Giant Reign

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Buondì. Cartuccia sostituita con successo!!!
tempo impiegato = 25minuti
difficoltà = facilissimo

Praticamente si inizia togliendo l'aria dalla gamba destra.
Poi si toglie il pomello rosso del rebound (basta svitare il grano con la brugola da 2mm).
A quel punto si prende il bussolotto da 15 e con la chiave a cric si smolla il dado nero li in basso.
Vedi l'allegato 272679
Sempre utile avere gli esplosi a portata.
Si procede rimuovendo il cappuccio blu della GRIP Vedi l'allegato 272680 basta svitare la viterella con la brugola da 2mm.

A questo punto si prende il bussolotto del 26 e si svita il tappo nero superiore.

Una volta smollato torniamo giù dal dado nero in basso (che avevamo solo smollato e non tolto) e con bussolotto su gli diamo un colpo di martello per far si che la base della cartuccia esca dalla sede. Vedrete l'olio colare (utile avere una vaschetta a terra).

Praticamente adesso si tira fuori la cartuccia Vedi l'allegato 272682 tutta quanta Vedi l'allegato 272683 .

Ci siamo. Basta inserire la nuova, riavvitare il dado nero in basso (non serrate a morte, tanto c'è l'o-ring che fa la tenuta, una coppia di 100 lb*in è sufficiente) e rimontare il pomello rosso.

Con una siringa è possibile iniettare dall'alto 30cc di olio 20wt per forcelle (anche 35cc non guasta) e poi serrare il tappo superiore della RC2 con un bussolotto da 32 (lo stesso della gamba di sinistra, top).

Montare le due ghiere blu avvitando la vite con la brugola da 2.5mm. Vedi l'allegato 272685
Gonfiare la molla ad aria.

Finito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ottimo! Lo farò sicuramente sulla 36! Dove hai preso gli esplosi? Sul sito non trovo nulla!

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Comunque è un upgrade molto gettonato, considerate che adesso è uscita la nuova cartuccia GRIP2 per cui la RC2 la si trova usata a buon prezzo perché chi fa l'upgrade da rc2 a grip2 le vende a circa 200€ usate un anno scarso. Tipo quella che ho preso io insomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Recensione della modifica alla cartuccia:

Oggi ho fatto una bella "endurata" come si deve e col giusto pizzico di ignoranza, sui bellissimi trail di San Ponzo (PV). Stesso percorso fatto l'ultima volta con la cartuccia GRIP e ovviamente stesse PS. Anche le condizioni del terreno erano molto simili.

Salita: sembrava non aver cambiato nulla, del resto io il blocco non lo uso, però avendo la regolazione della Low speed in compressione devo dire che settandola 2 click più tosta di quanto consigliato sul manuale, mi sono trovato bene su asfalto e sterrato morbido.

la regolazione del ritorno ha un range molto più esteso, nel senso che a parità di scatti del pomello (22 mi sembra) c'è tanta differenza in più, per cui col giusto compromesso tra high speed compression e rebound ho trovato una forcella molto reattiva e che non mi ha per niente affaticato polsi e braccia in discesa.

Ho usato un buon 15% di corsa in meno, il che è ottimo. Adesso sembra di avere 170mm anziché 160 (non ho cambiato i token, ne ho sempre 1 solo, ovvero set di fabbrica).

Mi è bastato dare 2 click in meno di high speed compression per sfruttare al meglio la
corsa su quei trail, per cui anche l'efficienza delle regolazioni è promossa.

Esteticamente è più bella.

Insomma, modifica altamente raccomandata!!! adesso la forcella ha un altro andare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ciao a tutti, a distanza di due mesi dall'acquisto della Reign Advanced 1.5, non posso fare a meno che elogiarla. E' davvero una gran bici. Sale bene, e scende ovunque, perdonando tanto.

Le uniche cose che ho fatto sono state cambiare lo stem da 40mm con uno da 50mm (sono tra M ed L e ho scelto M), e cambiare quella sella tremenda con una Ergon SM Pro con cui mi trovo molto meglio.

Per il resto ho preso molta confidenza con il mezzo, e ho rimesso su fiato e tecnica, dopo 3 anni e mezzo di inattivita'. Sono molto soddisfatto!

Non sono convinto di avere regolato per bene la forcella pero', dato che in piu' di un'occasione ho avuto la sensazione (dopo qualche pezzo piuttosto scassato) che lo sterzo tendesse a chiudere un po'. Forse e' troppo morbida?
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao a tutti! sapete dirmi quale spacer di volume è installato di serie nel DPX2 della Reign (2018)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ciao a tutti,

Pensavo di aumentare l'escursione della forcella della mia reign advanced 1 2018, da 160mm a 170mm. Così sarebbe identica alla versione 2019.

Il motivo è duplice:

1. Il manubrio lo trovo un po' basso (complice anche il tubo di sterzo cortissimo) e pensavo di metterci uno spacer all'inizio
2. Avere 10mm in più di escursione mi permetterebbe di levare uno spacer per rendere la forcella un po' più lineare in tranquillità

Che ne pensate? Il telaio dovrebbe essere identico al 100% rispetto al modello 2019...

Grazie mille

Sent from my LYA-L29 using Tapatalk
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Vorrei farlo anche io. Ti dico già che è possibile senza cambiare forcella. Bisogna sostituire l'albero della camera pneumatica con quello più lungo. Solo che non si riesce a trovare facilmente. Il costo del pezzo è circa 50€. Di per se non è difficile smontare la forcella e modificare la corsa, in rete ci sono dei tutorial.
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Vorrei farlo anche io. Ti dico già che è possibile senza cambiare forcella. Bisogna sostituire l'albero della camera pneumatica con quello più lungo. Solo che non si riesce a trovare facilmente. Il costo del pezzo è circa 50€. Di per se non è difficile smontare la forcella e modificare la corsa, in rete ci sono dei tutorial.
Si in passato lo feci con la Revelation ..se la procedura è simile non vedo grandi ostacoli.

Immaginavo che non ci fossero spacer, ma di solito si trova tutto su internet.

Sai per caso se il telaio del modello 2019 é effettivamente identico? Tanto per essere sicuri di non fare danni...

Sent from my LYA-L29 using Tapatalk
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Io ho la tua stessa bici e l'ho ritirata con già montata una Selva da 180

La bici va da Dio! Tecnicamente, essendo una bestia, non so dirti niente di specifico però è più di un anno che la utilizzo così e zero problemi
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Perché dovresti far danni? non farti pippe, cambiare escursione è una cosa che ha effetto solo sulla sensazione di guida. Ok, a rigore geometrico cambiano gli angoli ecc.. ma quelle sono altre pippe..
Piuttosto, se trovi il kit da un rivenditore europeo o addirittura italiano scrivi il link!!!
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ok, stasera guardo il modello della forcella che ho per verificare esattamente qual è l'air shaft che mi serve, e se lo trovo scrivo qui il link.

Quasi sicuramente verrà dalla Germania...




Sent from my LYA-L29 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo