Bombtrack Hook EXT Vs Gas29 Santiago Vs quella che già ho

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Come modifiche per la Grade pensavo:
1. coppia ruote tubeless: il problema è che lo standard per la ruota anteriore si sta spostando verso il 12x100 e trovi la gran parte della scelta in quell'ambito. Rimanendo su PP15 tocca scegliere ruote da XC. Comunque ruote da XC con canale da 21 sembrano esser abbastanza diffuse.
cut
queste le hai guardate?
https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-passion-3-29-coppia-ruote-mtb.html 400€ x 1500gr
https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-passion-29-coppia-ruote-mtb.html 700€ x 1400gr
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stavo notando che al posto delle allroad potrei optare per delle crossmax elite. Il canale interno è da 22 (tanto quanto le allroad elite), gomma consigliata da 35 a salire. Di fatto sarebbero già 15x100, senza dover prendere cambiare asse al mozzo.

Sarebbe una scelta così peregrina? Le allroad Elite sono da 27,5, vedo... non riuscirei ad usarle sulla mia, usando questo formato minimo gomme da 42.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho dato un'occhiata all'adattotore per passare da 12 a 15... di fatto occorre prendere il riduttore per la forcella, poi sostituire l'asse. Bene o male saranno altri 50€, se non di più, solo per l'adattore. Bah, a questo punto davvero punto alle ruote da XC, anche se devo verificare che il corpetto ruota libera sia compatibile.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Nel senso che riusciresti a fare tutto o quasi con la Grade, anche quello che adesso fai solo con la MTB? Non è più scomoda, la grade? Vedo che la Rush è addirittura una full...
Ho fatto delle salite con fondo molto rovinato al +18℅ con la gravel facendo registrare tempi molto, ma molto + bassi che con la full!!!!
E in discesa mi diverto molto di piú con la gravel, perché con una full è tutto molto più semplice!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Gianz, non posso esserti d'aiuto, perché del mondo gravel non capisco quasi nulla. Il quasi mi permette di provare a darti un diverso angolo di visuale. Ho letto i vari spunti, pare che tuo telaio sia buono, e che puoi giocare con i componenti, però nel tuo primo post avanzi il sospetto che il telaio sia grande. Qualsiasi cosa tu voglia fare è da lì che dovresti partire, perché se nella mtb ci sono misure a scavalco e può andare bene con adattamenti una o l'altra misura, altrettanto non credo sia da fare nel gravel, dove l'utilizzo per distanze e tempi più lunghi, e una postura in generale più statica, può metterti in crisi, oltre che non consentirti la massima efficienza e resa.
Quindi prova a farti mettere in bici da un biomeccanico bravo e fatti dare una valutazione. Eviterei un negozio altrimenti di certo ti di che la misura è sbagliata.

PS. Guarda che il tempo non può giustificare 9 giorni di fermo! Fuori a pedalare anche sotto la pioggia!!! che tempri fisico e carattere, non hai mica più vent'anni che puoi gozzovigliare...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Qualsiasi cosa tu voglia fare è da lì che dovresti partire, perché se nella mtb ci sono misure a scavalco e può andare bene con adattamenti una o l'altra misura, altrettanto non credo sia da fare nel gravel, dove l'utilizzo per distanze e tempi più lunghi, e una postura in generale più statica, può metterti in crisi, oltre che non consentirti la massima efficienza e resa.

In questo hai ragione. L'unico incidente che abbia mai avuto in bici è stato proprio con questa bici, e per una scemenza: per schivare una buca sono finito sotto (letteralmente) ad una macchina. Il tutto perchè la Grade, a quel tempo, era ancora identica a quando la portai a casa, e di fatto non riuscivo a "muoverla" come volevo: impacciato sui movimenti in discesa, ho rischiato di ammazzarmi su una stupidata. Poi ho cambiato lo stem (e le pastiglie freno, eliminando le metalliche), ruotando il manubrio di pochissimo, abbassandolo un po', e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Aggiungiamoci che l'abitudine aiuta di molto. E' comunque innegabile che la MTB io riesca a gestirla in maniera assai più agile, ma credevo fosse solo una questione di geometrie. E' stato quando ho cominciato ad informarmi su misure e quant'altro che mi sono reso conto che la bici potrebbe esser troppo grande. I parametri che uso sono i soliti: altezza cavallo e lunghezza braccia. Ho scoperto che per la mia altezza, 1.73, una bici con un piantone da 55 è troppo, 52 sarebbero stati preferibili. Poi mi son detto per diverso tempo che "cosa vuoi che siano 3 cm? Un'inezia!" finchè non ho accorciato, sempre di 3 cm, lo stem della MTB. E lì è cambiata la bici!!! Cioè: 3 cm, gli stessi che avevo di troppo dall'altra parte. Questo era uno dei motivi per cui ero tentato di fare il cambio "totale".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
PS. Guarda che il tempo non può giustificare 9 giorni di fermo! Fuori a pedalare anche sotto la pioggia!!! che tempri fisico e carattere, non hai mica più vent'anni che puoi gozzovigliare...
Ormai i giorni di fermo sono prossimi ai 15!!! Hai ragione: non ho nè fisico, nè carattere!!! :cry::cry::cry:
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Stavo notando che al posto delle allroad potrei optare per delle crossmax elite. Il canale interno è da 22 (tanto quanto le allroad elite), gomma consigliata da 35 a salire. Di fatto sarebbero già 15x100, senza dover prendere cambiare asse al mozzo.

Sarebbe una scelta così peregrina? Le allroad Elite sono da 27,5, vedo... non riuscirei ad usarle sulla mia, usando questo formato minimo gomme da 42.

