Alluminio Vs Acciaio CrMo per gare di pumptrack

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Ciao a tutti, avendo bisogno di un mezzo competitivo da utilizzare per gare di pump track su asfalto, premetto che attualmente utilizziamo una Ghost con componenti molto leggeri (sotto i 10kg) ma con telaio specifico per il 4X, dobbiamo acquistare un telaio da dirt / pump (carro più corto rispetto al 4X), il dubbio amletico è Alluminio oppure Acciaio al cromo molibdeno ? Qualcuno sa consigliarmi quale e se più veloce ?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Premesso che non vado in pumptrak,ma uso solo front,acciaio per DH,alluminio in skatepark,trovo l'alluminio molto piu' reattivo,poi comunque dipende anche dalle geo.
Ti consiglierei BANSHEE AMP .
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
E' una domanda veramente molto specifica per una disciplina ancora troppo pionieristica, anche negli eventi redbull usano un po' di tutto:

https://www.pinkbike.com/news/8-bikes-from-red-bull-pump-track-leavenworth-2019.html
https://www.pinkbike.com/news/race-report-mtb-vs-bmx-red-bull-pump-track-leavenworth-2019.html

se ci fossero molti soldi in ballo e la "necessità di vincere a tutti i costi" di gara in gara si arriverebbe a capire ed usare solo il mezzo veramente più veloce in quel tipo di percorsi, ma vedo che è un mix di bmx, mtb da dirt (quindi front) e nell'articolo c'è pure una mtb da slope (quindi full)..e anche un mix di materiali, è chiaro che il mezzo migliore in pump truck è qualcosa che come ruote va dai 20 ai 26 pollici ma non si sa ancora bene cosa..la forcella ammortizzata mi chiedo poi serve davvero? Buttata lì, altro spunto, sperimentare un mezzo da 24 con forka rigida come via di mezzo?

Comunque sulla tua domanda specifica ti risponderei di non badare troppo al materiale ma al rapporto peso/prezzo, io cercherei di tenere il mezzo più leggero possibile al meglio del budget..

Scusa se in pratica non ti ho risposto, ti ho lasciato solo altri dubbi con tutto sto papiro di considerazioni, perchè in effetti non saprei risponderti nel merito ;) !
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
E' una domanda veramente molto specifica per una disciplina ancora troppo pionieristica, anche negli eventi redbull usano un po' di tutto:

https://www.pinkbike.com/news/8-bikes-from-red-bull-pump-track-leavenworth-2019.html
https://www.pinkbike.com/news/race-report-mtb-vs-bmx-red-bull-pump-track-leavenworth-2019.html

se ci fossero molti soldi in ballo e la "necessità di vincere a tutti i costi" di gara in gara si arriverebbe a capire ed usare solo il mezzo veramente più veloce in quel tipo di percorsi, ma vedo che è un mix di bmx, mtb da dirt (quindi front) e nell'articolo c'è pure una mtb da slope (quindi full)..e anche un mix di materiali, è chiaro che il mezzo migliore in pump truck è qualcosa che come ruote va dai 20 ai 26 pollici ma non si sa ancora bene cosa..la forcella ammortizzata mi chiedo poi serve davvero? Buttata lì, altro spunto, sperimentare un mezzo da 24 con forka rigida come via di mezzo?

Comunque sulla tua domanda specifica ti risponderei di non badare troppo al materiale ma al rapporto peso/prezzo, io cercherei di tenere il mezzo più leggero possibile al meglio del budget..

Scusa se in pratica non ti ho risposto, ti ho lasciato solo altri dubbi con tutto sto papiro di considerazioni, perchè in effetti non saprei risponderti nel merito ;) !
Le tue perplessità sono esattamente le mie, sul campo abbiamo verificato che alleggerendo in maniera cospicua la bici che attualmente usiamo, una ghost the hood, i tempi sul giro son diminuiti di 2 secondi (pump di Siror), soprattutto il beneficio l'abbiamo constatato sulle ruote (delle american classic da XC) scorrevolissime. Sulla forcella concordo in pieno infatti stiamo pensando di mettere una rigida in carbonio (se ne trovano a poco prezzo essendo tutto da 26 quindi obsoleto). Quest'anno spero di riuscire a portare mia figlia (è lei che corre) a disputare il mondiale visto che si è qualificata (anche l'anno scorso ma la finale in Arkansas era proibitiva per le mie tasche) .... PS per il telaio abbiamo risolto Specialized P3 in AL .. a progetto finito ve la posto .... nel frattempo qualsiasi suggerimento o consiglio è più che bene accetto (occhio che dal prossimo anno ci sarà anche il campionato italiano della specialità quindi prevedo un bel crescendo di atleti ed esperienza verso questa disciplina)
 

Classifica mensile dislivello positivo