Gravel - consiglio rapporti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non ho parlato di discesa, ripeto, a parità di velocità, con il mono sei mediamente a 20 pedalate in più, facile si fanno i calcoli. Poi che uno voglia girare a 80 o 110 sono scelte personali
Io proprio non capisco cosa intendi, voglio dire i rapporti sono una cosa matematica, un rapporto mono 42/10 equivale a una doppia 46/11 e così via fino al mono 42/42 che equivale alla doppia 30/30, e ho confrontato due configurazioni con media escursione, possiamo allargare quanto vuoi, troverai sempre soluzioni che ti garantiscano equivalenza di rapporti tra mono e doppia. Quello che paghi col mono è solo nella distanza tra i rapporti.
A me sembra che la tua convinzione provenga dalla situazione di qualche anno fa in cui le cassette partivano da 11 denti e non andavano oltre il 36/40, non potendo coprire escursione con i soli pignoni un monocorona obbligava a rinunciare ai rapporti veloci per non sacrificare i lenti, ma oggi non è assolutamente così, oggi esistono cassette mono che fanno impallidire qualsiasi doppia, andando sulle mtb a 12v si arriva addirittura a 9-52 - 578% link, non esistono trasmissioni multicorona in grado di garantire una escursione simile senza accrocchi tipo wolftooth.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io proprio non capisco cosa intendi, voglio dire i rapporti sono una cosa matematica, un rapporto mono 42/10 equivale a una doppia 46/11 e così via fino al mono 42/42 che equivale alla doppia 30/30, e ho confrontato due configurazioni con media escursione, possiamo allargare quanto vuoi, troverai sempre soluzioni che ti garantiscano equivalenza di rapporti tra mono e doppia. Quello che paghi col mono è solo nella distanza tra i rapporti.
A me sembra che la tua convinzione provenga dalla situazione di qualche anno fa in cui le cassette partivano da 11 denti e non andavano oltre il 36/40, non potendo coprire escursione con i soli pignoni un monocorona obbligava a rinunciare ai rapporti veloci per non sacrificare i lenti, ma oggi non è assolutamente così, oggi esistono cassette mono che fanno impallidire qualsiasi doppia, andando sulle mtb a 12v si arriva addirittura a 9-52 - 578% link, non esistono trasmissioni multicorona in grado di garantire una escursione simile senza accrocchi tipo wolftooth.

Mi spiego, ma non per dichiarare quale sia meglio, l'ho detto chiaro che ognuno deve scegliere in base alle proprie necessità, prendiamo in esempio i rapporti Mono che hai citato (non da MTB visto che parliamo di gravel e relativi gruppi).

Anteriore 42 posteriore 10-42

Mentre per la doppia anteriore 48-32 e posteriore 11-36

nella combinazione 32-36 la doppia risulta più agile e nella combinazione 48-11 la doppia risulta più veloce, tutto a parità di cadenza con la differenza che utilizzando la mono hai salti spesso non piacevoli, il divario è sempre a favore della doppia 50-34 con 11-36, in combinazione 34-36 la doppia resta sempre più agile e in combinazione 50-34 ancora più veloce, significa che con la doppia puoi andare a velocità uguale della mono ma con cadenza minore, è facile, è matematica, allego file.
In sintesi, per quello che preferisco io come rapporti e come gruppo (non mi piace la cambiata Sram), scelgo la doppia e ripeto perchè forse qualcuno non vuole intendere e la prende per guerra di religione, ognuno scelga in base a criteri personali.
 

Allegati

  • doppia 5034.png
    doppia 5034.png
    82,8 KB · Visite: 29
  • doppia.png
    doppia.png
    80,8 KB · Visite: 32
  • mono 1042.png
    mono 1042.png
    84,8 KB · Visite: 32

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mi spiego, ma non per dichiarare quale sia meglio, l'ho detto chiaro che ognuno deve scegliere in base alle proprie necessità, prendiamo in esempio i rapporti Mono che hai citato (non da MTB visto che parliamo di gravel e relativi gruppi).

Anteriore 42 posteriore 10-42

Mentre per la doppia anteriore 48-32 e posteriore 11-36

nella combinazione 32-36 la doppia risulta più agile e nella combinazione 48-11 la doppia risulta più veloce, tutto a parità di cadenza con la differenza che utilizzando la mono hai salti spesso non piacevoli, il divario è sempre a favore della doppia 50-34 con 11-36, in combinazione 34-36 la doppia resta sempre più agile e in combinazione 50-34 ancora più veloce, significa che con la doppia puoi andare a velocità uguale della mono ma con cadenza minore, è facile, è matematica, allego file.
In sintesi, per quello che preferisco io come rapporti e come gruppo (non mi piace la cambiata Sram), scelgo la doppia e ripeto perchè forse qualcuno non vuole intendere e la prende per guerra di religione, ognuno scelga in base a criteri personali.
La trasmissione con doppia da te proposta ha una bandwith (escursione) che sta tra 480% e 500%, che si ottiene con una cassetta monocorona 10-48/10-50 (o se preferisci una 9-44/9-46), la corona la scegli in base al raffronto che vuoi fare (50-34 o 48-32 o 46-30). Si parla comunque di soluzioni fuori specifica, con tutti i problemi che comportano, soprattutto la doppia stradale in genere non digerisce benissimo il pignone da 36, al di là del salto da 41 che va oltre i 39 max dichiarati su un gabbia media.
Sulla distanza tra i rapporti si, scritto più volte, ma tieni anche presente che una 11-36 non è più una 11-30, i rapporti iniziano ad allontanarsi anche con la doppia.

Detto questo, io stesso che ho scelto la mono, in alcune situazioni rimpiango un la doppia, quindi capisco e condivido la scelta, l'unica cosa su cui insisto è che mono non significa pedalare più veloce, mono significa rapporti più lontani.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
La trasmissione con doppia da te proposta ha una bandwith (escursione) che sta tra 480% e 500%, che si ottiene con una cassetta monocorona 10-48/10-50 (o se preferisci una 9-44/9-46), la corona la scegli in base al raffronto che vuoi fare (50-34 o 48-32 o 46-30). Si parla comunque di soluzioni fuori specifica, con tutti i problemi che comportano, soprattutto la doppia stradale in genere non digerisce benissimo il pignone da 36, al di là del salto da 41 che va oltre i 39 max dichiarati su un gabbia media.
Sulla distanza tra i rapporti si, scritto più volte, ma tieni anche presente che una 11-36 non è più una 11-30, i rapporti iniziano ad allontanarsi anche con la doppia.

Detto questo, io stesso che ho scelto la mono, in alcune situazioni rimpiango un la doppia, quindi capisco e condivido la scelta, l'unica cosa su cui insisto è che mono non significa pedalare più veloce, mono significa rapporti più lontani.

Comprendo quello che dici e lo condivido, il mio intervento è rivolto non alla questione velocità ma proprio alla cadenza che reputo più importante, come detto, con la doppia si riesce a stare più bassi, questo aiuta specialmente nei giri molto lunghi, tenere cadenze elevate stanca di più, riguardo i rapporti che hai citato 9-44 o 46 sono esclusivamente da mtb e comporta limitazioni proprio nella scelta del gruppo, i nuovi gruppi stradali hanno gabbie sempre più lunghe e gestiscono il 36 senza necessità di prolunga come il mio Campagnolo Centaur 11 al quale faccio gestire cassetta Sunrace o Sram senza difficoltà, lo utilizzano anche altre persone che conosco sempre senza prolunga, certo non si ha la stessa velocità di cambiata al posteriore a differenza di un rapporto più compatto come scala mentre anteriore è sempre veloce ma non è quello il problema.
Detto questo, per me ognuno può scegliere il suo gruppo preferito e rapporti, l'importante è capire a cosa si va incontro.
Buona serata
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Comprendo quello che dici e lo condivido, il mio intervento è rivolto non alla questione velocità ma proprio alla cadenza che reputo più importante, come detto, con la doppia si riesce a stare più bassi, questo aiuta specialmente nei giri molto lunghi, tenere cadenze elevate stanca di più, riguardo i rapporti che hai citato 9-44 o 46 sono esclusivamente da mtb e comporta limitazioni proprio nella scelta del gruppo, i nuovi gruppi stradali hanno gabbie sempre più lunghe e gestiscono il 36 senza necessità di prolunga come il mio Campagnolo Centaur 11 al quale faccio gestire cassetta Sunrace o Sram senza difficoltà, lo utilizzano anche altre persone che conosco sempre senza prolunga, certo non si ha la stessa velocità di cambiata al posteriore a differenza di un rapporto più compatto come scala mentre anteriore è sempre veloce ma non è quello il problema.
Detto questo, per me ognuno può scegliere il suo gruppo preferito e rapporti, l'importante è capire a cosa si va incontro.
Buona serata
Le limitazioni sono legate al fatto che gruppi 1x stradali esistono solo rotor e sram

14vJhw9.jpg


questo è un deragliatore sram rival1 su cassetta E13 9-46, si vede bene come c'è ancora un discreto margine per salire col pignone grande, 48 sicuro, ma secondo me ci va liscio anche un 50, non ci credevo nemmeno io finché non ho provato; le opzioni sono infinite, anche con il mono!
PS: con questa configurazione in foto ho mancato di pochi secondi il personal best su strava in un drittone falsopiano -1% a 40 all'ora di media, il pb l'ho fatto con bici da corsa, con gomme "professionali" da 23 e ultegra 2x10v, tutta la scelta di rapporti a disposizione. Diciamo che più di qualche domanda me la sono fatta.
Buone pedalate.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Arrivati deragliatore posteriore Shimano Ultegra RX 800, pacco pignoni XT 11-40 e corona AbsoluteBlack Oval 40, il tutto condito da catena XT/Ultegra. In settimana lo provo su un percorso già fatto con doppia per vedere le differenze.
L'Ultegra viene dato per max 34 denti ma anche con il 40 avanza "spazio" per arrivare tranquillamente ad un 42 e forse anche 46.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Arrivati deragliatore posteriore Shimano Ultegra RX 800, pacco pignoni XT 11-40 e corona AbsoluteBlack Oval 40, il tutto condito da catena XT/Ultegra. In settimana lo provo su un percorso già fatto con doppia per vedere le differenze.
L'Ultegra viene dato per max 34 denti ma anche con il 40 avanza "spazio" per arrivare tranquillamente ad un 42 e forse anche 46.
Azz, davvero notevole, soprattutto per un deragliatore che assorbe tutto lo spostamento verticale solo con l'inclinazione del quadrilatero.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
oggi esistono cassette mono che fanno impallidire qualsiasi doppia, andando sulle mtb a 12v si arriva addirittura a 9-52 - 578% link, non esistono trasmissioni multicorona in grado di garantire una escursione simile senza accrocchi tipo wolftooth.

La mia tripla ha 582%, e se voglio posso portarla a 618% spendendo pochissimo.

E con la differenza di prezzo posso anche rompere un tot di deragliatori :-)

Si dice che quello che non c'è non si rompe? E' vero, ma mi pare che quello che fa "le veci di quello che non c'è" costi una barcata di soldi.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ed
La mia tripla ha 582%, e se voglio posso portarla a 618% spendendo pochissimo.

E con la differenza di prezzo posso anche rompere un tot di deragliatori :-)

Si dice che quello che non c'è non si rompe? E' vero, ma mi pare che quello che fa "le veci di quello che non c'è" costi una barcata di soldi.
Aggiungo che è falsa la teoria che il mono copre tutto, o vai leggero o vai veloce, basta guardare le tabelle, inutile giustificare cose che non esistono.
Non è rivolto a te ma un discorso generale.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Provato il monocorona per un giretto di 30 km causa diluvio universale in arrivo (salita media al 9% con punte del 20%). Promosso, al momento. Cambiate precise. Linea della bici pulita.
40 ovale con pacco pignoni 11-40 va benissimo. Forse, e dico forse, avrei potuto osare il 42 ovale, ma devo prima provare a fare qualche giro in più con un dislivello maggiore.
Eccolo dal vivo, il mio accrocchio :-|
20190311_131130.jpg
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Provato il monocorona per un giretto di 30 km causa diluvio universale in arrivo (salita media al 9% con punte del 20%). Promosso, al momento. Cambiate precise. Linea della bici pulita.
40 ovale con pacco pignoni 11-40 va benissimo. Forse, e dico forse, avrei potuto osare il 42 ovale, ma devo prima provare a fare qualche giro in più con un dislivello maggiore.
Eccolo dal vivo, il mio accrocchio :-|
Vedi l'allegato 271431

Mm si è un bell’accrocchio e se lo dico io che di accrocchi me ne intendo

Un bel mix di colori e 3 borracce ?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mm si è un bell’accrocchio e se lo dico io che di accrocchi me ne intendo

Un bel mix di colori e 3 borracce ?
Alla fine è montata tutta 105 tranne il deragliatore Ultegra :mrgreen:
2 borracce con acqua, 1 per i vari tool per non avere lo zaino sulle spalle.
I colori mi piacciono ma mo è venita la scimmia di cambiare; verniciatura a polvere ma non trovo chi me lo fa qua in zona :-(
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti... su questa bici

http://vitusbikes.com/products/vitus-energie-cr-carbon-cyclocross-bike/

Chi mi sa dire che cassetta 11-40 o 11-42 può andare? AL momento monta 11-32 che mi risulta un po’ lunghetta nelle salite più dure offroad. Grazie
Se è vero quanto dichiarato sul sito abbiamo lo stesso deragliatore, la gabbia lunga dovrebbe essere ottimizzata per la cassetta sram 10-42, in realtà ci ho messo anche una 9-46 e c'era ancora margine, quindi vai pure tranquillo; unica cosa da controllare è la catena, se non è abbastanza lunga va cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: izanola76

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
9-46 che marca?
E13, molto simile a questa, però non mi piace come è scalata, tornassi indietro prenderei questa leonardi molto più equilibrata
tieni conto però che pignone da 9 (ma anche 10) vuol dire corpetto ruota libera sram xd, lo shimano supporta minimo 11 denti
se non ti servono rapporti così lunghi, ma vuoi aggiungerne di corti, ci sono molti prodotti 11-46 di varie marche, a prezzi molto più umani di quelle che ho citato sopra, e soprattutto non devi convivere con rapporti lontanissimi uno dall'altro, se sei abituato a una 11-32 potrebbe già essere dura abituarti a una 11-42
 
  • Mi piace
Reactions: izanola76

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
E13, molto simile a questa, però non mi piace come è scalata, tornassi indietro prenderei questa leonardi molto più equilibrata
tieni conto però che pignone da 9 (ma anche 10) vuol dire corpetto ruota libera sram xd, lo shimano supporta minimo 11 denti
se non ti servono rapporti così lunghi, ma vuoi aggiungerne di corti, ci sono molti prodotti 11-46 di varie marche, a prezzi molto più umani di quelle che ho citato sopra, e soprattutto non devi convivere con rapporti lontanissimi uno dall'altro, se sei abituato a una 11-32 potrebbe già essere dura abituarti a una 11-42
ah ecco ci vuole corpetto Xd per quei rapporti... molto chiaro grazie
Probabilmente un 11-40 dovrebbe bastare per me...
 

Classifica mensile dislivello positivo