Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bravo!!! Comunque, è divertentissimo... ho ancora in mente il magnifico vecchietto di questa sera. Credo avesse almeno 80 anni e non ho mai visto una persona così sorridente quando gli ho fatto i complimenti. Viaggiava a 30 orari con la sua bicicletta e si percepiva la vera passione sportiva. Il mondo ha ancora speranza...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Hai preso l'acqua?
Io mi sono dovuto fermare a Villasanta 30 minuti perchè c'è stata una grandinata.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Per forza !!! Gran parte di quelli che hanno temponi su Strava registrano sul giro dell’autodromo i tempi fatti in scia ... e lì l’abilita principale non è andar forte ... è trovare quello giusto che tira il gruppo.

Vedo centinaia di ciclisti sotto gli 8’. Vorrei vedere quanti sarebbero in grado di rifare il tempo a crono senza scia.
Comunque, le mie gambe stanno tornando in forma. Ieri riuscivo a tenere i 43 orari senza scia e rimanevo sotto i 170battiti. Devo riprovare il tempo ma, credo gli 8 sia il mio limite. Fare 8 minuti a 187battiti non è salutare[emoji23]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Giro in scia
7'36"
vel media 45,4 km/h

Tenendo conto che ero lontano dal meglio (ho ancora nelle gambe i km di ieri), direi che è accettabile

Vedi l'allegato 276529
Guarda, io non sono mai complimentoso ma, devo ammettere che la tua forma si è veramente snellita. Sei sempre stato un omone che si notava fra mille ma, ieri ti riconoscevo solo dal casco da alieno. Non esagerare troppo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda, io non sono mai complimentoso ma, devo ammettere che la tua forma si è veramente snellita. Sei sempre stato un omone che si notava fra mille ma, ieri ti riconoscevo solo dal casco da alieno. Non esagerare troppo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Ho visto su Strava che ieri hai staccato 7’33” in scia.
Secondo me tu puoi provare a scendere sotto gli 8’ a crono.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ho visto su Strava che ieri hai staccato 7’33” in scia.
Secondo me tu puoi provare a scendere sotto gli 8’ a crono.
Non credo...anche se il gusto che provo quando vedi la bici scorrere ti fa dimenticare la fatica...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
cmq è vero, gira che ti rigira quelli che tirano sono sempre quelli...c'è tanta gente che si mette dentro al gruppo e in modo più o meno 'competente' si fa tirare. Personalmente reputo molto pericoloso stare nella pancia del gruppo perché puoi trovare tanta gente inesperta su viaggiare in gruppo a quelle velocità e che magari, essendo a tuttissima, non ha neanche la lucidità di poter valutare le situazioni in maniera 'logica'. Io in genere, se sono con la bici normale, sto sempre nelle prime 10 posizioni. certo si fa un pelino in più di fatica ma almeno la situazione è pi
Tanto ormai di vecchietti elettrici ne vediamo ovunque. Ieri un "genio" girava in pista con la e-bike elettrica truccata. Peccato che a 50orari perdeva il gruppo.
Un vero fenomeno...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Quel fenomeno è qualche giorno che c'è (c'era anche martedì)...quello che nn capisco è come possano permettere che uno del genere giri con quel mezzo a quelle velocità in quella situazione..tanto vale allora fare entrare i motorini guidati da gente capace e fare dietro motore. Anche perché le abilità del suddetto fenomeno nelle uniche 2 quasi curve presenti (seconda variante e variante Ascari) lasciavano davvero a desiderare. Ma ancora più ridere mi facevano i fenomeni che scattavano fuori dalla sua scia, andavano a tutta per 100 metri e poi si piantavano. Il discorso 8 minuti: non sembra ma in gruppo andare a 43km/h è decisamente moooolto diverso di farlo da soli. Ma tanto tanto. Se sei uno un po'sgamato ci stai tranquillamente senza troppa fatica, il segreto come sempre è nn stare troppo indietro, altrimenti se uno scatta e tutti scattano sei costretto a farlo anche tu altrimenti perdi la scia, se stai nella prima parte del gruppo, se uno scatta puoi nn rispondere facendoti sfilare da qualche ciclista...mal che vada retrocedi a metà gruppo, tanto poi c'è sempre un rallentamento e recuperi la posizione. Nel mio piccolo mondo Davidecentrico dove basto io per fare una statistica, quando sono da qualche giro in gruppo (con la bdc) a quella velocità riesco ancora ad uscire dalla scia e fare la sparata a tutta (in genere esco a metà del rettilineo prima della parabolica e la tiro alla morte fino alla prima variante) imprendo un cambio di ritmo deciso e secco. Se invece faccio un paio di giri da solo fuori scia a 43km/h riesco tuttalpiù in progressione ad aumentare ed arrivare a 4-5 km/h in più alla fine dello stesso tratto essendo cmq a tutta alla morte...se provo a scattare secco come faccio quando sono in scia, letteralmente mi pianto dopo 100 metri. La differenza tra i 2 gesti è imbarazzante
Ho letto più volte che in scia si risparmia circa il 25-30%: secondo me è una stima in difetto, o meglio tiene conto solo del fattore aerodinamico e non del fattore 'testa': se sei tu e basta, ogni situazione te la devi sbrogliare da te, basta che ti deconcentri un attimo che la testa molla e ciao pepp (se in scia sei al 70% fisicamente e al 70% mentalmente, fuori scia sei al 100% fisicamente e devi essere al 130% mentalmente altrimenti ti pianti). Tutto questo per dire che i tempi in scia nn contano nulla, meglio un 8min da soli che un 7.30 in scia. La scia dovrebbe essere vietata per legge :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
cmq è vero, gira che ti rigira quelli che tirano sono sempre quelli...c'è tanta gente che si mette dentro al gruppo e in modo più o meno 'competente' si fa tirare. Personalmente reputo molto pericoloso stare nella pancia del gruppo perché puoi trovare tanta gente inesperta su viaggiare in gruppo a quelle velocità e che magari, essendo a tuttissima, non ha neanche la lucidità di poter valutare le situazioni in maniera 'logica'. Io in genere, se sono con la bici normale, sto sempre nelle prime 10 posizioni. certo si fa un pelino in più di fatica ma almeno la situazione è pi

Quel fenomeno è qualche giorno che c'è (c'era anche martedì)...quello che nn capisco è come possano permettere che uno del genere giri con quel mezzo a quelle velocità in quella situazione..tanto vale allora fare entrare i motorini guidati da gente capace e fare dietro motore. Anche perché le abilità del suddetto fenomeno nelle uniche 2 quasi curve presenti (seconda variante e variante Ascari) lasciavano davvero a desiderare. Ma ancora più ridere mi facevano i fenomeni che scattavano fuori dalla sua scia, andavano a tutta per 100 metri e poi si piantavano. Il discorso 8 minuti: non sembra ma in gruppo andare a 43km/h è decisamente moooolto diverso di farlo da soli. Ma tanto tanto. Se sei uno un po'sgamato ci stai tranquillamente senza troppa fatica, il segreto come sempre è nn stare troppo indietro, altrimenti se uno scatta e tutti scattano sei costretto a farlo anche tu altrimenti perdi la scia, se stai nella prima parte del gruppo, se uno scatta puoi nn rispondere facendoti sfilare da qualche ciclista...mal che vada retrocedi a metà gruppo, tanto poi c'è sempre un rallentamento e recuperi la posizione. Nel mio piccolo mondo Davidecentrico dove basto io per fare una statistica, quando sono da qualche giro in gruppo (con la bdc) a quella velocità riesco ancora ad uscire dalla scia e fare la sparata a tutta (in genere esco a metà del rettilineo prima della parabolica e la tiro alla morte fino alla prima variante) imprendo un cambio di ritmo deciso e secco. Se invece faccio un paio di giri da solo fuori scia a 43km/h riesco tuttalpiù in progressione ad aumentare ed arrivare a 4-5 km/h in più alla fine dello stesso tratto essendo cmq a tutta alla morte...se provo a scattare secco come faccio quando sono in scia, letteralmente mi pianto dopo 100 metri. La differenza tra i 2 gesti è imbarazzante
Ho letto più volte che in scia si risparmia circa il 25-30%: secondo me è una stima in difetto, o meglio tiene conto solo del fattore aerodinamico e non del fattore 'testa': se sei tu e basta, ogni situazione te la devi sbrogliare da te, basta che ti deconcentri un attimo che la testa molla e ciao pepp (se in scia sei al 70% fisicamente e al 70% mentalmente, fuori scia sei al 100% fisicamente e devi essere al 130% mentalmente altrimenti ti pianti). Tutto questo per dire che i tempi in scia nn contano nulla, meglio un 8min da soli che un 7.30 in scia. La scia dovrebbe essere vietata per legge :D
Più difficile fare 8’ da soli che 7’30” in scia.
Su Strava vedo centinaia di tempi sotto gli 8’ e mi chiedo quanti in % siano fatti a crono. Credo pochi !!!

Come ho già scritto ... la principale abilità per fare il tempo in scia non è quella di andar forte, ma quella di trovare il gruppo giusto. Peraltro ho avuto anch’io la sensazione che sia pericoloso stare in gruppo perché in molti non rispettano le più basiche regole del buon senso. Lasciamo perdere poi il fenomeno con la ebike sbloccata, che (codice della strada alla mano) non è una ebike, ma un motorino senza targa, visto che il motore non stacca a 25 km/h.
 
Ultima modifica:

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
cmq è vero, gira che ti rigira quelli che tirano sono sempre quelli...c'è tanta gente che si mette dentro al gruppo e in modo più o meno 'competente' si fa tirare. Personalmente reputo molto pericoloso stare nella pancia del gruppo perché puoi trovare tanta gente inesperta su viaggiare in gruppo a quelle velocità e che magari, essendo a tuttissima, non ha neanche la lucidità di poter valutare le situazioni in maniera 'logica'. Io in genere, se sono con la bici normale, sto sempre nelle prime 10 posizioni. certo si fa un pelino in più di fatica ma almeno la situazione è pi

Quel fenomeno è qualche giorno che c'è (c'era anche martedì)...quello che nn capisco è come possano permettere che uno del genere giri con quel mezzo a quelle velocità in quella situazione..tanto vale allora fare entrare i motorini guidati da gente capace e fare dietro motore. Anche perché le abilità del suddetto fenomeno nelle uniche 2 quasi curve presenti (seconda variante e variante Ascari) lasciavano davvero a desiderare. Ma ancora più ridere mi facevano i fenomeni che scattavano fuori dalla sua scia, andavano a tutta per 100 metri e poi si piantavano. Il discorso 8 minuti: non sembra ma in gruppo andare a 43km/h è decisamente moooolto diverso di farlo da soli. Ma tanto tanto. Se sei uno un po'sgamato ci stai tranquillamente senza troppa fatica, il segreto come sempre è nn stare troppo indietro, altrimenti se uno scatta e tutti scattano sei costretto a farlo anche tu altrimenti perdi la scia, se stai nella prima parte del gruppo, se uno scatta puoi nn rispondere facendoti sfilare da qualche ciclista...mal che vada retrocedi a metà gruppo, tanto poi c'è sempre un rallentamento e recuperi la posizione. Nel mio piccolo mondo Davidecentrico dove basto io per fare una statistica, quando sono da qualche giro in gruppo (con la bdc) a quella velocità riesco ancora ad uscire dalla scia e fare la sparata a tutta (in genere esco a metà del rettilineo prima della parabolica e la tiro alla morte fino alla prima variante) imprendo un cambio di ritmo deciso e secco. Se invece faccio un paio di giri da solo fuori scia a 43km/h riesco tuttalpiù in progressione ad aumentare ed arrivare a 4-5 km/h in più alla fine dello stesso tratto essendo cmq a tutta alla morte...se provo a scattare secco come faccio quando sono in scia, letteralmente mi pianto dopo 100 metri. La differenza tra i 2 gesti è imbarazzante
Ho letto più volte che in scia si risparmia circa il 25-30%: secondo me è una stima in difetto, o meglio tiene conto solo del fattore aerodinamico e non del fattore 'testa': se sei tu e basta, ogni situazione te la devi sbrogliare da te, basta che ti deconcentri un attimo che la testa molla e ciao pepp (se in scia sei al 70% fisicamente e al 70% mentalmente, fuori scia sei al 100% fisicamente e devi essere al 130% mentalmente altrimenti ti pianti). Tutto questo per dire che i tempi in scia nn contano nulla, meglio un 8min da soli che un 7.30 in scia. La scia dovrebbe essere vietata per legge :D
"..il tuo mondo davidecentrico.." è una frase fantastica[emoji23] [emoji23] [emoji23] . Spero non assomigli a quello dei terrapiattisti[emoji23] ... ad ogni modo anche io cerco di stare alla larga dalla pancia del gruppo: ho troppa paura delle conseguenze in caso di scivolata. Però è un bel carico di adrenalina..[emoji2] .

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Classifica mensile dislivello positivo