi di spezzare la linguetta di trascinamento con l'apposito strumento.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
altro caso frequente è quello della filettatura del porta borraccia (spesso esposto ad urti) ma li si usa (specialmente nei telai in carbonio) una specie di rivetto filettato, va rimosso il vecchio con il trapano e poi con un apposito attrezzo rimesso il nuovo
Un consiglio.. per filettare bene sempre meglio fare un giro in avanti e mezzo giro indietro per "scaricare" il materiale che si è asportato durante la filettatura e soprattutto ripulire bene il foro con dell'aria compressa. Se solamente rimane una piccola traccia di materiale potrebbe rovinare il lavoro.
P.S. Dopo avere inserito l'elicoide ricordatevi di spezzare la linguetta di trascinamento con l'apposito strumento.
sarebbe stato utile vedere come si fa a spezzare la linguetta con l'apposito strumento.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Daniel, sbaglio o hai un po' tagliato alla fine?
manca la rottura del gancio di trascinamento. Sarebbe stato inressante vedere tutto.
ma pulire meglio con l'aria compressa dopo aver filettato non è meglio^ come fai tu pulisci spruzzando wd40 e i trufioli di alluminio vengono spinti dentro, se il foro non è passanto e non estono fuori, come per la forcella, ti ritrovi le schegge di alluminio sul fondo e quando avviti e riavviti potrebbero rovinare il lavoro fatto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mettere del grasso o lubrificante sui filetti puó aiutare a preservarli oppure si rischia di fare danni?
Mettere un velo di grasso su qualsiasi filetto che sia suscettibile di dovere essere smontato con una certa frequenza è giusto e consigliato.
Evita il grippaggio della filettatura e previene la ruggine

Se, invece, si tratta di una vite che viene smontata raramente, oppure mai, e che magari subisce delle sollecitazioni (es. vibrazioni) la cosa migliore potrebbe essere un poco di liquido frenafiletti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mettere un velo di grasso su qualsiasi filetto che sia suscettibile di dovere essere smontato con una certa frequenza è giusto e consigliato.
Evita il grippaggio della filettatura e previene la ruggine

Se, invece, si tratta di una vite che viene smontata raramente, oppure mai, e che magari subisce delle sollecitazioni (es. vibrazioni) la cosa migliore potrebbe essere un poco di liquido frenafiletti
grazie.
Per i filetti delle pinze dei freni, che vengono smontate di rado puó essere utile lubrificare per prevenire spanamenti quelle due/tre volte che si svita per cambio freni o centrare le pinze?Mi fa un pó paura l'idea di rovinare la filettatura del telaio o della forcella per un paio di viti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie.
Per i filetti delle pinze dei freni, che vengono smontate di rado puó essere utile lubrificare per prevenire spanamenti quelle due/tre volte che si svita per cambio freni o centrare le pinze?Mi fa un pó paura l'idea di rovinare la filettatura del telaio o della forcella per un paio di viti.
Esempio corretto:
Io per quelle viti non uso nulla.
Nè grasso, nè tantomeno frenafiletti.
Qualcuno agirà diversamente, ma posso solo parlare per me.
Stringo alla giusta forza, come è stato detto facendo arrivare in fondo e stringendo appena.
Ma verifico ogni tanto che non si siano allentate le viti
Se hai una buona "mano" non si rovina nulla, come non mi è capitato in tantissimi anni
Altrimenti ti compri una dinamometrica e passa la paura :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo