Pullegge Sram X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho ricevuto dal rivenditore pulegge di ricambio per X01, in quanto quella superiore di serie si è raschiata probabilmente a contatto coni denti pignoni, durante la manutenzione.

E' arrivata chiusa in busta trasparente in stile SRAM, con sigle su etichetta. Datato 2017 WK31.
E' inevitabile notare delle differenze, ovvero entrambe sono da 50mm, mentre quelle di serie sono 50mm per la superiore e 60mm per quella di tensione, che differisce anche sui denti con spessori alternati differenti, a contrario di quelli a spessore identico per la puleggia superiore.

Infine sulla puleggia di tensione di serie non sono stampigliate le lettere U o L, ed il corretto verso lo si può solo dedurre da quella superiore che riporta le lettere, e seguendo di conseguenza i fori tra i bracci interni. Sapete indicarmi il verso giusto?


Semplice ritocco di design? prodotto fake? oppure distinzioni tra modelli aftermarket e modelli OEM di serie?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da quello che sono al corrente @plata0190
sono pulegge da 12T tutte e due marcate U/L

se installate correttamente,
e guardando il cambio di fronte, la U e L devono vedersi

per cui, la parte marcata U diventa la puleggia di guida
mentre quella marcata L (girata) diventa la puleggia di tensione
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Badorx

Ecco ;-)

2U7Gm.jpg

2U7Gz.png
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Grazie ragazzi, ho controllato stamattina e sono montate bene, mi pareva strano di essermi sbagliato perchè la Lower è comunque più grande dell'altra.
Dunque, la notizia è buona ma anche brutta, perchè il cambio non è preciso nel scendere verso il pignone più piccolo e proprio sul più piccolo neanche scende, non vorrei aver storto il forcellino quando ho perso il coperchietto della vecchia puleggia.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
C'è da precisare, visto che non è scritto da nessuna parte, che le pulegge hanno un verso di rotazione: intuibile dalla forma dei raggi e dei suoi fori trapezoidali. Le lettere U ed L devono essere visibili guardando il deragliatore da un lato solo.

Io mi riferisco alla X01 eagle, e non è chiaro come mai il venditore m'ha venduto entrambe pulegge da 12t mentre quelle di serie sono da 12t (50mm) quella guida e 14t (60mm) quella di tensione. Per quel che so, le pulegge svolgono un ruolo fondamentale e il nr di denti è studiato apposta per combinarsi con il design di catena e gabbia deragliatore. Se, esso cambia, ne risente il resto della trasmissione e aumenta l'usura.

Qui viene ben spiegato
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
C'è da precisare, visto che non è scritto da nessuna parte, che le pulegge hanno un verso di rotazione: intuibile dalla forma dei raggi e dei suoi fori trapezoidali. Le lettere U ed L devono essere visibili guardando il deragliatore da un lato solo.

Io mi riferisco alla X01 eagle, e non è chiaro come mai il venditore m'ha venduto entrambe pulegge da 12t mentre quelle di serie sono da 12t (50mm) quella guida e 14t (60mm) quella di tensione. Per quel che so, le pulegge svolgono un ruolo fondamentale e il nr di denti è studiato apposta per combinarsi con il design di catena e gabbia deragliatore. Se, esso cambia, ne risente il resto della trasmissione e aumenta l'usura.

Qui viene ben spiegato
Ciao, io dalla forma non avevo intuito il verso corretto a dire la verità, ma ho avuto Qlo e le lettere sono rivolte tutt'e due verso destra, dunque non verso la ruota posteriore.
Ma tornando a te, io contatterei il venditore. Ormai è assodato che la puleggia che sta in basso, la L ha 14 denti, e te lo posso confermare perchè ho guardato anche quella di serie, mentre la U ne ha 12.
Vedi un po' cosa ti dice ma tutt'e due da 12 denti non credo proprio che possano funzionare, c'è un errore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, io dalla forma non avevo intuito il verso corretto a dire la verità, ma ho avuto Qlo e le lettere sono rivolte tutt'e due verso destra, dunque non verso la ruota posteriore.
Ma tornando a te, io contatterei il venditore. Ormai è assodato che la puleggia che sta in basso, la L ha 14 denti, e te lo posso confermare perchè ho guardato anche quella di serie, mentre la U ne ha 12.
Vedi un po' cosa ti dice ma tutt'e due da 12 denti non credo proprio che possano funzionare, c'è un errore.
secondo me dipende dall'anno, perchè sui documenti c'è un bel mix
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Pullegge dall'inglese Pulley :D
Son dell'idea che il formato identico per entrambe sia dovuto all'anno 2017. Poi per vendere di più hanno cambiato design per i modelli 2018, cioè hanno aumentato le dimensioni della puleggia di tensione ed apportato giusto qualche miglioria come ad esempio ritoccare lo spessore dei denti.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Pullegge dall'inglese Pulley :D
Son dell'idea che il formato identico per entrambe sia dovuto all'anno 2017. Poi per vendere di più hanno cambiato design per i modelli 2018, cioè hanno aumentato le dimensioni della puleggia di tensione ed apportato giusto qualche miglioria come ad esempio ritoccare lo spessore dei denti.
Certo che si sprecano poco in spiegazioni!
Basta che scrivano: ricambio per x01 2017 o 2018. Invece che star qui a fare supposizioni. A furia di cambiare ogni cosa, ogni volta che si deve mettere mano alla bici è una menata.
 

Classifica mensile dislivello positivo