Modifica angolo sterzo Yeti Sb5.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ciao a tutti,
in discesa mi sta un po' stretto l'angolo di sterzo della mia Yeti Sb5.5, vorrei mettere una serie sterzo angolare per "aprirlo" un po.

Ho pensato, mantenendo la forca da 160, di applicare un -1° portandolo da 66,5° a 65,5° (in realtà l'apertura è un po' meno di un grado, perché l'abbassamento dell'assetto riduce la modifica rispetto al terreno). Altri che hanno eseguito la stessa modifica si sono trovati molto bene.

Ho anche una serie sterzo -1,5°. Secondo voi poi è un po' troppo per la Yeti, mantenendo la forca da 160?
Potrei portare la forca a 170 per neutralizzare l'abbassamento... chissà se la bici si riesce a pedalare bene ugualmente.

Che ne pensate?
Grazie!
HB
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
in discesa mi sta un po' stretto l'angolo di sterzo della mia Yeti Sb5.5, vorrei mettere una serie sterzo angolare per "aprirlo" un po.

Ho pensato, mantenendo la forca da 160, di applicare un -1° portandolo da 66,5° a 65,5° (in realtà l'apertura è un po' meno di un grado, perché l'abbassamento dell'assetto riduce la modifica rispetto al terreno). Altri che hanno eseguito la stessa modifica si sono trovati molto bene.

Ho anche una serie sterzo -1,5°. Secondo voi poi è un po' troppo per la Yeti, mantenendo la forca da 160?
Potrei portare la forca a 170 per neutralizzare l'abbassamento... chissà se la bici si riesce a pedalare bene ugualmente.

Che ne pensate?
Grazie!
HB
Se metti in questo programma https://bikegeo.muha.cc le quote della tua bici vedrai che il modo migliore per aprire lo sterzo senza alterare troppo tutto il resto è di aumentare corsa di 1 cm e di usare la serie sterzo -1.
Sulla mia trail bike ho fatto così, certo che 170 sulla 29 sono tanti però...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Grazie a tutti! Ho fatto la modifica, per ora a -1° (ho anche la -1,5° in casa), calotte Works Components ovviamente (le migliori). Tolto uno spessore da 5 mm.

Per ora ho lasciato la forca a 160 perché appena revisionata, l'anno prox in occasione della prossima revisione valuterò se portarla a 170, ma credo di no, a meno di non non "aprire" di altro mezzo grado.

Devo ancora provarla... questo w-e è diluviato a tutte le ore!

Sto valutando se mettere lo stem da 60 al posto di quello da 50 di serie. La bici (taglia M) è un po' corta, anche se sia Yeti, sia F. Mazza di MTB MAG (alto 175) nel suo test affermano che la M copre un rider da 170 a 180. Toniolo infatti, che non è molto più alto, usa una L.

L'arretramento di quei pochi mm. dello sterzo a causa dell'angleset mi rende leggermente corta la bici.
Vi farò sapere come va appena esce il sole.

HB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Per ora ho fatto una piccola prova, ieri sera. In discesa, con l'angolo sterzo modificato, dà sicuramente più confidenza e mangia meglio lo scassato. La sento più stabile e precisa.
In salita la prova non fa testo: ho fatto più fatica e la bici mi è sembrata più lenta sui rilanci, però devo ammettere che a mezzogiorno avevo mangiato solo un'insalata, quindi la maggior fatica molto probabilmente deriva da questo. Senza carboidrati sento maggior fatica già dalla partenza.
Farò un'altra prova a breve. Ad ogni modo, concordo sul non fare modifiche superiori al grado sullo sterzo di questa bici. Forse una modifica di mezzo grado potrebbe essere la più adeguata, nel complesso.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per ora ho fatto una piccola prova, ieri sera. In discesa, con l'angolo sterzo modificato, dà sicuramente più confidenza e mangia meglio lo scassato. La sento più stabile e precisa.
In salita la prova non fa testo: ho fatto più fatica e la bici mi è sembrata più lenta sui rilanci, però devo ammettere che a mezzogiorno avevo mangiato solo un'insalata, quindi la maggior fatica molto probabilmente deriva da questo. Senza carboidrati sento maggior fatica già dalla partenza.
Farò un'altra prova a breve. Ad ogni modo, concordo sul non fare modifiche superiori al grado sullo sterzo di questa bici. Forse una modifica di mezzo grado potrebbe essere la più adeguata, nel complesso.

Si infatti lo stavolgimento è importante se si procede oltre il grado soprattutto per chi è sul il limite superiore del range di taglie suggerito (e la sb 5.5 ha un OV corto rispetto alle moderne endurone). Per esempio io sono 1,69 ed avevo la M con attacco da 50, mettendo la SS -1 mi ci sono trovato benissimo anche nella seduta.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Altro test eseguito. Confermo, con la modifica allo sterzo, la leggera diminuzione di pedalabilità, soprattutto per quanto riguarda i rilanci.
Togliendo uno spacer da 5 mm sotto il manubrio, la ruota anteriore resta appoggiata in salita (senza toglierlo, tendeva a sollevarsi).

In discesa il miglioramento è netto. La bici, già stabile sul veloce (seppur un po' nervosa a causa della forcella Fit4), mi permette di osare di più sullo scassato lento, e la precisione rimane buona in quanto riesco a dare il giusto carico all'anteriore in discesa.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo