richiesta consiglio

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Nel frattempo
Il fatto è che ormai le bici da trail come concepite in origine non esistono piu'. Il fatto che la Camber e altre simili (chessò la Nerve in casa Canyon) siano sparite non è un caso, erano bici intelligenti, ottime da pedalare, agili, abbastanza leggere e sufficientemente divertenti in discesa.
Tutto poi progressivamente si è spostato verso il cosi' detto All mountain che ora forse nemmeno piu' esiste come definizione.
Oggi ci sono bici definite "trail" con caratteristiche che fino a qualche anno fa erano da enduro.
Questa è la direzione ATTUALE del mercato, bici soprattutto divertenti per scendere oppure xc maraton race. Le vie di mezzo si sono praticamente estinte.

Le XC/Marathon di oggi esistono anche in versione "non race", guarda a caso con forcelle da 34 ed escursioni pari a quelle della Camber.

_ Scott Spark
_ Specialized Epic EVO (anche se mantiene il Brain)
_ Orbea Oiz
_ Cannondale Habit SE
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel frattempo


Le XC/Marathon di oggi esistono anche in versione "non race", guarda a caso con forcelle da 34 ed escursioni pari a quelle della Camber.

_ Scott Spark
_ Specialized Epic EVO (anche se mantiene il Brain)
_ Orbea Oiz
_ Cannondale Habit SE

Habit Se non credo esista, mi sembra esista la Scalpel SE.
Cmq aldilà dei dettagli, non ne sono rimaste tantissime, tra l'altro nel caso di specy i costi si sono alzati di parecchio, la Camber aveva delle versioni base abbordabili la Epic parte da 5 cucuzze...
A me pare che richiesta di bici di questo tipo non ce ne sia tanta e le vedo come eccezioni di nicchia.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Habit Se non credo esista, mi sembra esista la Scalpel SE.
Cmq aldilà dei dettagli, non ne sono rimaste tantissime, tra l'altro nel caso di specy i costi si sono alzati di parecchio, la Camber aveva delle versioni base abbordabili la Epic parte da 5 cucuzze...
A me pare che richiesta di bici di questo tipo non ce ne sia tanta e le vedo come eccezioni di nicchia.

Giusto, Scalpel SE.

Beh comunque la Spark 120 non è proprio di nicchia è praticamente sold out in tutte le taglie...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premetto che ciò che sto per scrivere vale soprattutto per me, che sono un bel cinghialotto.

Io una bici in carbonio, da usare in discese più o meno impegnative, non credo che la prenderei ...
E se usata so per certo che mai e poi mai la terrei in considerazione.

Non si tratta di risparmiare 300 o 400 euro.
Le cure mediche costano molto, molto di più.

Ma ripeto si tratta di una mia scelta.
A ognuno prendere le proprie decisioni
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La mia stumpy montava una revelation rl 150mm e devo dire che la ho trovata davvero troppo sottodimensionata per il tipo di utilizzo che faccio della bici. Con il disco da 200 vibrava spesso in frenata.
Sicuramente un escursione minore da meno problemi. Però come forcella non la consiglierei
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su una Camber per me va più che bene.
Sulla sj poteva andare bene finché i modelli avevano escursione da 130 e geometrie meno spinte. Le stumpy che fanno adesso sono mezze enduro.
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Esisteva.
Ora la habit è 29" 130mm, senza lefty.

Parlavamo di bici di allora, non di bici attuali, e di bugdet di conseguenza inferiori.

Vale anche per te, non è che il fatto che tu sia nato anni or sono, ti rende inesistente oggi. :D

Allora non esiste nemmeno la Camber, eppure ci gira intorno tutto il thread.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

luimario

Biker novus
22/5/19
8
0
0
35
trento
Visita sito
Bike
in cerca
Ciao a tutti e ancora grazie per i consigli vari. Vista la bici oggi, che dire tenuta bene davvero, anche il telaio per quanto la mia valutazione possa essere accurata appare perfetto. Il vecchio proprietario l'ha consegnata in negozio per passare ad una front per puro xc.
Trattato sul prezzo portata a 1900... il dubbio mi attanaglia
 

Classifica mensile dislivello positivo