Le Allroad Elite sono da 28" (700), le road+ sono 650b.... Per quanto riguarda le ruote da xc, se utilizzi cassette come la 11-34 (hg 800 hg700 ecc.) o cassette da MTB non hai problemi. Non puoi mettere cassette shimano da strada 11v.
Altra cosa.. le Allroad base hanno un mozzo ed un asse differente e non so se sia possibile trasformarlo in 15 ne come si faccia. Se dovessi optare per allroad budget permettendo, molto molto meglio elite o pro....
Le Fulcrum (Campagnolo) sono delle ottime ruote. Su tutte le mie BDC ho ruote Campagnolo o Fulcrum. In MTB ho sempre usato Mavic, le uniche fulcrum che ho avuto sono durate decisamente poco, ma questo è stato tanto tanto tempo fa...... Quando ho preso le Allroad Pro l'ho fatto perchè avevo trovato una super offerta, altrimenti Fulcrum avrebbe potuto essere una opzione più che interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per quanto riguarda le ruote da xc, se utilizzi cassette come la 11-34 (hg 800 hg700 ecc.) o cassette da MTB non hai problemi. Non puoi mettere cassette shimano da strada 11v.
Si, la cassetta che mi interessava è proprio la 11-34, hg-700. In teoria, per esser usata su corpetto strada occorrebbe un distanziale dietro, secondo quanto scritto sulla pagina dedicata (Hub body designed to fit a variety of bikes from MTB to road bikes * Spacer required to fit hub body to road bikes).
In questo caso, usando una ruota da MTB, non dovrei aver bisogno dello spacer. Quello che mi chiedo è se e quanto cambi la linea catena, e quanto possa influire. Penso che non sia così fondamentale, alla fine, se la cassetta è prevista per lavorare su entrambi i fronti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ormai i giorni di fermo sono prossimi ai 15!!! Hai ragione: non ho nè fisico, nè carattere!!! :cry::cry::cry:
15!!!! Ma nemmeno per il totale dei miei matrimoni mi sono preso 15 giorni di stop. Unica volta che sono stato fermo 29 giorni è stato quando mi sono fratturato il bacino. Per fortuna l'ortopedico ha avuto pietà mi ha consentito di tornare in bici, senza cadere :arrabbiat:. Comunque, so che è un massacro, però se ci tieni a tenere la gamba, procurati dei rulli possibilmente interattivi. Non è che ci si diverte, però almeno tieni buono il senso di colpa, e se li fai bene, ti danno una gamba da paura. E oggi fuori che c'è bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che mi chiedo è se e quanto cambi la linea catena, e quanto possa influire. Penso che non sia così fondamentale, alla fine, se la cassetta è prevista per lavorare su entrambi i fronti.
la linea catena tra mozzo mtb 142 e mozzo road 142 a parità di cassetta non cambia (usando lo spessore previsto).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E oggi fuori che c'è bello.
Non quando vivi a Valdagno, provincia di Vicenza, cittadina citata nel famoso proverbio veneto: "Valdagno, Recoaro e Schio xe l'orinal de Dio". Infatti in questo momento qui fuori sta piovendo... Pensa che nel 2013 qui vicino, in maggio, ha fatto 24 giorni di pioggia su 31, per 530mm di precipitazione. Il maggio scorso 23 giorni su 31, con 360 di precipitazione.
Oggi comunque fatti intanto 10 km, tanto per ripartire. La gamba soffre, ma riprenderà! Vediamo se nel pomeriggio si riesce a fare anche altro.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non quando vivi a Valdagno, provincia di Vicenza, cittadina citata nel famoso proverbio veneto: "Valdagno, Recoaro e Schio xe l'orinal de Dio". Infatti in questo momento qui fuori sta piovendo... Pensa che nel 2013 qui vicino, in maggio, ha fatto 24 giorni di pioggia su 31, per 530mm di precipitazione. Il maggio scorso 23 giorni su 31, con 360 di precipitazione.
Oggi comunque fatti intanto 10 km, tanto per ripartire. La gamba soffre, ma riprenderà! Vediamo se nel pomeriggio si riesce a fare anche altro.
Un valdagnese! per tirarti su ti dico che 10km più a sud il sole splende, ma tanto io sono inchiodato in ufficio, quindi non ne posso beneficiare
che percorsi gravel riesci a fare in questa zona? io dopo una stagione di ricerca mi sto orientando più verso mtb trail, che sembra molto più adatta al nostro territorio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un valdagnese! per tirarti su ti dico che 10km più a sud il sole splende, ma tanto io sono inchiodato in ufficio, quindi non ne posso beneficiare
che percorsi gravel riesci a fare in questa zona? io dopo una stagione di ricerca mi sto orientando più verso mtb trail, che sembra molto più adatta al nostro territorio
Si si, so che a sud il sole splende sovrano :mrgreen:. C'è il confine invalicabile di Cornedo a far da separazione! Adesso è tornato il sole anche qui.
Sui percorsi gravel hai messo il dito nella piaga: qui da noi praticamente non ne esistono. L'idea quindi sarebbe quella di arrivare in Lessinia, o Asiago, e percorrere le strade che ci sono in quelle zone. Per arrivare in Lessinia, ormai, non ci sono più problemi: l'allenamento che AVEVO fatto quest'inverno, probabilmente ormai perduto, era proprio per permettermi di, partendo da casa, arrivare tranquillamente in lessinia e farmi un po' di strade bianche.
Il resto, quello che rimane, è, come dici anche tu, una specie di sentiero. E' il motivo per cui cercavo un telaio con buon passaggio ruote, che permetta qualcosa che vada oltre i 38 che posso permettermi adesso. E' anche uno dei motivi per cui, a suo tempo, pensavo di "gravellizzare" la MTB: perdere un po' di peso, avere un mezzo più polivalente (ho visto gente in mtb con forka rigida su al fraccaroli, per cui...).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non quando vivi a Valdagno, provincia di Vicenza, cittadina citata nel famoso proverbio veneto: "Valdagno, Recoaro e Schio xe l'orinal de Dio". Infatti in questo momento qui fuori sta piovendo... Pensa che nel 2013 qui vicino, in maggio, ha fatto 24 giorni di pioggia su 31, per 530mm di precipitazione. Il maggio scorso 23 giorni su 31, con 360 di precipitazione.
Oggi comunque fatti intanto 10 km, tanto per ripartire. La gamba soffre, ma riprenderà! Vediamo se nel pomeriggio si riesce a fare anche altro.

