Gioco su mozzo posteriore Mavic Crossride Disc 29 (mod.2013)

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Dunque di cuscinetti ce ne sono 4 , 2 nella mozzo e due nella RL.


Il cuscinetto dalla parte interna , dove ingaggia L'ITS4, è schermato ma non stagno, mentre quello che si affaccia sulla regolazione a clip è stagno.


Io penso che tu debba rinforzare o cambiare la molla del clip , colei che regola il gioco nella cross ride, se naturalmente facendo ruotare il mozzo manualmente non senti attaccare la meccanica interna o raschiare.


Prova a smontare e chiudere la molla fatta a C, in maniera che le due rondelle coniche lavorino bene in spinta





14w5eec.jpg



Potrebbe essere.

quando la molla a C non è montata bene il gioco del mozzo diventa assolutamente insostenibile.

La ruota si sposta di parecchio in caso di telai stretti va tranquillamente a toccare.

Per montare correttamente la molla devi montarla prima sulla rondella conica. Quando hai montato il seeger(quell affare con i 2 forellini)sposti la molla tra la rondella conica e la dritta in modo che la rondella non vada in battuta sull'asse.

Se la molla va in battutta sull'asse lo spessore delle parti aumenta ed il seger non chiude quindi ti balla tutto.

Hai detto che la manutenzione l'ha fatta il meccanico quindi non ho considerato una cosa del genere.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Rispolvero questo tread, anche io sono un felice possessore di una coppia di ruote Mavic XA elite 27,5 con cui mi trovo benissimo.
Dopo circa due anni di onorato servizio, mi sono trovato nella condizione di cambiare i cuscinetti della ruota posteriore, operazione che ho fatto io. Inizialmente andava tutto bene, dopo poche uscite la ruota posteriore ha cominciato a prendere gioco laterale in zona mozzo, col passare delle uscite la cosa è aumentata. Smontando la ruota dal carro e ispezionando il mozzo ho notato che anche questi mozzi si comportano come le serie di ruote precedenti che lamentavano questa magagna. Si va a creare un gioco tra la rondella conica, la molla e la rondella piatta. Ho provato a risolvere inserendo sul perno del mozzo e tra il cuscinetto e la rondella piatta, due schermi di protezione delle sfere di un cuscinetto vecchio che avevo in officina, ho rimontato tutto e il gioco laterale è praticamente sparito. Al momento ci ho fatto tre uscite abbastanza impegnative e tutto rimane solido, spero di avere risolto la rogna. Vi farò sapere se cambia qualcosa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rispolvero questo tread, anche io sono un felice possessore di una coppia di ruote Mavic XA elite 27,5 con cui mi trovo benissimo.
Dopo circa due anni di onorato servizio, mi sono trovato nella condizione di cambiare i cuscinetti della ruota posteriore, operazione che ho fatto io. Inizialmente andava tutto bene, dopo poche uscite la ruota posteriore ha cominciato a prendere gioco laterale in zona mozzo, col passare delle uscite la cosa è aumentata. Smontando la ruota dal carro e ispezionando il mozzo ho notato che anche questi mozzi si comportano come le serie di ruote precedenti che lamentavano questa magagna. Si va a creare un gioco tra la rondella conica, la molla e la rondella piatta. Ho provato a risolvere inserendo sul perno del mozzo e tra il cuscinetto e la rondella piatta, due schermi di protezione delle sfere di un cuscinetto vecchio che avevo in officina, ho rimontato tutto e il gioco laterale è praticamente sparito. Al momento ci ho fatto tre uscite abbastanza impegnative e tutto rimane solido, spero di avere risolto la rogna. Vi farò sapere se cambia qualcosa.
E va cambiata la clip e la rondella altrimenti rimane
 

Classifica mensile dislivello positivo