Help guarnitura Eagle GX dub

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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jake blues

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Ciao a tutti.
vorrei smontare da telaio la guarnitura in oggetto, ma non c'è verso è stata stretta al massimo! prima ho provato con un amico, poi ho portato la bici da un meccanico ma anche lui non c'è l'ha fatta.La guarnitura è nuova, cosi come la bici,una Yt Jeffsy, quindi è stata montata cosi in fabbrica.Inutile dire che non vorrei far danni a forzare...ma non è nemmeno possibile che non si possa smontare!
Ho scritto a YT, vediamo se mi dicono qualcosa, nel frattempo qualcuno ha qualche idea?
Grazie!
 

shrubber83

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Ciao a tutti.
vorrei smontare da telaio la guarnitura in oggetto, ma non c'è verso è stata stretta al massimo! prima ho provato con un amico, poi ho portato la bici da un meccanico ma anche lui non c'è l'ha fatta.La guarnitura è nuova, cosi come la bici,una Yt Jeffsy, quindi è stata montata cosi in fabbrica.Inutile dire che non vorrei far danni a forzare...ma non è nemmeno possibile che non si possa smontare!
Ho scritto a YT, vediamo se mi dicono qualcosa, nel frattempo qualcuno ha qualche idea?
Grazie!

la guarnitura DUB è stretta a 54Nm... quindi dovrebbe essere dura, ma con la chiave giusta ci si dovrebbe fare bene. Controlla che la pretensionatura sul lato sinistro sia smollata del tutto.
 

scr1

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Ciao
Prova a battere con un martello in plastica , dalla parte della pedivella, previo allentamento leggero del precarico.
Ora la cosa strana è che qualla pedivella ha una specifica coppia scritta sul tappo.
Spero che abbiano messo grasso sulla filettatura, e che la boccola in alluminio non si sia ingranata.
Scalda leggermente prima di provare a rimuoverla, e , in ultima analisi, prova con uno svitatore a percussione elettrico con una chiave ottima, perchè applicando molta forza laterale si rischia di sboccare la bussola

 

jake blues

Biker tremendus
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Intanto grazie a entrambi!:prost: Intendo la guarnitura completa si, e la coppia scritta è 54nM se non ricordo male,proverò con il meccanico a fare come dite, verificando pretensionatura sul lato sx. In effetti scr1 viene il dubbio anche a me che non abbiano messo grasso sulla filettatura..
Intanto ho cercato un pò in rete e sul forum tedesco di mtb.nws.de ho scoperto che il problema si è già presentato:

https://www.mtb-news.de/forum/t/aufbau-umbau-2019-yt-jeffsy-cf-pro-29.883911/page-3 msg n. 69

nella pagina successiva un tipo spiega come ha risolto ma purtroppo il tedesco non lo so e di google translator mi fido fino a un certo punto
 

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Intanto grazie a entrambi!:prost: Intendo la guarnitura completa si, e la coppia scritta è 54nM se non ricordo male,proverò con il meccanico a fare come dite, verificando pretensionatura sul lato sx. In effetti scr1 viene il dubbio anche a me che non abbiano messo grasso sulla filettatura..
Intanto ho cercato un pò in rete e sul forum tedesco di mtb.nws.de ho scoperto che il problema si è già presentato:

https://www.mtb-news.de/forum/t/aufbau-umbau-2019-yt-jeffsy-cf-pro-29.883911/page-3 msg n. 69

nella pagina successiva un tipo spiega come ha risolto ma purtroppo il tedesco non lo so e di google translator mi fido fino a un certo punto

@Koroviev puoi aiutare con la traduzione?
 

Koroviev

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@Koroviev puoi aiutare con la traduzione?

Certo
An der Kurbel gibt es im Grunde ja nur eine Schraube mit Innensechskant. Den integrierten Abzieher, der sich noch davor befindet, zähle ich mal nicht dazu.
Alla guarnitura ci sta in generale solo una vite a brugola (esagonale). L'estrattore integrato che si trova davanti non lo calcolo.

p.s.: più o meno in italiano potabile ;-)
 

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nella pagina successiva un tipo spiega come ha risolto ma purtroppo il tedesco non lo so e di google translator mi fido fino a un certo punto
se ti riferisci al messaggio n.81 dice che ha usato una leva lunga 1m ed i piedi per fare forza. (non mi è chiarissima la dinamica, ma il concetto è forzare allungando la leva... certo il fatto che la pedivella sia 175mm renderebbe inutile usare una leva da 1m se non si allunga la leva anche lato pedivella o si usano stratagemmi per forzare)
 

jake blues

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An der Kurbel gibt es im Grunde ja nur eine Schraube mit Innensechskant. Den integrierten Abzieher, der sich noch davor befindet, zähle ich mal nicht dazu.
Alla guarnitura ci sta in generale solo una vite a brugola (esagonale). L'estrattore integrato che si trova davanti non lo calcolo.

p.s.: più o meno in italiano potabile ;-)

@Koroviev grazie!:prost: faccio di seguito copia/incolla del msg del tipo che mi par di capire ha risolto, se potessi tradurre anche questa mi faresti un favore!

Hatte vor kurzem das selbe Problem. War auch ein Versenderbike mit einer XX1 DUB Kurbel. Bei der Demontage hat sich nichts bewegt, hatte auch schon 30-40 cm Verlängerungen am Inbus... keine Chance. Habe dann im Forum gelesen und auch den Tipp mit dem längeren Hebel gesehen. Hatte echt Bedenken, vor allem wegen der Carbonkurbel. Aber letzendlich gings dann auf. Hab im Baumarkt ein 1 m Vierkantrohr geholt (ein alter Alulenker mit 70-80 cm sollte auch gehen) und auf den Inbus als Verlängerung gesteckt. Dann den Rahmen auf den Boden gestellt und mich vorne auf die Kurbel und das Pedal gestellt. Hinten dann mit dem anderen Fuß auf die Verlängerung gedrückt (zu zweit ist es definitiv einfacher ;)). Mit einem lauten Knall ging dann die Schraube auf und die Kurbel lies sich ohne Probleme und unbeschadet abziehen. Hätte nicht geglaubt, dass man dafür so viel Kraft aufwenden muss / darf.
 

jake blues

Biker tremendus
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se ti riferisci al messaggio n.81 dice che ha usato una leva lunga 1m ed i piedi per fare forza. (non mi è chiarissima la dinamica, ma il concetto è forzare allungando la leva... certo il fatto che la pedivella sia 175mm renderebbe inutile usare una leva da 1m se non si allunga la leva anche lato pedivella o si usano stratagemmi per forzare)

si, il msg.81. ho visto il tuo post adesso fitzcarraldo, avevo capito che ha usato una leva lunga ma il resto non mi è chiaro...
grazie anche a te!:prost:
 

Koroviev

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@Koroviev grazie!:prost: faccio di seguito copia/incolla del msg del tipo che mi par di capire ha risolto, se potessi tradurre anche questa mi faresti un favore!

Hatte vor kurzem das selbe Problem. War auch ein Versenderbike mit einer XX1 DUB Kurbel. Bei der Demontage hat sich nichts bewegt, hatte auch schon 30-40 cm Verlängerungen am Inbus... keine Chance. Habe dann im Forum gelesen und auch den Tipp mit dem längeren Hebel gesehen. Hatte echt Bedenken, vor allem wegen der Carbonkurbel. Aber letzendlich gings dann auf. Hab im Baumarkt ein 1 m Vierkantrohr geholt (ein alter Alulenker mit 70-80 cm sollte auch gehen) und auf den Inbus als Verlängerung gesteckt. Dann den Rahmen auf den Boden gestellt und mich vorne auf die Kurbel und das Pedal gestellt. Hinten dann mit dem anderen Fuß auf die Verlängerung gedrückt (zu zweit ist es definitiv einfacher ;)). Mit einem lauten Knall ging dann die Schraube auf und die Kurbel lies sich ohne Probleme und unbeschadet abziehen. Hätte nicht geglaubt, dass man dafür so viel Kraft aufwenden muss / darf.

Ho avuto poco tempo fa lo stesso problema. Con un negozio online con una guarnitura XX1 DUB. Nello smontaggio non si muoveva niente, anche con una prolunga di 30-40 cm alla chiave a brugola ... niente da fare. Poi ho letto sul forum e ho visto il consiglio della leva più lunga. Avevo davvero dubbi, prima di tutto per via della guarnutira in carbonio. Alla fine si è aperta. Al brico ho preso un tubo quadrato (un vecchio manubrio da 70-80 cm dovrebbe andare anche bene) da usare come prolunga della chiave a brugola. Poi ho messo il telaio per terra e mi sono messo davanti alla guarnitura e pedale. Da dietro cho spinto con l'altro piede sulla prolunga (sulla parte più esterna più facile) . Con un bel rumore/botta si è aperta la vite e la guarnitura se ne è venuta senza problemi e danni. Non ho mai potuto pensare che avrei dobuto metterci così tanta forza.

p.s.: 10€ grazie :smile:
 
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Koroviev

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Ho capito bene che non riusciore a svitare al pedivella senza corona vero? La sinistra, no?

No niente, la dub mi sembra diversa dalla mia che è "autoestraente".
 
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p.s.: più o meno in italiano potabile ;-)

Bello avere forumendoli che traducono per noi che fatichiamo :-)
Adesso qualcuno che traduce dal cinese :help:
Eh eh..
Ps: grazie Koro
 

jake blues

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Ho avuto poco tempo fa lo stesso problema. Con un negozio online con una guarnitura XX1 DUB. Nello smontaggio non si muoveva niente, anche con una prolunga di 30-40 cm alla chiave a brugola ... niente da fare. Poi ho letto sul forum e ho visto il consiglio della leva più lunga. Avevo davvero dubbi, prima di tutto per via della guarnutira in carbonio. Alla fine si è aperta. Al brico ho preso un tubo quadrato (un vecchio manubrio da 70-80 cm dovrebbe andare anche bene) da usare come prolunga della chiave a brugola. Poi ho messo il telaio per terra e mi sono messo davanti alla guarnitura e pedale. Da dietro cho spinto con l'altro piede sulla prolunga (sulla parte più esterna più facile) . Con un bel rumore/botta si è aperta la vite e la guarnitura se ne è venuta senza problemi e danni. Non ho mai potuto pensare che avrei dobuto metterci così tanta forza.

p.s.: 10€ grazie :smile:

Danke 1000 Koro, ti faccio bonifico?:mrgreen: Hehehe...non vado oltre danke e gutentag in deutsch
mi pare un po' brutale il metodo sopra...non so...nel frattempo ha risposto Yt ( velocissimi niente da dire) ma praticamente mi rimandano al manuale sram che dice di usare un martello di plastica sul lato drive, come dice anche scr1. Pomeriggio torno dal mecca e vediamo..
grazie ancora a tutti!:prost:
 
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shrubber83

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Ho dovuto smontarla anche io oggi per cambio telaio... L'avevo stretta io, con grasso alla giusta coppia...

Ho dovuto fare una leva di circa 80cm per poterla rimuovere... Un secco "stack" e si è svitata tranquillamente...
 

Alli74

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Anch'io mi aggiungo alla lista di quelli che hanno usato una prolunga (nel mio caso un tubo di ferro del diametro interno poco più grande della brugola). Metto la pedivella lato drive circa a ore 4. Innesto la brugola in modo che si vada a posizionare poco sopra la pedivella (ore 3). Con il piede spingo verso il basso pedale (e quindi pedivella), a mano tiro verso l'alto la leva. In genere funziona, con le gambe riusciamo a fare molta più forza e quindi risulta efficace applicata alla pedivella, anche se il braccio di leva è corto.
 

shrubber83

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Anch'io mi aggiungo alla lista di quelli che hanno usato una prolunga (nel mio caso un tubo di ferro del diametro interno poco più grande della brugola). Metto la pedivella lato drive circa a ore 4. Innesto la brugola in modo che si vada a posizionare poco sopra la pedivella (ore 3). Con il piede spingo verso il basso pedale (e quindi pedivella), a mano tiro verso l'alto la leva. In genere funziona, con le gambe riusciamo a fare molta più forza e quindi risulta efficace applicata alla pedivella, anche se il braccio di leva è corto.

io ho fatto il contrario. piede sinistro su pedale sinistro... e spingo in giù la leva col braccio destro...

datemi una leva e vi solleverò il mondo
 
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