Un valdagnese! per tirarti su ti dico che 10km più a sud il sole splende, ma tanto io sono inchiodato in ufficio, quindi non ne posso beneficiare
che percorsi gravel riesci a fare in questa zona? io dopo una stagione di ricerca mi sto orientando più verso mtb trail, che sembra molto più adatta al nostro territorio

Beati voi, io ho dovuto fare 2h con sfr..., e da lunedì 170km. Fortunati che restate in ufficio a riposare. Però domani mi toccherà riposare anche a me: due riunioni e due cda, ma comunque un'oretta agile non si nega a nessuno. E io sono nessuno, appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' anche vero che ogni tanto un minimo di pausa ci vuole proprio! Oggi comunque son riuscito a farmi un 25 km, tra una pioggia e l'altra...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io dopo una stagione di ricerca mi sto orientando più verso mtb trail, che sembra molto più adatta al nostro territorio
Queste tue parole mi hanno comunque dato spunto di riflessione. Quasi quasi la GT va più che bene già così, come spazio gomme. Oltre preferisco non spingermi: avrei una ottima bici gravel, ma alla fine perderei troppo su asfalto. Per le cose più complicate, come hai detto anche tu, la MTB potrebbe essere preferibile. Bah... continuo a cambiare idea!!! :mrgreen::mrgreen:
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
In questo hai ragione. L'unico incidente che abbia mai avuto in bici è stato proprio con questa bici, e per una scemenza: per schivare una buca sono finito sotto (letteralmente) ad una macchina. Il tutto perchè la Grade, a quel tempo, era ancora identica a quando la portai a casa, e di fatto non riuscivo a "muoverla" come volevo: impacciato sui movimenti in discesa, ho rischiato di ammazzarmi su una stupidata. Poi ho cambiato lo stem (e le pastiglie freno, eliminando le metalliche), ruotando il manubrio di pochissimo, abbassandolo un po', e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Aggiungiamoci che l'abitudine aiuta di molto. E' comunque innegabile che la MTB io riesca a gestirla in maniera assai più agile, ma credevo fosse solo una questione di geometrie. E' stato quando ho cominciato ad informarmi su misure e quant'altro che mi sono reso conto che la bici potrebbe esser troppo grande. I parametri che uso sono i soliti: altezza cavallo e lunghezza braccia. Ho scoperto che per la mia altezza, 1.73, una bici con un piantone da 55 è troppo, 52 sarebbero stati preferibili. Poi mi son detto per diverso tempo che "cosa vuoi che siano 3 cm? Un'inezia!" finchè non ho accorciato, sempre di 3 cm, lo stem della MTB. E lì è cambiata la bici!!! Cioè: 3 cm, gli stessi che avevo di troppo dall'altra parte. Questo era uno dei motivi per cui ero tentato di fare il cambio "totale".
Io ho la 53 e pedalo con la sella a 72,5, ho l'attacco da 95mm, ma vorrei montagne uno da 90mm, ho la piega da 46cm per poter guidare meglio la bici su sterrato, quella originale in presa alta è veramente troppo stretta, forse è per quello che fai fatica a guidarla!
Fammi sapere a quanto pedali!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho la 53 e pedalo con la sella a 72,5, ho l'attacco da 95mm, ma vorrei montagne uno da 90mm, ho la piega da 46cm per poter guidare meglio la bici su sterrato, quella originale in presa alta è veramente troppo stretta, forse è per quello che fai fatica a guidarla!
Fammi sapere a quanto pedali!

Nel mio caso: telaio 55, sella a 70, attacco da 90, piega da 46. La bici ne risente a livello estetico, con la sella così bassa... :cry: E spero di non risentirne anch'io!
Continuo a pensare che la M in casa GT (e non solo) sia veramente poco M e più L. Esempio: ho controllato alcuni telai, per vedere come ragionassero in termini di misure, relativamente alla M:
Lunghezza tubo sella: GT Grade>550, Bombtrack Hook Ext> 540, Wilier Jena>500, Orbea Terra> 555
Lunghezzza tubo orizzontale: GT>550. Bombtrack>559, Wilier>554, Orbea>555
Wilier ha valori mediamente più corti sul tubo orizzontale, un po' in tutti i modelli. Ok, poi alla fine puoi allungare il tubo sella... però, effettivamente, mentre una misura corta la puoi allungare, una lunga accorciarla non puoi...

Ho fatto infine una prova sul configuratore Orbea (davvero fatto bene!), inserendo le mie misure, con il risultato di avere come taglia consigliata la S. La Terra è la bici con geometrie più simili alle GT di tutte le altre, quindi, se tanto mi dà tanto, ho il telaio troppo grande, di poco, 2/3 cm, ma grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo